Workshop Formativo imprese DOP IGP

Formazione-Prodotti-DOP-IGP-2

PROGETTO

Workshop Formativo imprese aderenti ai Sistemi di Certificazione DOP IGP

DESCRIZIONE

Due giornate formative per i Consorzi di tutela sulle strategie di sviluppo del sistema delle Indicazioni Geografiche, attraverso un format innovativo con lezioni in aula alternate a visite agli impianti produttivi. Il workshop promosso dal Mipaaf e realizzato in collaborazione con l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea), si è svolto in Trentino Alto Adige e ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei Consorzi, giovani imprenditori, proprietari e manager delle aziende agricole del circuito DOP e IGP per un numero fissato di 50 partecipanti che hanno visitato una delle 7 Cooperative VIP e le realtà del mondo Melinda (best practice di organizzazione di filiera) per studiare il caso della mela dell’Alto Adige IGP e della mela della Val di Non DOP. Per l’occasione sono intervenuti, tra gli altri, il Prof. Enrico Bonetti della Seconda Università di Napoli, dalla Bocconi sono arrivati la Prof.ssa Marina Puricelli, il Prof. Giovanni Fattore e il Prof. Francesco Longo, per il mondo social e web Michele Laurino di eBay e Beatrice Gatti di Twitter, oltre all’avvocato Fabio Giuseppe Lucchesi per la legislazione sui marchi.

OBIETTIVI

Avviare un percorso di formazione e incontro tra i rappresentanti dei Consorzi di tutela e gli operatori delle filiere DOP e IGP attraverso il confronto con professori universitari, specialisti del settore e rappresentanti dei principali player del web sulle strategie gestionali, di marketing, organizzazione di filiera, e-commerce e internazionalizzazione per capire come valorizzare e rafforzare la presenza dei prodotti di qualità certificata sui mercati nazionali e internazionali. Supportare la crescita professionale e promuovere la propensione a fare squadra per lo sviluppo del settore.

DESTINATARI

Rappresentanti dei Consorzi di tutela e imprese associate.

ATTIVITÀ

  • Lezioni d’aula tenute da professori universitari e specialisti del settore (strategie gestionali, marketing, organizzazione di filiera, internazionalizzazione, ecc.).
  • Confronto con rappresentanti dei principali social e piattaforme di e-commerce.
  • Visite in campo presso due Consorzi nell’area del Trentino Alto Adige.

RISULTATI

Formazione delle imprese associate ai Consorzi DOP e IGP sui temi della strategia di rete, attività di marketing, organizzazione di filiera, e-commerce.

PERIODO

20-22 giugno 2016

ORGANIZZATORI

MIPAAFIl progetto è stato promosso e sostenuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e rientra nell’ambito del programma di interventi promossi dal MIPAAF a sostegno dei prodotti di qualità certificata.
www.politicheagricole.it

AICIGL’Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) è un ente pubblico economico che, anche attraverso società controllate, realizza servizi informativi, assicurativi e finanziari e costituisce forme di garanzia creditizia e finanziaria per le imprese agricole e le loro forme associate, al fine di favorire l’informazione e la trasparenza dei mercati, agevolare il rapporto con il sistema bancario e assicurativo, favorire la competitività aziendale e ridurre i rischi inerenti alle attività produttive e di mercato.
www.ismea.it

LINK DEL PROGETTO

Prof-EnricoBonetti
Prof. Enrico Bonetti
Seconda Università di Napoli
“Marketing delle IG”

Scarica l’intervento

MicheleLaurino
Avv. Michele Laurino
eBay inc
“E-commerce IG”

Scarica l’intervento

Prof-FrancescoLongo
Prof. Francesco Longo
Università Bocconi
“I vantaggi delle reti”

Scarica l’intervento

Profilo
Avv. Fabio Giuseppe Lucchesi
Avvocato agroalimentare
“Marchi e IG”

Scarica l’intervento

ProfGiovanniFattore
Prof. Giovanni Fattore
Università Bocconi
“Sviluppo delle reti IG”

Scarica l’intervento

Prof.ssa-Marina-Puricelli
Prof.ssa Marina Puricelli
Università Bocconi
“Imprese di successo e reti”

Beatrice-Gatti
Beatrice Gatti
Twitter Italy
“Twitter per le imprese IG”

Scarica l’intervento

INTERVENTI - GIORNO 1

Intervento Enrico Bonetti

Intervento Michele Laurino

Intervento Francesco Longo

Intervento Avv. F.G. Lucchesi

INTERVENTI - GIORNO 2

Intervento Giovanni Fattore

Intervento Avv. F.G. Lucchesi

Intervento Marina Puricelli

Intervento Beatrice Gatti

Intervento Alessandro Apolito

'