Argomento: MARKETING DIGITALE

  • 1 marzo 2017

    Street food: nel 2015 è cresciuto +10,7%, chiudono i negozi tradizionali

    Cresce lo Street food, chiudono i negozi tradizionali. È il quadro che emerge da un’analisi dell’Osservatorio Confesercenti sulle attività commerciali in Italia del 2015. Un locale su quattro è ormai sfitto per mancanza d’impresa: gli affitti alti e le bollette spingono i negozianti ad abbassare le saracinesche e, nel frattempo, spopolano gli acquisti online e ogni 24 ore nasce un’attività ambulante. Il commercio en plein air di prodotti vari, dalle crêpes alla cosmesi, è la forma di business prediletta: nei 12 mesi presi in esame hanno aperto 9.705 attività. Al secondo posto ...
  • 24 febbraio 2017

    QUALIVITA – Data Driven Innovation 2017

    Una presentazione per Data Driven Innovation 2017, un evento internazionale che ha come focus la creazione del valore dai dati, Fondazione Qualivita conferma la sua mission che la vede da sempre impegnata nel cercare nuove vie di sviluppo e crescita del settore agroalimentare di qualità a denominazione di origine, con la sua partecipazione al , Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita, insieme a relatori provenienti da tutto il mondo, interverrà all’iniziativa organizzata dall’Università degli Studi Roma TRE, con una relazione dal titolo “Economia Geografica: il ...
  • 23 febbraio 2017

    Mortadella Bologna IGP: l’originale ricetta di Carnevale

    Continua “AmoRosa - passione in cucina”, il Fil Rouge che vede la Mortadella Bologna IGP protagonista di nuove ed originali ricette. In pieno clima Carnevalesco, non poteva di sicuro mancare una ricetta a tema - ideata dal Consorzio di tutela Mortadella Bologna, con la collaborazione dell’Associazione I Love Italian Food e la sapiente esperienza dello Chef Andrea Ruisi, Chef Event di ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana - Zeppole nere salate con cuore di Mortadella Bologna IGP. Questa ricetta rappresenta un’altra tappa del viaggio culinario della Mortadella Bologna ...
  • 13 febbraio 2017

    Mortadella Bologna IGP, la Regina Rosa dei salumi italiani protagonista di un appetitoso panino

    Un nuovo filone realizzato in collaborazione con l’Associazione “I Love Italian Food” e la sapiente esperienza dello Chef Andrea Ruisi, Chef Event di ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Quindici diverse interpretazioni della Mortadella Bologna IGP per altrettanti significativi appuntamenti (San Valentino, Carnevale, Pasqua, Natale, etc.…) che verranno presentati sia in forma digitale, con la ricetta pubblicata sul sito del Consorzio di tutela, sia in formato video, come mini lezioni per guidare l’utente alla realizzazione della ricetta stessa, che vedranno nel mondo ...
  • 7 febbraio 2017

    Presentazione XIV Rapporto Ismea Qualivita

     Realizzazione materiale di comunicazione, grafica e social per la presentazione del XIV Rapporto Ismea – Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane DOP IGP STG, l’indagine annuale che analizza i più importanti fenomeni socio-economici del comparto della qualità alimentare certificata. Il Rapporto Ismea-Qualivita 2016 descrive lo scenario delle Indicazioni Geografiche nel mondo e riporta a livello nazionale i dati produttivi ed economici delle filiere, elaborando indicatori del loro impatto economico sui vari territori d’Italia. Nella Quattordicesima edizione ...
  • 17 gennaio 2017

    Consorzio Primitivo di Manduria DOP: on line il video “Rosso Mediterraneo”

    "Rosso Mediterraneo", in un calice di Primitivo di Manduria DOP la semplicità della bellezza made in Puglia. Questo è il concept della nuova campagna del Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria DOP ispirato al legame tra il grande vino pugliese e il suo territorio, le sue origini, la qualità, ma anche la sua gente e i suoi valori. Un viaggio che racconta la poesia di un uomo mentre attraversa con emozione il fascino dei luoghi e incontra maestranze, panorami mozzafiato, vecchi vigneti, prodotti tipici e saperi  per poi ritrovarsi, appagato e arricchito, a brindare con una bottig...
  • 6 dicembre 2016

    E-commerce food in Italia: quasi 600 milioni nel 2016

    L'e-commerce nel Food&Grocery nel 2016 vale 575 milioni di euro, +30% rispetto al 2015: l'enogastronomia cresce del +17% e, con un valore di poco superiore ai 240 milioni di euro rappresenta ancora il 47% del valore dell'alimentare online, la spesa Grocery sui siti e-commerce dei supermercati tradizionali con consegna a domicilio cresce del +40% e vale 188 milioni di euro. È quanto emerge dalla fotografia scattata dall'Osservatorio eCommerce B2C, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, il Consorzio del Commercio elettronico italiano. Il Food&G...
  • 29 novembre 2016

    Workshop “Marketing enogastronomico”

    Realizzazione materiale di comunicazione, grafica e social per i tre workshop gratuiti riservati ai professionisti della ristorazione, del commercio enogastronomico ed agriturismi, condotti da docenti specializzati e dedicati alla conoscenza dei prodotti agroalimentari DOP IGP e alle più avanzate tecniche di marketing digitale per un corretto utilizzo dei principali social media (Tripadvisor, Facebook, Twitter, Instagram). (Siena, 15-23-29 Novembre 2016) Marketing Enogastronomico Workshop-RollUp Marketing Enogastronomico Workshop-Cartellina Marketing Enogastronomico Workshop-Flyer
  • 25 novembre 2016

