HOME – VIDEO

  • 14 ottobre 2017

    Rai Radio Uno – Indicazioni Geografiche e G7 Agricoltura

    RAI RADIO UNO -  Intervista a Mauro Rosati, Direttore Generale di Fondazione Qualivita, nella trasmissione "Coltivando il futuro" condotta da Sandro Capitani, sul ruolo delle Indicazioni Geografiche nel comparto agro-alimentare italiano e in particolare sul loro ruolo durante il G7 agricolo tenutosi a Bergamo il 14-15 ottobre 2017.
  • 11 ottobre 2017

    Evento internazionale G7GI Conference

    Video completo dell'evento G7GI Conference - Il G7 delle Indicazioni Geografiche - che si è tenuto a Bergamo l'11 ottobre 2017 in occasione del G7 Agricoltura. L'evento ha sancito l'approvazione della Bergamo Declaration, documento strategico per la tutela e la valorizzazione delle Indicazioni Geografiche mondiali. Fonte: Fondazione Qualivita
  • 11 ottobre 2017

    Intervento del Ministro Maurizio Martina alla G7GI Conference

    Intervento del Ministro delle politiche agricole al G7GI Conference - Il G7 delle Indicazioni Geografiche - che si è tenuto a Bergamo l'11 ottobre 2017 in occasione del G7 Agricoltura. L'iniziativa internazionale ha sancito l'approvazione da parte di oltre 25 rappresentanze della Bergamo Declaration, un documento strategico per la condivisione di politiche di tutela e sviluppo delle Indicazioni Geografiche. Fonte: Fondazione Qualivita
  • 11 ottobre 2017

    G7GI Conference, Intervista di Mauro Rosati a Decanter Rai Radio Due

    Intervista di Decanter Rai Radio Due al Direttore Generale di Fondazione Qualivita Mauro Rosati, in occasione dell'evento "G7GI Conference" il meeting internazionale dei rappresentanti dei prodotti agricoli a Indicazione Geografica tenutasi l'11 ottobre 2017 in occasione del G7 dei Ministri dell'Agricoltura a Bergamo. Fonte: Rai Radio Due
  • 23 marzo 2017

    Origo. 2017, Geographical Indications’ Global Forum

    Il video ufficiale di Origo. 2017, Geographical Indications’ Global Forum, Il primo forum a livello europeo ed internazionale dedicato alle sfide e alle opportunità globali del sistema delle indicazioni geografiche dell’Unione Europea si terrà a Parma 11- 12-13 aprile 2017. Il programma dell’evento, le modalità di iscrizione e ogni informazione logistica sono disponibili sul sito www.origoglobalforum.com Vi attendiamo a Parma per realizzare insieme a tutti voi un nuovo percorso di opportunità e coesione.
  • 8 febbraio 2017

    TG1 – Rapporto Ismea-Qualivita 2016

    Il servizio di presentazione a cura del TG di RAI UNO sui dati del Rapporto Ismea-Qualivita 2016, l'indagine economica annuale sul comparto dei prodotti agroalimentari e vivinicoli italiani DOP e IGP tenutasi martedì 7 febbraio 2017 a Roma.
  • 24 novembre 2016

    La qualità si fa strada – STREET FOOD

    Il video di presentazione del libro di Mauro Rosati e Mihaela Gavrila "La qualità si fa strada – STREET FOOD – Nuova gastronomia e marketing digitale”, il primo manuale sul rapporto tra lo Street food e le nuove regole della comunicazione digitale. Consulta l'anteprima e acquista il volume cartaceo su www.qualivita.it/ebook-street-food/ o l'edizione digitale su iBookStore
  • 8 ottobre 2016

    Diretta Streaming: Talk Show sulla prima DOC italiana

    Per celebrare i primi 50 anni dalla Doc del Vino Nobile di Montepulciano, il Consorzio di Tutela, con la collaborazione di Fondazione Qualivita, ha organizzato una conversazione sulla prima Doc italiana: “1966-2016: il Vino Nobile di Montepulcino dalla Doc a oggi”. Sabato 8 ottobre dalle 9.30 alle 12, in diretta dal Teatro Poliziano di Montepulciano, Federico Quaranta, conduttore di Decanter su Radio2 Rai, avrà nel suo "salotto" importanti personaggi tra i quali il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina e tanti altri. Al termine un’esibizione della Divin Orchestra e del cantautore Omar Pedrini anticiperanno l’inaugurazione della nuova sede consortile e dell’Enoliteca all’interno della splendida Fortezza di Montepulciano, giunta alla fine del percorso di ristrutturazione promosso dal Consorzio del Vino Nobile.
  • 19 luglio 2016

