Argomento: MARKETING

  • 29 Agosto 2019

    Parmigiano Reggiano DOP: il consorzio sarà protagonista a identità d’origine di FICO Eataly World

    Dal 30 agosto al primo settembre il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà tra i protagonisti di “Identità d’Origine. DOP e IGP dall’Italia e dall’Europa” a FICO Eataly World di Bologna: un incontro internazionale e tre giorni di rassegna-mercato, degustazioni ed eventi sulle specialità DOP e IGP, per conoscere e degustare le eccellenze dell’enogastronomia italiana ed europea. “Identità d’origine” si terrà nel cuore dell’Emilia-Romagna, la regione che con 44 specialità detiene il record mondiale delle certificazioni DOP e IGP di prodotti agroalimentari, come ...
  • 28 Agosto 2019

    Grana Padano DOP: marchiatura “in diretta” al caseificio di FICO

    DOP e IGP sono i segni distintivi delle eccellenze alimentari dei paesi dell’Unione Europea ed in particolare dell’Italia. Su tutte il Grana Padano DOP, che con 4.932.996 forme prodotte nel 2018 e 3.217.074 già lavorate nei primi sette mesi del 2019, si conferma il prodotto a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo, con ben 1.938.328 forme destinate lo scorso anno all’export. Questa leadership nasce dal lavoro quotidiano di 40mila addetti, che ha il cuore nei 128 caseifici che producono Grana Padano. Per raccontare in ogni passaggio questo lavoro, il Consorzio di ...
  • 6 Agosto 2019

    DOP e IGP tra catena del valore, innovazione e sviluppo locale

    Si terrà a FICO Eataly World il 30 agosto prossimo il convegno “DOP e IGP TRA CATENA DEL VALORE, INNOVAZIONE E SVILUPPO LOCALE: FUTURE POLITICHE E STRATEGIE COMMERCIALI” promosso da FICO, Regione Emilia-Romagna e Fondazione FICO, con la collaborazione di Origin Italia e Fondazione Qualivita, e vedrà la partecipazione di Consorzi di tutela, rappresentanze politiche nazionali ed europee, docenti universitari ed altri esperti. L’appuntamento sarà l’evento di apertura della tre giorni “Identità d’origine: Dop e Igp dall’Italia e dall’Europa”, in programma a FICO Eataly ...
  • 3 Agosto 2019

    SalumiAmo alla Longevity Run di Madonna di Campiglio

    L’ Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) con lo spazio SalumiAmo,  sabato 3 agosto sarà dalle  10.00 alle 18.00  in  Piazza Sissia a Madonna di Campiglio in occasione della Longevity Run 2019, manifestazione non competitiva organizzata dal 2018  con il sostegno del Policlinico Gemelli e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’idea alla base della manifestazione sportiva è quella di dedicare un’intera giornata alla prevenzione, promuovendo lo sport e la corsa. A Madonna di Campiglio, come già accaduto a Roma, Milano, Piacenza, i medici del Policlinico Gemelli ...
  • 29 Luglio 2019

    I limiti del marketing territoriale

    L'Italia possiede un incredibile patrimonio culturale, economico, storico, artistico, paesaggistico, enogastronomico. Fa riflettere come sia pressoché inesistente o primitiva la sua valorizzazione turistica e di marketing territoriale. Ancor peggio, quella diffusa assenza di sensibilità e incapacità delle amministrazioni pubbliche nel favorire il proprio patrimonio culturale in dialogo con le imprese locali. Chiunque di noi potrebbe citare decine di casi di incuria con cui veri e propri capolavori territoriali, nel senso più ampio del termine, vengono trascurati o resi sconosciuti se ...
  • 4 Luglio 2019

    Il Consorzio Parmigiano Reggiano partner del “Villaggio Coldiretti”

    Il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà partner di Villaggio Coldiretti, la grande fattoria urbana che sorgerà a Milano dal 5 al 7 luglio 2019 tra piazza del Cannone e piazza Castello. Un’area di 200mila metri quadri che accoglierà decine di migliaia di agricoltori provenienti da tutta Italia per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy. Il Consorzio sarà presente a Villaggio Coldiretti con uno stand situato all’ingresso di piazza Castello – posizione 90. Lo spazio ospiterà per tutta la durata della manifestazione un caseificio presso ...
  • 2 Luglio 2019

    Pane e Salame 4.0

    Profumo delicato, gusto dolce, colore rubino: sono questi i segreti dei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, l’originale “Cacciatore Italiano” che ha scelto il loft milanese di Sonia Peronaci per raccontare alla stampa e ai food blogger la sua evoluzione qualitativa e nutrizionale nel corso degli ultimi anni, anche grazie allo sviluppo tecnologico dell’industria. Ed ecco infatti perché l’evento si chiama “Pane e Salame 4.0”, facendo esplicito richiamo al termine “industria 4.0”. Solo suini italiani possono essere utilizzati per produrre la DOP. Devono nascere in ...
  • 13 Maggio 2019

    La Lenticchia di Altamura IGP protagonista nello sviluppo di nuovi prodotti

    Dal 6 al 9 maggio, a Milano ha avuto luogo TUTTOFOOD, salone dell'alimentazione e fiera internazionale dedicata agli operatori del settore agroalimentare. La Milano World Food Exhibition con una forte vocazione all'internazionalità, è da sempre una importantissima vetrina per la presentazione di idee innovative del settore alimentare ed è nato per far incontrare i canali produttivi e la distribuzione. In occasione della kermesse internazionale del cibo, il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP è stato presente, così come la Di Leo spa che ha presen...
  • 8 Maggio 2019

