Argomento: INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • 8 Maggio 2020

    Agenzia ICE, piano di promozione made in Italy sul web

    L`Agenzia ICE per la promozione all`estero e l`internazionalizzazione delle imprese italiane ha lanciato un nuovo piano di promozione che prevede accordi strutturali con grandi player, incluso Amazon. L'obiettivo è accompagnare un maggior numero di PMI verso l`export, supportandole anche nell`avvio di un`attività strutturata di e-commerce. Una strada già intrapresa da ICE prima che il Coronavirus stravolgesse il pianeta. «L'emergenza è soprattutto un tema di salute delle persone che va tutelata, e questo è fondamentale. Venendo a noi, abbiamo lanciato un nuovo piano sull`e-commerce che, ...
  • 6 Maggio 2020

    Expo Dubai rinviata al 2021: “per l’Italia occasione di rilancio”

    2020 Dubai, l’Esposizione Universale che segue quella di Milano del 2015, sarà rinviata di un anno, a causa della pandemia da Covid-19. Si aprirà il 1° Ottobre 2021 per concludersi il 31 Marzo 2022. Il Bureau International des Expositions, l’organismo inter-governativo che organizza le Esposizioni Universali, ha annunciato che è stata superata la maggioranza qualificata di due terzi dei Paesi membri necessaria per il rinvio richiesto il mese scorso dal Governo degli Emirati Arabi Uniti. Le votazioni proseguono fino al 29 maggio. Nel sostenere questa decisione, l’Italia ha ...
  • 4 Maggio 2020

    Consorzio Chianti, gara da 6 milioni di euro per la promozione in Canada e negli USA

    Nel momento più duro sui mercati internazionali, con gli sbocchi “storici” bloccati dall'epidemia di Covid 19, il Consorzio Chianti scommette e rilancia con 6 milioni di euro da destinare alla promozione in Canada e Stati Uniti, bacini target cruciali per l'area extra-Ue. Il Consorzio, come capofila e in partenariato con il Consorzio Formaggio Asiago Dop, il Consorzio tutela Asti Docg, il Consorzio del Pinot Grigio delle Venezie Doc e il Consorzio Pecorino Sardo Dop  ha lanciato una gara europea per selezionare soggetti da inserire nello sviluppo di una campagna di informazione e ...
  • 8 Aprile 2020

    L’Italia agroalimentare innovativa e sostenibile a Expo Dubai

    Expo 2020 Dubai è l’Esposizione Universale che si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021 e sarà la prima nella storia a tenersi nell’area ME.NA.SA. (Medio Oriente, Nord Africa, Asia meridionale). Per sei mesi Dubai si trasformerà in una vetrina mondiale in cui i quasi 200 Paesi partecipanti presenteranno al mondo il meglio delle loro idee, progetti, modelli esemplari e innovativi nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali sui temi dell’Esposizione Universale che sono: Opportunità (liberare il potenziale dei singoli e delle comunità per ...
  • 31 Marzo 2020

    Italia e Cina: due superpotenze agroalimentari

    Interscambio limitato, ma grande potenziale di crescita alla portata delle nostre aziende   Importazioni agroalimentari da record. Procedure meno complesse. La Cina ormai rappresenta il primo mercato al mondo per i prodotti agroalimentari grazie alla crescita del reddito pro-capite e alla diversificazione dei consumi alimentari, trainata da consumatori più giovani con abitudini sempre più internazionali. Il totale delle importazioni cinesi del settore agroalimentare ha fatto registrare, nel 2018, la cifra record di oltre 110 miliardi di USD. Anche le recenti politiche delle ...
  • 21 Febbraio 2020

    ASSICA: stupore per la chiusura di Taiwan alle carni e ai salumi italiani

    Sconcerto e  stupore da parte di ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi nell’apprendere che le autorità di Taiwan hanno rimosso l'Italia dalla lista dei Paesi indenni da Peste suina africana, motivando la decisione con un peggioramento delle condizioni veterinarie della Sardegna. «Si tratta di una netta chiusura per l'export della nostra salumeria e delle carni suine verso Taiwan» - ha dichiarato il direttore di ASSICA Davide Calderone. Come si apprende da una precisazione delle autorità di Taiwan, il provvedimento «non è legato alla decisione di Roma sulle ...
  • 18 Febbraio 2020

    Enjoy European Quality Food: continuano gli appuntamenti internazionali

    Dopo l’avvio delle prime attività del 2020, continuano gli appuntamenti internazionali di Enjoy European Quality Food, il progetto europeo di promozione che vede protagonisti sono diversi tra vini, formaggi e olio, italiani: l’Asti DOP, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco-Superiore DOP, il Vino Nobile di Montepulciano DOP, il Provolone Valpadana DOP, l’Olio Evo Seggiano DOP e l’Olio Evo Terre di Siena DOP, la Mozzarella STG.  . L’obiettivo dei prossimi mesi è promuovere i prodotti italiani con certificazione di qualità rappresentati dai partner del progetto nei settori di ...
  • 14 Febbraio 2020

    Ue-Vietnam: Eurocamera approva accordo di libero scambio con 38 IG italiane tutelate

    Via libera dal Parlamento europeo all'accordo di libero scambio commerciale Ue-Vietnam. L'accordo eliminerà praticamente tutti i dazi doganali tra le due parti nei prossimi dieci anni. I deputati hanno dato il loro consenso all'accordo di libero scambio con 401 voti, 192 voti contrari e 40 astensioni. "L'accordo più moderno, completo e ambizioso mai concluso tra l'Ue e un paese in via di sviluppo", cosi definito nella risoluzione di accompagnamento adottata con 416 voti favorevoli, 187 contrari e 44 astensioni, contribuirà a fissare gli standard commerciali nella regione Asean e ...
  • 11 Febbraio 2020

