Argomento: CULTURA

  • 18 Marzo 2014

    Dalla Val Taleggio a Gorgonzola rivive l’epopea della transumanza

    L'Eco di Begamo Al via una ricerca del Centro studi Valle Imagna sulle storie di vita dei bergamini, il popolo della montagna orobica che nella prima metà del Novecento, in inverno, si trasferiva nella Bassa lombarda con il bestiame. Qui fittavoli e bergamini avevano bisogno gli uni degli altri: i primi vendevano agli allevatori fieno e grano e da loro ricevevano il letame per concimare i campi. Taleggio DOP  e Gorgonzola DOP, due paesi di montagna e pianura, due prodotti di un unico e inscindibile binomio «agriculturale» frutto della civiltà dei bergamini.
  • 4 Febbraio 2014

    “Il gioco dell’Olio Riviera Ligure DOP”

    L'extravergine d'oliva si impara a conoscere dai banchi di scuola, attraverso un'attività ludico-scientifica: il «gioco dell'olio DOP Riviera ligure», che finora ha portato a incontri in 36 classi elementari del Ponente con il coinvolgimento di 571 piccoli alunni raggiunti dal messaggio storico, culturale, alimentare dell'olio di origine protetta.
  • 3 Febbraio 2014

    Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOP a Sotheby’s

    Il Conegliano Valdobbiadene sarà a Parigi per l’inaugurazione della mostra dedicata al noto designer italiano Da Sotheby’s l’arte incontra l’eccellenza con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOP. Lo spumante più amato dagli italiani sarà infatti protagonista a Parigi
  • 30 Gennaio 2014

    Osservatorio Accredia

    L'Osservatorio Accredia 2013 è un indagine  sul tema della sicurezza e della qualità alimentare, in collaborazione con il CENSIS e con i contributi dei Ministeri della Salute e delle Politiche Agricole.
  • 29 Gennaio 2014

    Il Parmigiano Reggiano in tv per la lotta alla contraffazione

    Due presenze, sulle reti Rai, per il Parmigiano Reggiano DOP, chiamato a testimoniare gli ingenti danni causati dal fenomeno della contraffazione e le incessanti attività  per combatterlo. La guerra alla contraffazione e la difesa del vero Made in Italy. Sono stati questi i temi di recenti programmi tv dedicati all’agroalimentare, andati in onda sulle reti Rai
  • 9 Gennaio 2014

    L’Aceto Balsamico di Modena IGP protagonista della puntata di Tg2 Insieme

    Modena Qui Su Rai Due in onda il `Balsamico": martedì, di fronte alle telecamere del contenitore mattutino "TG2 Insieme", nell'ambito della rubrica "Cibo e Dintorni" condotto da Lucia Buffo, il prezioso condimento di Modena si è raccontato attraverso le parole e i volti di tre personaggi: Mariangela Grosoli, produttrice di Aceto Balsamico di Modena IGP e consigliere del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena, il bottaio Francesco Renzi e lo chef Luca Marchini del ristorante L'Erba del Re di Modena.
  • 7 Gennaio 2014

    Gragnano: la città costruita per fare la pasta

    La RepubblicaUna città pensata per la pasta. Per fare maccheroni. Domenico Camardo e Mario Notomista sono due archeologi e con la sagacia di chi ragiona per sottrazione hanno ricostruito la storia urbanistica di Gragnano, la capitale della pasta, scoprendo con documenti e piante d'archivio alla mano che dietro la vocazione produttiva c'è stata una scelta consapevole. La compì l'architetto Camillo Ranieri nel 1843, quando disegnò la strada principale lungo la quale si allinearono oltre 40 pastifici. Un disegno che tenne conto dell'asse elio-termico
  • 4 Dicembre 2013

    I segreti dell’Aceto Balsamico di Modena IGP racchiusi in un libro

    Un volume per raccontare la storia e i segreti dell'Aceto Balsamico di Modena IGP e allo stesso tempo una raccolta di ricette elaborate e realizzate dagli studenti della Scuola alberghiera di Serramazzoni: questo è "A scuola di balsamico",
  • 15 Novembre 2013

