Nel periodo settembre-ottobre 2017, dal punto di vista delle azioni di marketing e comunicazione, il sistema delle Indicazioni Geografiche è stato segnato in particolare da importanti iniziative di #promozione dei prodotti sia a livello nazionale che internazionale. A livello nazionale assumono un particolare significato i due eventi svolti in Emilia-Romagna: Caseifici Aperti a cura del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano DOP, Acetaie Aperte con Aceto Balsamico di Modena IGP e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e infine Gusti.a.mo 17 che a Modena ha visto unire gli sforzi Aceto Balsamico di Modena IGP, Parmigiano Reggiano DOP, Prosciutto di Modena DOP, Lambruschi di Modena DOP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Zampone Modena e Cotechino Modena IGP, Ciliegia di Vignola IGP e Amarene Brusche di Modena IGP.
Importanti sforzi anche per i Consorzi di tutela de l’Olio Riviera Ligure DOP con un racconto mirato al mondo anglosassone e della Mozzarella di Bufala Campana DOP con ricco calendario di appuntamenti. Tra le attività inserite nelle politiche di #internazionalizzazione si segnalano quelle dei Consorzi del formaggio Asiago DOP in USA e Canada, dell’Aceto Balsamico di Modena IGP sempre negli USA e quella a livello UE promossa dai Consorzi Gorgonzola DOP, Parmigiano Reggiano DOP e Asiago DOPdal titolo “Cheese – It’s Europe”. A queste attività si aggiunge un fatto che rischia di essere rilevante per il sistema nel medio periodo: sono solo tre i programmi di promozione italiani (4 milioni di euro di valore) che hanno raccolto i fondi europei deliberati in base al regolamento Ue 1144/2014.
A livello di campagne di #comunicazione si segnalano in particolare quella del Gorgonzola DOP che rinnova la collaborazione con il celebre chef Antonino Cannavacciuolo sia con azioni di comunicazione tradizionale che di #MarketingDigitale e la campagna del Consorzio della Patata di Bologna DOP che cambia veste grafica e investe su TV, stampa e social media.
Molti anche gli #eventi di valorizzazione importanti realizzati dai Consorzi di tutela delle Dop Igp . Tra questi la decima edizione del premio Coppa d’Oro dei Salumi Piacentini DOP, i “10 anni del prodotto di Montagna dell’Asiago Dop e l’iniziativa di rilancio del Frascati Dop. Tra le #partneship, collegate ad eventi culturali e non, si segnalano quella Grana Padano Dop con il festival della letteratura, quella del Prosecco Dop con la mostra di Venezia e i mondiali di Karate e quella del Radicchio Rosso di Treviso con Fieracavalli. Molto importante anche l’azione di formazione promossa da Aicig e Consorzio Mozzarella di Bufala Campana alla Reggia di Caserta.