Argomento: COMUNICAZIONE

  • 28 Novembre 2016

    Parmigiano Reggiano DOP Identity: caseifici e ristoratori a confronto

    I professionisti della ristorazione incontrano i caseifici del Parmigiano Reggiano DOP per scoprire, insieme, come le diverse tipologie, stagionature e caratteristiche del prodotto possano abbinarsi al meglio a piatti della tradizione e alle più innovative offerte che la ristorazione di qualità può offrire ai consumatori. E' questo il senso della Parmigiano Reggiano DOP Identity, l'evento che il Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano DOP ha organizzato per lunedì 28 novembre a Milano allo Spazio W37 dalle 10:00 alle 18:00 all'interno dell’evento di Witaly: Cooking For Art ...
  • 22 Novembre 2016

    Il formaggio Asiago DOP celebra in Tv l’unicità del legame tra prodotto e territorio

    Dal 27 novembre al 24 dicembre il Consorzio Tutela Formaggio Asiago DOP celebra l’unicità del legame tra il celebre formaggio e il proprio territorio d'origine con una nuova campagna di comunicazione Tv in onda sulle reti RAI e, fino al 31 dicembre, anche in 502 sale cinematografiche. Un viaggio nel cuore dell’Altopiano dei 7 Comuni narrato attraverso la sua straordinaria singolarità, nata da una lunga tradizione, partendo dall’altitudine dei paesaggi arrivando alla profondità dei boschi, fino alla potenza espressiva di artigiani, malgari e casari per raggiungere il frutto di questo ...
  • 26 Ottobre 2016

    Vendemmia social per il Consorzio Vini Oltrepo’ Pavese DOP

    Non solo selfie e foto provocanti in costume da bagno sulle spiagge più esclusive del mondo. Il social network Instagram, conosciuto ai più proprio per gli scatti di personaggi, in genere femminili ma non rollo, già amori e in cerca di visibilità, è stato scelto come vetrina internazionale per un inedito concorso fotografico. Sulla vendemmia in Oltrepò pavese. E l'ultima trovata del Consorzio tutela Vini Oltrepò Pavese, presieduto da Michele Rossetti e diretto da Emanuele Bottiroli, appassionato ed esperto non solo di vitivinicoltura ma anche di comunicazione, con un'attenzione ...
  • 25 Ottobre 2016

    Solo 4 casalinghe su 100 conoscono i disciplinari e la loro funzione

    Denominazioni di Origine Controllata, Indicazioni Geografiche, Specialità Tradizionali, Prodotti Comunali: c'è da perdersi nel mare di acronimi e sigle che identificano i cibi e le preparazioni alimentari legati ai territori. Confusione a parte, c'è un dato preoccupante che dovrebbe far riflettere quanti si occupano di tutela dell'origine. A cominciare dai Consorzi. Un dato che ho scoperto intervistando 104 casalinghe di Voghera su riconoscibilità degli alimenti Made in Italy e del marchio DOP. Confesso la sorpresa quando, alla fine delle interviste di profondità (facevo maneggiare ...
  • 24 Ottobre 2016

    “Orgoglio italiano”: ecco la nuova campagna del Consorzio Gorgonzola DOP

    E’ partita giovedì 20 ottobre la nuova campagna pubblicitaria del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola DOP che vede ancora lo chef pluristellato Antonino Cannavacciuolo interprete dell’erborinato italiano più famoso nel mondo. Quattro ricette stellate, create in esclusiva dallo chef Cannavacciuolo per esaltare la versatilità del Gorgonzola DOP ed illustrarne le proprietà, accomunate dal claim “Orgoglio italiano”. Grazie al QRCode, è possibile collegarsi direttamente al sito del Consorzio Gorgonzola ed entrare nella cucina di Cannavacciuolo per scoprire, passo per ...
  • 20 Ottobre 2016

    L’agricoltura, arte e buon vino Siena conquista «Linea Verde»

