Argomento: QUALIVITA

  • 19 Dicembre 2016

    Street food: la qualità si fa strada nel digitale

    Qual è il rapporto tra lo street food e il marketing digitale? E quali sono le strategie e le linee guida che il settore deve seguire per una comunicazione online efficace? A queste domande risponde il volume La qualità si fa strada - Street food - Nuova gastronomia e marketing digitale, scritto da Mauro Rosati e Mihaela Gavrila con la prefazione di Alberto Mattiacci, edito dalla Fondazione Qualivita, disponibile dal 1° dicembre scorso in formato cartaceo e iBook. Si tratta di un manuale di facile consultazione che propone, oltre a indicazioni da mettere in pratica, casi di ...
  • 12 Dicembre 2016

    La Piadina Romagnola IGP chiama a raccolta gli Stati Generali: bilanci e nuove sfide

    A due anni dal riconoscimento IGP (Indicazione geografica protetta) una Piadina Romagnola IGP su tre ha la certificazione europea, per una produzione complessiva di 30mila tonnellate. I dati sono del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, che il 13 dicembre a Riccione per la prima volta chiamerà a raccolta gli Stati Generali della Piadina, alla presenza del direttore generale di Fondazione Qualivita, Mauro Rosati.Presenti in qualità di testimonial Carlton Myers e l'attore Maurizio Ferrini. La Piadina Romagnola IGP, al secolo Il «pane della Romagna», è uno dei capisaldi ...
  • 6 Dicembre 2016

    Convegno Soft Power e made in Italy – Quale ruolo per la gastronomia?

    Martedì 6 dicembre 2016, Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita interverrà al convegno "Soft Power, Made in Italy e Italian Lifestyle: Quale ruolo per la gastronomia?" organizzato da Nomisma - Società di Studi Economici con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale. Il progetto vuole evidenziare il legame tra cibo e politica estera incentrato sull'idea della cultura gastronomica come strumento di soft power e leva potente della diplomazia economica, utile per promuovere l'export di beni e servizi. L'appuntamento avrà luogo presso ...
  • 25 Novembre 2016

    Presentazione del Volume “La qualità si fa strada – STREET FOOD”

    In uscita il 1° manuale per il marketing digitale del cibo di strada italiano Teoria e best practice a firma Mauro Rosati e Mihaela Gavrila Dal 1 dicembre, in formato cartaceo e iBook, arriva il nuovo libro sul marketing digitale sul cibo di strada italiano scritto da Mauro Rosati e Mihaela Gavrila con la prefazione di Alberto Mattiacci, edito dalla Fondazione Qualivita. Il volume, dal titolo “La qualità si fa strada - STREET FOOD - Nuova gastronomia e marketing digitale”, propone indicazioni sulle strategie di marketing digitale e alcune linee guida concrete sulla comunica...
  • 25 Novembre 2016

    Alle 17:30 diretta Live-Streaming presentazione Street Food Book

    In diretta dalla sala conferenze stampa della Camera dei Deputati, questa sera alle 17:30,  la presentazione del libro “La qualità si fa strada – STREET FOOD – Nuova gastronomia e marketing digitale” scritto da Mauro Rosati e Mihaela Gavrila. È possibile consultare l’anteprima e prenotare il volume cartaceo collegandosi alla pagina: https://www.qualivita.it/ebook-street-food/. L’edizione digitale nel formato iBook è disponibile sull’iTunes Store.
  • 25 Novembre 2016

    In uscita il 1° manuale per il marketing digitale del cibo di strada italiano

    "La Qualità si fa strada - STREET FOOD - Nuova Gastronomia a Marketing digitale". Un viaggio nello Street food italiano come fenomeno sociale e mediatico: teoria e best practice per gli operatori a firma Mauro Rosati e Mihaela Gavrila. Dal 1 dicembre sarà disponibile in formato cartaceo e iBook, su iTunes store, il nuovo libro sul marketing digitale dello Street food italiano scritto da Mauro Rosati e Mihaela Gavrila con la prefazione di Alberto Mattiacci, edito dalla Fondazione Qualivita. Il volume, dal titolo “La qualità si fa strada - STREET FOOD - Nuova gastronomia e marketing ...
  • 22 Novembre 2016

    Concluso il primo modulo formativo Qualivita per le imprese food norvegesi

    Si è conclusa la prima parte del corso di formazione professionale realizzato dalla Fondazione Qualivita per conto delle organizzazioni governative norvegesi, rivolto ai produttori di Stoccafisso delle isole Lofoten certificato IGP (Tørrfisk fra Lofoten IGP). A seguito del workshop propedeutico di ottobre, il primo modulo didattico si è svolto a Milano con la partecipazione di numerosi operatori della filiera norvegese, che hanno seguito le lezioni sui sistemi produttivi di rete, con l’intervento di Francesco Longo dell’Università Bocconi, e in particolare, grazie anche alle associa...
  • 14 Novembre 2016

    Radicchio d’oro 2016: premi per cultura, enogastronomia e sport

    Con novembre arriva puntuale, per la diciottesima volta, il Premio“Radicchio d'oro”, la grande kermesse che vede protagonisti i radicchi, i fiori d'inverno che si mangiano, e ospiti illustri del mondo dello sport, della cultura e dell’enogastronomia. E il "Radicchio d'oro" si fonde in tutto questo e si esplicita nel festoso riconoscimento che viene consegnato a quanti brillano nel nostro tempo e sono esempio e testimoni di valori positivi che sono alla base della crescita culturale ed economica di un paese. Eccoli i premiati di quest’anno, coloro che riceveranno il Radicchio d’oro ...
  • 2 Novembre 2016

