Argomento: MARKETING

  • 20 Marzo 2015

    L’evento di presentazione del portale Food In Italy

    Il video dell'evento di presentazione del portale Food In Italy, il più grande motore di ricerca web, in lingua italiana e inglese, dedicato alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP IGP e STG e degli oltre 5000 prodotti agroalimentari tradizionali, tenutosi il 17 marzo 2015 a Milano presso il Punto Enel di via Broletto 44/A dalle ore 18.30. All'evento di presentazione, insieme allo Chef Alessandro Borghese, erano presenti molti rappresentanti dei Consorzi di tutela delle indicazioni geografiche italiane per valutare questo importante spazio di promozi...
  • 18 Marzo 2015

    Rai Due 2next – La nuova economia del cibo di strada

    Il servizio di Rai 2 - 2Next Economy sullo street food italiano e la dimensione economica che ha raggiunto. Il Direttore genrale di Fondazione Qualivita, Mauro Rosati, racconta come la gastronomia di strada sia legata alla qualità agroalimentare che contraddistingue le filiere produttive italiane.
  • 18 Marzo 2015

    Radio Italia – I salumi piacentini DOP

    Mercoledì 18 marzo 2015 ore 16.45 in diretta su Radio Italia 97 e sul canale 666 del digitale terrestre Mauro Rosati, dg di Fondazione Qualivita, nell'ambito della trasmissione "ENOGA' Sapori Profumi alla Radio"interverrà per raccontare l'eccellenza delle produzioni agroalimentari italiane DOP e IGP. All'interno della rubrica "ENOGA' e le tradizioni locali..Vi raccontiamo un prodotto d'eccellenza" Rosati aprirà un focus specifico sui tre salumi piacentini DOP: Salame piacentino DOP, Pancetta piacentina DOP, Coppa piacentina DOP, tre delle 45 eccellenze certificate DOP IGP dell'Emilia-...
  • 17 Marzo 2015

    Presentazione del portale Food in Italy

    Il 17 marzo 2015 a Milano presso il Punto Enel di via Broletto 44/A dalle ore 18.30 Fondazione Qualivita sarà presente alla presentazione del portale Food in Italy, il più grande motore di ricerca web, in lingua italiana e inglese, dedicato alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP IGP e STG e degli oltre 5000 prodotti agroalimentari tradizionali. All'evento di presentazione, insieme allo Chef Alessandro Borghese, saranno presenti molti rappresentanti dei Consorzi di tutela delle indicazioni geografiche italiane per valutare questo importante spazio di ...
  • 15 Marzo 2015

    RAI 1 Linea Verde – La Piadina Romagnola IGP

    Nella puntata di Linea Verde di domenica 15 marzo, ore 12.20 su Rai Uno, Mauro Rosati, direttore generale di Qualivita, con il conduttore Patrizio Roversi, sono a Cervia per raccontare come si prepara la tradizionale Piadina Romagnola IGP. Piatto storico, conosciuto in tutto il mondo, la Piadina Romagnola IGP è una preparazione di origini antichissime che racconta la storia della gente della Romagna. Si tratta di un cibo semplice che nel corso dei secoli ha identificato e unificato questa terra sotto un unico emblema, passando da simbolo della vita rustica e campagnola, “pane dei ...
  • 13 Marzo 2015

    Ercole Olivario 2015

    Mercoledì 18 marzo 2015, ore 10.00, presso la Sala Cavour del Mipaaf si terrà, alla presenza del Ministro Martina la conferenza stampa di presentazione di "Ercole Olivario 2015", il concorso che si pone come momento di crescita del sistema olivicolo nazionale, premiando la tracciabilità e l’alta qualità degli oli extra vergini di oliva dei territori italiani. Il Concorso Ercole Olivario è nato nel 1993 da una riflessione avviata dal sistema camerale con i principali operatori del settore olivicolo con lo scopo di creare un momento di valorizzazione dell’olio extravergine d’oli...
  • 9 Marzo 2015

    Valorizzare il Ficodindia dell’Etna DOP

    Sabato 14 e 21 marzo, il Consorzio per la valorizzazione e la tutela del Ficodindia dell'Etna DOP, con il suo presidente Carmelo Danzi, organizza due incontri divulgativi per le aziende ficodindicole che intendono aderire al sistema di certificazione europeo della denominazione di origine protetta. Il primo di questi incontri si terrà il 14 marzo, ore 10.30, 2015 presso l'Aula consiliare del Municipio di Belpasso, mentre il secondo evento sarà ad Adrano il 21 marzo, ore 10.30, 2015 presso Palazzo Bianchi. In allegato l'invito dell'evento diffuso dai rappresentanti del Consorzio di ...
  • 5 Marzo 2015

    Festa del tartufo marzuolo 21 e 22 marzo 2015

    Sabato 21 e domenica 22 marzo a San Giovanni d'Asso, in provincia di Siena, si terrà la 13ª edizione della Festa del Tartufo Marzuolo. Un weekend ricco di eventi dedicati a questo prodotto della terra. Il piccolo borgo toscano si trasformerà per due giorni in uno spazio espositivo dove sarà possibile acquistare i tartufi ma anche tanti altri prodotti agroalimentari di filiera corta e beni artigianali di qualità. Tante le possibilità di conoscere meglio il Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi, attraverso dimostrazioni della "cerca" del tartufo, degustazioni guidate all'interno del ...
  • 4 Marzo 2015

