Continuano a crescere i consumi di ortofrutta degli italiani: +1,4% nel 2016 dopo il +3% messo a segno nel 2015. Sono i dati che emergono dalle ultime rilevazioni GfK elaborate da Cso Italy per Macfrut Consumers’ trend, l’osservatorio sui consumi innovativi promosso da Macfrut, la fiera dell’ortofrutta in programma a Rimini dal 10 al 12 maggio 2017.
In termini assoluti nel 2016 l’acquisto di ortofrutta è stato pari a 8,27 milioni di tonnellate generando una spesa totale di oltre 13,7 miliari di euro (+1,4% sul 2015), a fronte di prezzi stabili nell’ultimo triennio. Nella serie storica degli ultimi 10 anni si osserva che la rivoluzione non si è verificata nei volumi (+0,4%), ma nei prezzi medi di acquisto che sono passati da 1,55 euro/kg agli attuali 1,66 euro/kg (+6,8%). Nel dettaglio, la frutta registra un +2,1% dei volumi, mentre gli ortaggi un moderato +0,6%. Interessante il dato sui canali di vendita dell’ortofrutta con il 62% degli acquisti che avviene nella GDO, con i discount che evidenziano un +13%, a fronte di un +1% dei supermercati e un -3% degli ipermercati.
Fonte: italiafruit.net