    Qualivita: tre workshop per il marketing enogastronomico DOP e IGP

    La Fondazione Qualivita, con il contributo della Camera di Commercio di Siena, organizza tre workshop gratuiti riservati ai professionisti della ristorazione senese, del commercio enogastronomico,  agriturismi e studenti, condotti da docenti specializzati e dedicati alla conoscenza dei prodotti agroalimentari DOP e IGP e alle più avanzate tecniche di marketing digitale per un corretto utilizzo dei principali social media (Tripadvisor, Facebook, Twitter, Instagram). Il corso è riservato agli operatori della provincia di Siena dei seguenti settori: ristorazione, vendita al dettaglio, ...
  • 28 Ottobre 2016

    Qualivita, corso di formazione per le imprese senesi dell’enogastronomia

    Tre workshop gratuiti per operatori del comparto prodotti tipici Tecniche di marketing digitale e valorizzazione della certificazione DOP IGP i temi centrali   Si terrà nel mese di Novembre il primo corso gratuito di Marketing Enogastronomico per le imprese del settore enogastronomico senese organizzato da Fondazione Qualivita, con il contributo della Camera di Commercio di Siena. Tre workshop tecnici gratuiti per i professionisti della ristorazione e del commercio agroalimentare ed enologico, condotti da docenti specializzati e dedicati alla conoscenza dei prodotti agroal...
  • 21 Ottobre 2016

    Stoccafisso di Lofoten IGP: la case history dell’Aceto Balsamico di Modena IGP

    Due giorni di confronto a Milano, per discutere sul valore e sull'importanza del riconoscimento delle IG, con l’obiettivo di fornire un adeguato ed omogeneo livello di competenze ai soggetti coinvolti nel programma FRAM per una corretta pianificazione dello stesso e altresì fornire informazioni sul potenziale valore aggiunto realizzabile per lo Stoccafisso di Lofoten IGP: questo il filo conduttore dell’incontro formativo organizzato da Qualivita che ha visto protagonista tra gli altri anche il Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP nella persona del Direttore ...
  • 14 Ottobre 2016

    Il sistema IG italiano formerà le imprese food norvegesi

    Progetto formativo della Fondazione Qualivita per le imprese del Tørrfisk fra Lofoten IGP Qualivita, Consorzi DOP e IGP ed enti di certificazione esportano il modello italiano Prende il via il 18 di ottobre 2016 il progetto di formazione professionale, commissionato alla Fondazione Qualivita dalle organizzazioni governative norvegesi Innovation Norway e Norwegian Seafood Council, nell’ambito del programma del FRAM, con il coinvolgimento di Matmerk - The Norwegian Agricultural Quality System and Food Branding Foundation. FORMAZIONE PROFESSIONALE Si tratta di un percorso ...
  • 14 Ottobre 2016

    Arriva l’anteprima della campagna olivicola dell’Olio Evo Toscano IGP

    Venerdì 14 ottobre, ore 11.30, Fondazione Qualivita nella veste del direttore generale Mauro Rosati  parteciperà all'anteprima della campagna olivicola organizzata dal Consorzio per la tutela dell'Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP presso le Serre Torrigiani a Firenze. La Toscana con i suoi 11 mila olivicoltori (1.30 ettari in media per azienda) e 306 frantoi produce il 3% dell'olio nazionale che si aggira intorno ai 150-200 mila quintali totali, e per questo il Consorzio dell'Olio Toscano IGP dal 1997 ha adottato una politica che punta sull'origine (100% olio Toscano), sull'alta ...
  • 13 Ottobre 2016

    Convegno internazionale “Le Buone abitudini della prevenzione”

    Venerdì 14 ottobre 2016 ore 9,30 Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita, modererà la tavola rotonda “Cibo sostenibile” nell’ambito del convegno internazionale di due giorni organizzato a Modena dalla Fondazione Marco Biagi, dedicato a “Le Buone abitudini della prevenzione”. All’appuntamento di giovedì 13 e venerdì 14 ottobre, presso l’Auditorium del Forum Marco Biagi di Modena, interverranno importanti esponenti del panorama medico-scientifico italiano e francese come, tra gli altri, il professor David Khayat – direttore dell’Istituto Nazionale ...
  • 10 Ottobre 2016

    Vino Nobile di Montepulciano: festeggiati i 50 anni dalla DOC

    Con la prima esecuzione assoluta dell'inno del Vino Nobile di Montepulciano si è inaugurata sabato 8 ottobre a Montepulciano, nell'antica Fortezza, la nuova sede del Consorzio del Vino Nobile. Una sede prestigiosa che oltre agli uffici ospita anche la fantastica Enoliteca. L'inaugurazione della nuova sede è stata concomitante con i festeggiamenti per i 50 anni dell'assegnazione della DOC al Vino Nobile del 1966, organizzata dal Consorzio di Tutela in collaborazione con la Fondazione Qualivita, . Per ricordare questa data che ha segnato una svolta storica per l'economia del comune ...
  • 30 Settembre 2016

    Vino Nobile di Montepulciano DOP 50 anni nel bicchiere

    Sono passati  ormai 50 anni da quando il Vino Nobile di Montepulciano ebbe il primo riconoscimento in Italia di vino DOC. Per celebrare l'anniversario, è in programma a Montepulciano, da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, una grande festa. Tanti eventi animeranno Montepulciano già dal 3 ottobre. Il Consorzio del Vino Nobile, in collaborazione con la Fondazione Qualivita, ha voluto realizzare un evento per ripercorrere le fasi salienti di questo periodo, durante il quale la deno azione è cresciuta fino a diventare uno dei vini italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo. Tante ...