Archivio rapporti

La Fondazione Qualivita, attraverso l’ Osservatorio Socio Economico Qualivita, promuove e sostiene costantemente studi e ricerche su temi relativi al settore agroalimentare di qualità italiano, collaborando attivamente con enti di ricerca ed università.
L’Osservatorio Socio-Economico, dal 2003, fotografa dettagliatamente la realtà – economica, legislativa e comunicativa – dei prodotti italiani DOP, IGP, STG attraverso alcune indagini, i cui risultati vengono pubblicati all’interno di un Rapporto.

La produzione di un Rapporto che rappresenti in maniera esaustiva il quadro delle produzioni a denominazione d’origine certificata è un’opera che richiede grande impegno e oppone non poche difficoltà operative.

Per far fonte a molte di esse, la Fondazione Qualivita ha da sempre scelto di effettuare una rilevazione censuaria:

  • sugli operatori a monte della filiera, i Consorzi di Tutela o le Associazioni dei produttori, per quanto riguarda la parte più propriamente economica e di comunicazione;
  • sulle modifiche normative per la parte legislativa;
  • Queste tre lenti sull’argomento permettono di focalizzare più approfonditamente e con maggior senso critico la lettura del settore agroalimentare di qualità.

    ULTIMA EDIZIONE

  • 17 febbraio 2016

    Rapporto 2015 DOP IGP STG

    Il Rapporto Qualivita-Ismea 2015 contiene l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto food&wine italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG.
  • 18 dicembre 2014

    Rapporto 2014 DOP IGP STG

    Il Rapporto Qualivita-Ismea 2014 contiene l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto agroalimentare italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG.
  • 15 dicembre 2013

    Rapporto 2013 DOP IGP STG

    Il Rapporto Qualivita-Ismea 2013 contiene l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto agroalimentare italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG su dati 2012.
  • 27 novembre 2012

    Rapporto 2012 DOP IGP STG

    Il Rapporto 2012  è introdotto da Mauro Rosati, Direttore Generale della Fondazione Qualivita ed Egidio Sardo, Direttore Generale di Ismea con alcune considerazioni generali sui macro temi della qualità.
  • 30 maggio 2011

    Rapporto 2011 DOP IGP STG

    Il Rapporto Qualivita-Ismea 2011 rappresenta una novità assoluta nell'ambito dell'analisi dei dati socio-economici del comparto agroalimentare italiano dei prodotti di qualità; riunisce in un solo studio le competenze sviluppate in questi anni dall'Osservatorio Ismea fornendo nuovi strumenti e spunti di riflessione per monitorare ad ampio raggio il settore dei prodotti DOP IGP STG in continua evoluzione.
  • 13 novembre 2010

    Rapporto 2010 DOP IGP STG

    Il Rapporto 2010 dell'Osservatorio Socio Economico Qualivita dal titolo "La Dolce Vita è finita è tempo di Matrix. Le denominazioni italiane alla ricerca di una nuova identità", affronta l'analisi del comparto agroalimentare italiano in un momento di grandi trasformazioni.
  • 13 dicembre 2009

    Rapporto 2009 DOP IGP STG

    Il Rapporto 2009 dell'Osservatorio Socio Economico Qualivita affronta l'analisi di uno dei più importanti comparti del Made in Italy - le produzioni agroalimentari DOP IGP STG - in un momento di grandi trasformazioni.
  • 22 maggio 2007

    Rapporto 2007 DOP IGP STG

    Il ruolo dei prodotti di qualità nelle esportazioni agroalimentari italiane e il fenomeno dell'agropirateriaIl fenomeno dell'imitazione dei prodotti agroalimentari italiani, ha ormai assunto dei livelli preoccupanti in molte aree del mondo che, guarda caso, rappresentano i mercati più profittevoli per le imprese alimentari.
  • 11 novembre 2005

    Rapporto 2005 DOP IGP STG

    Atti del II Forum Europeo sulla Qualità Alimentare Il terzo numero della collana Quaderni Qualivita raccoglie gli atti del convegno internazionale che si è svolto ad Orvieto, in provincia di Perugia, il 3 e 4 Giugno 2005. terzo_quaderno.pdf
  • 23 settembre 2004

    Rapporto 2004 DOP IGP STG – II Parte

    Atti del I Forum europeo sulla Qualità AlimentareIl secondo numero della collana Quaderni Qualivita raccoglie gli atti del convegno internazionale che si è svolto a Bagnaia, in provincia di Siena, il 16-17 aprile 2004.
  • 23 settembre 2004

    Rapporto 2004 DOP IGP STG – I Parte

    Atti del I Forum europeo sulla Qualità AlimentareIl secondo numero della collana Quaderni Qualivita raccoglie gli atti del convegno internazionale che si è svolto a Bagnaia, in provincia di Siena, il 16-17 aprile 2004.
  • 9 giugno 2003

    Rapporto 2003 DOP IGP STG

    Il ruolo socioeconomico dei prodotti DOP e IGP per lo sviluppo delle aree rurali.Il primo numero della collana Quaderni Qualivita fornisce una valutazione del ruolo dei prodotti italiani a marchio DOP e IGP nel contesto socioeconomico nazionale.