Parlano di noi

Questa pagina contiene articoli e servizi che i media – stampa, radio e portali web – hanno dedicato a Fondazione Qualivita, alle sue iniziative e a sui progetti, a partire dall’anno 2006. Gli articoli sono disponibili al download secondo il classico formato Open Data del Portable Document Format e rappresentano un ampio resoconto del lavoro della fondazione durante gli anni.

  • 22 dicembre 2016

    Qualivita in Finlandia promuove il sistema delle Indicazioni Geografiche

    Si rafforzano i legami tra il sistema delle Indicazioni geografiche italiano e la Finlandia dopo gli incontri che si sono tenuti nei giorni scorsi ad Helsinky fra la Fondazione Qualivita ed gli esponenti delle organizzazioni di settore del paese artico. Il direttore Generale della Fondazione Qualivita Mauro Rosati ha esposto ai rappresentanti delle organizzazioni finlandesi due temi cardine del sistema italiano: la corretta implementazione del sistema di certificazione DOP IGP e i mezzi per rendere la certificazione un vero strumento di sviluppo territoriale. Cesare Mazzetti, presidente Qualivita, ha invece raccontato l’esperienza del Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena IGP. SCARICA LA RASSEGNA STAMPA IN FINLANDESE
  • 19 dicembre 2016

    Street food: la qualità si fa strada nel digitale

    Qual è il rapporto tra lo street food e il marketing digitale? E quali sono le strategie e le linee guida che il settore deve seguire per una comunicazione online efficace? A queste domande risponde il volume La qualità si fa strada - Street food - Nuova gastronomia e marketing digitale, scritto da Mauro Rosati e Mihaela Gavrila con la prefazione di Alberto Mattiacci, edito dalla Fondazione Qualivita, disponibile dal 1° dicembre scorso in formato cartaceo e iBook. Si tratta di un manuale di facile consultazione che propone, oltre a indicazioni da mettere in pratica, casi di studio concreti, che mostrano i principali elementi di successo delle imprese di settore, come la valorizzazione di prodotti agroalimentari di qualità certificati Dop e Igp. Il libro ripercorre l’evoluzione dello street food italiano come fenomeno sociale e mediatico, partendo dal suo debutto nei mainstream media fino alla sua declinazione secondo le regole digitali nei nuovi media, ...
  • 15 dicembre 2016

    Street food e digitale: un altro primato per la Piadina Romagnola IGP

    E' un prodotto dei primati la Piadina Romagnola IGP. Primo prodotto street food ricercato su facebook con ben 1.100.000 visualizzazioni (secondo posto per l'Arancino con 480mila visualizzazioni), primo prodotto agroalimentare ricercato nel principale motore di ricerca di Google due anni fa. A dirlo è Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e consigliere del Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, che ha presentato uno studio sul valore aggiunto delle DOP e IGP nei prodotti agroalimentari. Il contesto sono stati gli Stati Generali della Piadina Romagnola IGP ospitati al Palacongressi di Riccione, promossi dal Consorzio di Promozione Tutela della Piadina Romagnola IGP. Secondo i dati si sta verificando uno spostamento dei consumi dai prodotti generici" a quelli con una forte caratterizzazione territoriale e identitaria. Un dato va in questa direzione: nei primi 9 mesi di quest'anno l'incremento del valore al consumo dei prodotti DOP IGP è stato del ...
  • 12 dicembre 2016

    La Piadina Romagnola IGP chiama a raccolta gli Stati Generali: bilanci e nuove sfide

    A due anni dal riconoscimento IGP (Indicazione geografica protetta) una Piadina Romagnola IGP su tre ha la certificazione europea, per una produzione complessiva di 30mila tonnellate. I dati sono del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, che il 13 dicembre a Riccione per la prima volta chiamerà a raccolta gli Stati Generali della Piadina, alla presenza del direttore generale di Fondazione Qualivita, Mauro Rosati.Presenti in qualità di testimonial Carlton Myers e l'attore Maurizio Ferrini. La Piadina Romagnola IGP, al secolo Il «pane della Romagna», è uno dei capisaldi dell'economia regionale, tanto da fatturare 30 milioni di euro su un valore dell'indotto di circa 100 milioni. I produttori iscritti ai controlli di certificazione IGP sono 22. La sfida dei mercati esteri: Francia e Germania Nel 2017 invece l’attività del Consorzio di concentrerà sue due mercati internazionali: Francia e Germania. L’attività di promozione della Piadina Romagnola IGP ...
  • 14 novembre 2016

