Argomento: COMUNICAZIONE

  • 12 Novembre 2019

    Il Basilico Genovese DOP e l’Olio Riviera Ligure DOP si raccontano alla stampa

    Cibus Loci: una buona informazione sul cibo, le origini e la qualità, in programma il 22/11/2019 alle 9,30 presso Dialogo nel Buio, Calata De Mari, Genova. Mangiare bene, mangiare sano e soprattutto mangiare informati. DOP, IGP non sono solo etichette, ma rappresentano un vero e proprio strumento di difesa per consumatori e produttori. Per questo nel piatto, oltre al cibo, deve essere inserita anche l’informazione al fine di spiegare e ‘’apparecchiare’’ in modo corretto la tavola delle notizie. Cibus Loci è l'evento pensato per giornalisti, ma aperto a tutti coloro che si ...
  • 11 Settembre 2019

    Mozzarella di Bufala Campana DOP regina tra gli influencer del Nord America

    “Il nuovo primato ottenuto dalla mozzarella di bufala campana, risultata la più amata dagli influencer negli Stati Uniti, in Canada e in Messico, è un riconoscimento non solo all’unicità del nostro prodotto, ma anche alle straordinarie potenzialità del Sud Italia e conferma che stiamo lavorando nella direzione giusta, quella di promuovere congiuntamente la nostra eccellenza e il suo territorio, in chiave turistica e culturale”. Il presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, Domenico Raimondo, commenta con entusiasmo l’indagine sulle tendenze di consumo ...
  • 9 Settembre 2019

    Consorzio Parmigiano Reggiano: nuove attività di comunicazione in Italia e all`estero

    I tavolo di "brainstorming"annunciato a metà aprile dal nuovo D.M. del Consorio Parmigiano Reggiano Carlo Mangini «per elaborare - come lui stesso aveva spiegato in occasione di un evento organizzato dall`organismo di cui è Presidente Nicola Bertinelli - una nuova strategia di comunicazione multicanale particolarmente focalizzata sul digitale, nel quale saranno coinvolti alcuni tra i più importanti talenti della nostra creatività». Scelte che potrebbe essere anche funzionale ad affrontare in modo ancora più deciso a livello internazionale la lotta all`italian sounding, ovvero ...
  • 26 Luglio 2019

    Ente Nazionale Risi lancia la campagna promozionale e pensa anche agli istituti alberghieri

    Un hashtag (#iltuoriso) e un claim ("Nutri la tua voglia di riso"): sono le coordinate che guidano la campagna nazionale di informazione e divulgazione dell'Ente Nazionale Risi che intende rilanciare il rapporto con il consumatore di riso italiano. Pochi alimenti sono in grado di passare con facilità e disinvoltura dalla cucina casalinga a quella raffinata dei ristoranti stellati, dallo street food alle appetitose ricette della tradizione, senza mai nulla perdere in gusto e valore nutritivo. Il riso è uno di questi, purché italiano, perché buono, sicuro e controllato. Questo e molto ...
  • 10 Aprile 2019

    Prosciutto di Parma DOP, a Cibus Connect l’anteprima della nuova strategia di comunicazione

    Il Consorzio del Prosciutto di Parma partecipa a Cibus Connect, l'area espositiva del Consorzio - ubicata nel padiglione 5 posizione L 029 - si estende su una superficie di 64 mq., occupando un’intera isola, e ospita una serie di attività legate al mondo della ristorazione e ai suoi chef . In particolare, oggi sono stati presenti gli chef Maria Amalia Anedda del ristorante Les Caves di Sala Baganza e Michele Buia del ristorante Il Cortile di Parma; mentre domani Filippo Cavalli dell’Osteria dei Mascalzoni e Nico Tamani del ristorante La Vecchia Fucina di Traversetolo. Cibus Connect ...
  • 27 Marzo 2019

    Nuove strategie di comunicazione per la Piadina Romagnola IGP

    La Piadina Romagnola IGP sceglie i suoi mercati puntando in Italia e in Europa sulla territorialità del marchio, sulla versatilità e salubrità del prodotto attraverso un nuovo piano di comunicazione e marketing dedicato al trade e ai consumatori e finanziato per il biennio 2019/21 dal Psr regionale e dalle aziende associate al Consorzio. Di questo piano si parlerà il 2 Aprile, presso Unioncamere in un incontro cui saranno presenti l’Assessore regionale Agricoltura, Caccia e Pesca Simona Caselli, il Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola Igp Alfio ...
  • 27 Marzo 2019

    Prosciutto di Parma DOP, al Cibus Connect l’anteprima della nuova strategia di comunicazione

    Il Consorzio del Prosciutto di Parma parteciperà a Cibus Connect che si terrà presso Fiere di Parma i prossimi 10 e 11 aprile. L’area espositiva del Consorzio - ubicata nel padiglione 5 posizione L 029 - si estenderà su una superficie di 64 mq., occupando un’intera “isola” e ospiterà una serie di attività legate al mondo della ristorazione e ai suoi chef che daranno vita a gustose ricette a base di Prosciutto di Parma. Cibus Connect sarà inoltre l’occasione per presentare in anteprima la nuova strategia di comunicazione del Prosciutto di Parma ideata in continuità con il ...
  • 12 Marzo 2019

