Argomento: MARKETING

  • 18 Gennaio 2016

    Ragusano DOP, c’è l’accordo con la GDO per il rilancio

    Si concretizza l'accordo tra la Grande Distribuzione italiana e il Mipaaf per la valorizzazione delle DOP IGP italiane. Il formaggio Ragusano DOP infatti sarà venduto all' interno dei punti vendita Conad in tutto il territorio nazionale all'interno delle "isole DOP". Le forme di Ragusano DOP troveranno uno spazio adeguato nel reparto «freschi» all' interno degli scaffali dei prodotti a marchio DOP con la supervisione del Ministero delle Politiche agricole, Federdistribuzione e Legacoop. L'azione, pianificata dal Consorzio di tutela del formaggio Ragusano, si armonizza con le scelte del ...
  • 7 Gennaio 2016

    Il radicchio non rende più? «Occorre puntare sull’IGP»

    «Pronti a sostenere le imprese agricole e di trasformazione per garantire un futuro prospero al comparto». Tende una mano ai produttori, che si lamentano quest'anno per i prezzi troppo bassi e i mancati guadagni, la presidente del Consorzio di tutela del Radicchio di Verona IGP. Cristiana Furiani, a capo dell'aggregazione nata tre anni fa con lo scopo di tutelare la produzione ed il commercio del Radicchio di Verona IGP ottenuto secondo il disciplinare dell'Indicazione geografica protetta, conosce bene le difficoltà del mercato ma non si rassegna allalogica delle quotazioni basse. «A...
  • 10 Dicembre 2015

    The Geographical Names Conference

    Le Indicazioni Geografiche sono l’ argomento centrale del dibattito in corso sulle trattative internazionali e gli accordi commerciali e l'Europa deve affrontare importanti scelte di politica su come proteggere i nomi dei prodotti che hanno un legame con un luogo geografico specifico (IG). Esperti di tutto il mondo, tra cui i rappresentanti della Commissione europea, dell’IP Office ungherese, dell’’ Istituto Messicano della proprietà industriale, WIPO e WTO si riuniranno a Roma il 10-11 dicembre 2015, per parlare dei vantaggi economici delle indicazioni geografiche e delle ...
  • 4 Dicembre 2015

    “In onda”la campagna promozionale istituzionale del Mipaaf sui prodotti DOP e IGP

    Nel corso degli ultimi mesi è stato istituito, presso la Direzione Qualità del Ministero delle Politiche Agricole, un Tavolo operativo con la partecipazione di Associazioni e rappresentanti della Grande Distribuzione Organizzata, per porre in essere attività sinergiche tra diversi attori interessati a valorizzare più efficacemente le produzioni a Indicazione Geografica. Tra le prime iniziative scaturite dai confronti tra i portatori d'interesse coinvolti al Tavolo, è stata proposta ed elaborata dal Mipaaf una campagna promozionale finalizzata ad informare correttamente il consumatore ...
  • 3 Dicembre 2015

    Il Vino Frascati alla ribalta sul mercato

    Si è conclusa positivamente il 31 ottobre scorso la prima esperienza congiunta tra i 2 Consorzi di Tutela delle DOP del Lazio: Frascati DOP e Cesanese del Piglio DOP. È stata la prima occasione per mettere insieme due delle realtà vitivinicole più importanti del Lazio; per la prima volta i Consorzi hanno scelto una linea comune di azione promozionale e questa intuizione non ha tardato a dare prontamente i suoi frutti. Nell’ambito del progetto finanziato da ARSIAL “Le DOCG del Lazio si presentano a Roma” il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati, con le 18 cantine aderenti ...
  • 1 Dicembre 2015

    2015: una promozione a 360 gradi per il Prosciutto di Modena DOP

    Un anno intenso quello che si sta per concludere per il Consorzio del Prosciutto di Modena DOP. Un anno che conferma che il Consorzio si sta sempre più impegnando nella promozione di questa eccellenza del made in Italy attraverso attività che lo coinvolgono su più fronti. Dal fronte estero come la partecipazione alla Fiera di Anuga, dove è stato presente all'interno dell’area collettiva italiana. “E’ stata la seconda edizione a cui abbiamo partecipato perché per noi il mercato tedesco è un riferimento importante. Il nostro Prosciutto è un prodotto molto apprezzato ed è diffuso ...
  • 25 Novembre 2015

    Made in Italy compatto nella promozione in USA

    Chicago, San Francisco, New York: il food & wine made in Italy Punta sugli Stati Uniti, il mercato a maggiore crescita, a partire dal vino. Il padiglione italiano, coordinato da Ice, parteciperà al "Winter FancyFood" di San Francisco dal 17 al 19 gennaio, seconda uscita dopo il "Fmi connect" di Chicago dello scorso giugno del nuovo progetto di promozione dell'agroalimentare italiano all'estero. All'evento, su circa 400 mq, le tre principali fiere del settore - Vinitaly, Cibus e Tuttofood - guideranno le imprese, nel Piano di promozione straordinaria del made in Italy del ministero ...
  • 19 Novembre 2015

    Radicchio Rosso di Treviso IGP, più Gdo ed estero

    La stagione che sta per iniziare si prospetta interessante per i produttori di  Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP. Sul fronte interno, infatti, entro fine mese il prodotto arricchirà la gamma Private Label della Coop mentre sul fronte internazionale si aprono nuove, interessanti prospettive. E' quanto emerso ieri in occasione del road show, "Nella terra del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco Igp", che ha proposto un percorso organizzato dal Consorzio di Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco per scoprire e approfo...
  • 13 Novembre 2015

