Argomento: MARKETING

  • 2 Novembre 2015

    Parmigiano Reggiano DOP a 6,99 euro al kg. Il Consorzio non ci sta.

    Una promozione, valida per una sola giornata, è finita nel mirino del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano. Si tratta di quella, prevista per la giornata di ieri dalla una grande catena retail attraverso la quale si sponsorizzava la vendita di punte di Parmigiano Reggiano DOP, marchiato "Antichi Maestri" e stagionato 16 mesi, a 6,99 euro al Kg. La diffusione - anche via web - della promozione in oggetto ha fatto drizzare le antenne del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano, che ha segnalato l'episodio al corpo di polizia deputato a valutare se vi fossero gli estremi di una ...
  • 28 Ottobre 2015

    DOP e territorio: boom di stranieri al museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale

    Sono numeri da record quelli registrati negli ultimi mesi dal museo dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Nel corso del 2014, infatti si sono registrati complessivamente 10.008 visitatori, di cui 2.988 stranieri. Dal i gennaio 2015 al 30 settembre, invece, sono arrivate al Museo 7.295 persone, di cui 2.690 stranieri e si punta quantomeno a bissare gli stessi numeri della precedente annata. Nel 2014 i gruppi di stranieri più numerosi sono risultati i tedeschi (423) e gli americani (1036). Trend che viene confermato anche nei primi nove mesi del 2015 con i tedeschi arrivati a ...
  • 22 Ottobre 2015

    Mortadella Bologna IGP, Streetfood e Chef, un mix di successo

    "La nuova formula dei MortadellaBo, che ha concentrato l’epicentro degli eventi a Palazzo Re Enzo, ha colto nel segno grazie anche al contributo di Chef stellati che hanno proposto interpretazioni classiche e innovative della Mortadella Bologna IGP". MortadellaBò, l'evento dedicato alla Mortadella Bologna IGP, promosso dal Consorzio Mortadella Bologna, ha vinto la sfida. Così gongolano gl organizzatori, raccontando che la nuova formula dela kermesse, che ha coinvolto via Rizzoli con i suoi apetruck, le vie del centro con le biciclette rosa e soprattutto Palazzo Re Enzo, dove si sono ...
  • 13 Ottobre 2015

    EXPO 2015: i numeri del boom digitale

    Oltre 10.000 commenti al giorno per un totale di 513.000 post in italiano e 522.000 in lingua straniera (di questi uno su cinque inviato dall'Italia e quindi da visitatori di Expo): questi i dati dell'ultima rilevazione di Voices from the Blogs - spin off del'Università degli Studi di Milano - sulla presenza di Expo nei commenti on-line, numeri che parlano di un vero e proprio boom nel mondo digitale per la manifestazione. Luigi Curini, docente dell'Unimi e cofondatore della società, conferma che "da maggio a oggi, a cavallo di Italia ed estero, ci sono stati fra i due e i tre milioni di ...
  • 8 Ottobre 2015

    Aicig-Ismea: olio italiano superstar, ma pochi riconoscono DOP IGP

    Olio italiano superstar in rete e nella Gdo, dall'Europa agli Usa, ma ancora pochi consumatori riconoscono  il valore di DOP IGP . Dai risultati di una ricerca collettiva AICIG-Ismea condotta off-line e on-line, una serie di utili suggerimenti per supportare meglio il sistema dei Consorzi nell'attività di valorizzazione. Scarsa percezione del valore della certificazione di qualità e una alta web reputation dell'olio italiano nei media di tutto il mondo: due concetti in apparente antitesi tra loro che mostrano le varie sfaccettature del comparto oleario italiano, evidenziando da una parte ...
  • 8 Ottobre 2015

    Aceto Balsamico di Modena IGP, il buongiorno diventa “Balsamico”