    NOMISMA – Ricerche di mercato Aceto Balsamico di Modena IGP

    L'area agroalimentare di Nomisma presenta le ricerche di mercato multi-country effettuate sull’Aceto Balsamico di Modena. Nel documento curato da Silvia Zucconi, Coordinatore dell’Area Agroalimentare Nomisma, si riportano i principali risultati sulla valenza evocativa del termine “balsamico”, sulla conoscenza del prodotto presso i consumatori e sulle loro abitudini di consumo. SCARICA PRESENTAZIONE
  • 2 Marzo 2015

    A Milano l’incontro ‘Ecommerce e agroalimentare’

    Il 2 marzo alle 10.30 a Eataly Smeraldo a Milano, si terrà l'incontro, organizzato da eBay, 'Ecommerce e agroalimentare: i trend del mercato Food in Italia in attesa di Expo'.Per approfondire questa importante tematica di settore saranno presenti: Claudio Raimondi, Country Manager di eBay in Italia Andrea Moretti, Head of Legal Affairs di eBay in Italia Stefano Vaccari, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Pier Maria Saccani, Segretario Generale AICIG Maria Letizia Gardoni, Delegato Nazionale Coldiretti Giovani Impresa Modera: Antonio Belloni SCARICA INVITO
  • 27 Febbraio 2015

    Sicily: the food island

    Venerdì 27 febbraio Fondazione Qualivita sarà presente, con il direttore generale Mauro Rosati alla seconda fase della manifestazione «Sicily, the food isle; business, heat, enjoy», saranno presenti i rappresentanti dei Consorzi di tutela e Luca Bianchi - Capo Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Mipaaf. La manifestazione ennese, per la prima volta, raggrupperà tutte le migliori produzioni tipiche e biologiche presenti in Sicilia; in special modo sarà la vetrina di tutti i consorzi di tutela delle produzioni Igp, Dop, Bio ...
  • 15 Febbraio 2015

    Rai 1 Linea Verde – Il modello agricolo toscano

    Domenica 15 Febbraio, ore 12.20, Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita, tornerà a Rai 1 - Linea Verde per parlare, in qualità di esperto, delle eccellenze agroalimentari della regione Toscana insieme ai conduttori Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.
  • 13 Ottobre 2014

    Start-up. Vince il cibo BIO, ma in Rete

    Corriere della Sera Con l'Expo2015 alle porte le startup affilano le armi nel settore alimentare. I venture capital hanno investito in quest'area cinque milioni di euro in Italia dal 2012 al maggio scorso, dice il Politecnico di Milano. E 15 milioni di persone nel 2013 hanno visitato, secondo fonti interne, i Mercati Campagna amica di Coldiretti. Tutto a testimonianza della tendenza attuale. «Il boom dei prodotti biologici, a chilometro zero e strettamente legati al territorio spiega Renato Fiocca, docente di marketing strategico d'impresa dell'Università Cattolica. A scapito di quelli industriali, che sono in sofferenza». Con il conseguente sviluppo dell'innovativo canale del commercio elettronico.
  • 2 Settembre 2014

    Lidl gioca la carta premium. DOP e progetto scuola in Italia

    Italia Oggi Lidl vuole scrollarsi di dosso l'etichetta di hard discount per far valere le sue doti di supermercato a tutto tondo, attento ai consumi e alla qualità delle proposte, nell'alimentare come nell'abbigliamento. Prova ne è che dall'Inghilterra all'Italia per l'insegna campione sui social (ha oltre 10 milioni di seguaci su Facebook, di cui oltre 1 mln in Italia) si susseguono a rotazione sugli scaffali prodotti DOP e IGP o vini francesi, si sfornano il pane e iniziative a sostegno della scuola, mentre le strategie di marketing assomigliano a quelle di un premium brand. In Inghilterra per esempio ha rivelato di voler spendere 20 milioni di sterline (oltre 25,3 milioni di euro) per il marketing e la comunicazione dei prossimi sei mesi
  • 6 Giugno 2014

    Vino e cibo insieme: nuovi scenari per la promozione

    L'Informatore AgrarioCon la recente approvazione della riforma del regolamento CE 3/2008, il vino e i prodotti agroalimentari europei potranno essere promossi insieme (co-marketing) nel mercato interno e nel mondo. Inoltre la lista dei prodotti sostenibili si allarga a birra, cioccolato, pane, pasta, sale, mais, oltre ai prodotti ittici e dell'acquacoltura purché questi ultimi siano raggruppati con altri alimenti beneficiari della misura. I fondi Ue dedicati passeranno così da 61,5 milioni l'anno, rispettivamente nel 2014 e 2015, a 80 milioni nel 2016, 120 nel 2017,160 nel 2018, a 200 milioni nel 2019 e altrettanti nel 2020.
  • 4 Febbraio 2014

    Il rilancio delle Clementine del Golfo di Taranto IGP

    Quotidiano di PugliaRiorganizzare il Consorzio per la tutela del Marchio IGP delle Clementine del Golfo di Taranto, promuovere l'oro di Palagiano e sostenere l'aggregazione e quindi la credibilità della produzione, tipica del territorio anche sui mercati italiani ed esteri. quanto attraverso il bando della Misura 133 della Regione Puglia a cui ha partecipato il Consorzio agrumicoltori tarantini (CAT), il Comune di Palagiano intende fare, garantendo parte della quota di compartecipazione pubblica ad un progetto che finalmente rilancia la vocazione territoriale e prova ad emanciparla dagli ambiti locali.