Argomento: PROMOZIONE

  • 9 Aprile 2014

    Un ricettario sigla l’alleanza tra Montasio DOP e agriturismi

    Messaggero Veneto Un nuovo ricettario del Montasio DOP per dare vita a una più forte sinergia tra il Consorzio e gli agriturismi presenti in Friuli V. G. Una rinnovata collaborazione per promuovere e valorizzare uno tra i prodotti tipici del territorio. Decine di agriturismi di tutta la regione hanno partecipato ieri  alla presentazione del nuovo ricettario prodotto dal Consorzio di Tutela Formaggio Montasio e organizzata in forma di lezione di cucina tenuta da uno dei più importanti chef italiani. Per l'occasione il Consorzio Tutela Formaggio Montasio hanno infatti chiamato lo chef Paolo Zoppolatti
  • 9 Aprile 2014

    Brunello di Montalcino DOP e Franciacorta DOP: la forza del successo

    Corriere di SienaAlla ribalta 27,5 milioni di bottiglie di Brunello di Montalcino DOP e Franciacorta DOP, appassionati e cultori in tutto il mondo, un prodotto di altissima gamma. Così diversi per tipologia di vino, ma al tempo stesso simili nell'impegno costante dei produttori per un vino di qualità eccellente e per il legame con il territorio di origine, i due Consorzi hanno deciso di sfruttare forze e competenze acquisite in una strategia comune di promozione. Il punto di forza su cui si basa la strategia di questo progetto è l'unione dell'attrattività dei due brand per raggiungere risultati ancora più ambiziosi nell'export.
  • 8 Aprile 2014

    Limone di Siracusa IGP, serata di gala a Vienna

    Il Limone di Siracusa IGP sbarca a Vienna. Mercoledì alle 9 aprile i componenti del Consorzio di tutela saranno ospiti dell'istituto italiano di cultura della capitale austriaca. Nella sede di Palais Stemberg il Limone di Siracusa IGP, sarà il protagonista di una serata intitolata "Wo die Citronen blu'n"
  • 7 Aprile 2014

    Tre giorni di eventi con “Fruttinfriore”

    Torna a Lagnasco (CN) dal 11 al 13 aprile Fruttinfiore, la manifestazione che per tre giorni vuole festeggiare la migliore produzione frutticola locale. Un weekend dedicato agli addetti ai lavori dove la Mela Rossa Cuneo IGP «si sposerà» con il Crudo di Cuneo DOP.
  • 7 Aprile 2014

    Il Consorzio Chianti Classico DOP crea la fascia superlusso

    «Per la primavolta in Italia una denominazione crea una nuova tipologia di fascia alta. Una scommessa importante con la quale un vino va a posizionarsi in uno spazio bendefinito del mercato», Sergio Zingarelli, presidente del Consorzio Vino Chianti Classico DOP
  • 7 Aprile 2014

    Federdoc: bene proroga dei fondi Ue a promozione

    L'Arena.Accolta con «molta soddisfazione» dal presidente di Federdoc, Riccardo Ricci Curbastro, l'estensione dei programmi dell'Ocm Promozione, i fondi di cofinanziamento Ue per la promozione dei vini Made in Italy, anche ai mercati interni dell'UE. «Finora potevamo promuovere le nostre produzioni vitivinicole solo nei Paesi extra-Ue e avevamo lasciato un po' sguarniti mercati per noi importanti come Germania e Regno Unito. Ora si apre un quinquennio in cui possiamo raggiungere anche nuovi consumatori, penso in particolare alla Polonia e tutti i Paesi del Nord e Nord Est europei».
  • 5 Aprile 2014

    OperaWine e Vinitaly- Asiago DOP alla conquista dei palati più esigenti al mondo

    Vicenza, 2 aprile 2014 – Asiago DOP conferma la sua vocazione internazionale con la doppia presenza a OperaWine e Vinitaly 2014, gli appuntamenti internazionali dedicati al mondo del vino che si svolgeranno a Verona dal 5 al 9 aprile prossimi.
  • 3 Aprile 2014

    Brand Italia, un valore da sfruttare meglio

    In una fase in cui il “villaggio globale” vede la ridefinizione delle grandi economie, diventa necessario reinterpretare concetti che vengono da lontano. Prendendo in analisi il settore agroalimentare, uno dei primi è senza dubbio quello legato all’origine di un prodotto e in particolare al suo paese di provenienza: il “Made in”.
  • 3 Aprile 2014

