Argomento: QUALIVITA

  • 3 aprile 2019

    Esposizione “GIs – Italian cultural heritage” a Bruxelles

    Evento d’inaugurazione mercoledì 3 aprile ore 17.30 Esposizione curata dalla Fondazione Qualivita   Dal 1° al 5 aprile 2019, all’ interno del Parlamento Europeo a Bruxelles – Distribution Centre Area 3D – per valorizzare il mondo dei prodotti DOP IGP italiani. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Aicig e Federdoc e con i Consorzi di tutela delle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane DOP IGP. L’apertura dell’esposizione è prevista per lunedì 1°aprile alle ore 17,30, mentre mercoledì 3 aprile, alle ore 18,30, ci sarà una ...
  • 22 marzo 2019

    CLab Food, Qualivita racconta il sistema delle Indicazioni Geografiche

    Le esperienze dei Consorzi di tutela diventano materia di studio universitario con il supporto della Fondazione Qualvita Dopo l'inizio delle lezioni il CLab Food entra nel vivo delle attività. Mauro Rosati, Direttore Generale di Fondazione Qualivita, incontrerà gli studenti per una lezione il giorno 22 marzo 2019  dal titolo  "Il valore delle Indicazioni Geografiche" presso la sede dell'Università Ca' Foscari a Palazzo Moro. Incontri con operatori ed esperti del settore sono infatti previsti dal corso di studi per trasferire ai partecipanti metodologie originali e innovative al fine di ...
  • 18 marzo 2019

    A Siena “BuyFood Toscana 2019”, la prima edizione dedicata alle aziende DOP IGP

    Favorire un incontro diretto tra i produttori agroalimentari toscani di qualità e i buyer nazionali e esteri. E' questo l'obiettivo di "BuyFood Toscana 2019", il nuovo evento per il settore agroalimentare di qualità in Toscana, in programma il prossimo 7 giugno a Siena. All'evento potranno partecipare un massimo di 50 imprese toscane selezionate del comparto agroalimentare che commercializzano prodotti certificati DOP o IGP, Agriqualità. Queste imprese saranno selezionate sulla base di un bando che si è appena aperto e che si chiuderà il 1 aprile 2019. "Si tratta di una ...
  • 18 marzo 2019

    Vino di qualità, boom di produzione in Sicilia: quasi 900 le aziende imbottigliatrici

    Sono quasi novecento le aziende vitivinicole imbottigliatrici siciliane. Oltre 250 in più dal 2010 - di cui circa venti dell'Agrigentino - segno di una precisa vigoria del settore. Trapani si conferma la prima provincia, con ben 293 aziende. Agrigento e Messina seguono Catania, entrambe con circa 80 realtà imprenditoriali. Straordinaria la crescita in numero delle aziende nella provincia di Catania che, grazie al fenomeno Etna, registra oltre 200 aziende. Sono alcuni dati diffusi dall'osservatorio delle aziende vitivinicole siciliane del prof. Sebastiano Torcivia, ordinario di Economia ...
  • 14 marzo 2019

    Internet e agroalimentare, usati bene e con accortezza

    Internet per tutto, anche per l'agroalimentare. Non è esattamente così, ma che il web giochi ormai una parte fondamentale nel mercato del cibo, è cosa risaputa. Non siamo alla digitalizzazione degli alimenti (ci mancherebbe altro) ma la Rete conta molto sulle possibilità di crescita dei prodotti, e quindi sui bilanci delle imprese. E anche in questi casi, ciò che conta non è solo il prezzo e la qualità del prodotto, ma anche la sua immagine, il "nome" che lo accompagna, la sua reputazione. Frontiera ancora relativamente nuova per le imprese agroalimentari, nuovissima di fatto per ...
  • 13 marzo 2019

    Vino, è record per l’export: 6,2 miliardi nel 2018 (+3,3%)

    Corre all’estero, in ripresa in Italia. È l'attuale momento del vino made in Italy secondo quanto emerge dai dati Istat sulle esportazioni e sul rapporto Iri sulle vendite nella grande distribuzione resi noti ieri. Sul fronte dei mercati internazionali il 2018 ha fatto registrare un nuovo record per le spedizioni di etichette italiane che hanno superato quota 6,2 miliardi di euro (+3,3%) con un incremento in 12 mesi di ben 200 milioni. Al positivo dato sul fatturato realizzato estero fa da contraltare la flessione delle quantità commercializzate calate infatti dell'8,1% a conferma della ...
  • 12 marzo 2019

    Boom social per le DOPe IGP Italiane

    Boom social per le DOP e IGP italiane che crescono sempre di più sul web, soprattutto con i loro canali social negli ultimi due anni, e soprattutto su Instagram. Le tipicità sono veicoli di narrazione per raccontare realtà e territori a 360 gradi: non solo dal punto di vista alimentare ma anche turistico, ambientale, ecc…e coinvolgono in modo importante anche i paesi stranieri. Sono i risultati che emergono dallo studio WEB DOP, la prima ricerca sulla presenza online e l’attività digitale delle indicazioni geografiche italiane realizzata da Fondazione Qualivita. Si parla di 6.500 ...
  • 11 marzo 2019