    Da una sinergia tra il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP e il gruppo alberghiero Best Western Italia, una nuova food experience che si trasforma in "colazione balsamica". Dal 15 ottobre negli hotel italiani a brand Best Western la colazione diventa "balsamica". Una innovativa food experience attende gli ospiti degli alberghi affiliati al brand presenti in 120 destinazioni in tutta Italia. L’iniziativa è il frutto di una partnership sviluppata con il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP, nell'ottica di offrire un servizio sempre più puntuale e completo al ...
  • 7 Ottobre 2015

    Il vino Orcia DOP raccontato attraverso la voce internazionale di Walter Speller

    Sabato 7 novembre un’intera giornata dedicata al vino Orcia DOP nel Castello del tartufo bianco di San Giovanni d’Asso: inaugurazione del totem informativo, degustazione di 10 vini Orcia guidata da Walter Speller e cena di gala dedicata alla seduzione con la partecipazione di Francesca Negri. Il Castello di San Giovanni d’Asso sarà la splendida cornice dei numerosi appuntamenti dedicati al vino Orcia doc e inseriti all’interno del programma della 30° Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi organizzata dall’Associazione Tartufai Senesi. Proprio in occasione della ...
  • 2 Ottobre 2015

    Il Prosecco DOP punta gli obiettivi su Torino

    Il Piemonte, patria di vini leggendari e longevi come il Barolo e Barbaresco, ma anche quotidiani e immediati come il Dolcetto e la Barbera, ha ospitato un grande vino della tradizione Veneta: il Prosecco DOP che, assieme ad altri altisonanti sponsor, il 30 Settembre ha celebrato a Torino l’inaugurazione di CAMERA, il primo Centro Italiano per la Fotografia. Sostenuto da un comitato rappresentativo delle più importanti realtà museali e di ricerca fotografica del mondo, CAMERA ospiterà rassegne temporanee, mostre permanenti e workshop, favorendo gli scambi tra artisti e istituzioni di ...
  • 2 Ottobre 2015

    Giornata Finale del Premio Marketing per l’Università 2015

    Venerdì 2 ottobre 2015, dalle 14,30 alle 18,30, a Milano, presso la sede centrale di Intesa Sanpaolo a Piazza Belgioioso, 1, Fondazione Qualivita parteciperà alla giornata finale dell'edizione 2015 del Premio Marketing per l'Università. La XXVII edizione del Premio Marketing, promosso dalla Società Italiana di Marketing, è stata dedicata al tema delle produzioni agroalimentari di qualità e ha posto agli studenti di tutta Italia una sfida tutt’altro che semplice: come trasformare l’elevato valore tecnico dei prodotti agroalimentari ad Indicazione Geografica DOP IGP in un valore ...
  • 1 Ottobre 2015

    Emilia IGP: offerte di qualità e giusta comunicazione

    ln questo scenario complesso, un'opportunità di sviluppo del settore, ma anche barriera contro le contraffazioni e argine ai prodotti che di italiano spesso hanno purtroppo solo il sounding, sono i Consorzi di tutela. Tra i più attenti a queste nuove opportunità c'è sicuramente il Consorzio Tutela vini dell'Emilia IGP, associazione di categoria che dal 2011 raccoglie alcune tra le più importanti etichette vinicole dei distretto emiliano. Uno dei problemi che caratterizzano il mercato dei prodotti agroalimentari è costituito dalla difficoltà che incontra il consumatore a percepire la ...
  • 30 Settembre 2015

    Finale 27^ Edizione Premio Marketing: Caso DOP & Co. un valore da diffondere

    Come tradurre in pratica gli obiettivi di EXPO: i consigli di marketing di oltre 1000 studenti italiani per le aziende italiane del settore agroalimentare di qualità. Il prossimo 2 ottobre 2015 alle ore 14,30 presso la Sala convegni di Intesa Sanpaolo in piazza Belgioioso 1 a Milano si terrà la finale della 27^ edizione del Premio Marketing incentrata sulla valorizzazione dei prodotti agroalimentari DOP, IGP e STG. In un paese come l'Italia - dove, come amava sottolineare Leo Longanesi "alla manutenzione si preferisce l'inaugurazione" - immaginare un'iniziativa culturale capace di durare ...
  • 18 Settembre 2015