    Il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP sbarca a New York accompagnato da Barolo DOP e Barbaresco DOP

    Il Consorzio di Tutela della DOP Riso di Baraggia Biellese e Vercellese è stato partner dell` iniziativa ideata dal Consorzio di Tutela del Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani dedicata ai due grandi rossi piemontesi. Lo scorso 4 febbraio 2020, al Center 415 a Manhattan, operatori del settore e consumatori hanno avuto l`occasione di assaggiare il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP e la Fontina DOP in abbinamento ai vini di oltre 220 produttori di Barolo DOP e Barbaresco DOP. In occasione di questo evento il presidente Carlo Zaccaria ha detto: «Il riso di Baraggia Biellese e ...
  • 4 Febbraio 2020

    Dazi USA sul vino: più aiuti dall`UE

    Una misura di emergenza da parte della Commissione europea per la promozione nel settore vitivinicolo. Con l`aumento dal 50% al 60% per le misure di informazione e promozione dei vini. Questo perché l`aumento dei dazi all`import, deciso dagli Usa, incide negativamente su tutti i vini dell`Unione. Non solo sui vini fermi, originari dei quattro stati membri colpiti. Le ricadute sono negative sulla reputazione e sugli scambi di tutti i vini europei presenti sul mercato statunitense. Per questo, un regolamento Ue del 30 gennaio 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea del 31 gennaio ...
  • 15 Gennaio 2020

    New York celebra le eccellenze DOP e IGP italiane Asiago DOP, Speck Alto Adige IGP e Pecorino Romano DOP

    Il progetto “Uncommon Flavors of Europe” dei Consorzi di Tutela Formaggio Asiago, Speck Alto Adige e Pecorino Romano sarà protagonista di otto settimane di eventi a New York. A partire dal 15 gennaio 2020, Eataly New York celebra Asiago DOP, Speck Alto Adige IGP e Pecorino Romano DOP attraverso degustazioni, eventi speciali e menu dedicati nei punti vendita Eataly Flatiron. Riconosciuto come uno dei dieci progetti italiani approvati dalla Commissione Europea all’interno del programma di promozione europeo "Enjoy, it's from Europe” nel triennio 2017-2019 e dichiarato, nel gennaio ...
  • 25 Novembre 2019

    A Tunisi focus su sviluppo produzioni Bio e DOP IGP

    Valore della proprietà intellettuale e sviluppo delle produzioni biologiche in campo agroalimentare, in particolare in un'ottica di collaborazione italo-tunisina. Questi i temi al centro della tavola rotonda, organizzata dall'ICE-Agenzia a Tunisi in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia, a chiusura della IV Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo in Tunisia. Aperto dall'ambasciatore d'Italia a Tunisi, Lorenzo Fanara, il seminario è stato "un'occasione per discutere delle buone pratiche in un settore strategico sia per l'Italia che per la Tunisia", ha affermato la ...
  • 22 Novembre 2019

    Consorzio per la tutela dell’ASTI DOP apre gara per comunicare prodotti italiani in Asia

    Il Consorzio per la tutela dell’ASTI DOCG in qualità̀ di capofila e in partenariato con il Consorzio Provolone Val Padana DOP, il Consorzio Formaggio Asiago DOP, l’Istituto per la valorizzazione dei salumi italiani (IVSI) e l’O.P. A.I.P.O. Verona per l’olio extra vergine di oliva DOP Veneto, avvia una gara a procedura aperta per l’affidamento della realizzazione di una campagna di informazione e promozione del programma triennale (2020-2022) Asia Enjoy European Quality Food (AEEQF), presentato nell’ambito della Call for proposals for simple programmes – Promotion of agricolt...
  • 21 Novembre 2019

    ​Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago rafforza l’attività di promozione internazionale

    Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago prosegue e rafforza la sua attività di promozione all’estero puntando, dal 18 al 24 novembre, nel corso della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, sul valore del legame tra prodotto d’origine e territorio in due principali mercati: USA e Australia. Asiago DOP, ambasciatore caseario del Made in Italy, è protagonista della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, l’iniziativa dedicata a promuovere all'estero la cucina italiana di qualità e i prodotti agroalimentari, con una serie di incontri in programma in USA e Australia. Gli eventi ...
  • 19 Novembre 2019

    Agriform si aggiudica i fondi dell’Europa per la promozione dei formaggi DOP

    I produttori di Lattebusche di Belluno, Latterie Vicentine di Vicenza e quelli emiliano-romagnoli del caseificio Santa Vittoria di Piacenza, riuniti nell'Associazione di Organizzazioni di Produttori Agriform, si sono aggiudicati 2,4 milioni di euro dell'Unione Europea per il programma di promozione dei formaggi DOP Grana Padano, Asiago, Piave, Montasio e Parmigiano Reggiano, i migliori testimonial dell'industria lattierocasearia padana. Il programma di promozione, rivolto ai mercati del Nord America (Usa, Canada e Messico), sosterrà i formaggi made in Italy con campagne informative e social, ...
  • 25 Ottobre 2019

    Origin Italia e Fondazione Qualivita incontrano l’On. Scalfarotto

    Il Sottosegretario di Stato al Ministero degli affari esteri, On. Ivan Scalfarotto, ha incontrato questa mattina il Direttore della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati, e il segretario generale di Origin Italia, Leo Bertozzi, per fare il punto sulle strategie di internazionalizzazione delle Indicazioni Geografiche italiane. Temi principali dell'incontro: l'introduzione dei Dazi USA sulle produzioni di eccellenza italiana DOP IGP, le politiche a sostegno del Piano straordinario di promozione del Made in italy e la terza edizione dell'iniziativa Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che ...