Viaggio nei sapori d’Italia

PROGETTO

Viaggio nei sapori d’Italia – la comunicazione esperienziale dei prodotti tipici italiani

DESCRIZIONE

Il “Viaggio nei sapori d’Italia – Settimane speciali Qualivita-Valtur” è un progetto finalizzato alla formazione degli adulti sul tema dei prodotti a Denominazione di origine protetta (DOP) e a indicazione geografica (IGP) inserito nell’ambito delle attività ricreative proposte nei pacchetti dei villaggi vacanza. Valtur, una delle aziende leader nel settore delle vacanze, e Fondazione Qualivita hanno proposto un progetto innovativo per l’estate 2012 per scoprire il territorio attraverso il sapore dei prodotti DOP IGP STG regionali. Il progetto ha coinvolto clientela internazionale di villaggi Valtur ubicati in diverse regioni italiane: Sicilia, Puglia, Sardegna, Trentino Alto Adige

OBIETTIVI

  • Offrire ai clienti di un villaggio vacanze la possibilità di ricevere qualche nozione teorica e pratica che aiuti, attraverso l’enogastronomia, a conoscere meglio il territorio che circonda i Villaggi e i Club.
  • Supportare i Consorzi di tutela nell’azione promozionale delle loro produzioni.
  • Valorizzare le produzioni del territorio attraverso degustazioni guidate

DESTINATARI

Consumatori internazionali adulti, clienti dei villaggi turistici italiani

ATTIVITÀ

  • Organizzazione degli stage teorici e pratici
  • Distribuzione di materiale appositamente realizzato per facilitare le degustazioni
  • Contatti con i Consorzi di tutela e con i produttori locali invitati a raccontare i propri prodotti
  • Coordinamento delle spedizioni di prodotti e organizzazione delle degustazioni

RISULTATI

Promozione della produzione agroalimentare e vitivinicola DOP IGP STG del nostro Paese, rivolta alla clientela internazionale dei villaggi vacanze Valtur.
Una formula nuova di promozione, efficace perché sviluppata in un contesto di vacanza.

PERIODO

giugno 2012 – agosto 2012

LINK DEL PROGETTO

PARTNER

FEDERDOC uno dei principali operatori turistici con sede in Italia, il cui nome è acronimo di valorizzazione turistica, è stata fondata nel 1964 da Italconsult, società internazionale di engineering, con la partecipazione dei principali gruppi industriali italiani. La lunga esperienza di 50 anni nell’ospitalità made in Italy porta oggi Valtur ad essere una rete di 24 strutture tra alberghi e villaggi.

FEDERDOC l’Istituto Salumi Italiani Tutelati nasce nel 1999 per svolgere azioni di coordinamento strategico e operativo tra i Consorzi di tutela della salumeria italiana, per la cura degli interessi relativi al comparto. Svolge inoltre la vigilanza collettiva per le contraffazioni di salumi DOP e IGP.
www.salumi-italiani.it

FONTI DI FINANZIAMENTO

Gruppo Banca MPS e Fondazione Qualivita, che ha offerto un servizio di redazione delle schede informative dei prodotti DOP IGP e STG