Argomento: PROMOZIONE

  • 3 Febbraio 2014

    Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOP a Sotheby’s

    Il Conegliano Valdobbiadene sarà a Parigi per l’inaugurazione della mostra dedicata al noto designer italiano Da Sotheby’s l’arte incontra l’eccellenza con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOP. Lo spumante più amato dagli italiani sarà infatti protagonista a Parigi
  • 3 Febbraio 2014

    Il balsamico finisce ancora sulla Rai. L’oro nero al centro di Geo&Geo

    Prima Pagina Stasera alle ore 16.40 la trasmissione di Geo&Geo si occuperà dell'Aceto Balsamico di Modena e del Museo Ferrari. L'"oro nero" continua a far parlare di sè sulle reti nazionali, la trasmissione si occuperà a tutto tondo delle eccellenze del territorio che insieme all'Aceto Balsamico rendono Modena una delle zone italiane più significativa per il made in Italy. Durante la puntata verranno trasmesse le immagini riprese in alcune acetaie dove si è assistito alla raccolta dell'uva e alla cottura del mosto che dà origine al prezioso condimento che si afferma come prodotto distintivo
  • 31 Gennaio 2014

    Fiera del Radicchio di Verona IGP

    Oggi, a Casaleone (VR), inizia la ventisettesima edizione della Fiera del Radicchio di Verona IGP, patrocinata dal Comune. Una tre giorni all'insegna di degustzione e incontri tra i produttori di una delle indicazioni geografiche più rappresentative del territorio veronse.
  • 30 Gennaio 2014

    Il Montasio DOP a San Francisco

    Da pochi giorni si è conclusa a San Francisco Fancy Food, la più grande rassegna alimentare degli Stati Uniti dove, anche quest'anno, il Formaggio Montasio DOP è stato tra i protagonisti della manifestazione, concludendo così l'intenso triennio dedicato allo sviluppo della propria presenza negli Stati Uniti grazie al programma “Legends From Europe”
  • 30 Gennaio 2014

    Il Consorzio vini Alto Adige punta sul Giappone

    Corriere dell'Alto Adige Il Consorzio Vini Alto Adige punta a sfondare Russia e in Giappone. II direttore marketing Walboth: «Abbiamo in programma seminari anche in Nordamerica». Con il sostegno dell'Eos e un contributo europeo, i produttori altoatesini tentano di conquistare due mercati strategici per il futuro. Nel 2014 il Consorzio investirà 2 milioni di euro per promuove i vini made in Südtirol. Circa 700mila li metteranno direttamente le cantine, il resto arriverà da Provincia, Ue e Regione. Un'attenzione particolare é riservata ai nuovi Paesi come Stati Uniti, Russia e Giappone, nonché al proseguimento delle attività online
  • 24 Gennaio 2014

    La Pasta di Gragnano IGP festeggia

    Dopo il riconoscimento della denominazione Pasta di Gragnano IGP, nella cittadella del napoletano c'è aria di festa. Tutto è pronto per l'evento del 25 gennaio “Pasta&Basta”: un’intera giornata dedicata alla conoscenza della città, della sua storia e della sua produzione per eccellenza.
  • 23 Gennaio 2014

    La Chianina IGP vola sulle tavole dell’Abruzzo

    "L'Abruzzo incontra la Toscana". Il Vitellone Bianco dell'Appenino Centrale IGP razza Chianina vola in Abruzzo, la regina delle tavole al centro di una conviviale promossa dagli operatori della Valtiberina e accolta con entusiasmo dall'unione turismo Abruzzo.
  • 22 Gennaio 2014

    Google portale del made in Italy

    Italia Oggi Google porta le PMI italiane alla conquista dell'economia digitale. Con la piattaforma realizzata in collaborazione con il Ministrero delle Politiche Agricole e Forestali insieme ad Unioncamere le imprese del made in Italy avranno una vetrina per farsi conoscere dai milioni di utenti del canale di ricerca e cogliere le opportunità di export che Internet può offrire.  Il progetto «Made in Italy: eccellenze in digitale», realizzato dal Google Cultural Institute e presentato ieri a Roma, nasce da due presupposti. Solo il 34% delle pmi ha un sito internet e solo il 13% lo utilizza per fare e-commerce.
  • 22 Gennaio 2014

