Progetto di formazione Tørrfisk fra Lofoten IGP

 

 testata_stoccafisso-delle-lofoten_sitoweb-N

PROGETTO

Progetto di formazione e consulenza per le imprese di produzione del Tørrfisk fra Lofoten IGP (Norvegia)

DESCRIZIONE

Un progetto di formazione professionale realizzato dalla Fondazione Qualivita per conto del organizzazioni governative norvegese Innovation Norway Nordland, Innovation Norway Milano, Norwegian Seafood Council nell’ambito del programma del FRAM.

Un corso di formazione professionale, articolato in un Workshop e tre seminari sulle strategie di sviluppo del sistema delle Indicazioni Geografiche per gli operatori della filiera norvegese del  Tørrfisk fra Lofoten IGP, lo Stoccafisso delle Lofoten: rappresentanti dei produttori, organismi di certificazione, enti di promozione e valorizzazione del prodotto IGP, coinvolti in un format con lezioni in aula alternate a testimonianze di alcuni dei maggiori di Consorzi di Tutela DOP e IGP italiani.

Workshop propedeutico – Il valore delle IG

Workshop realizzato con l’obiettivo di fornire informazioni sull’ importanza del riconoscimento IGP e il potenziale valore aggiunto realizzabile per lo Stoccafisso da Lofoten IGP.

Modulo 1 – Le Indicazioni Geografiche e i sistemi produttivi a rete

Seminario realizzato con l’obiettivo della crescita culturale legata al valore delle IG e dei modelli di sviluppo implementati attraverso le reti.

Modulo 2 – Conoscenza della certificazione: i sistemi di controllo della qualità

Seminario rivolto ai target principali e in particolare agli addetti alla qualità delle imprese, con l’obiettivo della crescita della conoscenza dei maggiori sistemi di certificazione pubblici comunitari e le modalità di implementazioni nelle imprese.

Modulo 3 – Sviluppo di un organizzazione associativa

Seminario rivolto ai target principali e in particolare ai titolari delle imprese e agli addetti alle aree marketing e legale, con l’obiettivo della conoscenza delle attività principali da svolgere all’interno di un’organizzazione per la tutela e la promozione di un prodotto IG.

OBIETTIVI

  • Offrire un percorso formativo di base indirizzato agli operatori della filiera produttiva reale e potenziale del Tørrfisk fra Lofoten IGP che supporti la creazione e lo sviluppo di un efficace “sistema di controlli” e di un “sistema di gestione” di un network associativo, nel contesto del settore delle Indicazioni Geografiche e del mercato europeo.
  • Offrire un supporto operativo consulenziale, per accompagnare lo sviluppo del consorzio nella gestione delle attività di networking, marketing, tutela e valorizzazione nel mercato europeo, e nella implementazione di un sistema di controllo attraverso il confronto tecnico e legislativo con gli enti preposti.

DESTINATARI

  • Aziende di produzione Stoccafisso delle Lofoten IGP
  • Organismi di certificazione norvegesi
  • Enti di promozione e valorizzazione agroalimentare norvegesi

ATTIVITÀ

  • Lezioni d’aula tenute da professori universitari e specialisti del settore (strategie gestionali, marketing, organizzazione di filiera, internazionalizzazione, ecc.).
  • Confronto con i rappresentanti dei Consorzi di Tutela DOP e IGP italiani per condividere best practice e esperienze di successo

RISULTATI

Pianificazione e implementazione di una strategia per creare valore aggiunto dal riconoscimento del prodotto certificato IGP.

Start-up organizzazione consortile per tutela e valorizzazione del prodotto IGP.

PERIODO

2016 – 2017

LINK DEL PROGETTO

ORGANIZZATORI

Innovation Norway è lo strumento più importante del governo norvegese per l’innovazione e lo sviluppo delle imprese e dell’industria norvegesi. Svolge attività a supporto delle aziende per sviluppare il loro vantaggio competitivo e per favorire l’innovazione. www.visitnorway.it

7e0bdpgvLa missione del Norwegian Seafood Council (NSC) è di aumentare il valore delle risorse ittiche norvegesi. Le attività comprendono analisi di mercato, sviluppo del mercato, la gestione dei rischi di mercato e di gestione del rischio reputazionale nei mercati target di tutto il mondo.

Fondazione per la protezione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità – Promuove e realizza progetti editoriali, di divulgazione e di ricerca sulle Indicazioni Geografiche, in particolare sui prodotti DOP, IGP, STG tutelati dall’Unione europea. Qualivita è riconosciuta dal Ministero italiano delle politiche agricole, alimentari e forestali come soggetto di elevata capacità tecnico-scientifica nell’ambito del settore agroalimentare di qualità e delle produzioni DOP, IGP, STG. www.qualivita.it

'