    La troupe di Linea Verde RAI Uno approda a Siena. Saranno gli scorci del centro storico e non solo a dar vita alla puntata che andrà in onda sabato 12 novembre su Rai Uno. Protagonisti: il cuore della città, le sue testimonianze iconografiche e l'agricoltura urbana. Con la voce narrante dei due conduttori Marcello Masi e Chiara Giallonardo, Siena si racconta attraverso i prodotti culinari, i suoi vitigni e la sua storia. Una puntata segnata anche dalla presenza di Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita e da qualche tempo anche coordinatore di Linea Verde dell'edizi...
  • 20 Ottobre 2016

    Reporter del gusto: da undici anni il premio che valorizza la corretta informazione

    Reporter del Gusto, il Premio giornalistico ideato e promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha festeggiato il 12 ottobre la sua undicesima edizione presso il Ristorante Enrico Bartolini all’interno del prestigioso e innovativo Museo delle Culture a Milano. I giornalisti premiati rappresentano il mondo dell’informazione a tutto tondo: radio, televisione, quotidiani, settimanali, mensili ed editoria specializzata. 9 professionisti che con il loro lavoro sono riusciti a trasmettere ...
  • 10 Ottobre 2016

    Parmigiano Reggiano DOP: via alla nuova campagna di comunicazione

    Al via da domenica 9 ottobre la "campagna d'autunno" del Parmigiano Reggiano DOP: un flusso di comunicazione che vale 3,5 milioni di euro e che rappresenta - come sottolinea il presidente del Consorzio di tutela, Alessandro Bezzi - "il più rilevante investimento degli ultimi anni sul mercato interno, focalizzato in un arco di tempo piuttosto ristretto quale è quello che ci porterà da qui alle festività natalizie". La campagna partirà sulle principali tv generaliste, satellitari e digitali del nostro Paese, cui si aggiungeranno via via una pianificazione radio sui principali network ...
  • 7 Ottobre 2016

    Parmigiano Reggiano DOP di Montagna domenica a Linea Verde

    Il Parmigiano Reggiano DOP di montagna sarà uno dei grandi protagonisti della puntata di "Linea Verde" (lo storico programma di Rai Uno sul temi dell'agricoltura e dell'alimentazione) in onda domenica 9 ottobre alle 12,20. A parlarne con il conduttore Patrizio Roversi saranno il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP, Alessandro Bezzi, e il presidente del caseificio di Casola di Montefiorino (nell'Appennino modenese, area che con il racconto delle sue realtà agricole sarà al centro della puntata), Paride Corti. Bezzi, in particolare, parlerà del Progetto Qualità prodotto ...
  • 7 Ottobre 2016

    Un nuovo francobollo dedicato allo Speck Alto Adige IGP

    Due baffi di speck in primo piano, sullo sfondo una veduta del paese di Santa Maddalena Funes sovrastato dal gruppo montuoso delle Odle, e in basso la riproduzione del marchio di qualità: questa è l'immagine che appare sul nuovo francobollo di Poste Italiane dedicato allo Speck Alto Adige IGP, stampato in tiratura di 600.000 esemplari e presentato al pubblico lo scorso 1 ottobre. “Più che un'occasione di pubblicità, si tratta di un riconoscimento e di un onore davvero grande”, queste le parole di Matthias Messner, direttore del Consorzio Tutela Speck Alto Adige. Il francobollo fa ...
  • 1 Ottobre 2016

    Il Consorzio Parmigiano Reggiano DOP anche quest’anno rilancia l’evento “Caseifici aperti”

    A pochi giorni di distanza dalla presentazione della prima guida ai caseifici del Parmigiano Reggiano DOP curata da Slow Food in collaborazione con il Consorzio di tutela e in distribuzione dal prossimo 5 ottobre, decine di strutture artigianali impegnate nella produzione della DOP più nota al mondo si preparano a vivere un fine settimana all'insegna dell'incontro diretto con i consumatori. L'1 e il 2 ottobre, infatti, tornerà in scena l'edizione autunnale di “Caseifici aperti” (quella dello scorso aprile sfiorò i 20.000 visitatori), l'iniziativa promossa dal Consorzio del Parmigiano ...
  • 5 Agosto 2016

