Street Food DOP

PROGETTO

Street Food DOP – comunicare la qualità certificata nella ristorazione veloce

TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

Fondazione Qualivita, ha fornito il servizio di responsabile editoriale e scientifico di tutte le declinazioni di questo progetto.

DESCRIZIONE

Il progetto nasce dalla volontà di promuovere i prodotti DOP e IGP legati ad un modello di ristorazione diffusa e attuale, basata su antiche tradizioni, come il cibo da strada. Lo streetfood di qualità rappresenta così il nuovo canale di promozione e tutela delle indicazioni geografiche protette capace di raggiungere anche la fascia di mercato più difficile da raggiungere per i prodotti tradizionali: i giovani consumatori.
Il progetto negli anni si è articolato in diverse attività e attraverso differenti canali: un sito web dedicato, il portale CiboDiStrada.it in collaborazione con Italiaonline, una guida cartacea “La Guida al miglior cibo di stada” edizioni Gribaudo-Feltrinelli, la serie televisiva “Street food heroes” trasmessa da Mediaset Italia Uno e un progetto di comunicazione digitale ‘ad hoc’ diffuso sui principali social network.

OBIETTIVI

  • Promuovere i prodotti DOP IGP attraverso il rinnovato fenomeno sociale dello streetfood verso il target giovani
  • Valorizzare un modello di ristorazione democratico e legato alla qualità agroalimentare
  • Supportare i consorzi di tutela e le aziende DOP IGP verso nuove forme di commercializzazione

DESTINATARI

Consumatori italiani legati alla ristorazione informale, con focus su target giovani

ATTIVITÀ

  • Costruzione di una Banca Dati sui prodotti e i locali streetfood italiani
  • Creazione, gestione e sviluppo di un network italiano del Cibo di strada
  • Ideazione e realizzazione opera editoriale cartacea: La Guida al miglior cibo di stada
  • Scelte editoriali e conduzione programma tv trasmissione Street food heroes
  • Realizzazione dei contenuti testuali e grafici web del portale it
  • Pianificazione e realizzazione campagne social media

RISULTATI

Gli importanti dati di ascolto delle trasmissioni televisive, i dati di diffusione della guida e i contatti registrati dal sito web, hanno supportato questo progetto, che ha avuto il merito di avvicinare il mondo dei prodotti DOP IGP al vasto pubblico dei cultori dello streetfood, gran parte del quale è costituito da giovani.

PERIODO

Attivo

LINK DEL PROGETTO

PARTNER

Italiaonlineprima internet company italiana e ha tra i suoi asset @Libero, la mail più diffusa del Paese; conta 15,3 mln di visitatori unici mensili da personal computer, 2,5 mld di pagine viste mese, oltre 11 milioni di account email. Da febbraio 2013 la Società raggruppa tutti gli asset di Matrix S.p.a. e di Libero S.r.l.
www.italiaonline.it

GribaudoEdizioni Gribaudo, legate dal 2005 al Gruppo Feltrinelli, pubblicano manuali e libri pratici su cucina, alimentazione, salute, tendenze e benessere, distinguendosi per prezzi molto contenuti rispetto a quelli di libri analoghi presenti sul mercato. Il tema dell’enogastronomia è tra i principali trattati. .
www.feltrinellieditore.it/gribaudo/

Italia1noto canale televisivo italiano privato edito dal gruppo Mediaset, il principale operatore televisivo privato italiano. Per ascolti il secondo canale del gruppo è diffuso a livello nazionale e si propone come canale generalista a target giovanile.
www.mediaset.it/italia1/

Condividi
FacebookTwitterGoogle+PinterestTumblrLinkedInEmailPrint