Argomento: E-COMMERCE

  • 9 Novembre 2016

    Consorzio Limone di Rocca Imperiale IGP, formazione per il mercato digitale

    Il Limone di Rocca Imperiale IGP alla conquista di nuovi mercati attraverso il web grazie all'azione del Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Limone di Rocca Imperiale guidato dal presidente Vincenzo Marino. Nell’era del digitale e dell'e-commerce, gli agricoltori rocchesi, al fine di aumentare il fatturato e raggiungere tutti i mercati nazionali ed europei, stanno intraprendendo la strada del commercio elettronico attivando una strategia social e web. In questa ottica hanno accettato l’invito di un pool di professionisti del settore pronti ad aprire loro la grande arteria ...
  • 14 Settembre 2016

    DOP e IGP: su Amazon primi passi per la qualità italiana

    Amazon amplia il negozio made in Italy con la categoria vino e prodotti alimentari gourmet. Tra gli scaffali virtuali del marketplace, all'interno delle categorie Vino e Prodotti Alimentari Gourmet di Made in Italy saranno presenti solamente o prodotti DOP, IGP e DOP oppure prodotti enogastronomici italiani selezionati da operatori specializzati nella valorizzazione del made in Italy. Ci saranno, fra gli altri Aceto Balsamico di Modena DOP, il Salame di Varzi DOP, Prosciutto di Parma DOP e Speck Alto Adige IGP. Inoltre si potrà acquistare pasta, pomodori San Marzano dell'Agro Sanerse-Nocer...
  • 9 Settembre 2016

    Oggi su Alibaba il 9.9 Wine Festival: l’Italia secondo paese per vini in Cina

    Alibaba Group lancia oggi l'iniziativa "Tmall 9.9 Global Wine & Spirits Festival", l'evento che il gigante dell'e-commerce cinese dedica al vino. Come annunciato all'ultimo Vinitaly, il colosso dell'e-commerce guidato da Jack Ma, forte di una offerta online di oltre 100.000 tipologie di vini e alcolici internazionali, inaugura una giornata celebrativa della crescente popolarità di vini e alcolici importati tra i consumatori cinesi, in modo particolare tra le giovani generazioni. Dall'annuncio dell'iniziativa a Veronafiere, sottolinea con soddisfazione il ministro delle Politiche ...
  • 8 Settembre 2016

    L’Italia apre la strada di un e-commerce più sicuro in Cina

    L’11 novembre dello scorso anno, in occasione della festa dei single in Cina, Alibaba ha raggiunto in un solo giorno circa 9 miliardi di vendite online; basta questo dato a capire quale sarà nel prossimo futuro il potere delle piattaforme di commercio elettronico anche nelle vendite di articoli al dettaglio. Appena 15 anni fa nessuno avrebbe scommesso su booking.com o tripadvisor.com, mentre oggi tutti possono toccare con mano come il settore turistico mondiale ruoti intorno a queste due realtà. Per tale motivo i grandi big informatici rappresentano non solo dei player economici ma delle ...
  • 5 Settembre 2016

    Accordo Governo Italiano – Alibaba per la tutela sul web dei prodotti DOP IGP

    Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato firmato dal Governo italiano un accordo, unico al mondo, con Alibaba per promuovere le eccellenze agroalimentari del nostro Paese e combattere i falsi, dal parmesan al prosecco contraffatto. Un'intesa che consentirà ai produttori italiani di poter soddisfare la crescente domanda di Made in Italy sulla piattaforma cinese che conta oltre 430 milioni di consumatori. Un percorso iniziato quest'anno a Vinitaly e che adesso arriva a compimento con la visita di Renzi al quartier generale di Alibaba. "Gli accordi ...
  • 23 Giugno 2016

