NL-OQ MARKETING

  • 16 marzo 2018

    OSS MARKETING – N7 Gennaio-Marzo 2018

    Il 2018 delle Indicazioni Geografiche si apre con importanti progettualità a livello di #promozione sia a livello nazionale che estero. In Italia si segnalano molte campagne a cavallo di diverse categorie di prodotto. Nel settore Oli extravergini di oliva DOP molto attivo il Consorzio di Tutela della DOP Riviera Ligure che avvia tre progetti importanti: una campagna di promozione nel canale Horeca, una di promozione della ricetta tradizionale del Pesto - insieme al Basilico Genovese DOP - e una campagna di formazione con oltre 80 laboratori negli istituti alberghieri. Anche l'Olio Toscano IGP è molto attivo, preperando i 20 anni di IGP con una serie di incontri con i produttori di tutta la regione sul tema qualità e tracciabilità. Tra gli ortofrutticoli è significativa la partenza della campagna - promossa dal MIPAAF - del Pomodoro di Pachino IGP in migliaia di punti vendita della GDO in Italia. I consorzi di Arancia Rossa di Sicilia IGP e  Arancia di Ribera DOP ...
  • 8 gennaio 2018

    OSS MARKETING – N6 Novembre-Dicembre 2017

    Nei mesi di novembre e dicembre 2017 il settore delle DOP IGP italiane è stato segnato da iniziative di particolare importanza sul piano delle politiche di #internazionalizzazione. A fronte dell'allarme sul futuro lanciato dal membro Comagri Paolo de Castro, relativamente al calo del 90% nel 2017 gli aiuti Ue all’Italia per la promozione di prodotti agroalimentari, le eccellenze italiane hanno iniziato o portato a termine diversi progetti sui mercati esteri. In primo piano la "Settimana della cucina italiana nel mondo" promossa da Mipaaf e Maeci che ha visto la promozione di molte IG nelle grandi città di tutto il mondo. Di rilievo anche il tour in Cina della Regione Emilia-Romagna che ha presentato le sue eccellenze a DO e l'azione in UK dei Consorzi toscani di Pecorino Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP, vino Chianti Classico DOP e Olio Chianti Classico DOP protagonisti di un progetto UE dedicato a seminari e degustazioni. Investimenti importanti anche per i tour del ...
  • 9 novembre 2017

    OSS MARKETING – N5 Settembre-Ottobre 2017

    Nel periodo settembre-ottobre 2017, dal punto di vista delle azioni di marketing e comunicazione, il sistema delle Indicazioni Geografiche è stato segnato in particolare da importanti iniziative di #promozione dei prodotti sia a livello nazionale che internazionale.  A livello nazionale assumono un particolare significato i due eventi svolti in Emilia-Romagna: Caseifici Aperti a cura del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano DOP, Acetaie Aperte con Aceto Balsamico di Modena IGP e  Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e infine Gusti.a.mo 17 che a Modena ha visto unire gli sforzi Aceto Balsamico di Modena IGP, Parmigiano Reggiano DOP, Prosciutto di Modena DOP, Lambruschi di Modena DOP,  Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Zampone Modena e Cotechino Modena IGP, Ciliegia di Vignola IGP e Amarene Brusche di Modena IGP. Importanti sforzi anche per i Consorzi di tutela de l'Olio Riviera Ligure DOP con un racconto mirato al mondo anglosassone e della Mozzar...
  • 8 settembre 2017

    OSS MARKETING – N4 Giugno-Agosto 2017

    La stagione estiva, come di consuetudine, ha visto il settore delle DOP IGP italiane particolarmente impegnato nella realizzazione di #eventi di valorizzazione. Di grande valore la serie di iniziative nel settore vitivinicolo che cadono nel format "calici di stelle" che nelle prime due settimane di agosto ha coinvolto centinaia di cantine sui territori. Sulla Riviera adriatica, la Piadina Romagnola IGP e lo Squacquerone di Romagna DOP presentano ai turisti abbinamenti tradizionali e innovativi del classico piatto streetfood. Grande successo anche per i quattro giorni della tredicesima edizione de “La valle del gigante bianco” il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP apre le stalle e presenta la "grande disfida della razza Chianina". Obiettivo Francia invece per Pecorino Toscano DOP e Finocchiona IGP protagonisti a Roma per la festa nazionale transalpina. Molti anche le fiere e i concorsi organizzati: nel mondo food da segnalare le rassegne dei Consorzi di tutela di ...
  • 28 marzo 2017