    La Ciliegia di Marostica IGP in vetrina all’Expo

    La Ciliegia di Marostica IGP si prepara all'Expo 2015 di Milano. Una vetrina mondiale nella quale sarà presente insieme ad altri prodotti veneti certificati. E lo fa forte del nuovo disciplinare di produzione, pubblicato il 4 gennaio sulla Gazzetta ufficiale. Dopo il sì della Regione e del Ministero delle politiche agricole, infatti, è arrivato anche quello dell'Unione Europea. Il periodo di transitorietà, quindi, è finito, e da quest'anno tutti i produttori certificati adotteranno le nuove regole, che «vanno a vantaggio sia dei produttori sia dei consumatori», commenta il presidente del Consorzio di tutela, Giuseppe Zueeh.
  • 20 Gennaio 2014

    Nasce la prima associazione di produttori di Negroamaro

    La Gazzetta di Lecce Nasce "De-Gusto Salento", la prima associazione di produttori di Negroamaro di Terra d'Otranto DOP del territorio. L'iniziativa, che ha l'obiettivo di promuovere le eccellenze vinicole delle zone Dop e Igp delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, sarà presentata domani, alle 18, presso l'Hotel "Leone di Messapia", sulla Lecce-Cavallino. All'incontro interverranno la giornalista Lara Napoli, il presidente dell'associazione Ilaria Donateo, autorità locali e regionali, nonché rappresentanti di organizzazioni di categoria.
  • 15 Gennaio 2014

    Insalata di Lusia IGP. Come fare la differenza

    Terra e VitaGiovanissima come indicazione di origine, questa eccellenza orticola comincia ad affermarsi nel panorama dei prodotti agroalitnentari tipici del Bel Paese, i numeri non sono ancora grandi, le potenzialità però sì. L'insalata di Lusia IGP, unica lattuga igp in Europa, conta 23 aziende produttrici e tre conunerciali per 1,500 occupati, 10mila t di prodotto certificabile destinato prevalentemente al mercato interno, 337 km2 di superficie coltivata distribuiti in dieci comuni tra le provincie di Rovigo e Padova. È l'Adige a rendere così caratteristiche qualità organolettiche
  • 14 Gennaio 2014

    Unioncamere Sicilia valorizza i prodotti del settore agroalimentare

    Unioncamere Sicilia promuove un progetto di valorizzazione dei prodotti del settore agroalimentare, in vista di «Expo 2015». Una prima selezione di 10 aziende rappresentative della migliore produzione locale si terrà lunedì 20 gennaio a Messina.
  • 13 Gennaio 2014

    Consorzio del Balsamico premia i giovani

    L'Aceto Balsamico di Modena IGP può essere abbinato a cucine come quella inglese, cinese e giapponese. Lo hanno dimostrato gli allievi della Scuola Albergliiera e di Ristorazione di Serramazzoni che hanno partecipato al concorso per le tre borse di studio messe in palio dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena lGP.
  • 13 Gennaio 2014

    Taleggio DOP, produzione a +2,5%. Chef in gara per valorizzarlo

    L'Eco di Bergamo Mentre a causa del calo consumi, tante altre DOP casearie italiane segnano il passo, cresce invece la produzione del Taleggio DOP. Le cifre non sono ancora definitive (mancano i dati di dicembre), ma «nel 2013 il Taleggio DOP, la cui produzione in provincia di Bergamo pesa il 60% del totale, fa segnare un incremento del 2,5% - spiega il direttore del Consorzio di Tutela Vittorio Emanuele Pisani -, confermando l'allargamento del consumo sia in Italia che all'estero, in particolare nei mercati nordici e negli Usa».
  • 13 Gennaio 2014

    Radicchio di Verona, l’IGP non basta per il mercato

    L'Arena Il Radicchio di Verona IGP punta sulla certificazione di qualità per salvarsi da una situazione di mercato che, settimana dopo settimana, si sta dimostrando sempre più difficile. È questo, detto in estrema sintesi, quello che è emerso dalla prima assemblea dei soci, e dal convegno pubblico successivo ad essa, indetti dal Consorzio di tutela dedicato all'ortaggio che il 20 novembre scorso, dopo decenni di attesa, ha ottenuto i compiti di tutela e valorizzazione dell'Indicazione geografica protetta. Molti i temi in agenda.
  • 10 Gennaio 2014

    E’ tempo di Radicchio Rosso di Treviso IGP

    I territori agricoli di Treviso e Venezia festeggiano a gennaio il radicchio rosso con fiere, mostre mercati, eventi e degustazioni. Dal 10 al 19 gennaio è aperta la Mostra dea Radicchio Rosso di Treviso IGP a Zero Branco.