Argomento: PROMOZIONE

  • 9 Luglio 2019

    La Patata di Bologna DOP si conferma sul mercato

    Il Consorzio di Tutela rende noti i dati di commercializzazione del 2018-2019, mettendoli a confronto con il triennio precedente. Le performance della Patata italiana D.O.P. sottolineano una forza sul mercato che si stabilizza, sintomo di un consolidamento nel percepito del consumatore. Ciò che emerge analizzando i dati è infatti una conferma dei volumi di vendita, con una produzione complessivamente commercializzata 2018-2019 pari a 9.371 ton, contro le 9.439 ton del 2017-2018. Questo consolidamento arriva dopo un triennio che ha visto un incremento costante di 2.000 ton per ciascun ...
  • 4 Luglio 2019

    Il Consorzio Parmigiano Reggiano partner del “Villaggio Coldiretti”

    Il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà partner di Villaggio Coldiretti, la grande fattoria urbana che sorgerà a Milano dal 5 al 7 luglio 2019 tra piazza del Cannone e piazza Castello. Un’area di 200mila metri quadri che accoglierà decine di migliaia di agricoltori provenienti da tutta Italia per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy. Il Consorzio sarà presente a Villaggio Coldiretti con uno stand situato all’ingresso di piazza Castello – posizione 90. Lo spazio ospiterà per tutta la durata della manifestazione un caseificio presso ...
  • 2 Luglio 2019

    Pane e Salame 4.0

    Profumo delicato, gusto dolce, colore rubino: sono questi i segreti dei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, l’originale “Cacciatore Italiano” che ha scelto il loft milanese di Sonia Peronaci per raccontare alla stampa e ai food blogger la sua evoluzione qualitativa e nutrizionale nel corso degli ultimi anni, anche grazie allo sviluppo tecnologico dell’industria. Ed ecco infatti perché l’evento si chiama “Pane e Salame 4.0”, facendo esplicito richiamo al termine “industria 4.0”. Solo suini italiani possono essere utilizzati per produrre la DOP. Devono nascere in ...
  • 28 Giugno 2019

    Olio Garda DOP protagonista al WardaGarda

    Torna la due giorni dedicata all’olio Garda DOP, alla sua zona di produzione e agli uliveti che si affacciano sulle acque del lago di Garda. WardaGarda è la manifestazione dedicata a chi vuole scoprire tutte le qualità dell’olio Garda DOP, in programma sabato 7 e domenica 8 settembre a Corte Torcolo di Cavaion Veronese (VR). L’evento, giunto alla sua quarta edizione, è promosso dal Consorzio Olio Garda DOP con il contributo della Regione Veneto e con l’organizzazione della Pro Loco di Cavaion Veronese. Protagonista della manifestazione, oltre all’olio del Garda, sarà Alessandro ...
  • 27 Giugno 2019

    Il Prosecco DOP promuove la dieta mediterranea alla sede dell’ONU

    E' il passaggio conclusivo di un intervento pronunciato il 24 giugno, a Ginevra, dal Direttore Generale del Consorzio di Tutela del Prosecco Doc, Luca Giavi, invitato fra i relatori di un evento dedicato alla promozione del sistema agroalimentare italiano e alla sensibilizzazione sui benefici della dieta mediterranea, nell'ambito della Settimana della Cucina italiana promossa nella città elvetica. L'evento si è svolto su iniziativa di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ITA – Italian Trade Agency) e della Rappresentanza ...
  • 26 Giugno 2019

    Consorzio Grana Padano DOP, si pensa a forme marchiate Milano – Cortina 2026

    “Forme di Grana Padano marchiate Milano-Cortina 2026”. L’idea è del Consorzio Grana Padano, il prodotto DOP più consumato del mondo, con quasi 5 milioni di forme annue, e giunge il giorno dopo la decisione di Losanna di assegnare all’Italia i giochi olimpici invernali 2026. “Dopo aver realizzato forme ‘dedicate’ a Expo 2015 – spiega Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio di Tutela del Grana Padano DOP – siamo già al lavoro per capire in che modo possiamo contribuire a valorizzare questo grandissimo successo italiano nel nostro Paese e nel mondo. La nascita ...
  • 26 Giugno 2019

    Prosecco DOP, il Regno Unito conferma il primato assoluto

    Consenso confermato, sia pure ormai senza più sorprese dati i numeri inarrestabili delle esportazioni verso il mercato britannico, per il Prosecco DOP al “Taste of London”, l’immancabile appuntamento con i migliori cibo, bevande e occasioni di divertimento che si svolge tutti gli anni in giugno, al Regent’s Park della capitale inglese. Da mercoledì 19 a domenica 23 giugno, in un clima asciutto e fresco tranne qualche goccia nella giornata inaugurale, le bollicine delle cantine venete e friulane in tandem con Grana Padano DOP hanno attratto nei propri spazi una quota rilevante dei ...
  • 26 Giugno 2019

    AssoDistil, soddisfazione per la 73esima Assemblea Generale

    Grande successo per la 73a Assemblea Generale di AssoDistil che si è riunita venerdì 21 Giugno 2019 presso The Hive Hotel a Roma per fare il punto della situazione Paese, mettere a confronto strategie, conoscenze, esperienze, progetti, soluzioni, tecnologie e tracciare prospettive future. L’ampio spazio di confronto con le istituzioni intervenute in assemblea, moderata del Presidente di AssoDistil Antonio Emaldi e Cesare Mazzetti, Presidente Comitato Nazionale Acquaviti, è stato una preziosa occasione di dialogo aperto tra le parti: il videomessaggio dal Parlamento Europeo dell’On. ...
  • 25 Giugno 2019