    Parmigiano Reggiano DOP: 3,5 milioni per la campagna d’autunno sul mercato interno

    Vale poco meno di 500.000 euro a settimana la nuova campagna di comunicazione e informazione che il Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP realizzerà dal 9 ottobre al 24 dicembre nei confronti dei consumatori italiani. L'investimento deliberato dal Consiglio dell'Ente di tutela ammonta infatti a 3,5 milioni di euro e i picchi di pressione informativa si raggiungeranno in 7 delle 11 settimane di campagna. "Si tratta - spiega il presidente del Consorzio, Alessandro Bezzi - del più rilevante investimento degli ultimi anni sul mercato interno e in un arco di tempo così ristretto". "Il ...
  • 15 Luglio 2016

    Bresaola della Valtellina IGP, operazione trasparenza

    Operazione trasparenza del Consorzio di tutela della Bresaola della Valtellina IGP. Ha lanciato una campagna di informazione su qualità e sicurezza dell e carni utilizzate per conto delle 14 aziende associate. Queste producono la quasi totalità della Bresaola della Valtellina IGP in Italia: 12.272 tonnellate, che diventano 17mila se si considera anche il prodotto non certificato. L'export è di appena il 6,5%. Nel 2015 il Consorzio stima un valore alla produzione di 215 milioni di euro, +1,2%, c rappresenta il 7o% dell'intera produzione di bresaola. Da cosa nasce la voglia di trasparenza? ...
  • 31 Maggio 2016

    Nuova campagna radiofonica per il Parmigiano Reggiano DOP

    E' partita oggi, e si concluderà il 26 giugno, la nuova campagna radiofonica e televisiva del Parmigiano-Reggiano DOP, che fa seguito a quella che poche settimane fa ha accompagnato i radioascoltatori in occasione delle festività pasquali. Sempre all'insegna di "#meglioilmeglio", i messaggi (due) puntano soprattutto sull'apporto di energia del tutto naturale che il prodotto Parmigiano Reggiano DOP assicura e ben si associa alla ripresa di attività fisiche e sportive che connota la stagione primaverile/estiva.La nuova campagna va ad aggiungersi alle diverse iniziative di comunicazione che ...
  • 12 Aprile 2016

    Agroalimentare made in Italy: istruzioni per l’uso nella comunicazione di oggi

    Responsabilità e buon senso sono gli ingredienti emersi come i più necessari per una “buona comunicazione”. Il tema della conferenza, svoltasi oggi al Padiglione Prosecco DOC – Prosciutto San Daniele DOP:"Agroalimentare patrimonio del made in Italy. Istruzioni per l’uso nella comunicazione ai giorni nostri". L’incontro ha visto la partecipazione di Stefano Zanette, presidente del Consorzio tutela Prosecco DOC, Mario Emilio Cichetti Direttore del Consorzio del Prosciutto di San Daniele DOP, Alessandro Regoli Direttore di WineNews, Sissi Baratella del Blog GardiniNotes, Tiziano ...
  • 24 Marzo 2016

    Prosciutto di Parma, territorio, gusto e tradizione: i punti cardine della nuova strategia di comunicazione

    La comunicazione del Prosciutto di Parma DOP è nella mani di McCann che si è aggiudicata la gara creativa battendo le altre agenzie coinvolte. L'agenzia avrà il compito di comunicare l’unicità e l’eccellenza del Prosciutto di Parma e quel patrimonio di valori che lo hanno reso celebre in Italia e nel mondo. Abbiamo visto in McCann un partner affidabile per consolidare il rapporto di fiducia con il consumatore e motivarlo a un acquisto consapevole – commenta Vittorio Capanna, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma. Da sempre i consumatori ci riconoscono caratteristiche ...