Argomento: PROMOZIONE

  • 14 Gennaio 2014

    Unioncamere Sicilia valorizza i prodotti del settore agroalimentare

    Unioncamere Sicilia promuove un progetto di valorizzazione dei prodotti del settore agroalimentare, in vista di «Expo 2015». Una prima selezione di 10 aziende rappresentative della migliore produzione locale si terrà lunedì 20 gennaio a Messina.
  • 13 Gennaio 2014

    Consorzio del Balsamico premia i giovani

    L'Aceto Balsamico di Modena IGP può essere abbinato a cucine come quella inglese, cinese e giapponese. Lo hanno dimostrato gli allievi della Scuola Albergliiera e di Ristorazione di Serramazzoni che hanno partecipato al concorso per le tre borse di studio messe in palio dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena lGP.
  • 13 Gennaio 2014

    Taleggio DOP, produzione a +2,5%. Chef in gara per valorizzarlo

    L'Eco di Bergamo Mentre a causa del calo consumi, tante altre DOP casearie italiane segnano il passo, cresce invece la produzione del Taleggio DOP. Le cifre non sono ancora definitive (mancano i dati di dicembre), ma «nel 2013 il Taleggio DOP, la cui produzione in provincia di Bergamo pesa il 60% del totale, fa segnare un incremento del 2,5% - spiega il direttore del Consorzio di Tutela Vittorio Emanuele Pisani -, confermando l'allargamento del consumo sia in Italia che all'estero, in particolare nei mercati nordici e negli Usa».
  • 13 Gennaio 2014

    Radicchio di Verona, l’IGP non basta per il mercato

    L'Arena Il Radicchio di Verona IGP punta sulla certificazione di qualità per salvarsi da una situazione di mercato che, settimana dopo settimana, si sta dimostrando sempre più difficile. È questo, detto in estrema sintesi, quello che è emerso dalla prima assemblea dei soci, e dal convegno pubblico successivo ad essa, indetti dal Consorzio di tutela dedicato all'ortaggio che il 20 novembre scorso, dopo decenni di attesa, ha ottenuto i compiti di tutela e valorizzazione dell'Indicazione geografica protetta. Molti i temi in agenda.
  • 10 Gennaio 2014

    E’ tempo di Radicchio Rosso di Treviso IGP

    I territori agricoli di Treviso e Venezia festeggiano a gennaio il radicchio rosso con fiere, mostre mercati, eventi e degustazioni. Dal 10 al 19 gennaio è aperta la Mostra dea Radicchio Rosso di Treviso IGP a Zero Branco.
  • 10 Gennaio 2014

    Ciauscolo, salame da spalmare

    Gambero Rosso Una delle specialità più amate della salumeria nazionale, tipica dell entroterra marchigiano. Una deliziosa nutella salata da spalmare sul pane. In lizza i vari tipi di Ciauscolo: gli IGP e quelli fuori dalla certificazione europea, in commercio con nomi di fantasia Chianiatclo ciauscolo, Ciavuscolo, ciabusco o ciabuscolo. la anche salame morbido, villanello spalmahile, salame ciel peccato, soppressata eli carne, vissuscolo... Sono questi gli altri nomi dell'insaccato marchigiano da quando l'IGP, ottenuta nell'agosto ciel 2009
  • 9 Gennaio 2014

    La Cozza di Scardovari DOP su Rai Radio Uno

    La Cozza di Scardovari DOP è approdata su Rai Radio Uno. Sabato scorso, durante la trasmissione' Terra dal campo alla tavola", il giornalista Alessandro Murilli ha dedicato un approfondimento alla Cozza di Scardovari DOP che recentemente ha ottenuto l'importante riconoscimento DOP.
  • 9 Gennaio 2014

    L’Aceto Balsamico di Modena IGP protagonista della puntata di Tg2 Insieme

    Modena Qui Su Rai Due in onda il `Balsamico": martedì, di fronte alle telecamere del contenitore mattutino "TG2 Insieme", nell'ambito della rubrica "Cibo e Dintorni" condotto da Lucia Buffo, il prezioso condimento di Modena si è raccontato attraverso le parole e i volti di tre personaggi: Mariangela Grosoli, produttrice di Aceto Balsamico di Modena IGP e consigliere del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena, il bottaio Francesco Renzi e lo chef Luca Marchini del ristorante L'Erba del Re di Modena.
  • 8 Gennaio 2014

    Pasqua con i Limoni Costa d’Amalfi IGP

    Un importante azienda dolciaria ha siglato un accordo col Consorzio di tutela del limone Costa d'Amalfi IGP in base al quale utilizzerà quest'eccellenza campana (10% di limone all'origine per ogni kg di prodotto finito) nella produzione di colombe alla crema di limone.
  • 18 Dicembre 2013

    Dopo la ricca sagra salto di qualità per le Clementine del Golfo di Taranto IGP

    FOOD.Conferma il fascino della festa, ma in più conquista l'attesa dei grandi eventi tecnico-culturali, l'edizione numero ventiquattro della sagra del Mandarino di Palagiano, voluta dal Comune di Palagiano e sostenuta dal Gal Luoghi del Mito e dall'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. Edizione della maturità che nello scorso week-end ha fatto il pieno di pubblico e consensi. «Questo settore è pronto al salto di qualità - ha detto l'assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, partecipando al convegno su "Multifunzionalità in agricoltura e Valorizzazione dei Prodotti Tipici di Puglia". Salto di qualità che il responsabile per l'agricoltura della giunta pugliese auspica strettamente connesso a una nuova stagione di promozione
  • 18 Dicembre 2013

