Argomento: MARKETING DIGITALE

  • 19 maggio 2017

    Consorzio Parmigiano Reggiano DOP, nuovo step del maxi-piano promozionale

    Nuovo step per il maxi piano promozionale del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano DOP. Saranno infatti messe in campo in questi giorni risorse per un ulteriore milione di euro per passaggi televisivi, radiofonici e sui canali web che saranno realizzati nelle prossime quattro settimane. Un nuovo capitolo quindi per il maxi piano promozionale messo in campo dal Consorzio che per il 2017 ha stanziato risorse per 12 milioni di euro (ben il 35% in più rispetto al 2016). Quest'ultima tranche di investimenti si aggiunge a quelli effettuati per l'iniziativa "Caseifici aperti" che lo ...
  • 17 maggio 2017

    Autoctoni e social network, così cresce il B2C del vino

    Vitigni autoctoni, sostenibilità e social network, ma non cresce l'e-commerce delle singole aziende. E' lo spaccato del mondo del vino italiano che emerge dalla ricerca FleishmanHillard Italia sulla presenza online delle prime 32 aziende vinicole italiane per fatturato. Il 53% delle aziende ha dedicato attenzione sul proprio sito al tema dei vitigni autoctoni nell'ambito della valorizzazione del territorio, +22% delle cantine rispetto a 2016. A parlare di sostenibilità è il 37,5% delle aziende della ricerca mentre affascina sempre più il mondo social dove è in forte aumento l'utilizzo di ...
  • 16 maggio 2017

    QUALIVITA – “Cibiamoci”

    Una presentazione per la seconda edizione di Cibiamoci Digital and Marketing Food Festival. I professionisti del mondo digital e quelli del mondo food allo stesso tavolo della formazione per una full immersion intensiva tra speech e workshop. Il direttore generale della Fondazione Mauro Rosati interverrà con una relazione sul tema “Street Food: tra innovazione digitale e certificazione” portando come contributo l’esperienza pluriennale nel settore della ristorazione informale italiana e individuando le potenzialità di sviluppo di un settore cresciuto molto rapidamente come altern...
  • 16 maggio 2017

    Brunello di Montalcino DOP, nuova App studiata e realizzata dal Consorzio di tutela

    E' scaricabile gratuitamente dalla homepage del sito del Consorzio www.consorziobrunellodimontalcino.it la nuova App "Brunello" voluta dall'organismo di tutela del Brunello di Montalcino DOP per fornire ad appassionati, curiosi e turisti un nuovo strumento per scoprire il territorio ilcinese. Presentata in occasione dei 50 anni del Consorzio, la App fornisce informazioni dettagliate sulle aziende vinicole, i vigneti, le tipologie di vini prodotti e altre informazioni utili a scoprire questa zona del centro Italia. "Con il nostro impegno a sostegno di Applicazione Per raccontare il vino ...
  • 12 maggio 2017

    Qualivita alla II Edizione di Cibiamoci Digital and Marketing Food Festival 2017

    Tutto pronto per la II edizione di Cibiamoci Digital and Marketing Food Festival. Più relatori, più spazi e tre aree tematiche, queste le novità dell’edizione del Cibiamoci Festival 2017. Il festival  si svolgerà,  il 16 maggio 2017 a Pistoia presso Piante Mati dal 1909, ed è stato presentato in conferenza stampa da  Pietro Fruzzetti, ideatore e founder di Cibiamoci Festival, Mariachiara Cheli,  event manager di Cibiamoci Festival, Paolo Mati, organizzatore di Cibiamoci Festival e Simone Balli, presidente di Confartigianato imprese Pistoia, in rappresentanza di Confartigianato ...
  • 5 maggio 2017

    eCommerce, Chianti Classico DOP: progetto innovativo per monitorare le vendite online

    Al fine di tutelare il marchio del Gallo Nero anche sul web, nel 2014 il Consorzio di tutela del Chianti Classico DOP ha siglato un accordo con la Convey srl di Torino. L'azione di monitoraggio effettuata sui principali siti di e-commerce ha portato una mole di dati estremamente interessanti, che ha spinto il Consorzio a dare vita nel 2016 a un'azione pilota, sempre condotta dalla Convey, che al momento attuale non ha uguali in alcun altro consorzio italiano. In pratica, il sistema ha preso in esame i 500 più importanti siti di e-commerce e per ogni singola bottiglia venduta online ...
  • 2 maggio 2017

    Brunello di Montalcino DOP: chiuse le celebrazioni per i 50 anni, ora si punta su web e clienti cinesi

    Il Brunello di Montalcino DOP guarda al futuro. Se ne è discusso durante l'incontro condotto dal giornalista del Corriere della Sera Luciano Ferraro con il fondatore della app Vivino Heini Zachariassen, il responsabile di Wine Monitor per Nomisma Denis Pantini, Marcello Masi conduttore Linea Verde (RAI) e Giuseppe De Filippi vicedirettore TG5. Per i vini italiani sono molte le prospettive di crescita, soprattutto sui mercati esteri, in particolar modo intercettando i Millennials, cioè quei consumatori che hanno una fascia d'età compresa tra 18 e 35 anni e che sono i consumatori del ...
  • 26 aprile 2017

    Consorzi di tutela, il 45% usa i social per promozione

    Il 31% dei Consorzi di tutela ha almeno un profilo sui social media, per un'utenza complessiva di quasi 2 milioni di fan su Facebook e 4 milioni di visualizzazioni su YouTube. Oltre il 45% dei Consorzi fa uso continuativo dei canali social soprattutto per valorizzare il prodotto IG verso gli utenti (98%) e per divulgare eventi di promozione (86%) e promuovere azioni di tutela dei propri disciplinari (71%). E questo un primo spaccato che emerge dal XIV Rapporto Ismea-Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole DOP, IGP e STG analizzato nuovamente dai Consorzi e della aziende del ...
  • 18 aprile 2017

