Argomento: MARKETING DIGITALE

  • 28 Ottobre 2016

    Qualivita, corso di formazione per le imprese senesi dell’enogastronomia

    Tre workshop gratuiti per operatori del comparto prodotti tipici Tecniche di marketing digitale e valorizzazione della certificazione DOP IGP i temi centrali   Si terrà nel mese di Novembre il primo corso gratuito di Marketing Enogastronomico per le imprese del settore enogastronomico senese organizzato da Fondazione Qualivita, con il contributo della Camera di Commercio di Siena. Tre workshop tecnici gratuiti per i professionisti della ristorazione e del commercio agroalimentare ed enologico, condotti da docenti specializzati e dedicati alla conoscenza dei prodotti agroal...
  • 24 Ottobre 2016

    Hashtagbook Prosecco DOP Vinitaly 2016, quando i post diventano libri

    Hashtagbook Prosecco Vinitaly 2016, quando i post diventano libri. Sotto questo titolo il Consorzio di tutela del Prosecco Doc partecipa al Food Meets Digital 2016 per presentare un’opera inedita che raccoglie le 250 più interessanti immagini selezionate dalle oltre 8.000 raccolte (tra Tweet e Istagram) nel corso dell’ultimo Vinitaly in una sorta di concorso lanciato nella rete. L’operazione del Consorzio verrà illustrata da Elena Schipani, Social Media Manager del Consorzio di Tutela Prosecco DOC, corredata da dati analitico- statistici. La manifestazione, quest’anno arricchita ...
  • 19 Ottobre 2016

    Parmigiano Reggiano Night: 350 ristoranti in tutta Italia, adesioni senza precedenti

    Sono più che raddoppiati, passando da 160 a oltre 350, i ristoranti italiani che aderiscono alla "Parmigiano Reggiano Night", l'evento che annualmente unisce simbolicamente tutti gli appassionati del "re" dei formaggi, celebrando il gusto della tavola e il gusto di stare insieme. L'edizione 2016 è in programma sabato 22 ottobre, quando migliaia di consumatori si riuniranno nei ristoranti aderenti all'iniziativa per consumare almeno un piatto (ma molti ristoratori offriranno un intero menù) a base di Parmigiano Reggiano DOP. Nata nel 2012 all'indomani del terremoto che in Emilia e nel ...
  • 17 Ottobre 2016

    Aicig fa il punto sulle attività di verifica e salvaguardia delle DOP e IGP

    Torna a riunirsi il Gruppo Legale AICIG per fare il punto sulle attività di monitoraggio del mercato nazionale e di salvaguardia dei prodotti a IG. Stavolta a San Daniele del Friuli, grazie alla collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di San Daniele socio fondatore dell'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche nella città simbolo identificativa di uno dei maggiori rappresentanti del Made in Italy agroalimentare nel mondo come il Prosciutto di San Daniele DOP. Nell’ottica del continuo miglioramento nella tutela del prodotto e di una sempre maggior garanzia nei ...
  • 14 Ottobre 2016

    Dal 14 al 20 ottobre Twitter celebra il Made in Italy agroalimentare con la #ItalyFoodWeek

    Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che da domani, venerdì 14 ottobre, prenderà il via la #ItalyFoodWeek, iniziativa promossa da Twitter Italia con il patrocinio del Mipaaf per celebrare le eccellenze del Made in Italy agroalimentare. 7 giorni, 7 temi diversi sui quali aziende ed esperti del settore, ma anche appassionati di cibo, sono chiamati a confrontarsi sulla piattaforma social attraverso tweet, immagini e video legati all'argomento specifico: dai prodotti di qualità al vino, alla cucina stellata, senza dimenticare i temi sensibili come la lotta ...
  • 15 Settembre 2016

    AICIG: monitoraggio, vigilanza e web listening, la reputazione delle IG in rete

    Si è tenuto ieri presso la sede del Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano a Reggio Emilia l'incontro aperto del gruppo legale di AICIG volto ad approfondire le tematiche legate all'attività di monitoraggio e vigilanza rivolto ai Consorzi associati all'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche. L'incontro è stato introdotto dal Direttore del Consorzio formaggio Parmigiano Reggiano Riccardo Deserti che ha affermato: "L'incontro realizzato da AICIG si è concentrato sulla vigilanza, che per i prodotti DOP è di fondamentale importanza, soprattutto con l'evoluzione dei ...
  • 14 Settembre 2016

    DOP e IGP: su Amazon primi passi per la qualità italiana

    Amazon amplia il negozio made in Italy con la categoria vino e prodotti alimentari gourmet. Tra gli scaffali virtuali del marketplace, all'interno delle categorie Vino e Prodotti Alimentari Gourmet di Made in Italy saranno presenti solamente o prodotti DOP, IGP e DOP oppure prodotti enogastronomici italiani selezionati da operatori specializzati nella valorizzazione del made in Italy. Ci saranno, fra gli altri Aceto Balsamico di Modena DOP, il Salame di Varzi DOP, Prosciutto di Parma DOP e Speck Alto Adige IGP. Inoltre si potrà acquistare pasta, pomodori San Marzano dell'Agro Sanerse-Nocer...
  • 28 Agosto 2016

    Marketing digitale: arriva la summer school Foodhacker

    Dal 28 agosto al 1° settembre 2016, Foodhacker, un esclusivo corso in Campania per imparare i segreti dello storytelling del cibo. Foodhacker è riservato a un massimo di 20 persone, che parteciperanno a 5 giorni di approfondimento su tecniche e approcci allo storytelling del vero cibo made in italy. Attraverso l’approfondimento dei più moderni approcci alle social media strategy e mediante le tecniche più evolute del digital marketing e dell’etnografia digitale (netnografia). I partecipanti saranno condotti in esperienze pratiche nel meglio delle produzioni autentiche sotto la ...
  • 21 Luglio 2016

