Qualimedia

  • 24 novembre 2016

    La qualità si fa strada – STREET FOOD

    Il video di presentazione del libro di Mauro Rosati e Mihaela Gavrila "La qualità si fa strada – STREET FOOD – Nuova gastronomia e marketing digitale”, il primo manuale sul rapporto tra lo Street food e le nuove regole della comunicazione digitale. Consulta l'anteprima e acquista il volume cartaceo su www.qualivita.it/ebook-street-food/ o l'edizione digitale su iBookStore
  • 24 novembre 2016

    Diretta Streaming presentazione Street Food Book

    In diretta dalla sala conferenze stampa della Camera dei Deputati la presentazione del libro “La qualità si fa strada – STREET FOOD – Nuova gastronomia e marketing digitale” scritto da Mauro Rosati e Mihaela Gavrila. È possibile consultare l’anteprima e prenotare il volume cartaceo collegandosi alla pagina: http://www.qualivita.it/ebook-street-food/. L’edizione digitale nel formato iBook è disponibile sull’iTunes Store.
  • 19 luglio 2016

    TGR RAI3 – Eredità EXPO

    Lunedì 18 luglio Fondazione Qualivita, con il Direttore Generale Mauro Rosati, è intervenuta al convegno “l’Eredità di Expo” organizzato a Venezia dal Consiglio Regionale del Veneto nel Palazzo Grandi Stazioni, per parlare dei lasciti dell’esposizione universale di Milano.
  • 20 giugno 2016

    Linea Verde Rai 1 – Le castagne irpine

    Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 19 giugno, ore 12.20, Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e Patrizio Roversi, sono in Irpinia a fare il punto sulla produzione della castagna italiana in territorio fortemente vocato come quello della Regione Campania, che presenta eccellenze come la Castagna di Montella IGP.
  • 12 maggio 2016

    Street food DOP e digitale, due mondi agli antipodi?

    Si direbbe l’ambito più “nature”, il più lontano dalla cultura dei nuovi media e dalla comunicazione 2.0. Eppure lo street food italiano è un esempio di tradizione secolare legata ai prodotti tipici DOP e iGP interpretata (con rispetto) e rilanciata (alla grande) dai nuovi linguaggi. Ecco il parere di Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita, autore e conduttore televisivo, relatore al #bewizard 2016.
  • 29 marzo 2016

    Linea Verde Rai 1 – La ricchezza secolare dell’olio Sabina DOP

    Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 27 marzo, ore 12.20, Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e il conduttore Patrizio Roversi, sono nel Lazio sulle orme del Tevere e in particolare alla zona della Sabina alla presenza dei secolari olivi di una zona fortemente vocata alla produzione olivicola. Tema specifico della puntata i fattori di produzione naturali che danno vita al grande olio extravergine di oliva Sabina DOP.
  • 21 marzo 2016

    Linea Verde Rai 1 – agricoltura green e biodiversità in Toscana

    Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 20 marzo, ore 12.20, Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e il conduttore Patrizio Roversi, sono in Toscana e in particolare alla zona del Casentino, all’interno di un’area di pregio ambientale e faunistico – gestita in gran parte dal Corpo Forestale dello Stato – che parte dalla Riserva Statale di Vallombrosa e continua fino all’Eremo di Camaldoli per arrivare poi al Santuario della Verna (Foreste casentinesi). La puntata prende spunto dai temi agricoli affrontati da Papa Francesco nell’enciclica Laudato Si’ e si incentra sul forte richiamo ad un’agricoltura sostenibile attraverso la salvaguardia della biodiversità.
  • 18 febbraio 2016

    TG5 – Giornata nazionale della qualità agroalimentare – XIII Rapporto Ismea Qualivita

    Nel video del TG5 mediaset la presentazione del XIII Rapporto Ismea-Qualivita, l’indagine socio-economica dei comparti agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP nel corso della “Giornata nazionale della qualità agroalimentare”, un’iniziativa promossa dal Ministero delle Politiche Agricole. Nel video l'intervista a Stefano Fanti, direttore del Consorzio del Prosciutto di Parma e a Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita.  
  • 26 ottobre 2015

