Argomento: COMUNICAZIONE

  • 30 giugno 2015

    Qualivita intervista La Nazione tra informazione e agroalimentare DOP IGP

    Martedì 30 giugno 2015, il Gruppo editoriale QN Quotidiano Nazionale, marchio che identifica un consorzio di tre testate giornalistiche quotidiane che fa capo al gruppo Poligrafici Editoriale S.p.A – La Nazione, Resto del Carlino, Il Giorno –  organizza  un evento nei suggestivi spazi del mercato generale di San Lorenzo, restaurati recentemente. Il direttore della Nazione Pier Francesco de Robertis sarà intervistato da Mauro Rosati, conduttore, giornalista e direttore generale della Fondazione Qualivita,  in un talk show che proporrà racconti legati alla storia del giornale ad aneddoti storici ed episodi curiosi legati alle produzioni enogastronomiche del territorio, sia cibi che vini, per sottolineare il forte legame fra il gruppo editoriale e la terra in cui è radicato. Tra informazione e cultura saranno protagoniste le eccellenze DOP e IGP del territorio toscano.  
  • 20 giugno 2015

    Radio-Rai 1, appuntamento sabato ore 11.30 con l’Atlante Qualivita 2015

    Sabato 20 Giugno l'atlante Qualivita Food&Wine 2015 sarà presentato nella trasmissione radiofonica di Radio Rai 1," La terra: dall'orto alla tavola". Sarà Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita, ha raccontare i contenuti dell'VIII edizione dell'annuale pubblicazione dedicata ai prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP, IGP e STG. L’opera presentata lunedì 15 giugno, in occasione degli “Stati generali delle DOP IGP italiane”, alla presenza del Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina  contiene oltre 800 schede prodotto aggiornate alle ultime modifiche inerenti i disciplinari di produzione. Molte le novità dell’edizione 2015 tra cui una sezione dedicata alle bevande spiritose a Indicazione Geografica – in collaborazione con Assodistil – e un’analisi economica del comparto declinata in un “cruscotto” dei principali valori economici per ogni scheda prodotto. L’Atlante Qualivita uscirà in italiano, inglese ...
  • 4 giugno 2015

    Candia dei Colli Apuani DOP, pronto il logo per lanciare il Consorzio

    Il Consorzio del Candia dei Colli Apuani DOP ha un nuovo «volto». Si tratta di un logo completamente ridisegnato, presentato in anteprima all'Expo di Milano 2015. Il nuovo simbolo, che accompagnerà l'attività del Consorzio da qui in poi, è stato creato su misura per aggredire il mercato e rinforzare l'immagine di un prodotto che ha dimostrato, nel mare magnum enologico dell'Esposizione Universale, di avere tutte le carte in regola per un importante salto di qualità. E' stata la vetrina del Toscana Fuori Expo, ai Chiostri dell'Umanitaria, a fare da cornice alla presentazione del nuovo logo in occasione della giornata di chiusura dedicata alla viticoltura eroica e al vino con l'intervento dell'agronomo, Giovanni Lagormarsini. Moderno ed essenziale, il nuovo logo ha tenuto fede all'identità della storica precedente versione, quella degli esordi. «Inizia una nuova fase per il nostro Consorzio; - ha spiegato Fabrizio Bondielli, presidente del Consorzio di Tutela del ...
  • 14 aprile 2015

    Agrumi di Sicilia DOP IGP, via all’Educational Tour

    Un educational tour degli agrumi di Sicilia DOP IGP, dall’Arancia di Ribera DOP per proseguire nell’area orientale con il Limone di Siracusa IGP, l’Arancia Rossa di Sicilia IGP e il Limone Interdonato Messina IGP finalizzato a presentare gli itinerari di turismo relazionale integrato “Le Vie della Zagara”. Promosso dal Distretto Agrumi di Sicilia, da Gusto di Campagna e dai Consorzi di tutela con il contributo dell’ICE, dal 14 al 17 aprile una delegazione di tredici giornalisti stranieri, appartenenti a diverse testate del settore agrituristico e gastronomico, percorreranno l’itinerario delle Vie della Zagara degli agrumi siciliani. La strada tematica, che nel territorio in esame diventa "La via della zagara dell’arancia di Ribera DOP" individua nell’area di coltivazione costituita da quattordici comuni, i “giardini” monumenti, le bellezze artistiche e paesaggistiche, le aziende, i prodotti, i profumi e tutte quelle sensazioni, indispensabili per il ...