    Comunicazione: Pane toscano DOP protagonista su Rai 2

     È in onda “Frigo”, con la sua quarta edizione, la più “ricca” di sempre: 25 puntate. La prossima andrà in onda SABATO 16 MARZO, ALLE ORE 10.30, su Rai2 (replica domenica 17 marzo alle 8.45). Nella puntata del 16 marzo sarà ospite Demo Morselli, musicista, conduttore e personaggio tv, in un viaggio alla scoperta di 5 produzioni di eccellenza italiane: Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP Mortadella di Prato IGP Olio di Brisighella DOP Pane Toscano DOP Soppressata di Calabria DOP Nel “loft” di Tinto (Nicola Prudente) si alterneranno attori, present...
  • 30 Gennaio 2019

    RAI-TG1: videochat con Mauro Rosati sulle Indicazioni Geografiche

    DOP e IGP: un patrimonio tutto italiano la giornalista Anna Scafuri ne parla con con Mauro Rosati, Direttore Generale Qualivita, attraverso le domande dei consumatori.
  • 30 Gennaio 2019

    RAI-TG1: videochat con Mauro Rosati sulle Indicazioni Geografiche

    DOP e IGP: un patrimonio tutto italiano la giornalista Anna Scafuri ne parla con con Mauro Rosati, Direttore Generale Qualivita, attraverso le domande dei consumatori.
  • 30 Gennaio 2019

    TG1-VideoChat con Qualivita sulla DopEconomy

    Si parlerà di DopEconomy mercoledì 30 gennaio dalle ore 14.15 alle 15.00 con Mauro Rosati – Direttore Generale di Fondazione Qualivita – che sarà a Rai Uno, ospite della VideoChat del  TG 1, condotta da Anna Scafuri. Durante la puntata, interamente  dedicata ai prodotti DOP IGP italiani, Rosati  risponderà in diretta alle domande degli utenti e tratterà alcuni dei più attuali temi del settore dell'agroalimentare e vitivinicolo di qualità. Dai valori e trend della DopEconomy emersi dal Rapporto socio economico Ismea-Qualivita, ai nuovi temi dei Big Data digitali e ...
  • 29 Gennaio 2019

    Anteprima Vernaccia San Gimignano DOP 2019

    Torna l'Anteprima Vernaccia di San Gimignano DOP, organizzata dal Consorzio di tutela per il 10 e il 13 febbraio prossimo. Come le ultime edizioni, l'Anteprima si terrà presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, che per l'occasione potrà essere visitato gratuitamente. La prima giornata giornata, con apertura alle ore 14, è dedicata agli operatori internazionali provenienti dal Buy Wine, la manifestazione che la Regione Toscana organizza a Firenze per fare incontrare aziende e buyers, e al pubblico degli appassionati, mentre mercoledì 12 febbraio l’entrata è riservata ...
  • 4 Gennaio 2019

    La Piadina Romagnola IGP protagonista RAI 3

    La Piadina Romagnola sarà la protagonista della puntata di mercoledì 10 gennaio su Geo in onda su Rai 3 a partire dalle ore 17. In studio Sveva Sagramola incontrerà Maurizio Camilletti unico produttore, assieme alla moglie Rosella Reali, delle Teglie di Montetiffi. Maurizio racconterà le fasi salienti per la creazione di questo storico manufatto, segreto e magia della sua cottura prima di essere usato. Si ripercorrerà la storia di questo mito romagnolo, la Piadina Romagnola IGP, famoso street food conosciuto in tutto il mondo, nobilitato a pane dei romagnoli da Giovanni Pascoli...
  • 30 Ottobre 2018

    Gorgonzola DOP miglior prodotto tipico online 2018

    Il Gorgonzola DOP si è aggiudicato il Primo Premio come Best Typical Product on Digital 2018, Miglior Prodotto Tipico Online. Il riconoscimento è il risultato della prima ricerca italiana sul livello di digitalizzazione dei Consorzi di tutela e della ristorazione di qualità, realizzata da Noonic per Fiera Bolzano. La ricerca, denominata «The Italian Data Flavour», ha analizzato la presenza online di 273 Consorzi IGP, DOP, DOCG valutando parametri come, ad esempio, la presenza di siti multilingue, la presenza sui social e il grado di attività ed engagement delle pagine. Il direttore ...
  • 24 Ottobre 2018

    On air la campagna di comunicazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOP

    Da lunedì 22 ottobre, sarà on air la nuova campagna pubblicitaria con cui il Consorzio di Tutela racconta agli italiani i valori distintivi del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOP: l’affascinante bellezza delle colline ricamate dai vigneti, che da generazione sono curate e custodite da famiglie di viticoltori; la dedizione al lavoro in vigna, faticoso e manuale per le ripide pendenze delle colline; la qualità superiore dell’uva Glera, ottenuta anche grazie al connubio di diversi suoli e un microclima particolarmente favorevole per la posizione geografica dell’area, tra le ...
  • 11 Ottobre 2018

    Milano Wine Week: l’importanza di strategie mirate per la comunicazione

    L’Wine Business Forum che si è svolto il 9 ottobre, nell'ambito dell'edizione 2018 di Milano Wine Week , ha trasformato Milano nella città del dialogo enoico,  coinvolgendo 100 “opinion leader” del settore vinicolo italiano, con lo scopo di condividere le idee attraverso tavoli di discussione, che hanno prodotto  delle suggestioni che alla fine dei lavori sono state  consegnate al Ministro Centinaio, su internazionalizzazione, finanza, commercio, innovazione e soprattutto comunicazione. Il direttore generale della Fondazione  Qualivita,  Mauro Rosati, è intervenuto all’ev...