    La famiglia Fanta cresce con Fanta Aranciata Rossa di Sicilia IGP

    Arriva una nuova variante di Fanta: è Fanta Aranciata Rossa Zero Zuccheri Aggiunti con “Succo di Arancia Rossa di Sicilia IGP”, un’aranciata con succo di arance rosse 100%, controllate dal Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP. L’ultima nata nella famiglia Fanta è stata presentata oggi in occasione di Tuttofood, la fiera internazionale dedicata al food & beverage in corso a Milano. Coca-Cola, che produce in Italia dal 1927, con Fanta Aranciata Rossa riconferma lo speciale legame che la unisce al nostro Paese, celebrando una delle eccellenze italiane: l’arancia ...
  • 18 Febbraio 2019

    Prosecco DOP torna sulla sostenibilità e segue il primo Mondiale di Moto elettriche

    E’ stato presentato  a Barcellona, il primo Campionato Mondiale di moto elettriche, denominato MotoE ™. Si correrà nel 2019 in cinque tappe europee che si svolgeranno nella giornata di gare della MotoGP ™ ottenendo, sin da subito, un’altissima visibilità per piloti e aziende coinvolte. Prosecco DOP sarà quindi accanto ai piloti sia sul podio della MotoGP ™ che su quello della MotoE ™. "Sono appena rientrato dalla Spagna -racconta Zanette - e, presenti a Barcellona per il lancio della MotoE ™, c’erano tre realtà riconosciute come espress...
  • 30 Novembre 2018

    Cioccolato di Modica IGP, al via Chocomodica 2018

    Cioccolato di Modica IGP: al via Chocomodica 2018. Il 7 e l'8 dicembre appuntamento con Chocomodica2018, evento nel quale sono programmati i festeggiamenti per l'iscrizione del Cioccolato di Modica nel registro delle Indicazioni Geografica (DOP/IGP). Assimilata all’oro, la barretta del cioccolato di Modica allude a delizie e a visioni difficili da dimenticare. Il mitico cioccolato di Modica, con le sue memorabili sorprese olfattive ed emozionali, invita a scoprire il segreto dello sfolgorio di zuccherosi cristalli a firma di sapienti artefici del buono e del bello. Fonte: Consorzio di ...
  • 30 Novembre 2018

    Pecorino Toscano DOP a Food&Wine in Progress a Firenze con un workshop e sette chef ai fornelli

    Sabato 1° e domenica 2 dicembre il Pecorino Toscano DOP sarà protagonista, insieme ad altre eccellenze toscane, della due giorni dedicata all’enogastronomia regionale con Food&Wine in Progress, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze. Nella prima giornata, sabato 1° dicembre, in particolare, la manifestazione organizzata dall’Unione Regionale Cuochi Toscani e da AIS, Associazione Italiana Sommelier Toscana coinvolgerà il Pecorino Toscano DOP in un workshop della Regione Toscana dedicato alle eccellenze agroalimentari regionali nell’ambito dell’Anno del Cibo Italiano, a ...
  • 26 Novembre 2018

    In arrivo nuovi menu Mc Donald’s con prodotti DOP IGP

    Continua l'impegno della Fondazione Quaivita che da oltre 10 anni supporta McDonald’s nell’introduzione dei prodotti italiani DOP IGP nei loro menù, cercando di fornire tutti gli elementi necessari per valorizzare gli elementi distintivi e le caratteristiche degli stessi prodotti nelle campagne marketing che vengono realizzate. Lunedì 26 novembre, a Roma, Fondazione Qualivita sarà presente in Piazza di Spagna, al lancio dei nuovi menu McDonald's 2019 che vedono protagoniste  importanti indicazioni geografiche agroalimentari italiane, alcune delle quali  saranno  anche nella ...
  • 23 Novembre 2018

    Il Montepulciano d’Abruzzo DOP arriva in Tv

    Un anniversario che è un importante traguardo da festeggiare e al tempo stesso un nuovo punto di partenza per ulteriori e apprezzabili obiettivi. E' con questo spirito che il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo ha deciso di rendere omaggio ai 50 anni della Doc Montepulciano d'Abruzzo attraverso uno spot TV ad alto impatto emotivo. Una campagna televisivia che valorizza l'eccellenza del prodotto, ne sancisce definitivamente la posizione di prestigio nel panorama produttivo nazionale e lo colloca tra i maggiori vini rossi italiani. Il film con passaggi da 5, 15 e 30'' sarà on air dal 18 novembre ...
  • 23 Novembre 2018

    50° Key Award, Grana Padano DOP sul gradino più alto del podio

    “Un riconoscimento importante di cui siamo onorati, che conferma la nostra scelta di credere fortemente nella comunicazione per diffondere la cultura della qualità”. Lo afferma Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano, annunciando che il prodotto DOP più consumato del mondo ha conquistato il gradino più alto del podio al “50° Key Award & 5° Radio Key Award” nella sezione “R1 – Radio Bevande e Alimentari”, organizzato al Teatro Elfo Puccini di Milano da Gruppo Media Key, con lo spot radiofonico “Grana Padano Riserva”. “Con questa ...
  • 21 Novembre 2018

    Radicchio di Chioggia IGP: Missione Nord Europa

    Il Radicchio di Chioggia IGP punta sui ricchi mercati del Nord Europa. Questa settimana, infatti, in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, il Consorzio di Tutela porta in Finlandia il “Principe Rosso” dei nostri orti per presentarlo in due eventi enogastronomici nella capitale Helsinki. “L’anno scorso siamo stati invitati dall’Ambasciata – spiega il presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia IGP, Giuseppe Boscolo Palo – e, visto il buon esito della missione, ora ci siamo proposti noi, presentando uno specifico progetto di promozione al ...