MPS Viaggio Italiano

PROGETTO

Viaggio Italiano MPS – la promozione territoriale turistica ed enogastronomica

DESCRIZIONE

Viaggio Italiano MPS è una sezione interna del sito www.contoitaliano.itdel Gruppo Banca MPS attiva dal 2012 al 2014.
Sviluppa un progetto di promozione territoriale turistica ed enogastronomica realizzato dal gruppo bancario, con Fondazione Qualivita e Touring Club Italiano.
Viaggio Italiano MPS è finalizzato alla promozione e alla divulgazione delle caratteristiche delle produzioni DOP IGP italiane, collegata al territorio.
Un viaggio interattivo da fare con e per l’utente dove Touring Club ha curato la parte di descrizione dei borghi storici e dei siti Unesco e Fondazione Qualivita ha curato la sezione “Prodotti del territorio”, fornendo, tramite un’accurata scheda, informazioni sul metodo di produzione, sulle peculiarità organolettiche, sulla storia e le curiosità di ogni singolo prodotto certificato DOP, IGP e STG.
Il servizio permette all’utente di passare dal web alla realtà, segnalando le aziende che producono e vendono direttamente i prodotti agroalimentari certificati.

OBIETTIVI

  • Rendere fruibile la conoscenza dei prodotti DOP IGP in stretto collegamento con il territorio
  • Facilitare l’utente nell’individuazione delle aziende di produzione certificata nell’area richiesta.

DESTINATARI

Utenti del world wide web, in particolare correntisti e utenti del sito della banca.

ATTIVITÀ

Realizzazione delle schede dei prodotti con un inserimento programmato e raccolta attraverso i diversi consorzi di tutela, degli elenchi delle aziende di produzione certificata, con relative autorizzazioni per la pubblicazione.

RISULTATI

Questa collaborazione ha permesso ai numerosissimi utenti del sito di visualizzare le schede prodotto e di individuare rapidamente, su una mappa georeferenziata, le aziende di produzione DOP IGP specifiche, relative alle produzioni del territorio.
Un progetto di marketing diretto ed efficace che ha facilitato l’incontro fra il consumatore e il produttore.

PERIODO

2012 – 2014

PARTNER

MPS
La Banca Monte dei Paschi di Siena, nata nel 1472 come monte di pietà per dare aiuto alle classi disagiate della popolazione di Siena, è la più antica banca in attività ed è ritenuta anche la più longeva al mondo. Assieme alle altre società del gruppo, è il terzo gruppo bancario italiano per numero di filiali, attivo sull’intero territorio italiano e sulle principali piazze internazionali.
www.mps.it

FONTI DI FINANZIAMENTO

Gruppo Banca MPS e Fondazione Qualivita, che ha offerto un servizio di redazione delle schede informative dei prodotti DOP IGP e STG

'