Argomento: PROMOZIONE

  • 18 Aprile 2014

    La produzione del Gorgonzola DOP non conosce la crisi

    Ieri nella lussuosa cornice dell'Hotel Westin Palace a Milano, il Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola DOP, in occasione dell’annuale Assemblea generale dei Soci, ha illustrato ad ospiti istituzionali e stampa i dati dell'anno appena trascorso e le iniziative in programma per il prossimo futuro.
  • 18 Aprile 2014

    Nostrano Valtrompia DOP: prima fetta certificata

    Brescia OggiLa data di ieri è storica per la produzione casearia della Valtrompia e della provincia: nel chiostro di Santa Maria degli Angeli a Gardone è stata tagliata e gustata dai presenti la prima forma certificata di Nostrano Valtrompia DOP, unico e primo dei formaggi bresciani, da sempre, a tagliare il prestigioso traguardo. Il fine settimana scorso erano state marchiate a fuoco le prime 100 forme, alla presenza dei responsabili del Csqa, ente certificatone (lo stesso di Grana Padano DOP e Taleggio DOP) autorizzato dal ministero delle Politiche agricole.
  • 17 Aprile 2014

    Provolone Valpadana DOP: apre a Milano “Provami”, il nuovo temporary store

    Milano, 16 aprile 2014 – Il 29 aprile in corso Garibaldi 42 verrà inaugurato il nuovo Temporary Store PROVAMI completamente dedicato al Provolone Valpadana DOP, che resterà aperto fino al 1 giugno. PROVAMI è il luogo dove riscoprire un prodotto di qualità
  • 17 Aprile 2014

    RAI e Consorzio Pomodoro di Pachino IGP alleati per una corretta informazione

    Pachino, 17 aprile 2014- Si apre una nuova fase di collaborazione tra il Consorzio Pomodoro di Pachino IGP e la Rai. Obiettivo comune è la diffusione di una corretta informazione tra i consumatori per valorizzare questa eccellenza dell’ortofrutta e combattere le contraffazioni e le frodi.
  • 17 Aprile 2014

    Quell’Aceto è un elisir

    La Repubblica E quelle botticelle di legno pregiato potessero parlare racconterebbero dell'impegno e la passione di intere generazioni, di lunghi travasi, del profumo di mosto d'uva cotto. L'Aceto Balsamico di Modena IGP è figlio nobile di quelle zone appartenute al Ducato Estense e di produttori caparbi disposti ad aspettare anche 12 anni prima di poter raccogliere il frutto del loro impegno. È il caso dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, prodotto con solo mosto d'uva cotto in caldaie a cielo aperto, fiore all'occhiello di produzioni spesso a carattere familiare.
  • 17 Aprile 2014

    Chef da marciapiede

    Panorama Da mezzogiorno operaio degli anni Cinquanta a sfizio sofisticato per hipster globali. Così lampredotto e panissa subiscono lifting stellati. e non lo si mangia più deambulando ha ancora diritto di chiamarsi cibo di strada? O «street food»? I mangiari di strada sono molti dal Nord al Sud dello Stivale, con molti eventi come  la Live kitchen in piazza San Babila a Milano presentato dal terzetto della trasmissione Street food heroes, tra cui Mauro Rosati, curatore dell'Atlante Qualivita, la mappa dei prodotti e dei vini italiani certificati. Una Cucina di Strada che aperte dal mezzogiorno operaio degli anni Cinquanta
  • 16 Aprile 2014

    Vino: con Ocm dal 2009 rialzo 43% valore quote Made in Italy

    (ANSA) - ROMA - Le quote di mercato delle produzioni vinicole italiane sono cresciute del 43% in valore passando da 3,4 (2009) a 5 miliardi nel 2013. Una affermazione sui mercati esteri che testimonia, secondo gli operatori del settore ntervenuti al convegno "Promozione del vino e del food italiani nei Paesi terzi"
  • 16 Aprile 2014

    Al via la campagna di comunicazione europea Frutta&Verdura DOP e IGP

    Prende il via la campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP in Francia, Italia e Germania. “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori” è il messaggio che la campagna vuole divulgare sottolineando l’esigenza di qualità
  • 16 Aprile 2014

