Premio marketing per l’Università

PROGETTO

Premio Marketing per l’Università – la ricerca universitaria incontra le Indicazioni Geografiche

DESCRIZIONE

Il Premio marketing per l’Università è un’iniziativa a cadenza annuale promossa dalla Società Italiana di Marketing, in cui viene raccolto e presentato un “case study” reale, relativo ad aziende o organizzazioni italiane, che può essere risolto dagli studenti partecipanti mettendo in pratica strategie e strumenti di marketing appresi nelle aule dell’università. L’edizione 2014-5, che ha visto il supporto tecnico-scientifico di Fondazione Qualivita, è stata dedicata al tema delle produzioni agroalimentari di qualità e ha posto ai 5000 studenti arrivati da tutta Italia una sfida tutt’altro che semplice: come trasformare l’elevato valore tecnico dei prodotti agroalimentari ad Indicazione Geografica (DOP, IGP e STG) in un valore per il mercato.

OBIETTIVI

  • Supportare la formazione degli studenti Universitari italiani con gli strumenti di base per la conoscenza del sistema delle Indicazioni Geografiche
  • Creare un collegamento tra gli stakeholder del sistema DOP IGP italiano e le Università che si occupano di Marketing e promozione
  • Tradurre in pratica gli obiettivi di EXPO2015

DESTINATARI

Studenti Universitari italiani; Imprese settore DOP IGP STG

ATTIVITÀ

  • Corso di formazione su aspetti legislativi, economici e di marketing del settore delle DOP IGP STG italiane
  • Attività di valorizzazione dei marchi geografici DOP IGP STG

RISULTATI

Progetti di marketing di oltre 1000 studenti italiani per le aziende italiane del settore agroalimentare della qualità certificata

PERIODO

2014 – 2015

LINK DEL PROGETTO

PARTNER

SIM

SIM – La Società Italiana Marketing opera sul mondo universitario di riferimento accrescendo costantemente la qualità della produzione scientifica e culturale italiana di marketing e, tramite la sua diffusione, mira ad aumentare il potenziale di mercato delle imprese.
www.simktg.it