NL-OQ MARKETING

  • 28 marzo 2017

    OSS MARKETING IG – N3 Gennaio-Marzo 2017

    I mesi di gennaio-marzo 2017 dal punto di vista delle attività di marketing, sono segnati da importanti #eventi, sia a livello nazionale che internazionale, in particolare nel mondo del Wine DOP e IGP. Nel periodo cadono infatti  le anteprime: dall'Amarone della Valpolicella DOP al Montefalco Sagrantino DOP per passare alle iniziative del Vino Nobile di Montepulciano DOP 2014 e del Brunello di Montalcino DOP, Chianti Classico Collection e alle diverse fiere come Wine&Siena e Madrid Enofusion e soprattutto il Prowein. Nel mondo food si segnalano il Winter Fancy Food Show a San Francisco (gennaio), l'Olio Officina Festival a Milano (febbraio), SalumiAmo a Tokyo e GulFood a Dubai (febbraio), ma anche il Fuori Salone della Borsa Internazionale del Turismo di Berlino e l’Expo Antad Alimentaria Mexico 2017 (marzo). Sul piano della #comunicazione si segnala la partenza di importanti iniziative sul mercato nazionale da parte di alcuni dei principali Consorzi di tutela. Per ...
  • 13 gennaio 2017

    OSS MARKETING – N2 Ottobre-Dicembre 2016

    I mesi di ottobre-dicembre 2016 dal punto di vista della promozione, sono segnati da numerosi #eventi, sia a livello nazionale che internazionale. Dal conosciuto Caseifici aperti organizzato dal Consorzio Parmigiano Reggiano DOP, a Gusti.a.mo16, Parmigiano Reggiano Night, MortadellaBò, il Sial a Parigi ma anche il World Cheese Awards a San Sebastian e il Food Expo Vietnam 2016 (novembre) e la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, la manifestazione promossa a Novembre dal sistema Italia per valorizzare identità, eccellenza e qualità nazionali a partire dall'enogastronomia. Sul piano della #comunicazione si segnala la partenza di importanti iniziative sul mercato nazionale da parte di alcuni dei principali Consorzi di tutela. Per cominciare al via domenica 9 ottobre la "campagna d'autunno" del Parmigiano Reggiano DOP: una campagna di comunicazione dal valore di 3,5 milioni di euro dalla durata di 11 settimane di programmazione attraverso le principali tv generaliste, ...
  • 28 ottobre 2016

    OSS MARKETING – N1 Agosto-Settembre 2016

    I mesi di agosto e settembre 2016 dei prodotti IG italiani, dal punto di vista della promozione, sono segnati da numerosi #eventi, sia a livello internazionale e nazionale che legati alla specifiche zone di produzione. Si va dai “Calici di Stelle” che hanno coinvolto molte “denominazioni wine” al Festival del Prosciutto di Parma DOP, passando per i rinomati Terra Madre - Salone del Gusto e MacFrut. Da segnalare, le celebrazioni del 300esimo anniversario della prima delimitazione del territorio del Chianti Classico DOP che hanno coinvolto molti stakeholder del settore. Sul piano della #comunicazione si segnala la partenza di alcune importanti iniziative sia sul mercato nazionale che su quelli comunitari. A livello Italia è stata annunciata la nuova campagna di comunicazione autunnale del Consorzio del Parmigiano Reggiano realizzata con un investimento di 3,5 milioni di euro per accrescere l’efficacia delle proposte commerciali e delle promozioni GDO. Sui mercati europei ...