Argomento: PROMOZIONE

  • 28 Maggio 2020

    Pecorino Toscano DOP: “Ripartiamo dopo l’emergenza, pronti a ripensare la nostra attività di promozione”

    “Siamo pronti a ripartire e a ripensare il nostro modo di promuoverci sul mercato nazionale e internazionale”. Con queste parole il direttore del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP, Andrea Righini interviene sullo stato di salute della filiera a seguito dell’emergenza COVID-19. Il lock down e gli effetti sulla filiera. “L'impatto sulla filiera produttiva del Pecorino Toscano DOP - afferma Righini - è stato molto duro in termini di maggiori costi e minori consumi. I nostri caseifici non si sono mai fermati, ma, anzi, hanno completamente riorganizzato i modelli di lavoro per ...
  • 22 Maggio 2020

    Il Piave festeggia 10 anni di DOP

    Il Formaggio Piave il 22 maggio festeggia 10 anni di DOP, un decennio in cui è cresciuto notevolmente l’apprezzamento da parte del consumatore, e non solo, per questo formaggio tipico della provincia di Belluno. Lo dimostra il fatto che in questi anni il Piave DOP ha ottenuto 50 riconoscimenti nazionali e internazionali fra cui "Miglior Formaggio Italiano a pasta dura" all’International Cheese & Dairy Awards di Nantwich (UK), al Global Cheese Awards di Frome (UK) e al Superior Taste Award di Bruxelles (BE), solo per citare i successi del 2019. E il 2020 si è aperto con il titolo di ...
  • 18 Maggio 2020

    IVSI: L’aperitivo e i salumi ai tempi del Coronavirus

    Distanza almeno di un metro. Non si può uscire di casa salvo urgenze e reali necessità. Gli amici, lontani. Nonni e genitori, non ne parliamo. Ma chi l'ha detto che non possiamo ritrovarci lo stesso almeno virtualmente? Ed infatti così è stato. Questi mesi passati hanno creato una nuova abitudine: le videochiamate tra amici e parenti, per trascorrere del tempo insieme, soprattutto davanti a un bel bicchiere e un piatto di salumi. Perché alla fine un buon pane caldo e una fetta di salame, mettono d’accordo tutti. Se però vogliamo stupire i nostri amici e mettere sul tavolo qualcosa ...
  • 18 Maggio 2020

    Il Montasio DOP partner della Grande Distribuzione

    Accrescere la notorietà sul territorio nazionale, innalzare il posizionamento del marchio, aumentare il valore del prodotto e incentivare le vendite: sono questi gli obiettivi del Consorzio di tutela del formaggio Montasio Dop, che oggi si afferma con successo anche attraverso i canali social attraendo i consumatori ma anche i buyers della grande distribuzione, puntando sulla divulgazione delle proprietà organolettiche e nutrizionali del formaggio e dimostrando di essere ottimo, oltre che a tavola, anche in cucina. “Una strategia che fa leva sull’alto livello qualitativo e nutrizio...
  • 15 Maggio 2020

    Prosecco DOP sempre più digitale ai tempi del Coronavirus

    "Accanto alle attività destinate al settore Ho.Re.Ca.  Italiano, che abbiamo cercato di sostenere con una campagna di comunicazione social -commenta il direttore del Consorzio di tutela del  Prosecco Doc, Luca Giavi - grande impegno per supportare i nostri produttori è stato profuso in questi ultimi mesi dal nostro ente sul fronte dei media, degli influencer e degli operatori del settore sia italiani che esteri, anche grazie all’appoggio delle nostre Case Prosecco dislocate nel Regno Unito, negli USA, in Germania e in Cina,  al coinvolgimento dei nostri Brand Ambassador e partner ...
  • 14 Maggio 2020

    Gavi DOP, dedicata alla salvaguardia del proprio territorio la nuova etichetta istituzionale 2020

