Argomento: QUALIVITA

  • 9 agosto 2015

    Linea verde Rai 1 – EXPO, Lo spreco alimentare

    Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 9 agosto Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e la conduttrice Daniela Ferolla, sono a Expo 2015, per affrontare il grande tema dello spreco alimentare un fenomeno complesso che rappresenta uno dei principali paradossi globali che minano la creazione di un modello di sviluppo sostenibile. All'interno del padiglione Slow Foood sulla Biodiversità, si parla delle azioni messe in campo dal governo e dal parlamento per superare il problema dello spreco alimentare e delle esperienze virtuose di giovani StartUp che possono ...
  • 4 agosto 2015

    Gilearn – Newsletter 5

    “I prodotti DOP per i Consumatori”: l’esperienza formativa in Italia Il corso e-learning “I prodotti DOP per i Consumatori” erogato in Italia ha registrato un buon successo in termini di partecipazione e di interazione dei tirocinanti coinvolti nel progetto. 36 dei 45 partecipanti inizialmente ammessi hanno seguito con costanza le attività arrivando a svolgere la parte conclusiva del programma, dedicata alla degustazione guidata dei prosciutti crudi DOP selezionati, sui quali è stata preventivamente effettuata l’analisi sensoriale presso i laboratori di AINIA. Per permettere ...
  • 3 agosto 2015

    Qualivita intervista Martina su “il nuovo rapporto tra ecologia e agricoltura, una strategia utile all’Italia”

    Lunedì 3 agosto, ore 21.30 a San Gimignano (SI) presso la Festa nazionale degli Ecologisti Democratici Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita, modererà l'incontro con Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, e Susanna Cenni, deputata Pd e responsabile agricoltura degli Ecologisti democratici, dal titolo “Il nuovo rapporto tra ecologia e agricoltura, una strategia utile all’Italia”. La riflessione si inserisce in una 10 giorni di dibattiti sul tema "Nutrire il pianeta, tutelare l’ambiente" e si svolgerà nella zona verde del quartiere di Santa ...
  • 28 luglio 2015

    Ci salverà la sostenibilità?

    Dal nuovo Atlante Qualivita ai temi chiave di Expo che tengono banco, tra riflessioni e discussioni. E poi gli sforzi in atto per condividere con le istituzioni globali le sfide dell’Esposizione universale di Milano e quindi gli impegni per garantire un’efficace formazione del consumatore, specie quello di domani. Ecco gli argomenti sul tavolo della nostra conversazione con Mauro Rosati, direttore generale di Qualivita (fondazione senza scopo di lucro che dal 2002 si occupa della protezione e della valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità, vino compreso) e fresco di nomina ...
  • 27 luglio 2015

    GILearn, “I prodotti DOP per i Consumatori”: l’esperienza formativa in Italia

    Il corso e-learning “I prodotti DOP per i Consumatori” erogato in Italia ha registrato un buon successo in termini di partecipazione e di interazione dei tirocinanti coinvolti nel progetto. 36 dei 45 partecipanti inizialmente ammessi hanno seguito con costanza le attività arrivando a svolgere la parte conclusiva del programma, dedicata alla degustazione guidata dei prosciutti crudi DOP selezionati, sui quali è stata preventivamente effettuata l’analisi sensoriale presso i laboratori di AINIA. Per permettere di svolgere più agevolmente l’attività, a cura dell’organizzazione ...
  • 20 luglio 2015

    Dal Pane alla Finocchiona, la Toscana punta su DOP e IGP

    Mentre l'Unione Europea discute sul latte in polvere per la preparazione dei formaggi, la Toscana punta sempre di più sull'agroalimentare di qualità, con prodotti riconosciuti e certificati, per far crescere un settore che sembra non conoscere la crisi. Secondo gli ultimi dati pubblicati da Qualivita - la fondazione nata nel 2002 per valorizzare l'agroalimentare di qualità - nella sola regione Toscana sono 90 i prodotti tutelati, tra food, wine e spirits (2): 67 denominazioni DOP, 19 IGP e 2 STG (specialità tradizionale garantita). Il settore produce un fatturato annuo di 504 milioni ...
  • 7 luglio 2015

    Ricette con Speck e Parmigiano: McDonald’s si fa «glocal»

    L'obiettivo dichiarato, spiega Emanuela Rovere, direttore marketing di McDonald's Italia, «è di essere sempre più italiani. Nel gusto e nei sapori, ma soprattutto nel nostro modo di offrire un contributo all'economia». L'occasione è l'«Expo Limited Edition» di due nuove ricette, pensate per rinsaldare la partnership con Parmigiano Reggiano DOP e con Recla. Una collaborazione che, dice ancora la Rovere, «è parte di un percorso strategico grazie al quale l'azienda ha portato i suoi fornitori italiani dal 15 all'80 per cento nell'arco di sette anni». I due nuovi prodotti - presenti, ...
  • 6 luglio 2015

    Linea verde Rai 1 – EXPO, ONU FameZero

    Nella puntata di Linea Verde di domenica 5 luglio Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e la conduttrice Daniela Ferolla, da Expo 2015, ci raccontano del padiglione ONU e dei progetti "FameZero" e "Carta di Milano", progetti che accompagneranno nei prossimi anni sul terreno della grande sfida alimentare globale declinata attraverso i grandi temi dello spreco, del diritto al cibo, della sicurezza dei prodotti e dell’agricoltura sostenibile.
  • 3 luglio 2015