    Tutela DOP e IGP Italiane sul web: rinnovato accordo con eBay

    Rinnovato accordo tra Mipaaf, ICQRF, AICIG, FEDERDOC ed e-Bay per valorizzazione e promozione: durante il primo anno oltre 368 casi di violazione con blocco della circolazione di falsi prodotti made in Italy. Il rinnovo della firma del protocollo biennale d’intesa ha l’obiettivo di rafforzare la promozione, la valorizzazione, l’informazione e tutela delle produzioni nel settore delle Denominazioni e Indicazioni Geografiche sull’e-market e-Bay, attraverso il programma di verifica dei diritti di proprietà (Verified Rights Owner - VeRO), tutelando i consumatori che utilizzano la ...
  • 22 Giugno 2016

    DOP e IGP sul web, rinnovato accordo tra Mipaaf, Aicig, Federdoc ed eBay

    Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato rinnovato oggi, presso il Palazzo dell'Agricoltura, l'accordo biennale tra il Mipaaf, l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi (ICQRF), l'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (AICIG), la Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani (Federdoc) ed eBay a difesa del Made in Italy agroalimentare sul web. Presenti il Ministro Maurizio Martina, il Capo dipartimento dell'ICQRF Stefano Vaccari, il Presidente ...
  • 15 Giugno 2016

    Martina: “Tutela agroalimentare: il digitale è la sfida del futuro”

    "Proteggiamo il made in Italy con strumenti innovativi come nessuno al mondo. La sfida digitale è la sfida del futuro, anche per il made in Italy agroalimentare che dobbiamo tutelare con tutti i mezzi a disposizione". Così il ministro Maurizio Martina nel corso di un incontro svoltosi lunedì scorso presso la sede dell'ICQRF tra i vertici nazionali ed internazionali di Alibaba group e il capo dipartimento dell'ICQRF Stefano Vaccari sull'attuale stato di cooperazione tra Alibaba e il Mipaaf per la protezione dell'agroalimentare italiano e sulle prospettive di sviluppo, tra cui la ...
  • 17 Maggio 2016

    Alibaba allarga la vetrina del made in Italy

    Molto made in Italy nel negozio online Alibaba tra l'1 e il 4 giugno e altre due giornate dedicate. Quattro giorni di super-promozione dei prodotti italiani sulla piattaforma di e-commerce di Alibaba. L'annuncio è arrivato nel corso di Cibus direttamente dal country manager di Alibaba Sud Europa, Rodrigo Cipriani Foresio. La presentazione con Ice è in programma a Shanghai per il 30 maggio, per lanciare la super promozione tra il 1° e il 4 giugno, da replicare il 9/9 (9 settembre) e l'11/11 (novembre). Intanto Cipriani in questi giorni è in road show in Spagna e venerdì prossimo si ...
  • 17 Maggio 2016

    Vino, ricavi online a 200 milioni in 5 anni

    E-commerce. L'incubatore del Politecnico di Torino stima una crescita media annua dei 40% Vino, ricavi online a 200 milioni in 5 anni. In cinque anni il commercio elettronico del vino arriverà fmo a 200 milioni di euro l'anno con una crescita annua media composta del 40%: le previsioni sono state elaborate congiuntamente da Svinando Wine Club, 2i3T - Incubatore di Imprese e per il trasferimento tecnologico dell'Università di Torino, Club degli Investitori e Piuvino.it Enoteca Online. Un bel salto se si pensa che nel 2o15 l'ecommerce del vino sfiorava i 24 milioni, lo 0,2% del mercato totale ...
  • 3 Maggio 2016

    Il vino italiano pronto alla sfida dell’e-commerce

    Dopo l'apertura di Alibaba le cantine si attrezzano per le vendite online ma restano due nodi: logistica e dazi. "Ai suoi tempi Marco Polo impiegò otto anni per andare e tornare dalla Cina, oggi voi potete portare i vostri vini ai consumatori cienesi in otto secondi". Con queste parole Jack Ma, fondatore del colosso Alibaba qualche settimana fa ha infiammato la platea dei produttori italiani presenti al Vinitaly. E ha annunciato il Wineday un giorno interamente dedicato da Alibaba alla vendita di vino su internet che debutterà il prossimo 9 settembre. L'e-commerce sarà la nuova frontiera ...
  • 20 Aprile 2016