    “Mangia Agnello di Sardegna IGP e posta la foto”, l’iniziativa digitale del Consorzio di tutela

    Tra un'adozione di Laura Boldrini e un allattamento di Silvio Berlusconi, tra una lettera dei pastori sardi e una provocazione del giornalista Giuseppe Cruciani (che si è fatto un selfie con delle teste d'agnello), nella querelle sugli agnellini macellati per la Pasqua si inserisce anche il Consorzio di tutela Agnello di Sardegna IGP (Con.t.a.s.). "A Pasqua mangia l'Agnello di Sardegna IGP e posta la foto del tuo piatto con l'hashtag #noagnellonopasqua", ha scritto sulla sua pagina Facebook l'organizzazione, che ha lanciato un contest. La foto più bella, o quella che raccoglierà più like, ...
  • 14 aprile 2017

    Vino&Social: il Chianti il più citato dai vini con un interesse che raggiunge il 9%

    Il mondo del vino si scopre sempre più social, e non potrebbe essere altrimenti, perché la comunicazione passa sempre più spesso per Facebook, Twitter ed Instagram, dove i wine lovers, specie i più giovani, ma non solo, condividono assaggi, visite in cantina, incontri. Un fenomeno che, nei giorni di Vinitaly, è stato analizzato a fondo da più di un ricercatore, per offrire uno spaccato il più preciso possibile sul livello di interazione tra eno appassionati e vino. Innanzitutto, gli hashtag ufficiali, #vinitaly e #vinitaly2017, hanno raggiunto, secondo i dati raccolti da Maxfone, ...
  • 13 aprile 2017

    Qualivita a Origo. 2017, Geographical Indications’ Global Forum

    Realizzazione materiale di comunicazione, grafica e social per Origo. 2017, Geographical Indications’ Global Forum, Il primo forum a livello europeo ed internazionale dedicato alle sfide e alle opportunità globali del sistema delle indicazioni geografiche dell’Unione Europea. (Parma, 11- 12-13 aprile 2017) Brochure-FondazioneQualivita Brochure-Qualigeo Brochure-MCD-Qualivita Brochure-Ricerca-Qualivita Brochure-Formazione-Qualivita Brochure-Edizioni-Qualivita
  • 7 aprile 2017

    Vino: Consorzi DOP IGP e social media, un binomio in lenta crescita

    La tutela e la promozione del vino sposa sempre più gli strumenti social di internet, ma il percorso è ancora all'inizio e le potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione non sono utilizzate appieno. È la fotografia che emerge dallo studio di SocialMeter by Maxfone sulla presenza dei Consorzi italiani del vino sui social media. Di quelli ufficialmente riconosciuti dal Ministero delle Politiche agricole, il 68% è presente su Facebook, di cui il 45% con una pagina certificata ufficiale: meno della metà, un dato non incoraggiante tenuto conto che la pagina certificata è un fattore ...
  • 3 aprile 2017

    Vino, Wine Monitor: ecco chi compra online

    Maschio, età media 48 anni, residente nelle regioni del Centro-Nord Italia e con una predilezione verso i vini rossi fermi e gli spumanti: è questo l’identikit dell’acquirente di vino on-line in Italia, secondo uno studio realizzato da Wine Monitor Nomisma in collaborazione con Vino75.com, enoteca specializzata per la vendita online nata a Firenze nel 2014 all’interno dell’acceleratore di startup Nana Bianca.L’approfondimento ha messo in luce come l’identikit del “consumatore tipo” che si rivolge all’online riguardi una persona di genere maschile, di 48 anni di età (il ...
  • 21 marzo 2017

    Street food: il business italiano cresce del +10%

    C'erano, una volta, furgoncini scalcagnati e carretti d'annata che si appostavano davanti a stadi e palasport per intercettare gli spettatori di una partita di calcio o di un concerto rock e rifocillarli con hamburger, piadine e hot dog spesso unti, di qualità non eccelsa e per niente dietetici. Neanche a dirlo i clienti erano salariati o studenti squattrinati. Poi sono arrivati la crisi economica, il cambio delle abitudini e una vita più frenetica, che malsi adattano ai classici pasti seduti al ristorante. Si è cominciato a mangiare per strada per necessità, per fretta, per spendere ...
  • 1 marzo 2017

    Street food: nel 2015 è cresciuto +10,7%, chiudono i negozi tradizionali

    Cresce lo Street food, chiudono i negozi tradizionali. È il quadro che emerge da un’analisi dell’Osservatorio Confesercenti sulle attività commerciali in Italia del 2015. Un locale su quattro è ormai sfitto per mancanza d’impresa: gli affitti alti e le bollette spingono i negozianti ad abbassare le saracinesche e, nel frattempo, spopolano gli acquisti online e ogni 24 ore nasce un’attività ambulante. Il commercio en plein air di prodotti vari, dalle crêpes alla cosmesi, è la forma di business prediletta: nei 12 mesi presi in esame hanno aperto 9.705 attività. Al secondo posto ...
  • 24 febbraio 2017

    QUALIVITA – Data Driven Innovation 2017

    Una presentazione per Data Driven Innovation 2017, un evento internazionale che ha come focus la creazione del valore dai dati, Fondazione Qualivita conferma la sua mission che la vede da sempre impegnata nel cercare nuove vie di sviluppo e crescita del settore agroalimentare di qualità a denominazione di origine, con la sua partecipazione al , Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita, insieme a relatori provenienti da tutto il mondo, interverrà all’iniziativa organizzata dall’Università degli Studi Roma TRE, con una relazione dal titolo “Economia Geografica: il ...