La Fondazione

02.Fond_Chisiamo_Presentazione

La Fondazione Qualivita nasce a Siena nel 2002. Costituitasi per volontà della Regione Toscana, dell’Amministrazione Provinciale, del Comune e della Camera di Commercio di Siena, grazie al sostegno della Banca e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la Fondazione presenta uno status giuridico non a scopo di lucro.

Sensibile alla difesa e alla diffusione della cultura rurale, la sua priorità, da sempre, è quella di valorizzare, tramite le proprie attività, il settore agroalimentare di qualità e quindi le produzioni DOP, IGP e STG.

Tutte le iniziative intraprese hanno avuto lo scopo di descrivere le produzioni certificate attraverso un sistema di informazione completo, organizzato e facilmente consultabile. Questo ha fatto della Fondazione un punto di riferimento autorevole per i produttori, per i consumatori e in particolar modo per i consorzi di tutela, gli organismi di controllo e gli enti pubblici preposti.

Grazie al suo ruolo chiave come interlocutore delle diverse organizzazioni nell’ambito delle attività di lobby, fornendo spunti di riflessione sia ai decisori politici che agli organi europei di competenza, Qualivita risulta essere il tessuto connettivo di tutti gli attori che gravitano intorno al comparto agroalimentare. Gli eventi realizzati per la presentazione degli studi e delle iniziative di divulgazione e approfondimento a carattere tecnico, scientifico e culturale ne sono un’ulteriore conferma.

Inoltre, la progettualità di Qualivita ha rivolto, in maniera crescente, il proprio interesse al sistema delle Indicazioni Geografiche diffuse a livello internazionale, cercando di instaurare relazioni stabili con diverse organizzazioni e associazioni di settore. La creazione di un network internazionale ha permesso così lo sviluppo di nuove iniziative al fine di superare la frammentazione attualmente esistente nel settore.

Il sistema europeo dei prodotti certificati ha sancito il superamento del concetto di qualità legato solo alla tradizione, affermando un modello produttivo più allargato e non di nicchia. Le sfide future di Qualivita, quindi, saranno proprio all’insegna di questa nuova filosofia del food – dinamico ma fedele alle tecniche tradizionali di produzione, alla sicurezza e alla tracciabilità – e, più specificatamente, consisteranno nel sostenere le imprese dell’intero settore agricolo italiano ed europeo nel loro tentativo di penetrare nuovi mercati, attraverso iniziative di valorizzazione mirate sia agli operatori di settore – buyer, ristoratori, giornalisti – sia ai consumatori finali.

logotipo-mipaaf-grande3Fondazione Qualivita è riconosciuta dal Ministero italiano della politiche agricole aimentari e forestali come soggetto di elevata capacità tecnico-scientifica nell’ambito del settore agroalimentare di qualità e, in particolare, in quello delle produzioni agroalimentari DOP, IGP, STG.

Soci fondatori

Federdoc-logo
aicig-logo
csqa
valoritalia
Condividi
FacebookTwitterGoogle+PinterestTumblrLinkedInEmailPrint