    Presentazione del Volume “La qualità si fa strada – STREET FOOD”

    In uscita il 1° manuale per il marketing digitale del cibo di strada italiano Teoria e best practice a firma Mauro Rosati e Mihaela Gavrila Dal 1 dicembre, in formato cartaceo e iBook, arriva il nuovo libro sul marketing digitale sul cibo di strada italiano scritto da Mauro Rosati e Mihaela Gavrila con la prefazione di Alberto Mattiacci, edito dalla Fondazione Qualivita. Il volume, dal titolo “La qualità si fa strada - STREET FOOD - Nuova gastronomia e marketing digitale”, propone indicazioni sulle strategie di marketing digitale e alcune linee guida concrete sulla comunica...
  • 25 novembre 2016

    Presentazione del libro “La qualità si fa strada – STREET FOOD”

     Realizzazione materiale di comunicazione, grafica e social per la presentazione del nuovo libro sul marketing digitale sul cibo di strada italiano scritto da Mauro Rosati e Mihaela Gavrila con la prefazione di Alberto Mattiacci, edito dalla Fondazione Qualivita. Il volume, dal titolo “La qualità si fa strada – STREET FOOD – Nuova gastronomia e marketing digitale”, propone indicazioni sulle strategie di marketing digitale e alcune linee guida concrete sulla comunicazione online veicolata dai social media. E’ un manuale di facile consultazione sul rapporto tra lo Street food e le ...
  • 25 novembre 2016

    In uscita il 1° manuale per il marketing digitale del cibo di strada italiano

    "La Qualità si fa strada - STREET FOOD - Nuova Gastronomia a Marketing digitale". Un viaggio nello Street food italiano come fenomeno sociale e mediatico: teoria e best practice per gli operatori a firma Mauro Rosati e Mihaela Gavrila. Dal 1 dicembre sarà disponibile in formato cartaceo e iBook, su iTunes store, il nuovo libro sul marketing digitale dello Street food italiano scritto da Mauro Rosati e Mihaela Gavrila con la prefazione di Alberto Mattiacci, edito dalla Fondazione Qualivita. Il volume, dal titolo “La qualità si fa strada - STREET FOOD - Nuova gastronomia e marketing ...
  • 9 novembre 2016

    QUALIVITA – Aggiornamento per i Consorzi su DOP IGP e social media

    Una presentazione per Giornate di aggiornamento per i Consorzi dei prodotti di qualità regolamentata del Veneto, tenutasi il 9 novembre 2016. Il direttore generale di Qualivita Mauro Rosati ha affrontato il tema della “Valorizzazione e tutela delle Denominazioni sul digitale – Il ruolo dei Consorzi”, in un workshop dal titolo “Il Valore delle IG nell’Economia italiana“. Presentazione Consorzi&Social
  • 9 novembre 2016

    Consorzio Limone di Rocca Imperiale IGP, formazione per il mercato digitale

    Il Limone di Rocca Imperiale IGP alla conquista di nuovi mercati attraverso il web grazie all'azione del Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Limone di Rocca Imperiale guidato dal presidente Vincenzo Marino. Nell’era del digitale e dell'e-commerce, gli agricoltori rocchesi, al fine di aumentare il fatturato e raggiungere tutti i mercati nazionali ed europei, stanno intraprendendo la strada del commercio elettronico attivando una strategia social e web. In questa ottica hanno accettato l’invito di un pool di professionisti del settore pronti ad aprire loro la grande arteria ...
  • 9 novembre 2016

    Regione Veneto: DOP IGP e social media, giornate di aggiornamento per i Consorzi

    Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita, mercoledì 9 novembre parteciperà, a Legnaro (PD) presso la Corte Benedettina, in via Roma 34 - alle “Giornate di aggiornamento per i Consorzi dei prodotti di qualità regolamentata del Veneto”,  un appuntamento promosso dall’ Assessorato all’agricoltura della Regione Veneto e organizzato da Veneto Agricoltura. Gli incontri affrontano alcune questioni strategiche per le attività dei Consorzi: dalle politiche europee alle prospettive nei diversi mercati con un particolare approfondimento sulla comunicazione attraverso i ...
  • 8 novembre 2016

    #meglioilmeglio: il concorso social del Parmigiano Reggiano DOP

    Il Consorzio del Parmigiano Reggiano continua a premere l'acceleratore sul mercato interno. Mentre prosegue la nuova campagna nazionale lanciata ai primi di ottobre (3,5 milioni di investimento che si sono aggiunti alle due campagne già mese in atto nel periodo pasquale e nella tarda primavera scorsa), l'Ente di tutela lancia ora il concorso "#meglioilmeglio", che ogni giorno offre ai partecipanti la possibilità di vincere una selezione speciale di Parmigiano Reggiano DOP di montagna (due punte da 500 gr). Il concorso è in linea con i contenuti del messaggio televisivo, che in un ...
  • 28 ottobre 2016

    Qualivita, corso di formazione per le imprese senesi dell’enogastronomia

    Tre workshop gratuiti per operatori del comparto prodotti tipici Tecniche di marketing digitale e valorizzazione della certificazione DOP IGP i temi centrali   Si terrà nel mese di Novembre il primo corso gratuito di Marketing Enogastronomico per le imprese del settore enogastronomico senese organizzato da Fondazione Qualivita, con il contributo della Camera di Commercio di Siena. Tre workshop tecnici gratuiti per i professionisti della ristorazione e del commercio agroalimentare ed enologico, condotti da docenti specializzati e dedicati alla conoscenza dei prodotti agroal...