    Farro di Montenapoleone DOP: un volume dedicato al prezioso cereale

    Il Giornale dell'UmbriaIl volume "Monteleone di Spoleto ed il suo farro" è stato presentato nei giorni scorsi, presso il teatro comunale: è opera di Mario Falcinelli, direttore del Dipartimento di Biologia applicata dell'Università di Perugia. Importante la presenza dell'assessore regionale Silvano Romeni e dei sindaci della Valnerina in quanto il farro, tra i vari prodotti tipici, occupa un posto d'onore per il marchio DOP (Denominazione di origine protetta) di cui può fregiarsi, primo farro DOP in Europa. Le iniziative e le ricerche scientifiche promosse dal professor Falcinelli insieme ad alcuni docenti hanno determinato il prestigioso riconoscimento di qualità del cereale che ha giovato, non solo alla rivalutazione del prodotto in termini di aspetti nutrizionali-salutistici, ma anche alla promozione del luogo di produzione
  • 7 Novembre 2013

    Il Consorzio dell’Olio Toscano IGP sostiene la ricerca antitumorale

    Il Dipartimento di Scienze della Vita dell’ Università di Siena riceve il sostegno dal Consorzio dell’Olio Toscano IGP per accelerare la ricerca su una molecola d’olio con dimostrata attività farmacologica.
  • 4 Novembre 2013

    4 NOVEMBRE, GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

    Roma, 4 novembre 2013. In occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, anche il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari – Nuclei Antifrodi Carabinieri partecipa all’iniziativa “Caserme Aperte”, per le sedi di Roma, via Torino n. 44, Parma, strada Garibaldi, 20 e Salerno, via Duomo, 17.
  • 4 Novembre 2013

    Vino promozione a rischio flop

    Il Sole 24 Ore Le nuove regole Ue sulla promozione del vino rischiano di fare un «buco nell'acqua». Dopo cinque anni di azioni di marketing dirette nei paesi extra-Ue (cofinanziate da Bruxelles) l'Italia ha chiesto, e ottenuto, di poter utilizzare i sussidi anche sul mercato europeo. Il via libera è arrivato solo per generiche azioni di sostegno con il divieto di promuovere le etichette aziendali. L'obiettivo dell'allargamento del raggio d'azione degli incentivi (102 milioni all'anno fino al2020 per cofinanziare i progetti) è di accelerare la spesa delle risorse comunitarie. L'Italia infatti ha lasciato inutilizzato il 28% del budget per il vino gestito a livello regionale.
  • 24 Ottobre 2013

    Il tesoro della città a Lussemburgo

    Nasce un po' per caso, un po' come tutte le cose migliori, l'idea di portare Siena e i suoi tesori in Lussemburgo.
  • 17 Ottobre 2013

    CSQA incontra il Corpo Forestale dello Stato – Comando regionale del Veneto

    Nella sede di CSQA Certificazioni di Thiene si è tenuto un incontro con il personale del Corpo Forestale dello Stato, Comando regionale del Veneto – Settore controlli Agroalimentari e Agroambientali per presentare l'attività svolta da CSQA nell’ambito delle attività di certificazione volontaria e regolamentata, anche alla luce di quanto stabilito dalle procedure per l'applicazione del sistema sanzionatorio in materia DOP e IGP.
  • 16 Ottobre 2013

    Ortofrutticolo, richieste norme meno rigide per DOP e IGP

    Terra e Vita Il riconoscimento dei marchi è solo un punto di partenza occorre fare squadra creando sinergie e collaborazioni tra i vari attori della filiera. Proposte per modificare le regole italiane di rilascio di DOP e IGP. Arrivano da Tiberio Rabboni assessore all'agricoltura della Regione Emilia Romagna al convegno organizzato da Macfrut. I prodotti ortofrutticoli e i cereali contano solo per il 5,5% del fatturato nazionale dei prodotti DOP e IGP e due prodotti come la Pesca Nettarine di Romagna IGP e la Pera dell'Emilia Romagna IGP rappresentano ciascuna meno dell'1% della produzione rispetto agli standard privi di riconoscimento la percentuale invece più elevata per la Patata di Bologna DOP che si aggira attorno al 6,5%.
  • 31 Luglio 2013

    Italia, un mercato da riconquistare

    Terra e Vita Picco d'ascolto su naturalità, sostenibilità, territorio. "Ma anche su zero solfiti - ammonisce il gastronauta Davide Paolini -, anche se nessuno sa bene cosa siano". In Italia il consumo di vino è in frenata, ma l'interesse dei consumatori è sempre alto. Lo rivela il 2° Rapporto Filiera Vino - Futuri Possibili del Gruppo 24 Ore, presentato lo scorso mercoledì 26 giugno presso la sede de Il Sole 24 Ore a Milano. "C'è un dato che deve confortare - spiega Marilena Colussi, che ha curato il rapporto in collaborazione con Doca Marketing Advice e il Panel Hq24 -: se è vero che il consumo è diminuito, il numero degli astemi è comunque stabile da anni, sul 6%.