Standard Qualivita

PROGETTO

Standard Qualivita – lo schema di certificazione che garantisce la comunicazione al consumatore

DESCRIZIONE

Lo Standard Qualivita è il primo schema di certificazione europeo privato e volontario che definisce criteri a garanzia della veridicità e della trasparenza della comunicazione sulla qualità alimentare e dei servizi definiti dalle aziende del settore della ristorazione che aderiscono al progetto. Le aziende aderenti devono risultare conformi a requisiti oggettivamente verificabili da parte di un organismo terzo e indipendente (OdC). La conformità dell’azienda ai requisiti previsti dallo Standard è accertata dalle verifiche effettuate da un organo di controllo terzo, CSQA Certificazioni s.r.l, a cui è affidata la procedura di controllo. Attraverso lo Standard, la Fondazione Qualivita concede in uso il marchio Q-Qualivita esclusivamente alle imprese di ristorazione che rispondono ai requisiti di comunicazione trasparente, attenzione al consumatore, valorizzazione dei prodotti di qualità, codificati nel Disciplinare e nel Regolamento per l’uso del marchio.

OBIETTIVI

  • Lo Standard Qualivita vuole garantire la trasparenza e la veridicità delle informazioni sulla qualità dei prodotti e dei servizi dell’impresa del canale Ho.Re.Ca.
  • È nato per rispondere alle crescenti esigenze della ristorazione e dei consumatori in tema sicurezza, trasparenza e qualità del cibo.
  • Impegno dell’azienda a promuovere e incentivare il consumo dei prodotti agroalimentari di qualità somministrati e non utilizzare prodotti “simil” DOP/IGP.
  • L’azienda si impegna a rendere conto al cliente di tutte le iniziative in materia di comunicazione, attenzione al cliente, utilizzo dei prodotti di qualità, attraverso il proprio bilancio sociale o attraverso il sito internet.

DESTINATARI

  • Aziende del canale Ho.Re.Ca
  • consumatori

ATTIVITÀ

Fondazione Qualivita in collaborazione con CSQA certificazioni Srl ha elaborato il “Report sulla qualità”, un documento pensato e realizzato per informare il consumatore sullo stato dell’applicazione dello Standard Qualivita da parte delle aziende aderenti. Il report si focalizza sulle informazioni riguardanti la qualità dei prodotti e dei servizi e sull’impegno per la trasparenza dell’informazione in modo da avvicinare, fino a farle coincidere, la qualità realizzata dall’azienda con la qualità percepita dal consumatore, eliminando così la distanza esistente fra qualità interpretata solo in chiave tecnico-produttiva e qualità consumer-oriented.

RISULTATI

Da un lato lo standard e il report rispondono alle crescenti esigenze della ristorazione e dei consumatori in tema di sicurezza, trasparenza e qualità degli alimenti somministrati. Dall’altro lato lo standard Qualivita permette alle imprese di certificare il proprio impegno verso le politiche di qualità al consumatore.

PERIODO

Attivo

LINK DEL PROGETTO

Consulta le Attività:

atlas guide

PARTNER

CSQA

CSQA Certificazioni s.r.l è uno dei principali Enti di certificazione italiani, una realtà scelta da oltre 4000 clienti tra aziende, laboratori, consorzi e organizzazioni operanti nell’agroalimentare, autorizzata dal MIPAF per il controllo del maggior numero di prodotti tipici italiani DOP IGP STG. Garantisce terzietà, imparzialità e indipendenza della valutazione, anche grazie all’accreditamento Sincert e alla composizione del suo organo di governo, il Comitato Direttivo di Certificazione, che rappresenta l’intera filiera produttiva e dei servizi.
www.csqa.it