IN BREVE

Executive – part time
EVOO BUSINESS MANAGEMENT

Il Master è iniziato il 22 marzo 2024
IN LIVE STREAMING e a ROMA

8 weekend non consecutivi
VENERDì pomeriggio e
SABATO

Prossime lezioni 19 e 20 aprile

 

 

Condividi

Enogastronomia e turismo

EVOO Business Management

TERZA EDIZIONE

IN BREVE

Executive – part time
EVOO BUSINESS MANAGEMENT

Il Master è iniziato il 22 marzo 2024
IN LIVE STREAMING e a ROMA

8 weekend non consecutivi
VENERDì pomeriggio e
SABATO

Prossime lezioni 19 e 20 aprile

 

 

Master EVOO Business Management:
scopri le nuove leve per lo sviluppo del business dell’olio extravergine d’oliva tra innovazione, sostenibilità e finanziamenti

L’Olio Extravergine di Oliva rappresenta una delle icone del Made in Italy, espressione di un tessuto imprenditoriale che aspira all’eccellenza, sintesi di valori distintivi quali territorialità, competenza, know-how, storia, origine, biodiversità. L’Olio EVO italiano è un’affermazione culturale, un “brand” che contribuisce a posizionare il nostro Paese, alla stessa stregua dei grandi marchi industriali e artigianali che hanno reso l’Italia unica e ammirata in tutto il mondo.

Intorno all’olio EVO italiano si muove, quindi, un patrimonio naturale, storico, sociale, alimentare ed economico di rilevanza strategica per il Paese. Il Master Executive EVOO Business Management risponde al bisogno sempre maggiore di figure imprenditoriali e professionali del settore olivicolo-oleario italiano che oggi attraversa un’importante fase di transizione e di crescita.

La formazione del Master punta a fornire competenze specifiche nella rilevazione dei caratteri dell’impresa, nella valutazione e valorizzazione delle potenzialità produttive e competitive, e nel cogliere le nuove opportunità di innovazione e di business, di incentivi e di finanziamenti dedicati.

 

Partner

A chi è rivolto

Il Master si rivolge a tutti coloro che intendono operare o già operano nel settore olivicolo-oleario e che desiderano sviluppare, specializzare o approfondire competenze su temi quali la conoscenza del prodotto, la gestione d’impresa, il marketing e le abitudini di consumo, le politiche e le strategie di export e internazionalizzazione, gli incentivi fiscali, la progettazione e l’oleoturismo.

Panoramica

borse di studio

4 totali e parziali

pagamenti

dilazionabili

Programma

Il Master dedicato all’olio extravergine di oliva si articola in 8 fine settimana non consecutivi e affronta i seguenti argomenti:

FILIERA OLIVICOLA-OLEARIA E ABITUDINI DI CONSUMO
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL'IMPRESA AGRICOLA
ECONOMIA, PRODUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO OLEARIO
FINANZIAMENTI E INCENTIVI PER IL SETTORE AGRICOLO
MARKETING, POLITICHE COMMERCIALI E INTERNAZIONALIZZAZIONE
E-COMMERCE MANAGEMENT
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Borse di studio e agevolazioni

Per la partecipazione al Master sono previste borse di studio e agevolazioni:

Dicono di noi

Si è aperto un mondo meraviglioso. Abbiamo imparato cosa implica la gestione di un’azienda agricola, la burocrazia che si nasconde, le agevolazioni fiscali e i piani europei per l’agricoltura. Abbiamo capito meglio il mercato dell’olio EVO italiano, in Italia e all’estero, e come si ragiona per posizionarsi. Fatto tesoro delle conoscenze instaurate grazie a questo Master, dai docenti molto preparati e disponibili, agli operatori del settore, abbiamo avuto l’opportunità di vedere come lavorano altre realtà simili, e nel confronto con i nostri compagni sono nate idee e abbiamo condiviso nuovi punti di vista.
Azienda agricola Bianchini
Studenti Master EVOO Business Management

Coordinamento didattico

In Evidenza

Agevolazioni

 

La quota di partecipazione senza sconti è pari a €3.000 + IVA

  • L’importo è rateizzabile in più soluzioni senza interessi.

*sconti non cumulabili

Borse di studio

  • Sono previste ultime borse di studio a parziale copertura dell’iscrizione. Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV e una lettera motivazionale a info@treccaniaccademia.it (RIF. Borsa di studio parziale/Master EVOO).
  • Unaprol mette a disposizione due borse di studio a totale copertura della quota di iscrizione al Master. Per verificare i requisiti delle borse Unaprol visitare questa pagina. Candidature scadute il 20 febbraio 2024.
  • Treccani Accademia mette a disposizione – oltre agli sconti sopraindicati – la possibilità di candidarsi a una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione al Master per attività di tutoring e gestione delle aule in presenza e in live streaming. Candidature scadute il 12 febbraio 2024 a info@treccaniaccademia.it.