    Tergeste DOP: poco ma ottimo, l’olio 2013 promette bene

    Il Piccolo Anno nuovo, è tempo di calendari, e fra le proposte che si possono definire ormai tradizionali c'è quella del consorzio Olio Tergeste DOP. Protagonista l'olivo, assieme alla vite la pianta che tipicizza in tutta la sua vastità l'area mediterranea. Giunto alla sua tredicesima edizione, il calendario olivicolo triestino, si intitola "Una passeggiata con la 50 mm sotto gli ulivi della valle del Breg", dodici immagini di antiche e nodose piante colte dal fotografo Gabriele Crozzoli. «Perché questo titolo? Abbiamo chiesto a Crozzoli di ritrarre i nostri olivi con un obiettivo da 50 millimetri- spiega Paolo Starec, presidente del consorzio - quello che più si avvicina alla visione dell'occhio umano».
  • 18 Dicembre 2013

    Il Cotechino e lo Zampone Modena IGP fanno più buone le feste

    FOOD Per le feste, ma non solo. Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP, tradizionalmente legati alle festività natalizie, queste dite eccellenze della salumeria italiana possono essere inserite in un'alimentazione razionale ed equilibrata valida anche per le ricette di tutti i giorni. Questo il concetto chiave su cui si è focalizzata la nuova campagna inFormativa pron-aossa dal Consorzio di tutela Zampone Modena IGPCotechino Modena IGP, che sarà "on air" da metà novembre a fine dicembre; un articolato e innovativo progetto di media mix che spazierà dalla stampa, alla tv, passando per il web. La campagna attraverso un layout dedicato al Cotechino Modena IGP si articolerà in diverse uscite
  • 17 Dicembre 2013

    Successo per il “Gran Piemontese”

    Nuovo Braidese Grande apprezzamento per il Gran Piemontese, presentato il 4 dicembre a Torino alla presenza dell'Assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte Claudio Sacchetto, di Coalvi, Coldiretti e Fondazione Qualivita. In soli 5 giorni dal suo arrivo nei 473 McDonald's italiani, sono già stati venduti 250.000 panini, il 20% in più rispetto alle previsioni. "Il successo di Gran Piemontese è stato preceduto da quello dei Gran Chianina, tanto apprezzato dai consumatori da andare esaurito in sole due settimane - dichiara Emanuela Rovere, Direttore Marketing McDonald's Italia. "Questo ci spinge a continuare nel nostro percorso di valorizzazione e diffusione dei prodotti italiani, iniziato ormai nel 2008.
  • 17 Dicembre 2013

    Per cotechini e zamponi ora si annuncia una ripresa

    Agrisole Adagiati su un letto di lenticchie e di purea di patate Zampone di Modena IGP e Cotechino di Modena IGP continueranno ad allietare i pranzi delle festività natalizie. Se l'anno scorso, tuttavia, le celebrazioni sono state turbate dal disastroso terremoto che ha colpito l'Emilia a fine maggio, quest'anno l'atmosfera sarà più serena. «Anche perché - commenta Paolo Ferrari, il presidente del Consorzio di tutela delle due IGP modenesi - gli effetti della crisi economica sui consumi hanno, pur leggermente, allentato la morsa e, considerati gli ordini, ci attendiamo un bilancio in ripresa, forse nella misura del 5%, alla fine delle feste, durante le quali si concentra oltre il 90% delle vendite».
  • 17 Dicembre 2013

    Tutela DOP in cerca di finanziamenti

    AgrisoleAicig propone di riutilizzare nelle azioni di protezione le risorse legate alle sanzioni varate nel 2004. Secondo il Rapporto Qualivita-Ismea il fatturato al consumo ha toccato 12,6 miliardi (+5%), bene anche l'export (4,6%). Fare promozione senza tutela è come riempire una bottiglia con un buco sul fondo». Nella laconica frase del direttore del consorzio del Parmigiano Reggiano DOP, Riccardo Deserti, c'è l'attuale momento dei prodotti alimentari di qualità made in Italy: la sola promozione sui mercati dei brand italiani non basta più e occorre un salto di qualità sul fronte della tutela dei marchi e della lotta alle contraffazioni. Il settore dei prodotti alimentari italiani Dop e Igp conta 259 IG
  • 13 Dicembre 2013

    Insalata, aglio e orto: tre progetti innovativi

    Il GazzettinoProseguono le attività previste dal progetto europeo APP4INNO di cui il Consvipo è partner. Tre le aziende vincitrici che riceveranno il supporto di esperti marketing, agronomi ed educatori ambientali per vedere realizzate e loro idee entro l'estate e con la successiva opportunità di confrontarsi, grazie a visite guidate, con le esperienze analogamente maturate dalle Pmi selezionate all'estero facenti capo agli altri partner del progetto localizzati nel territorio del sud-est europeo. Il progetto FILIGP è stato presentato con la collaborazione del Consorzio di tutela dell'Insalata di Lusia IGP: l'obiettivo consiste nella razionalizzazione del processo legato alla produzione di ortaggi locali ad alto valore aggiunto.