    E-commerce e vino: le sfide in Italia

    L’e-commerce è un business, ma ancora poco sfruttato dal mondo del vino italiano. Tuttavia, sembra essere questa la strada che molte aziende vogliono percorrere per aprirsi nuove finestre di mercato. Ma l'universo delle vendite on line non è così facile ed immediato, come sembra. Le “insidie” sono, infatti, dietro ogni angolo. Soprattutto in Italia, dove “la fiscalità gioca un fattore determinante ed è un ostacolo forte”. A frenare su una presenza massiccia delle vendite di vino nel web è Stefano Setti, commercialista esperto di e-commerce e curatore della rubrica “l’Esp...
  • 12 Aprile 2016

    Alibaba porta il vino italiano in Cina

    Patto commerciale tra Italia e Alibaba, la più grande piattaforma di e-commerce del mondo con 500 miliardi di transazioni nel 2015. «Voglio essere l'ambasciatore del vino italiano. Ho comprato in questi giorni 25 milioni di bottiglie di vino e solo il 6% di quelle rivendute sono italiane. Vogliamo cambiare questa percentuale e portarla al 60%: lo ha annunciato ieri a Vinitaly il fondatore di Alibaba Jack Ma, nel corso di un colloquio con il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Il premier ha aggiunto che «se non scommettiamo sull'innovazione non abbiamo futuro. L'agroalimentare italiano ...
  • 11 Aprile 2016

    Vino e e-commerce: oggi a Vinitaly vertice col patron di Alibaba

    Oggi al Vinitaly il premier Matteo Renzi incontrerà Jack Ma, guru dell'e-commerce asiatico, patron di Alibaba (vetrina e-commerce fondata nel 1999, ora vale 25 miliardi di dollari, ha 407 milioni di acquirenti attivi annuali e nell'ultimo trimestre 2015 il fatturato è salito del +32%) per tentare di aprire nuovi orizzonti al nostro export enoico nelle ricche aree dell'Estremo Oriente dove i francesi fanno affari d'oro coi loro rossi e noi non vogliamo starli a guardare. Ma intanto è grande festa a Verona, con una fiera che celebra i 50 annidi inaugurata alla presenza del presidente ...
  • 18 Marzo 2016

    Agroalimentare e e-commerce, il successo corre sul web

    L'agroalimentare made in Italy è sempre più apprezzato anche sul web, tanto che l'e-commerce, anche in questo particolare segmento, ha potenzialità di crescita davvero importanti. AgroNotizie ha intervistato Marco Ferrara, city manager di Amazon Prime Now in Italia, che ha stilato un bilancio positivo per i primi mesi di vendite e rilancia: "Puntiamo ad accrescere l'offerta". A otto mesi dal lancio dell'e-commerce agroalimentare su Amazon, siete soddisfatti dell'andamento di questo segmento di mercato? "Sì, siamo soddisfatti per questo avvio, che nello specifico riguarda, per il sito ...
  • 22 Febbraio 2016

    Web e contraffazione: prodotti certificati i più “copiati”

    Contraffazione: oltre 136mila tonnellate di falso Parmigiano Reggiano DOP bloccate ogni mese sugli scaffali Web solo di eBay e Alibaba, una quantità vicina all'intera produzione annuale certificata. Inoltre ad oggi l'ICQRF ha bloccato più di di 15mila tonnellate di falso Gorgonzola DOP, 9.570.450 litri di falso Prosecco DOP, 3.986.610 di finto Aceto Balsamico di Modena IGP e oltre 25mila tonnellate di Pecorino romano DOP non autentico. Sono alcuni dati diffusi dal Mipaaf che dicono molto su cosa possa fare il mercato quando è alla ricerca del buono oppure di una sua qualsiasi imitaz...