    Brand Italia, un valore da sfruttare meglio

    L'UnitàIn una fase in cui il “villaggio globale” vede la ridefinizione delle grandi economie, diventa necessario reinterpretare concetti che vengono da lontano. Prendendo in analisi il settore agroalimentare, uno dei primi è senza dubbio quello legato all’origine di un prodotto e in particolare al suo paese di provenienza: il “Made in”. Il significato delle parole “made” e “in” assume in questo contesto particolare rilevanza per le informazioni che è in grado di comunicare al consumatore. Nel 900 questi due termini si portavano dietro un significato ben preciso
  • 1 Aprile 2014

    Vinitaly il Polesine promuove le sue Indicazioni Geografiche

    Il Resto del Carlino Al Vinitaly sbarcano i capolavori culinari del Polesine. Alla rassegna enogastronomica che si svolgerà a Verona dal 6 al 9 aprile parteciperanno, infatti, nella sezione dedicata all'agroalimentare "SolAgrifood", i consorzi di tutela dell'Aglio Bianco Polesano DOP, dell'Insalata di Lusia IGP, del Riso del Delta del Po IGP, della Cozza di Scardovari DOP e del Radicchio di Chioggia IGP, capitanati dalla Provincia e dal Consorzio per lo sviluppo dei Polesine. Due gli stand che accoglieranno le eccellenze nostrane in mostra come "vere e proprie opere d'arte"
  • 27 Marzo 2014

    Anteprima Terre di Siena DOP

    l Consorzio Volontario Fitosanitario, nell’ambito delle iniziative attivate con la mis. 133 del PIF un Filo d’Olio, in collaborazione con il Consorzio Tutela Olio DOP Terre di Siena, organizza per Venerdì 28 marzo p.v. il banco d‘assaggio dell’Olio DOP Terre di Siena produzione 2013,
  • 27 Marzo 2014

    Annata 2013: olio Terre di Siena DOP alla prova

    L'annata 2013 dell'Olio Terre di Siena DOP, si presenta ai buyer nazionali ed esteri e agli operatori specializzati. Il banco di assaggio - in programma per venerdì 28 marzo a Montepulciano - è organizzato dal consorzio volontario fitosanitario,
  • 26 Marzo 2014

    Carota Novella di Ispica IGP in tour

    Un tour di 6o giorni nelle tavole dei ristoranti siciliani che puntano sulla qualità e sulla tipicità dei prodotti siciliani. Dal 27 marzo al 27 maggio la Carota Novella di Ispica IGP diventa la protagonista di «Appuntamento col Gusto»,
  • 25 Marzo 2014

    Agnello del Centro Italia IGP riconoscimento ufficiale

    Terra e VitaLa Gazzetta ufficiale dell'Ue del 24 maggio 2013 ha pubblicato l'iscrizione nel registro dell'Agnello del Centro Italia IGP: un riconoscimento che arriva dopo oltre 20 amni di ricerche e sperimentazioni condotte da Francesco Maria Sarti della Facoltà di Scienze Agrarie dell'Università di Perugia, e che il 28 marzo 1992, in occasione di Agriumbria, propose il marchio "Agnello del Centro Italia". Un invito che fu accolto dalla Coldiretti e dalla società cooperativa commissionaria esercenti macellai stabilì un accordo quadro di fornitura
  • 25 Marzo 2014

    Vitellone bianco IGP, l’attività del Consorzio

    Terra e Vita Il Consorzio di tutela Vitellone bianco dell'Appennino Centrale IGP, nato nel febbraio 2003, è stato ufficialmente riconosciuto il 29 marzo 2004 con lo scopo di promuovere e valorizzare il prodotto certificato  Vitellone bianco dell'Appennino Centrale IGP oltre a tutelare il marchio da contraffazioni e usi impropri. L'indicazione geografica protetta "Vitellone bianco dell'Appennino Centrale" è a oggi l'unico marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dalla Comunità europea per l'Italia.
  • 21 Marzo 2014

    Nuova campagna promozionale per il Soave DOP

    Inaugurata, all'aeroporto di Verona, la nuova campagna promozionale che punta a legare il bianco veronese alla città scaligera. L'invito non lascia spazio a dubbi: "Dream Verona Drink Soave DOP."