    Il Pecorino Toscano DOP a New York incontra Lidia Bastianich

    Visita d’eccezione per il Pecorino Toscano DOP al Summer Fancy Food Show, fiera internazionale dell’enogastronomia in corso a New York fino a martedì 25 giugno. Nello stand del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP, il direttore Andrea Righini ha accolto Lidia Bastianich, madre dello chef Joe Bastianich, ma anche chef a sua volta, scrittrice, personaggio televisivo molto noto negli Stati Uniti, fra i giudici dell’edizione italiana di Masterchef Junior, reality per piccoli aspiranti cuochi e premiata più volte per i suoi programmi di cucina. Fonte: Consorzio Tutela Pecorino Toscano ...
  • 25 Giugno 2019

    Farro della Garfagnana IGP, l’incontro con buyer e stampa a BuyFood Toscana

    Il Farro della Garfagnana IGP ha preso parte a Siena, nel complesso museale di Santa Maria della Scala, alla prima edizione di Buyfood Toscana, iniziativa realizzata dalla Regione. L'evento, che ha portato a Siena 50 buyer da tutto il mondo e 50 aziende con 16 consorzi e associazioni di tutela, è stata un'importante occasione di promozione. Un incontro anche tecnico sull'impiego dei singoli prodotti e realizzazione delle tipiche ricette regionali. Presenti in rappresentanza del consorzio di tutela del farro Lorenzo Satti e Silvio Andreucci, che si sono occupati degli incontri con i buyer ...
  • 25 Giugno 2019

    Il Chianti Classico DOP celebrato dal New York Times

    Il New York Times celebra il Chianti Classico DOP. Lo fa con un articolo sul sito online di ieri a firma di Eric Asimov, critico enologico del prestigioso giornale americano dal 2004. Uno spot per il Chianti Classico e per le vendite negli Usa e oltre confine, con l'export che registra una crescita costante. L'articolo, dal titolo «Chianti Classico, oltre il fiasco», ne esalta la qualità e le caratteristiche, aggiungendo tuttavia che viene talvolta «snobbato», perché - come scrive Asimov - ad eccezione di qualche eccellente ristorante italiano, non molte liste di vini lo mettono in ...
  • 21 Giugno 2019

    Rai 1 – Tg1 Economia

    Servizio dedicato alla prima edizione di Oliveti Aperti, l’iniziativa organizzata dal Consorzio di Tutela Olio DOP Riviera Ligure, in collaborazione con Fondazione Qualivita e il supporto della Regione Liguria, per coinvolgere cittadini e turisti all’interno della tradizione dell’olivicoltura eroica.
  • 21 Giugno 2019

    Rai 1 – Uno Mattina

    Un approfondimento dedicato a "Oliveti Aperti" l’iniziativa organizzata dal Consorzio di Tutela Olio DOP Riviera Ligure, in collaborazione con Fondazione Qualivita e il supporto della Regione Liguria, per coinvolgere cittadini e turisti all’interno della tradizione dell’olivicoltura eroica. Dall’arte del muretto a secco alla storia, attraverso percorsi di degustazione dell’Olio DOP Riviera Ligure, itinerari tra gli oliveti, visite in frantoio e corsi di cucina, sono stati numerosi gli ospiti, in particolare stranieri, che hanno celebrato la secolare tradizione dell’olivicoltura ...
  • 21 Giugno 2019

    Oliveti Aperti, il turismo esperienziale alla scoperta del territorio dell’Olio Riviera Ligure DOP

    “Oliveti Aperti” alla scoperta di una Liguria nascosta e insolita. Un fine settimana intenso e particolare al sapore di bruschetta. L’olio è l’olio di Imperia e delle sue colline, ed è imperativo che venga promosso. Per questo Il Consorzio di tutela dell’Olio extra vergine di oliva DOP Riviera Ligure insieme alla Fondazione Qualivita di Siena hanno organizzato due giorni di visite e assaggi su e giù per il promontorio ligure. Obiettivo la valorizzazione dell’Olio Extra Vergine di oliva Riviera Ligure DOP e del turismo esperienziale legato al territorio olivato ligure e alla ...
  • 20 Giugno 2019

    Vigne costiere, in Italia una DOP su tre ha la vista mare

    Basterebbe aprire un atlante e ricordare gli 8mila km di coste che può vantare l'Italia. Eppure certi numeri, quando li leggi per la prima volta, sono sorprendenti. Nel nostro Paese, quasi una DOP del vino su 3 ha una finestra sul mare. Dalle spettacolari terrazze delle Cinque Terre dove si produce lo Sciacchetrà al fenomeno Vermentino di Sardegna, e dallo storico Marsala al celebre Passito di Pantelleria, i «vini da mare» (e da amare) sono tantissimi e svelano un legame tra terra, acqua, aria e sale che si perde nella notte dei tempi. A fare il punto ci pensa il responsabile di ...
  • 20 Giugno 2019

    TvR – BuyFood Toscana 2019

    Lo scorso 7 giugno si è tenuta a Siena, presso i locali del centro convegni del Polo Museale Santa Maria della Scala, l'edizione zero di BuyFood Toscana, la prima vetrina internazionale dedicata ai prodotti DOP, IGP e Agriqualità della Toscana. L'evento è stato organizzato dalla Regione in collaborazione con PromoFirenze, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze, grazie alla collaborazione del Comune di Siena e al supporto della Fondazione Qualivita. L'evento si è avvalso della sinergia di Vetrina Toscana.