    In attesa di conoscere il vincitore del Premio Gavi di quest’anno, il Consorzio Tutela del Gavi presenta in anteprima l’etichetta della bottiglia istituzionale 2020 – Vendemmia 2019 – della Denominazione. Come ogni anno, dal 2013, con una degustazione alla cieca i produttori del Gavi e una commissione di sommelier selezionano il vino che meglio rappresenta la personalità della denominazione nella vendemmia appena trascorsa. Su questo, che verrà scelto nelle prossime settimane, viene apposta ogni anno una diversa etichetta – spesso d’artista – che valorizza il territorio o ...
  • 8 Maggio 2020

    Agenzia ICE, piano di promozione made in Italy sul web

    L`Agenzia ICE per la promozione all`estero e l`internazionalizzazione delle imprese italiane ha lanciato un nuovo piano di promozione che prevede accordi strutturali con grandi player, incluso Amazon. L'obiettivo è accompagnare un maggior numero di PMI verso l`export, supportandole anche nell`avvio di un`attività strutturata di e-commerce. Una strada già intrapresa da ICE prima che il Coronavirus stravolgesse il pianeta. «L'emergenza è soprattutto un tema di salute delle persone che va tutelata, e questo è fondamentale. Venendo a noi, abbiamo lanciato un nuovo piano sull`e-commerce che, ...
  • 8 Maggio 2020

    Emergenza Covid-19, Cantine Aperte: annunciata l’edizione digitale dell’evento

    Degustazioni online, brindisi in diretta, delivery e asporto di vini per restare vicini ai winelovers: per l’edizione 2020 dell’evento enoturistico più importante dell’anno le cantine diventano social in attesa di tornare ad aprire le proprie porte agli enoappassionati. Il weekend del 30-31 maggio il Movimento Turismo del Vino, l’associazione nazionale che raccoglie oltre 800 cantine italiane, annuncia #CantineAperteInsieme: l’evento più amato dagli enoturisti che da oltre 25 anni porta alla scoperta dell’Italia del vino quest’anno diventa online, smart e social, in attesa ...
  • 6 Maggio 2020

    Gorgonzola DOP : il mood food che ci fa ritrovare il buonumore

    Oltre alle normali sfide della vita, l’emergenza attuale ci ha posto di fronte a problemi più grandi del solito, di conseguenza spesso siamo pervasi da un senso di tristezza e a questo si aggiunge anche il cambio di stagione. Nutrirsi con MOOD FOOD può aiutare a combattere questi stati d’animo: tra questi il GORGONZOLA DOP ci può far ritrovare il buonumore e la voglia di affrontare le difficoltà con positività. Infatti è considerato un mood food perché oltre ad essere ricco di nutrienti utili, contiene anche il triptofano, un amminoacido che aiuta a rilasciare la se...
  • 5 Maggio 2020

    Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo DOP: video appello di 28 produttori vitivinicoli

    Ventotto produttori vitivinicoli abruzzesi della provincia di Teramo raccontano la loro esperienza in questo periodo di grande sacrificio. Lanciano un video-appello, realizzato dal Consorzio Colline Teramane, per dar vita ad un’azione corale attraverso immagini emozionali e realistiche al tempo stesso, in cui protagonisti sono le persone, la terra e naturalmente la vite. Durante tutto questo periodo di emergenza sanitaria, sociale ed economica il lavoro nei vigneti è stato portato avanti con dedizione e passione, ma anche con molta fatica e preoccupazioni e questo video ne vuole essere ...
  • 4 Maggio 2020

    Delle Venezie DOP pinot grigio, al via la nuova campagna di comunicazione

    Siamo nelle Venezie, terra di canali, di vicine brezze marine e di laguna. Terra di acqua, insomma, terra che in quest’acqua ha sempre trovato una bandiera. Ma Filippo Bartolotta ci pone dinnanzi a un grande quesito: meglio l’acqua o il vino? Così prende vita la sequenza di 19 video clip che, oltre ad allietare il difficile tempo di quarantena dovuto all’attuale imperversare dell’emergenza Covid-19, permetterà ai buyer esteri e nostrani di assaporare virtualmente le mille sfumature – organolettiche e territoriali – delle nuove annate di Pinot Grigio delle Venezie. A fronte ...
  • 4 Maggio 2020