    Il Prosciutto di Parma DOP vola alla conquista di Shanghai

    Fino a oggi il Prosciutto di Parma DOP è a Shanghai, in occasione della fiera alimentare Food Hotel China. Un’opportunità per valorizzare il prodotto e diffondere le sue caratteristiche di eccellenza, ma anche allo stesso tempo un’occasione per raccogliere ulteriori informazioni sul Paese e per entrare in contatto con gli operatori locali. “La Cina sta dimostrando un certo interesse– dichiara Vittorio Capanna, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma -. Attualmente non possiamo parlare di grandi numeri, ma il mercato è sicuramente più aperto al nostro prodotto e informato ...
  • 12 Novembre 2015

    Ecco i provvedimenti attuativi dell’aiuto UE alla promozione

    II nuovo regime di aiuto UE amplia la lista dei prodotti ammissibili ai programmi di promozione e di informazione e individua come prioritari gli interventi realizzati sui mercati dei Paesi terzi, per i quali sono stati stanziati 67,9 milioni di euro su un totale di 111 milioni disponibili nel 2016. Molte le specifiche, riassunte all'interno dell'articolo allegato, che riguardano i progetti finalizzati a promuovere la conoscenza dei regimi di qualità (DOP, IGP, STG) e i gruppi rappresentativi di una denominazione tutelata, ai sensi del regolamento 1151/2012 (in Italia i Consorzi di tutela ...
  • 12 Novembre 2015

    Focaccia Recco col formaggio IGP, festa per avvio produzione

    "E' stato un percorso piuttosto lungo, durato in tutto 12 anni. A volte raggiungere la vetta sembrava quasi impossibile ma finalmente oggi ci siamo riusciti". Maura Macchiavello, presidente del Consorzio Focaccia di Recco col formaggio IGP riassume così il percorso che ha portato la Focaccia Recco col formaggio IGP a conquistare il marchio europeo di indicazione geografica protetta (Igp) che oggi a palazzo della Borsa a Genova è stato festeggiato con un 'Igp day' che dà l'avvio alla produzione nei locali autorizzati all'utilizzo della certificazione alimentare europea localizzati nei ...
  • 5 Novembre 2015

    A Expo ricavi boom per la Mortadella Bologna IGP

    Bilancio più che positivo quello con cui il Consorzio Mortadella Bologna ha chiuso lo scorso sabato la sua partecipazione ad Expo Milano 2015. Nello spazio Sapòrem – questa l’area situata nel Padiglione Eataly creata dal Consorzio Mortadella Bologna insieme al Consorzio di San Daniele, del Grana Padano e del Conegliano Valdobbiadene – sono passati diversi milioni di visitatori. Sono stati venduti 100 mila piatti a base di Mortadella Bologna IGP per un fatturato che raggiunge gli 800.000 euro. Mediamente, sono stati serviti 500 piatti al giorno di Mortadella Bologna IGP con un picco ...
  • 4 Novembre 2015

    Chiusura con il “botto” per il Parmigiano Reggiano DOP a Expo

    Si è conclusa con il "botto" la partecipazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP ad Expo 2015. Un mese di ottobre da "tutto esaurito" - che ha superato anche i risultati già ottenuti a settembre - ha fatto segnare, all'interno del padiglione supermercato del futuro, un record assoluto di visite: oltre 300.000 in 31 giorni, con un terzo dei visitatori in fila al corner allestito dal Consorzio per degustare le due diverse stagionature di Parmigiano Reggiano offerto, nei sei mesi dell'Esposizione universale, da 72 caseifici. "Il bilancio finale, che in ottobre si è arricchito di ...
  • 4 Novembre 2015

    Rilancio del Montasio DOP grazie a marketing e maggiore produzione

    Il Montasio DOP riparte da Codroipo. Da un tavolo attorno al quale, ieri, si sono (finalmente) seduti tutti gli attori della filiera. Coscienti del grande potenziale ancora inespresso dell'unica DOP all'arco del comparto lattiero- caseario regionale e altresì della necessità di farla una volta per tutte decollare al di fuori dei confini del Friuli. Come? Attraverso un restyling dell'immagine del Montasio e del suo packaging, da adeguare alle richieste del consumatore che sul banco frigo ormai si aspetta di trovare il prodotto preconfezionato, e un aumento di produzione realizzabile anche ...
  • 4 Novembre 2015

    Il Conegliano Valdobbiadene-Prosecco DOP cresce in svizzera e punta sulla formazione

    Nel Paese elvetico le bollicine del Conegliano Valdobbiadene-Prosecco DOP segnano una crescita a valore del +75,2% in quattro anni (2010 -2014) e il Consorzio di Tutela organizza un nuovo corso di formazione per i professionisti del vino. La Svizzera si conferma uno dei mercati di riferimento per questa DOP che, tra il 2010 e il 2014, ha segnato  in questo Paese una crescita a valore del +75,2%. È quanto emerge dalle anticipazioni del nuovo Rapporto del Centro Studi di Distretto che sarà presentato il prossimo dicembre. Un dato che giunge alla vigilia di altri momenti di formazione ...
  • 2 Novembre 2015

    Parmigiano Reggiano DOP a 6,99 euro al kg. Il Consorzio non ci sta.

    Una promozione, valida per una sola giornata, è finita nel mirino del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano. Si tratta di quella, prevista per la giornata di ieri dalla una grande catena retail attraverso la quale si sponsorizzava la vendita di punte di Parmigiano Reggiano DOP, marchiato "Antichi Maestri" e stagionato 16 mesi, a 6,99 euro al Kg. La diffusione - anche via web - della promozione in oggetto ha fatto drizzare le antenne del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano, che ha segnalato l'episodio al corpo di polizia deputato a valutare se vi fossero gli estremi di una ...