    Vino, oltre diciottomila ricerche on-line all’anno in Italia

    Negli ultimi dodici mesi più di 18mila persone in Italia hanno fatto ricerche online sul vino. Lo segnala la società specializzata Semrush, che in una nota specifica che digitando "vino" su Google compare praticamente di tutto in termini di tipologia di prodotto, qualità, varietà di uve, ricette, enoteche online, portali di e-commerce specializzati, recensioni e molto altro. Dallo studio emerge che il vino bianco è maggiormente ricercato nelle regioni settentrionali d'Italia con al primo posto le uve di Piemonte, Trentino Alto Adige e Liguria, seguite poi da Sicilia e Sardegna. Per ...
  • 15 Luglio 2016

    BLOGMETER – Food e Social Network: un binomio di successo

    La continua crescita e diffusione dei social media ha aperto la possibilità di misurare il rapporto che stakeholder e consumatori hanno con il prodotto, il marchio e l'azienda. Il numero di fan e follower e il loro coinvolgimento tramite interazioni (commenti, condivisioni, like) nei confronti dei profili di aziende, Consorzi e altri soggetti caratterizzanti l'offerta di mercato, sono veri e propri indicatori di performance, valori attraverso cui è possibile comprendere la percezione dei consumatori e capire se la strategia di comunicazione intrapresa è in linea con le aspettative. ...
  • 8 Luglio 2016

    In viaggio con la Mortadella Bologna IGP, 100 ricette raccontano l’Italia da Nord a Sud

    La regina rosa dei salumi italiani, la Mortadella Bologna IGP, ha attraversato virtualmente l’Italia - da Nord a Sud - per scoprire le migliori ricette della tradizione nazionale e unirle con un “fil rose” del gusto. Un “pink tour” di 100 tappe nelle 20 Regioni italiane, in cui 15 esperti food blogger hanno reinterpretato i migliori piatti delle nostre Regioni inserendo la Mortadella Bologna come ingrediente distintivo in ognuno di essi, senza snaturarli ma esaltandone le sue caratteristiche e il suo gusto inconfondibile e soprattutto dimostrandone la sua estrema versatilità in ...
  • 22 Giugno 2016

    Il Consorzio del Parmigiano Reggiano si allea a società online antipirateria

    Il Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano si allea a NetNames per combattere la contraffazione di cui è oggetto in tutto il mondo, a cominciare dal mercato statunitense. Lo rende noto NetNames, società online specialista nella protezione dei marchi, che scoprirà i falsi Parmigiano reggiano in vendita sul web e rimuoverà i siti che nel nome del dominio usino il marchio Parmigiano Reggiano. «Speriamo che da questa collaborazione possiamo proteggere i nostri prodotti e i consumatori dalla contraffazione - ha commentato Riccardo Deserti, direttore del Consorzio Parmigiano Reggiano - ...
  • 22 Giugno 2016

    DOP e IGP sul web, rinnovato accordo tra Mipaaf, Aicig, Federdoc ed eBay

    Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato rinnovato oggi, presso il Palazzo dell'Agricoltura, l'accordo biennale tra il Mipaaf, l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi (ICQRF), l'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (AICIG), la Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani (Federdoc) ed eBay a difesa del Made in Italy agroalimentare sul web. Presenti il Ministro Maurizio Martina, il Capo dipartimento dell'ICQRF Stefano Vaccari, il Presidente ...
  • 15 Giugno 2016

    Martina: “Tutela agroalimentare: il digitale è la sfida del futuro”

    "Proteggiamo il made in Italy con strumenti innovativi come nessuno al mondo. La sfida digitale è la sfida del futuro, anche per il made in Italy agroalimentare che dobbiamo tutelare con tutti i mezzi a disposizione". Così il ministro Maurizio Martina nel corso di un incontro svoltosi lunedì scorso presso la sede dell'ICQRF tra i vertici nazionali ed internazionali di Alibaba group e il capo dipartimento dell'ICQRF Stefano Vaccari sull'attuale stato di cooperazione tra Alibaba e il Mipaaf per la protezione dell'agroalimentare italiano e sulle prospettive di sviluppo, tra cui la ...
  • 6 Giugno 2016

    Crowdfunding, una nuova via di finanziamento per l’agricoltura?

    Uno degli effetti peggiori che la fase di recessione iniziata nel 2008 ha prodotto a livello sociale è la perdita di fiducia nelle idee imprenditoriali e conseguentemente l’incapacità di intravedere un futuro allettante. La drastica diminuzione del denaro disponibile per investire, per rendere concreti idee e progetti, ha spesso giustificato un diffuso senso di resa che, a fronte delle difficoltà oggettive degli istituti di credito, ha mortificato tante opportunità, in particolare tra le nuove generazioni. Uno dei fenomeni nati per rispondere a questa esigenza, tanto nel campo agro-al...
  • 3 Giugno 2016

    Il Pomodoro di Pachino IGP conquista il mondo dei food blogger

    Sfida all’ultima ricetta con il Pomodoro di Pachino IGP: parte il contest “A tutto Pachino”, organizzato dal Consorzio di tutela del Pomodoro di Pachino IGP in collaborazione con l’Aifb, Associazione Italiana Food Blogger, di cui fanno parte diverse centinaia di food blogger italiani. L’iniziativa si inserisce all’interno del “Calendario del cibo” che l’associazione da quest’anno compila per valorizzare le produzioni migliori dell’ortofrutta e del cibo italiano. In particolare al pomodoro è dedicata la settimana dal 13 al 19 giugno, con una serie di iniziative, in ...