Le iniziative Sapori d’Italia

Valtur presenta la novità dell’Estate 2012, in collaborazione con la Fondazione Qualivita: le Settimane Speciali con Mauro Rosati, dedicate all’Enogastronomia. Si tratta di un mini stage articolato in tre giorni, con incontri della durata di circa un’ora, che ha lo scopo – in modo conviviale e rilassato – di introdurre i partecipanti alla scoperta del meglio della produzione agroalimentare e vitivinicola del nostro Paese.

Una parte introduttiva spiegherà l’importanza dei prodotti certificati ed evidenzierà il concetto di qualità attraverso esempi e spiegazioni relativi alle eccellenze agroalimentari italiane, mentre una seconda parte guiderà i partecipanti alla scoperta dei veri sapori d’Italia, con l’assaggio di prodotti DOP e IGP del nostro Paese, scelti per l’occasione sia all’interno del panorama nazionale che in quello delle regioni in cui si trovano i Villaggi Magic ed i VClub Valtur, con particolare attenzione alle specialità locali.
Obiettivo degli stage è offrire ai clienti Valtur la possibilità di ricevere, durante la vacanza, qualche nozione teorica e pratica che aiuti, attraverso l’enogastronomia, a conoscere meglio il territorio che circonda i Villaggi ed i Club. Tutte le degustazioni vengono realizzate grazie alla collaborazione dei Consorzi di produzione e tutela dei singoli prodotti.

Un’esperienza nuova per avvicinare i clienti Valtur al meglio della produzione agroalimentare e vitivinicola del nostro Paese, in un contesto conviviale e rilassato. Mauro Rosati e i numerosi ospiti/relatori intervenuti alle diverse tappe di questo viaggio nel “gusto”, hanno raccontato i diversi prodotti spiegando l’importanza della certificazione ed evidenziando il concetto di qualità attraverso la degustazione di prodotti scelti per l’occasione. Tutti gli appuntamenti sono stati resi possibili grazie alla collaborazione di organizzazioni di settore come AICIG, Federdop, ISIT, numerosi Consorzi di tutela e singoli produttori.

  • 19 agosto 2012

    Pollina

    Il villaggio di Pollina è posto sulla costa settentrionale della Sicilia, vicino a Cefalù a ridosso del “Parco Naturale delle Madonie. Sono stati presentati tanti prodotti siciliani, dalla gustosissima Pagnotta del Dittaino al Ficodindia dell’Etna, frutto straordinario raccontato personalmente dal presidente del Consorzio di tutela Salvatore Battiato. Rosario Petriglieri ha spiegato le caratteristiche di un formaggio che è un po’ l’emblema dei prodotti siciliani, il Ragusano DOP , mentre Salvatore Martorana si è soffermato sulla spiegazione delle caratteristiche della DOP Val di Mazzara.
  • 5 agosto 2012

    Marilleva

    05/08 - 12/08 Dalla Sardegna al Trentino per il quinto stage Qualivita Valtur. Cambio di scenario e di prodotti, ma sempre stessa voglia di Qualivita di poter far scoprire ai clienti Valtur il piacere dei sapori dell’Italia dell’eccellenza enogastronomica, con una particolare attenzione verso le caratteristiche dei prodotti del territorio che ospita il villaggio. Marilleva è una stazione turistica che si sviluppa su due poli, Marilleva 900, situata appunto a 900 m sul livello del mare, sulla sponda del torrente Noce opposta al paese di Mezzana del cui comune fa parte, e Marilleva a quota 1400 m, collegata da una telecabina e raggiungibile anche con un'ovovia, dove sorge il villaggio Valtur. Qui Mauro Rosati ha impostato lo stage Qualivita Valtur con l’obiettivo di far scoprire i prodotti locali nel contrasto con i prodotti di altre regioni italiane, proponendo degustazioni di salumi di Calabria DOP, come Capocollo, Soppressata, Salsiccia e Pancetta in contrasto con prodotti ...
  • 30 luglio 2012

    Santo Stefano

    Il Cannonau di Pietro Lilliu, il Pane Carasau, lo Zafferano di Sardegna di Gavino Inconis e il Fiore Sardo sono i prodotti sardi che hanno potuto gustare gli ospiti del villaggio Valtur di Santo Stefano. Oltre a questi Parmigiano Reggiano, Culatello di Zibello, Piave, Salame Cacciatore, prosciutto di Modena e di nuovo l’abbinamento nord-sud con il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese proposto con lo Zafferano di Sardegna Inconis, bagnato dal Prosecco Botomiol e arricchito di una spolverata di Parmigiano Reggiano.
  • 23 luglio 2012

    Colonna Beach

    Sapori di tutta Italia, in abbinamento con sapori dell’isola. A Colonna Beach gli ospiti che hanno partecipato al ministage Qualivita, hanno potuto gustare il Riso Baraggia Biellese e Vercellese proposto in abbinamento con il pregiatissimo Zafferano di Sardegna di Gavino Inconis. Prosciutto di Modena con il Pane Carasau, che ha ben accompagnato anche la degustazione dei formaggi, Fiore Sardo, Grana Padano, Pecorino Romano e Piave messi a disposizione dai consorzi di tutela.
  • 15 luglio 2012

    Ostuni

    In Puglia il secondo appuntamento con gli stage Qualivita, in un villaggio nello stile tipico della “Città Bianca” di Ostuni, con costruzioni che si integrano perfettamente nel paesaggio. Le degustazioni si sono svolte nell’anfiteatro naturale antistante il ristorante centrale, alla presenza di numerosi ospiti. Nel corso del minsitage sono intervenuti alcuni esperti che hanno decritto i prodotti del territorio. Successo per la simpatia di Giuseppe Barile, presidente del Consorzio Pane di Altamura, che ha descritto la storia e la lavorazione del fragrante pane pugliese.
  • 24 giugno 2012

    Favignana

    La Sicilia protagonista delle degustazioni al V Club di Favignana. Dalla viticoltura estrema della piccola isola delle Egadi, reintrodotta dopo cento anni, è stato degustato un raro vino bianco che sa di mare, che esalta la natura forte e selvaggia dell'isola, firmato Firriato. Oltre agli ospiti, hanno partecipato allo stage Qualivita Valtur anche gli attori e la troupe del nuovo film prodotto da Maria Grazia Cucinotta.