    Consorzio Chianti, gara da 6 milioni di euro per la promozione in Canada e negli USA

    Nel momento più duro sui mercati internazionali, con gli sbocchi “storici” bloccati dall'epidemia di Covid 19, il Consorzio Chianti scommette e rilancia con 6 milioni di euro da destinare alla promozione in Canada e Stati Uniti, bacini target cruciali per l'area extra-Ue. Il Consorzio, come capofila e in partenariato con il Consorzio Formaggio Asiago Dop, il Consorzio tutela Asti Docg, il Consorzio del Pinot Grigio delle Venezie Doc e il Consorzio Pecorino Sardo Dop  ha lanciato una gara europea per selezionare soggetti da inserire nello sviluppo di una campagna di informazione e ...
  • 30 Aprile 2020

    Formaggio Piave DOP, chiusa campagna europea di promozione

    Fiere internazionali, contest, progetti innovativi per i bambini, eventi speciali e un audace Supereroe: si è appena conclusa la prima annualità, ricca di attività e appuntamenti, della campagna “Nice to Eat-EU” dedicata alla promozione e valorizzazione del formaggio Piave DOP. Un progetto triennale, promosso dal Consorzio per la tutela formaggio Piave DOP e co-finanziato dall’Unione Europea, rivolto all’Italia, alla Germania e all’Austria, che ha l’obiettivo di aiutare il consumatore a riconoscere i prodotti a marchio di tutela Dop aumentando sia il livello di ...
  • 29 Aprile 2020

    Vini d’Abruzzo, crescita nel 2019 e nel I° trimestre 2020

    Un’ottima annata per i vini d’Abruzzo che hanno chiuso il 2019 con dati molto buoni che rilevano un incremento dell’imbottigliato a doppia cifra per il Montepulciano d’Abruzzo (+12%, con 800.000 hl), senz’altro il più rappresentativo tra i vini della regione. Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo mette in luce anche il trend positivo del primo trimestre 2020 con un +10% per il Montepulciano d’Abruzzo e più in generale un +6% sull’imbottigliato totale dei vini abruzzesi. “Consapevoli della grande criticità dell’attuale momento storico a seguito dell’emergenza sanitaria ...
  • 29 Aprile 2020

    Rosati, “Prodotti tipici volano per far ripartire il turismo, ma serve sostengo delle istituzioni e comunicazione verticale”

    “Basta fuffa”: risponde così Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita, alla domanda “Come dovrà essere la comunicazione della ripartenza riguardo al cibo? In che modo si potrà aiutare?”. Il terzo ospite di Cucine in Quarantena, in una puntata del podcast tutta dedicata alle DOP e IGP italiane, parla di un mondo che in queste settimane sta vivendo una rivoluzione, un universo che negli ultimi anni ha contribuito non poco all’immagine dell’Italia nel mondo. Un settore che al completo vale oltre 16 miliardi di euro di valore alla produzione. La #DopEconomy italiana si ...
  • 28 Aprile 2020

    L’Asti DOP gioca di anticipo e riparte da Russia e Asia

    Il Consorzio dell`Asti aveva pianificato ben prima dell`emergenza Coronavirus un potenziamento delle attività di promozione e valorizzazione, guardando alla non brillante chiusura del 2019: 85 milioni di bottiglie vendute, 3 milioni in meno rispetto al 2018. Ma ora la campagna promozionale «Asti e Moscato d'Asti DOCG... si riparte da qui» con il testimonial Alessandro Borghese,  sembra calzare a pennello per questi ultimi giorni di lockdown e per la nuova normalità che ci attende. «L`idea era di partire più avanti con gli spot in tv. ma abbiamo deciso di cambiare i piani e di approf...