    Linea verde Rai 1 – Speciale giovani e startup ad EXPO

    Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 25 ottobre, ore 12,20, Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e il conduttore Patrizio Roversi, sono ad Expo Milano 2015 per parlare dell’evento “Terra Madre” che ha radunato 25000 giovani agricoltori da tutto il mondo per mostrare i tanti volti dell'agricolura e parlare dei grandi temi delle Esposizione.
  • 12 ottobre 2015

    EXPO2015, Il valore DOP IGP nel futuro dell’Agricoltura

    Fondazione Qualivita porta ad EXPO dopo EXPO il valore e i temi urgenti delle Indicazioni Geografiche DOP IGP, nell'intervista a Rai News 24. Mauro Rosati, direttore generale Qualivita, all’interno di Expo dopo Expo, ha infatti coordinato il panel tematico “Regole nuove per mercati giusti”, con particolare attenzione al lavoro svolto e a quello da fare sui temi della internazionalizzazione e della tutela del Made in Italy a qualità certificata.
  • 12 ottobre 2015

    Linea verde Rai 1 – Fiume Po e Agricoltura sostenibile

    Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 11 ottobre Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e il conduttore Patrizio Roversi, sono sul fiume Po, per affrontare il tema della gestione delle risorse naturali che questo grande fiume fornisce all'agricoltura italiana. Si affronterà il rapporto dell’uomo con il fiume e i temi centrali per non sprecare le risorse, un confronta su cosa serve per gestire in maniera sostenibile il grande patrimonio dell'acqua del Po.
  • 7 settembre 2015

    Linea verde Rai 1 – EXPO, i marchi di qualità DOP IGP

    Nella puntata di Linea Verde Rai 1 in onda domenica 6 settembre, Expo 2015 sarà ancora il set ideale per parlare del grande tema delle certificazione dei prodotti: DOP IGP STG sigle che fino a qualche anno fa erano di esclusiva competenza degli addetti ai lavori, oggi sono familiari al grande pubblico per designare i prodotti di qualità. Di questa crescita di attenzione popolare verso la qualità, Daniela Ferolla ci parlerà con l’aiuto di Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita.
  • 9 agosto 2015

    Linea verde Rai 1 – EXPO, Lo spreco alimentare

    Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 9 agosto Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e la conduttrice Daniela Ferolla, sono a Expo 2015, per affrontare il grande tema dello spreco alimentare un fenomeno complesso che rappresenta uno dei principali paradossi globali che minano la creazione di un modello di sviluppo sostenibile. All'interno del padiglione Slow Foood sulla Biodiversità, si parla delle azioni messe in campo dal governo e dal parlamento per superare il problema dello spreco alimentare e delle esperienze virtuose di giovani StartUp che possono spingere nella direzione giusta.
  • 27 luglio 2015

    Linea verde Rai 1 – EXPO, Investire in Agricoltura

    Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 26 luglio Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e la conduttrice Daniela Ferolla, sono a Expo 2015, per parlare del futuro dell’agricoltura, in particolare con un focus sui Giovani sempre più impegnati a rilanciare e rinnovare questo settore.
  • 13 luglio 2015

    Linea verde Rai 1 – EXPO, l’uomo di mais

    Nella puntata di Linea Verde di domenica 12 luglio, ore 12.20, Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e la conduttrice Daniela Ferolla, sono a Expo 2015, per raccontare la mostra “Scopri la biodiversità”, allestita all’interno dello spazio Slow Food, sulla base due temi principali: lo spreco alimentare e il mais, uno degli alimenti su cui la società contemporanea basa in larga parte la propria alimentazione a partire dai mangimi e dagli OGM.
  • 6 luglio 2015

    Linea verde Rai 1 – EXPO, ONU FameZero

    Nella puntata di Linea Verde di domenica 5 luglio Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e la conduttrice Daniela Ferolla, da Expo 2015, ci raccontano del padiglione ONU e dei progetti "FameZero" e "Carta di Milano", progetti che accompagneranno nei prossimi anni sul terreno della grande sfida alimentare globale declinata attraverso i grandi temi dello spreco, del diritto al cibo, della sicurezza dei prodotti e dell’agricoltura sostenibile.
'