    Cambia in meglio la promozione dei prodotti agricoli

    L'Informatore AgrarioPiù fondi per programmi di promozione dal respiro sempre più europeo e maggiormente orientati ai mercati terzi, con meno oneri amministrativi per le aziende, almeno sulla carta. Così cambia il quadro legislativo per il sostegno alle azioni di informazione e promozione dei prodotti agricoli Ue secondo il nuovo regolamento orizzontale - che sostituirà il n. 3 del 2008 - in corso di approvazione definitiva a Bruxelles. Avuto il via libera da Stati membri ed eurodeputati della Commissione agricoltura, manca solo la ratifica del Consiglio e della plenaria dell'Europarlamento
  • 16 Aprile 2014

    Sì Parlamento Ue a promozione alimenti, anche la pasta

    ANSA.ITVia libera definitivo del Parlamento UE alla promozione dei prodotti agroalimentari europei sul mercato interno e nel paesi terzi. Le campagne di promozione potranno interessare nuovi prodotti come pasta, pane, e cioccolato. La nuova politica di promozione, votata dall'Assemblea con 557 voti a favore, 103 contrari e 12 astensioni, beneficerà per i prossimi sette anni di un finanziamento di 883 milioni di euro. I fondi passeranno così da 61,5 milioni l'anno, rispettivamente nel 2014 e 2015, a 80 milioni nel 2016, 120 nel 2017, 160 nel 2018, a 200 milioni nel 2019 e altrettanti nel 2020.
  • 15 Aprile 2014

    Parte dalla scuola la promozione dell’Asparago Verde di Altedo IGP

    Prende avvio ufficialmente la campagna dell'Asparago Verde di Altedo IGP presentata con una iniziativa, organizzata da Cso nell'ambito del Psr 2013 Regione Emilia Romagna, all' Istituto Alberghiero Orio Vergani di Ferrara dove i giovani allievi chef hanno preparato un menu tutto a base di Asparago Verde di Altedo IGP. L'Asparago Verde di Altedo IGP, è un prodotto riconosciuto in Italia per le straordinarie caratteristiche organolettico/gustative dovute alla particolarità dell'ambiente di coltivazione in terreni sabbiosi e prodice in circa i 600 ettari, pari ad una produzione certificata di oltre 300 tonnellate.
  • 14 Aprile 2014

    Workshop Promozione del vino e del food italiani nei paesi terzi

    Si terrà a Roma - martedì 15 aprile 2014 - c/o il Centro Congressi Sapienza il Workshop tecnico-scientifico dal titolo Promozione del vino e del food italiani nei paesi terzi, organizzato da Fondazione Qualivita e Università di Roma.
  • 11 Aprile 2014

    Pasqua 2014: il Gorgonzola DOP a tavola

    Il formaggio Gorgonzola DOP è un alimento dalla forte personalità, riconoscibile dal penetrante profumo e dalle caratteristiche muffe che lo rendono Inconfondibile. Amato da Winston Churchill che durante la guerra risparmiò  la cittadina dl Gorgonzola dai bombardamenti
  • 11 Aprile 2014

    Pecorino Toscano DOP: protagonista del pranzo di Pasqua

    Cosa c'è di meglio di un buon formaggio per imbandire la nostra tavola per il giorno dl Pasqua? Meglio ancora se si tratta di Pecorino Toscano DOP magari accompagnato da una fetta di pera, da una goccia di miele o da un cucchiaio dl marmellata fatta in casa.
  • 10 Aprile 2014

    Il Carciofo di Paestum IGP fa festa

    Carciofo di Paestum IGP: i russi lo hanno scoperto da poco mentre i napoletani e i veneti lo mangiano da anni.  I russi ne hanno ordinato copiose scorte nel 2013 ma i principali consumatori dell'ortaggio vivono sulle sponde dell'Adige o all'ombra del Vesuvio.
  • 10 Aprile 2014

    Vinitaly: tipicità polesane presentate come opere d’arte

    l Polesine delle tipicità IGP e DOP ha lanciato le sue carte nulla vetrina mondiale del Vinitaly appena chiuso, come prova generale e test per cogliere al meglio le opportunità e i flussi turistici indotti da Eepo2015.