    OSS MARKETING – N3 Gennaio-Marzo 2017

    I mesi di gennaio-marzo 2017 dal punto di vista delle attività di marketing, sono segnati da importanti #eventi, sia a livello nazionale che internazionale, in particolare nel mondo del Wine DOP e IGP. Nel periodo cadono infatti  le anteprime: dall'Amarone della Valpolicella DOP al Montefalco Sagrantino DOP per passare alle iniziative del Vino Nobile di Montepulciano DOP 2014 e del Brunello di Montalcino DOP, Chianti Classico Collection e alle diverse fiere come Wine&Siena e Madrid Enofusion e soprattutto il Prowein. Nel mondo food si segnalano il Winter Fancy Food Show a San Francisco (gennaio), l'Olio Officina Festival a Milano (febbraio), SalumiAmo a Tokyo e GulFood a Dubai (febbraio), ma anche il Fuori Salone della Borsa Internazionale del Turismo di Berlino e l’Expo Antad Alimentaria Mexico 2017 (marzo). Sul piano della #comunicazione si segnala la partenza di importanti iniziative sul mercato nazionale da parte di alcuni dei principali Consorzi di tutela. Per ...
  • 13 gennaio 2017

    OSS MARKETING – N2 Ottobre-Dicembre 2016

    I mesi di ottobre-dicembre 2016 dal punto di vista della promozione, sono segnati da numerosi #eventi, sia a livello nazionale che internazionale. Dal conosciuto Caseifici aperti organizzato dal Consorzio Parmigiano Reggiano DOP, a Gusti.a.mo16, Parmigiano Reggiano Night, MortadellaBò, il Sial a Parigi ma anche il World Cheese Awards a San Sebastian e il Food Expo Vietnam 2016 (novembre) e la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, la manifestazione promossa a Novembre dal sistema Italia per valorizzare identità, eccellenza e qualità nazionali a partire dall'enogastronomia. Sul piano della #comunicazione si segnala la partenza di importanti iniziative sul mercato nazionale da parte di alcuni dei principali Consorzi di tutela. Per cominciare al via domenica 9 ottobre la "campagna d'autunno" del Parmigiano Reggiano DOP: una campagna di comunicazione dal valore di 3,5 milioni di euro dalla durata di 11 settimane di programmazione attraverso le principali tv generaliste, ...
  • 28 ottobre 2016

    OSS MARKETING – N1 Agosto-Settembre 2016

    I mesi di agosto e settembre 2016 dei prodotti IG italiani, dal punto di vista della promozione, sono segnati da numerosi #eventi, sia a livello internazionale e nazionale che legati alla specifiche zone di produzione. Si va dai “Calici di Stelle” che hanno coinvolto molte “denominazioni wine” al Festival del Prosciutto di Parma DOP, passando per i rinomati Terra Madre - Salone del Gusto e MacFrut. Da segnalare, le celebrazioni del 300esimo anniversario della prima delimitazione del territorio del Chianti Classico DOP che hanno coinvolto molti stakeholder del settore. Sul piano della #comunicazione si segnala la partenza di alcune importanti iniziative sia sul mercato nazionale che su quelli comunitari. A livello Italia è stata annunciata la nuova campagna di comunicazione autunnale del Consorzio del Parmigiano Reggiano realizzata con un investimento di 3,5 milioni di euro per accrescere l’efficacia delle proposte commerciali e delle promozioni GDO. Sui mercati europei ...