 

Fondi interprofessionali

Il Master è finanziabile, in tutto o in parte, per i dipendenti di aziende aderenti a un fondo interprofessionale, tramite la presentazione di un progetto formativo a valere sul conto aziendale o in modalità voucher formativo, dove previsto dal fondo. Per maggiori informazioni contattare corporate@treccaniaccademia.it

 

 

Il programma

FILIERA OLIVICOLA-OLEARIA E ABITUDINI DI CONSUMO

 

L’olio: patrimonio culturale e pilastro dell’alimentazione del Mediterraneo

  • Origini dell’olivicoltura: cenni storici
  • Caratteristiche dell’albero e del frutto. Il patrimonio varietale italiano
  • La filiera dell’olio e delle olive da tavola in Italia: panoramica
  • Principali modelli colturali olivicoli
  • Metodi di raccolta delle olive
  • Conservazione e confezionamento
  • La qualità dell’olio: influenza delle scelte agronomiche, metodologiche e tecnologiche sul prodotto finale
  • Produzione delle principali tipologie di olive da tavola
  • L’evoluzione del comportamento del consumatore, modelli di consumo e scelte d’acquisto
  • Dati e analisi del consumo dell’olio

 

FOCUS: L’utilizzo e la rilevanza dell’olio nella cucina contemporanea.
Case history: l’olio e la pizza

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL'IMPRESA AGRICOLA

 

Inquadramento normativo e societario

  • Normativa nazionale e comunitaria di riferimento per il settore olivicolo-oleario
  • I modelli societari per le imprese di settore
  • Le cooperative e i modelli di cooperazione tra imprese
  • Obblighi normativi specifici a carico di imprese olivicole e frantoi (quaderno di campagna, registri SIAN, etichettatura, gestione sottoprodotti)

 

La contabilità, il controllo di gestione e la pianificazione economica nelle imprese olivicolo-olearie

  • Il fabbisogno finanziario delle imprese olivicole e olearie
  • La contabilità economico-patrimoniale e l’analisi delle informazioni relative all’economicità delle aree produttive
  • Il bilancio e il budget dell’impresa agricola: lettura della situazione economica

 

ECONOMIA, PRODUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO OLEARIO

  • Il valore delle DOP IGP nel settore olivicolo
  • Introduzione il valore dell’Economia Geografica
  • Il sistema delle Indicazioni Geografiche in Italia e in Europa (storia, evoluzione, istituzioni, organizzazioni e aspetti normativi generali)
  • I Consorzi di Tutela (ruolo, funzioni, organizzazione)
  • Il valore delle Indicazioni Geografiche (valori economici, distribuzione, Export, mercati)
  • La rintracciabilità agroalimentare
  • Metodologie e strumenti utilizzati per la rintracciabilità
  • Sistemi di controllo in Italia
  • La normativa sull’etichettatura
  • Metodi di potatura, raccolta e trasformazione delle olive

 

La produzione olearia

  • L’ottimizzazione, l’efficienza e la flessibilità della produzione
  • Il ciclo di produzione e gestione delle operations

 

FINANZIAMENTI E INCENTIVI PER IL SETTORE AGRICOLO

 

Finanziamenti, incentivi nazionali e comunitari

  • La Politica Agricola Comunitaria: contenuti e sviluppi futuri
  • Organizzazione comune di mercato (Ocm) dell’olio di oliva
  • Incentivi nazionali e europei: funzioni e tecniche d’utilizzo
  • Il ruolo dell’Unione europea e dei governi nazionali nella gestione degli incentivi
  • “Più Impresa”: l’incentivo per l’imprenditoria giovanile in agricoltura
  • I Bandi di finanziamento attivi: linee guida per la lettura dei bandi, la predisposizione dei progetti e la gestione amministrativa

 

l regime fiscale in agricoltura

  • L’attività agricola: profili civilistici e fiscali
  • Imposte sul reddito (reddito dominicale, agrario, da allevamento, da attività connesse)
  • IRAP: esenzioni e base imponibile per le attività extra agricole
  • IVA: regime speciale e semplificato, i soggetti che lo possono applicare
  • La tassazione IMU sui terreni e i fabbricati rurali
  • Le agevolazioni fiscali all’acquisto dei terreni La contabilità ai fini fiscali nelle aziende agricole

 

Le opportunità dell’Oleoturismo

  • La normativa sull’oleoturismo
  • La valorizzazione turistica dell’Olio e le esperienze a tema

 

FOCUS
I casi di successo dell’Oleoturismo

MARKETING, POLITICHE COMMERCIALI E INTERNAZIONALIZZAZIONE

 

Marketing e comunicazione nel settore oleario e agricolo

  • L’analisi del fabbisogno del cliente e la segmentazione del mercato di riferimento
  • Il posizionamento di mercato
  • Le strategie di comunicazione
  • Comunicare con tecniche di storytelling
  • La relazione con i canali di informazione: testate giornalistiche cartacee e online. Il lavoro dell’Ufficio stampa

 

 

Politiche commerciali e canali distributivi

  • Strategie distributive e le reti di vendita
  • I canali distributivi e la gestione delle relazioni con il trade (vendita diretta al frantoio e in azienda, Horeca e GDO)
  • L’organizzazione e la gestione della rete di vendita
  • Il controllo dell’attività di vendita
  • La definizione del pricing

 

Processi di internazionalizzazione delle imprese agricole

  • Analisi dei Paesi e della loro attrattività per l’avvio di un processo di export
  • Come valutare le presenze e le alleanze nei mercati internazionali
  • I sistemi di certificazione nazionale ed internazionale
  • Le condizioni di vendita e normative vigenti nei Paesi di destinazione
  • Le norme Incoterms
  • Politiche estere commerciali

 

E-COMMERCE MANAGEMENT

  • Strumenti per l’analisi di mercato del commercio elettronico
  • Normative doganali internazionali
  • Privacy e norme a tutela del consumatore
  • Web marketing
  • Market place e soddisfazione del cliente
  • Store management e gestione commerciale di un negozio elettronico
  • Integrazione del commercio elettronico con i canali tradizionali
  • Sistemi di pagamento

 

FOCUS
I casi di studio nel mondo dell’olio

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

  • I driver per l’innovazione agroalimentare
  • L’economia circolare applicata all’impresa olivicola
  • L’agricoltura di precisione
  • La sostenibilità delle filiere agroalimentari
  • Materiali di imbottigliamento, packaging e design innovativo e sostenibile

 

FOCUS
Il rapporto tra sostenibilità e olio d’oliva

Modalità di ammissione
e processo di selezione