    Radicchio d’oro 2016: premi per cultura, enogastronomia e sport

    Con novembre arriva puntuale, per la diciottesima volta, il Premio“Radicchio d'oro”, la grande kermesse che vede protagonisti i radicchi, i fiori d'inverno che si mangiano, e ospiti illustri del mondo dello sport, della cultura e dell’enogastronomia. E il "Radicchio d'oro" si fonde in tutto questo e si esplicita nel festoso riconoscimento che viene consegnato a quanti brillano nel nostro tempo e sono esempio e testimoni di valori positivi che sono alla base della crescita culturale ed economica di un paese. Eccoli i premiati di quest’anno, coloro che riceveranno il Radicchio d’oro lunedì 14 novembre. Per l’enogastronomia, Mauro Rosati, Direttore generale della Fondazione Qualivita; Andy Luotto chef ed esperto gastronomo. Per lo sport, il tecnico Gianni De Biasi che ha portato l’Albania ai recenti Europei di calcio; il C.S.O.E. (Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito) con Francesca Dallapè, vincitrice dell’argento a Rio nei tuffi. Per la cultura la psicoter...
  • 7 novembre 2016

    De Castro: CETA, accordo storico per DOP e IGP

    Dal punto di vista dell'agroalimentare europeo e italiano, il CETA offre molti vantaggi e rappresenta un importante passo avanti per le produzioni italiane di qualità. Le concessioni fatte dall'UE, come per esempio quelle fatte sulle carni bovine hormone-free, sono minime. Mi sono sempre battuto per il rafforzamento e il riconoscimento del sistema europeo di tutela dei prodotti DOP e IGP in Europa e nel mondo e l'accordo con il Canada è, da questo punto di vista, un fatto storico. Per la prima volta uno dei Paesi che più in passato si erano opposti al riconoscimento della specificità di questo sistema, accetta di accordare protezione 172 prodotti alimentari DOP e IGP europei e di definire regole precise per la coesistenza tra denominazioni "generiche" e protette. Delle denominazioni in elenco, 41 sono italiane (36 prodotti alimentari). Anche se il numero sembra essere molto limitato rispetto alla totalità, rappresenta in realtà il 98% del nostro export di DOP e IGP in Canada ...
  • 2 novembre 2016

    Qualivita: tre workshop per il marketing enogastronomico DOP e IGP

    La Fondazione Qualivita, con il contributo della Camera di Commercio di Siena, organizza tre workshop gratuiti riservati ai professionisti della ristorazione senese, del commercio enogastronomico,  agriturismi e studenti, condotti da docenti specializzati e dedicati alla conoscenza dei prodotti agroalimentari DOP e IGP e alle più avanzate tecniche di marketing digitale per un corretto utilizzo dei principali social media (Tripadvisor, Facebook, Twitter, Instagram). Il corso è riservato agli operatori della provincia di Siena dei seguenti settori: ristorazione, vendita al dettaglio, aziende vitivinicole, agriturismi e Università. Obiettivo generale delle Fondazione è offrire un percorso didattico teso a sensibilizzare e accrescere le conoscenze sulle tematiche di "Qualità", "Tipicità", "Promozione", "Marketing" "Certificazione" e "Digitale" del patrimonio agroalimentare e vitivinicolo del territorio, per riaffermare la centralità delle produzioni tipiche certificate, in ...
  • 26 ottobre 2016

    Emilia Romagna, DOP o IGP: così la qualità traina l’export

    L'Emilia Romagna è la prima d'Europa per numero di prodotti DOP e IGP, è quella che mostra la maggiore biodiversità sia vegetale che animale e con le sue 4910 imprese del settore copre l'11% dell'industria manifatturiera regionale nonché l'8% di quella alimentare nazionale. I numeri raccontano di una regione con i piedi ancora ben piantati tra le zolle. Peso massimo, quindi, che accresce la sua importanza se si guarda al fatturato: 20 miliardi pari al 15% dell'agroalimentare italiano. Un gigante economico che determina un impatto imponente anche sull'occupazione coi suoi 70mila dipendenti impiegati direttamente che diventano 300milase si aggiunge l'indotto. L'Emilia Romagna si presenta sul mercato nazionale e internazionale coi "quattro moschettieri" che da soli rappresentano in termini produttivi il 40% dei DOP IGP italiani: il Parmigiano Reggiano DOP, il Prosciutto di Parma DOP, l'Aceto Balsamico di Modena IGP e la Mortadella Bologna IGP. Grazie a questi 4 prodotti  l'ex...
  • 20 ottobre 2016