    Al via la campagna tv della Mortadella Bologna IGP

    Partirà il prossimo 20 settembre la campagna TV dedicata alla Mortadella Bologna IGP sulle emittenti Rai, La7 e La7d e durerà circa 2 mesi. Lo spot, nei formati da 10 e 7 secondi, vuole coinvolgere il pubblico spiegando agli spettatori quali sono le caratteristiche che fanno della Mortadella Bologna IGP un prodotto di eccellenza. La campagna, realizzata dall’agenzia Marimo di Roma, ha infatti l’obiettivo di far capire al consumatore che la Mortadella Bologna IGP vale di più, garantisce cioè un valore aggiunto rispetto al prodotto generico. Lo spot “racconta” la Mortadella ...
  • 9 Settembre 2015

    Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOP sposa il premio Campiello

    Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOP brinda con i protagonisti della 53^ edizione del Premio Campiello. Grazie alla partnership avviata con il Consorzio di Tutela, il Prosecco Superiore sarà nei calici delle serate conclusive del prestigioso premio letterario promosso da Confindustria Veneto e del Campiello Giovani. Con lo spumante che nasce sulle colline candidate a Patrimonio Unesco che si estendono tra Conegliano Valdobbiadene brinderà anche il vincitore che sarà proclamato sabato 12 settembre al Teatro La Fenice di Venezia. A colui che sarà scelto dalla Giuria dei ...
  • 8 Settembre 2015

    Chef Bottura alla Festa dedicata allo Zampone Modena e al Cotechino Modena IGP

    Massimo Bottura, lo chef simbolo della città di Modena, ogni domenica ha un appuntamento fisso alla Palazzina dei Giardini Ducali di Modena, Corso Cavour angolo Corso Canalgrande, con amici illustri, esperti, chef, artisti, professori e giornalisti per disquisire di arti culinarie, prodotti, eccellenze e passioni. Domenica 13 settembre alle 21.00 ci sarà una combinazione esplosiva da non perdere: Massimo Bottura incontrerà lo chef Carlo Cracco, Oscar Farinetti, imprenditore fondatore della catena Eataly, e la celebre conduttrice e autrice TV Serena Dandini. L’incontro sarà l’occ...
  • 3 Settembre 2015

    Aceto Balsamico di Modena IGP, Provolone Valpadana DOP e Lambrusco DOP ad Alta Velocità con Frecciarossa

    Aceto Balsamico di Modena IGP, Provolone Valpadana DOP e Lambrusco DOP, ad Alta Velocità insieme a Frecciarossa. Per una settimana, dal 7 all’11 settembre, a bordo di alcuni treni ad Alta Velocità Frecciarossa di Trenitalia - in particolare presso la carrozza ristorante - si potranno infatti degustare l'oro nero di Modena in abbinamento al Provolone Valpadana DOP, accompagnati da un'altra eccellenza modenese come il Lambrusco DOP. La degustazione, che avverrà sui treni Frecciarossa di Trenitalia della tratta Roma – Milano e viceversa, ovvero AV9520 Roma – Milano in partenza dalla ...
  • 1 Settembre 2015

    In autunno tour da nord a sud per il Pomodoro di Pachino IGP

    Fiere, esposizioni, eventi dal nord all’estremo sud della Penisola: continua senza soste l’attività di promozione e valorizzazione del Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino IGP, che anticipa i principali appuntamenti della stagione autunnale dove l’oro rosso del sud est sarà tra i protagonisti. Dopo il successo di pubblico della VII edizione della Festa del Pomodoro, tenutasi a Marzamemi tra il 4 e il 9 agosto e la cui prossima edizione, nel 2016, si svolgerà con ogni probabilità presso una diversa location, si sta già lavorando agli eventi che vedranno il Consorzio protagonista ...