    TGR RAI3 – Eredità EXPO

    Lunedì 18 luglio Fondazione Qualivita, con il Direttore Generale Mauro Rosati, è intervenuta al convegno “l’Eredità di Expo” organizzato a Venezia dal Consiglio Regionale del Veneto nel Palazzo Grandi Stazioni, per parlare dei lasciti dell’esposizione universale di Milano.
  • 20 giugno 2016

    Linea Verde Rai 1 – Le castagne irpine

    Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 19 giugno, ore 12.20, Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e Patrizio Roversi, sono in Irpinia a fare il punto sulla produzione della castagna italiana in territorio fortemente vocato come quello della Regione Campania, che presenta eccellenze come la Castagna di Montella IGP.
  • 12 maggio 2016

    Street food DOP e digitale, due mondi agli antipodi?

    Si direbbe l’ambito più “nature”, il più lontano dalla cultura dei nuovi media e dalla comunicazione 2.0. Eppure lo street food italiano è un esempio di tradizione secolare legata ai prodotti tipici DOP e iGP interpretata (con rispetto) e rilanciata (alla grande) dai nuovi linguaggi. Ecco il parere di Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita, autore e conduttore televisivo, relatore al #bewizard 2016.
  • 2 maggio 2016

    Linea Verde Rai 1 – Il lavoro in agricoltura

    Domenica 1 maggio Linea Verde è all’isola d’Elba per festeggiare la giornata dei lavoratori in agricoltura. E proprio i lavoratori saranno i protagonisti di questa domenica. Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e il conduttore Patrizio Roversi raccontano come nasce la festa del primo maggio, qual è la situazione del lavoratore agricolo oggi, i rischi e le soddisfazioni, le evoluzioni e la situazione della sicurezza sul lavoro nel settore primario.
  • 18 aprile 2016

    Linea Verde Rai 1 – Il Vinitaly lancia la sfida digitale del vino italiano

    Nella puntata di Linea Verde Rai Uno di domenica 17 Aprile Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita, e il conduttore Patrizio Roversi sono alla 50esima edizione del Vinataly per cercare la risposta alla sfida digitale del vino italiano durante una delle più importanti fiere del vino al mondo e vetrina di eccellenza delle produzioni vitivinicole tricolori. Per l'occasione sono state illustrate le attività promosse e organizzate dal Mipaaf nella propria area all'interno della fiera e dedicate quest'anno al tema World Wine Web. Si tratta di un ciclo di 10 incontri con i principali protagonisti del web per dare alle aziende del settore interessate gli strumenti per affrontare le nuove sfide del mercato online.
  • 29 marzo 2016

    Linea Verde Rai 1 – La ricchezza secolare dell’olio Sabina DOP

    Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 27 marzo, ore 12.20, Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e il conduttore Patrizio Roversi, sono nel Lazio sulle orme del Tevere e in particolare alla zona della Sabina alla presenza dei secolari olivi di una zona fortemente vocata alla produzione olivicola. Tema specifico della puntata i fattori di produzione naturali che danno vita al grande olio extravergine di oliva Sabina DOP.
  • 21 marzo 2016

    Linea Verde Rai 1 – agricoltura green e biodiversità in Toscana

    Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 20 marzo, ore 12.20, Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e il conduttore Patrizio Roversi, sono in Toscana e in particolare alla zona del Casentino, all’interno di un’area di pregio ambientale e faunistico – gestita in gran parte dal Corpo Forestale dello Stato – che parte dalla Riserva Statale di Vallombrosa e continua fino all’Eremo di Camaldoli per arrivare poi al Santuario della Verna (Foreste casentinesi). La puntata prende spunto dai temi agricoli affrontati da Papa Francesco nell’enciclica Laudato Si’ e si incentra sul forte richiamo ad un’agricoltura sostenibile attraverso la salvaguardia della biodiversità.
  • 23 febbraio 2016

    Linea Verde Rai 1 – L’eccellenza umbra DOP IGP

    L’Umbria e le sue eccellenze agroalimentari arrivano su Rai Uno. Uno sbarco importante in una trasmissione storica: Linea Verde. La puntata in onda domenica 22 febbraio alle ore 12.20 condotta da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla con il contributo di Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita, è infatti interamente dedicata all’Umbria e in particolare ai prodotti che permettono di distinguere e valorizzarla in Italia e nel mondo, a cominciare  dall’olio e dal vino. La troupe di Linea Verde che ha soggiornato in Umbria per alcuni giorni ha compiuto un viaggio attento e documentato – per arrivare a dare uno spaccato reale di DOP e IGP e altre eccellenze di questa terra come Olio evo Umbria DOP, il vino Montefalco Sagrantino DOP, il Farro di Monteleone di Spoleto DOP e Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP nella tipologia Chianina.