    L’agricoltura, arte e buon vino Siena conquista «Linea Verde»

    La troupe di Linea Verde RAI Uno approda a Siena. Saranno gli scorci del centro storico e non solo a dar vita alla puntata che andrà in onda sabato 12 novembre su Rai Uno. Protagonisti: il cuore della città, le sue testimonianze iconografiche e l'agricoltura urbana. Con la voce narrante dei due conduttori Marcello Masi e Chiara Giallonardo, Siena si racconta attraverso i prodotti culinari, i suoi vitigni e la sua storia. Una puntata segnata anche dalla presenza di Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita e da qualche tempo anche coordinatore di Linea Verde dell'edizione di sabato e domenica. E' il celeberrimo affresco di Ambrogio Lorenzetti, il Buon Governo, a fare gli onori di casa. Le porte del palazzo Pubblico si aprono con l'analisi di un opera che testimonia la tradizione agricola medioevale della città. Per poi passare al Santa Maria della Scala. È dall'arte figurativa che si snoda l'intero viaggio. Dalle raffigurazioni si ritrovano le antiche ...
  • 19 ottobre 2016

    I consorzi DOP e IGP di Modena fanno rete

    «I Consorzi di tutela sono rimasti oggi l’unica istituzione intermedia sui territori ed è sui consorzi che dobbiamo scommettere per valorizzare le tipicità, le comunità e le tradizioni locali in chiave turistica e di business». Le parole che Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita e uno dei massimi esperti dell’agrifood italiano, ha scandito a Modena in occasione di Gusti.a.mo – la manifestazione di inizio autunno organizzata da Piacere Modena, brand della società Palatipico cui aderiscono tutti i consorzi di tutela delle DOP e IGP provinciali – sono la chiave per interpretare l’evoluzione in atto nel territorio italiano più ricco di prodotti a denominazione di origine (con 10 DOP e 13 IGP). Cinque consorzi che valgono 1,5 miliardi Modena sta tracciando la rotta di un approccio nuovo e diverso per promuovere un concetto di Bil “benessere interno lordo” locale, agganciato alla cultura del cibo, l’asset strategico del nostro “made in” per ...
  • 30 settembre 2016

    Vino Nobile di Montepulciano DOP 50 anni nel bicchiere

    Sono passati  ormai 50 anni da quando il Vino Nobile di Montepulciano ebbe il primo riconoscimento in Italia di vino DOC. Per celebrare l'anniversario, è in programma a Montepulciano, da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, una grande festa. Tanti eventi animeranno Montepulciano già dal 3 ottobre. Il Consorzio del Vino Nobile, in collaborazione con la Fondazione Qualivita, ha voluto realizzare un evento per ripercorrere le fasi salienti di questo periodo, durante il quale la deno azione è cresciuta fino a diventare uno dei vini italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo. Tante degustazioni sono in programma nelle cantine del territorio, mentre i ristoranti di Montepulciano proporranno menù a tema con abbinamenti al Vino Nobile. Chi vorrà partecipare è atteso l'8 ottobre, al mattino, al Teatro Poliziano, prima, e poi in Fortezza, dove saranno inaugurate le nuove sedi del Consorzio. Sarà presentata anche l'avveniristica "enoliteca" che ospiterà tutti i vini delle ...
  • 26 settembre 2016

    Consorzio Vino Nobile e Qualivita su eBay per sostenere la ricerca dell’AIRC

    Nella settimana dal 3 al 9 ottobre, in occasione dell'evento celebrativo "Vino Nobile di Montepulciano - 50 annidi DOC" organizzato per celebrare il cinquantesimo dalla prima bottiglia di vino certificata in Italia nel 1966,  Montepulciano offrirà una serie di eventi per festeggiare i cinquant'anni di Vino Nobile e i suoi protagonisti. Una grande festa che il Consorzio di tutela del Vino Nobile di Montepulciano, in collaborazione con la Fondazione Qualivita, ha voluto realizzare per ripercorrere le fasi salienti di questo periodo durante il quale la denominazione è cresciuta fino a diventare uno dei vini italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo. Il Consorzio dei produttori ha deciso di affidarsi a Qualivita per stringere una collaborazione con la piattaforma eBay  e mettere all'asta non un oggetto o un bene materiale, ma un momento particolare del programma. Sulla piattaforma eBay infatti, dal 20 settembre al 30 settembre, sono disponibili 5 posti per una unica ...
  • 6 settembre 2016

    Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e Qualivita per celebrare i 50 anni della DOC

    Importante riconoscimento per la Fondazione Qualivita che da diverse settimane è impegnata insieme con il Consorzio di tutela Vino Nobile di Montepulciano all'organizzazione dell'evento per i 50 anni della DOC, tra i primi dieci vini nazionali a fregiarsi di questa qualifica nel lontano 1966. "Colore granato, sapore asciutto leggermente tannico, profumo delicato ed intenso gradazione alcolica non inferiore ai 12 gradi” - è così che il primo disciplinare, firmato dal Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, descrive il Vino Nobile di Montepulciano. A distanza di 50 anni Il Consorzio del Vino Nobile si è avvalso della preziosa collaborazione della Fondazione Qualivita per realizzare un evento che ripercorre le fasi salienti di questo periodo durante il quale la denominazione è cresciuta fino a diventare uno dei vini italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo. Un grosso impegno per Qualivita che ha implicato la produzione di materiale infografico - ...
  • 6 luglio 2016

    La Federazione Strade del Vino compie 15 anni: premio a Mauro Rosati

    Premio giornalistico a Mauro Rosati in occasione dei festeggiamenti per i 15 anni della Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana, nella grande festa delle eccellenze agroalimentari e vitivinicole toscane che si svolgerà sabato 9 luglio al castello di Montegufoni, a Montagnana Val di Pesa, alla presenza dell’assessore regionale Marco Remaschi. Il premio giornalistico assegnato a Mauro Rosati, corona il suo impegno nel settore food&wine di qualità, iniziato nel 2002 con la costituzione della Fondazione Qualivita della quale è direttore generale, e sviluppatosi negli anni con numerosi incarichi istituzionali – attualmente è consigliere del Ministro Martina. Rosati ha affiancato sempre a questi impegni l’attività di scrittore e giornalista del settore agroalimentare, autore e conduttore di trasmissioni televisive, collabora da diversi anni con la trasmissione Rai Linea Verde. Fonte: Corriere Fiorentino SCARICA L'ARTICOLO COMPLETO
  • 1 giugno 2016

    Fondazione Qualivita alla Pisaniana estiva sulle Politiche Agricole

    Mercoledì 1 giugno, alle 18.30,  Mauro Rosati, direttore generale Fondazione Qualivita parteciperà alla tavola rotonda sulle politiche agricole alla «Pisaniana estiva» nell'antico Frantoio del Rio Grifone a Vicopisano. All'incontro parteciperanno Luca Sani presidente Commissione Agricoltura della Camera, Stefano Masini Responsabile Nazionale Area Territorio Coldiretti e Irene Galletti Consigliere Regionale 5 Stelle. Fonte: la Nazione SCARICA L'ARTICOLO COMPLETO
  • 30 maggio 2016

    Dal congresso nazionale delle DOP e IGP, focus sul ruolo di Aicig per il futuro

    Formazione, rapporti con le istituzioni e sostegno alle attività svolte dai Consorzi: questi gli ambiti in cui AICIG, Associazione Italiana Consorzi Geografici,  ha e continuerà ad avere un ruolo fondamentale nel prossimo futuro. Se ne è parlato durante il Congresso Nazionale delle DOP e IGP a Bagheria (PA) che ha di fatto rappresentato l'evento celebrativo del decennale dell'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, i cui soci sono saliti in pochi anni da 25 a 60, testimoniando di fatto il ruolo di fondamentale importanza che viene ad essa riconosciuto nella difesa degli interessi dei Consorzi soci sia sul piano nazionale che internazionale. "Dieci anni di attività contraddistinte da risultati positivi che invitano a continuare il percorso avviato - ha commentato il Presidente di AICIG Giuseppe liberatore - abbiamo iniziato con l'adesione di 25 consorzi adesso siamo 60, rappresentiamo 62 prodotti per un fatturato stimato di 13,2 miliardi. In questo congresso ...
'