    La rete protegge e sostiene DOP e IGP del Belpaese

    La  promozione e la difesa delle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane certificate DOP e IGP trovano nel Web un grande alleato. I 147 Consorzi di tutela del Belpaese ne hanno colto appieno la portata e sono pronti ad investire di più sul capitolo di spesa dedicato al digital marketing. All'azione di vigilanza, i Consorzi di tutela stanno affiancando un'azione di promozione in Rete che comincia a dare i suoi frutti. Sono oltre 6.500 contenuti al giorno veicolati su blog, forum, siti di notizie, social network in tutto il mondo, con oltre la metà delle conversazioni all'estero ...
  • 11 marzo 2019

    Presentazione Tuttofood 2019: CSQA con la soluzione blockchain

    Quanto è affidabile (e verificabile) la tracciabilità nel settore agroalimentare? Mai abbastanza, probabilmente. Perché la garanzia di origine e di percorso di un prodotto è un fatto serio. Che tutela il consumatore, ma anche le stesse aziende che compongono la filiera. È rincuorante venire a conoscenza che enti come il CSQA - l'organismo italiano per la certificazione dei prodotti, socio fondatore di Qualivita e Valoritalia - si adoperino per portare soluzioni innovative proprio in materia di tracciabilità agroalimentare. Una, molto importante, è arrivata giusto qualche settimana fa: ...
  • 8 marzo 2019

    Online WEB DOP, la prima ricerca su diffusione e reputazione digitale delle DOP IGP

    Oltre 6.500 contenuti al giorno veicolati su blog, forum, siti di notizie, social network in tutto il mondo, con oltre la metà delle conversazioni all’estero (55%), soprattutto negli USA (26%), e con più di 100.000 utenti ingaggiati quotidianamente. Questi i principali numeri della presenza delle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane certificate DOP IGP. A livello di reputazione le conversazioni digitali con sentiment positivo sono quindici volte più alte di quelle a sentiment negativo (46% contro il 3% sul totale delle menzioni) con Instagram che si afferma come il canale ...
  • 8 marzo 2019

    QUALIVITA – WEB DOP, i Big Data digitali sulle DOP IGP italiane

    WEB DOP è la prima ricerca sulla presenza online e l’attività digitale delle DOP IGP italiane realizzata dalla Fondazione Qualivita. Lo studio è frutto di un progetto durato nove mesi, durante i quali la sono stati indagati sia la capacità dei prodotti DOP IGP italiani di generare conversazioni online, sia l’insieme delle azioni web e di digital marketing attuate dai Consorzi di tutela. Obiettivo a lungo termine del report, supportare le azioni del sistema a produzione certificata con dati e informazioni in grado di favorire strategie di promozione e tutela nel mondo web. Oltre ...
  • 27 febbraio 2019

    Consorzio Tutela Formaggio Asiago e McDonald’s Italia, la rassegna stampa

    E' stato celebrato ieri con una conferenza stampa il ritorno del formaggio Asiago Dop all'interno dell'offerta McDonald's con le Pepite, uno sfizioso finger food nato dall'incontro tra l'eccellenza casearia veneto-trentina e lo Speck Alto Adige IGP. All'evento, tenutosi presso il risTorante in Strada Padana 81 a Vicenza, erano presenti il Presidente del Consorzio Tutela Formaggi Asiago, Francesco Rigoni, il Direttore Generale di Fondazione Qualivita, Mauro Rosati e Tommaso Valle, Direttore della comunicazione McDonald's Italia. La partnership tra il Consorzio di Tutela Formaggio Asiago ...
  • 27 febbraio 2019

    Le attività del Clab-Food, dal territorio alle aule

    Sono in pieno svolgimento le attività del Clab – Food, il progetto di formazione e laboratorio di innovazione aperta, che coinvolge studenti, ricercatori, imprese e consorzi, ideato e realizzato da Università Ca’ Foscari Venezia e Fondazione Qualivita, in collaborazione e con il supporto di Fondazione di Venezia. Per i due mesi della durata del progetto 50 studenti universitari, provenienti dall’Università Ca’ Foscari Venezia, dall’Università degli Studi di Padova o da altri Atenei, esperti del settore e operatori, collaboreranno e svilupperanno soluzioni innovative per ...
  • 26 febbraio 2019

    Nuova collaborazione tra Consorzio Tutela Formaggio Asiago e McDonald’s Italia

    275 tonnellate di Asiago DOP acquistate e 6,7 milioni di prodotti venduti*: sono questi i numeri della collaborazione tra McDonald’s e il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, avviata nel 2010, che vede ora l’introduzione, in tutti i 580 ristoranti della catena, di un nuovo prodotto ispirato alla tradizione del cibo di strada rivisitato in chiave contemporanea: le Pepite all’Asiago DOP. Il sodalizio tra McDonald’s e il Consorzio Tutela Formaggio Asiago si inserisce nel percorso che ha visto McDonald’s Italia avviare, grazie al supporto della Fondazione Qualivita, un progetto di ...
  • 26 febbraio 2019

    Presentazione a Vicenza con McDonald’s, Qualivita e Consorzio Tutela Formaggio Asiago

    McDonald's, Qualivita e Consorzio di Tutela Formaggio Asiago organizzano il giorno 26 febbraio 2019 alle ore 11.30 la conferenza stampa presso il ristorante in Strada Padana verso Verona 81 a Vicenza per la presentazione del nuovo menu My Selection 2019  creato da Joe Bastianch con in prodotti DOP IGP italiani. Fra le sfiziosità scelte dal ristoratore americano anche le Pepite con Asiago DOP e Speck Alto Adige IGP.