    Convegno “Rural mountains: il cibo e l’agroalimentare per le aree montane”

    Venerdì 3 luglio ore 15 a Expo Milano 2015, sala Conference Centre, Fondazione Qualivita interverrà al convegno organizzato dal Corpo Forestale dello Stato dal titolo “Rural mountains: worldwide EXtraordinary POtential, il cibo e l'agroalimentare per le aree montane”. Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita modererà gli interventi in programma da parte di esperti del tema: Ing. Cesare Patrone · Capo del Corpo forestale dello Stato Prof.ssa Monica Diluca · Prorettore delegato all'internazionalizzazione · UNIMI Dr.ssa Simonetta De Guz · Comandante CFS ...
  • 1 luglio 2015

    Il Dg Qualivita Rosati nominato nell’Accademia italiana della cucina

    La nomina di Mauro Rosati nel Centro studi Franco Marenghi, dell’Accademia Italiana della Cucina, rappresenta un nuovo importante riconoscimento per l’ attività svolta in questi anni dalla Fondazione Qualivita a favore dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani a indicazione geografica. Il Centro Studi ha funzione di analisi e consulenza su argomenti di carattere storico, economico, sociologico, gastronomico, nutrizionale e tecnico, inerenti alla cucina italiana e propone al Consiglio di Presidenza le linee generali dell’attività culturale dell’Accademia stessa. “Sono ...
  • 1 luglio 2015

    Qualivita intervista La Nazione tra informazione e agroalimentare DOP IGP

    «Un giornale è un'armonia di sapori, strettamente legati al loro territorio». Il direttore de La Nazione Pierfrancesco De Robertis, ha duettato in punta di fioretto con il suo intervistatore Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita e giornalista ed esperto di prodotti agroalimentari. Il risultato è stato che sì, anche l'informazione ha la sua filiera, al pari delle eccellenze agroalimentari, che si fondano essenzialmente su qualità, innovazione e affidabilità. La terrazza del Mercato Centrale di San Lorenzo a Firenze, è stata la location dell'incontro promosso ...
  • 30 giugno 2015

    Qualivita intervista La Nazione tra informazione e agroalimentare DOP IGP

    Martedì 30 giugno 2015, il Gruppo editoriale QN Quotidiano Nazionale, marchio che identifica un consorzio di tre testate giornalistiche quotidiane che fa capo al gruppo Poligrafici Editoriale S.p.A – La Nazione, Resto del Carlino, Il Giorno –  organizza  un evento nei suggestivi spazi del mercato generale di San Lorenzo, restaurati recentemente. Il direttore della Nazione Pier Francesco de Robertis sarà intervistato da Mauro Rosati, conduttore, giornalista e direttore generale della Fondazione Qualivita,  in un talk show che proporrà racconti legati alla storia del giornale ...
  • 26 giugno 2015

    La rassegna stampa della presentazione dell’Atlante Qualivita 2015

    In occasione degli Stati Generali delle Indicazioni geografiche, il 15 giugno, a Expo 2015 è stato presentato l’Atlante Qualivita 2015 Expo Edition, la pubblicazione interamente dedicata ai prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP, IGP realizzata da Fondazione Qualivita, che misura l’impatto economico delle eccellenze sui territori e porta le informazoioni delle nostre eccellenze nel mondo nelle lingue inglese italiano. Di seguito, disponibile al download la rassegna stampa della presentazione organizzata alla presenza del Ministro delle politiche agricole alimentari e ...
  • 26 giugno 2015

    Presentazione del progetto “Bals’amico”

    Venerdì 26 giugno, Ore 18.30 a Modena presso lo Spazio Incontri Parco Rocca Rangoni, Fondazione Qualivita, parteciperà all'evento di presentazione del progetto “Bals'amico”. Un incontro-intervista con il il Presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP, il Presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, il Gran Maestro della Consorteria dell'A.B.T. di Spilamberto, e il Sindaco di Modena Umberto Costantini. Conduce Don Pasta, autore de “L'Artusi Remix” (Treccani). “Bals'amico” si inserisce nella Manifestazione "Eventi Balsamici", una ...
  • 22 giugno 2015

    Linea verde Rai 1 – EXPO, Padiglione Brasile e Biodiversity Park

    Nella puntata di Rai 1 – Linea Verde Estate di domenica 21 giugno, Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita, insieme alla conduttrice Daniele Ferolla è a Expo Milano, all’interno del padiglione del Brasile per comprendere come il paese sudamericano ha interpretato il tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta”, in special modo per quanto riguarda il rapporto tra biodiversità e ricerca. La connessione e l’integrazione grazie alle quali il Brasile ha conquistato la leadership mondiale come produttore di cibo si rispecchiano nell’architettura del ...
  • 22 giugno 2015

    L’Emilia Romagna Dop e Igp vale 2,2 miliardi

    Dal Parmigiano Reggiano DOP al Prosciutto di Parma DOP alla Piadina Romagnola IGP, ultima arrivata con la Salama da Sugo IGP - e un codazzo polemico - nel club delle specialità. L'Emilia Romagna è prima in Italia per fatturato da marchi Dop e Igp. Sono decine e valgono 2,2 miliardi, nei conti della Fondazione Qualivita. Nella pagella delle province è imbattibile Parma, che supera il miliardo. Seconda Modena (485 milioni), terza Bologna con 361 milioni e ultima Ravenna, che non arriva ai 10. Nella top ten si sta facendo sempre più strada l'aceto balsamico di Modena, «quarta Igp a livello ...