Anteprima DOP


Anteprima DOP è un’iniziativa della Fondazione Qualivita realizzata per il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, con l’obiettivo di consentire una conoscenza diretta dei nuovi prodotti italiani che ogni anno vanno ad aggiungersi all’elenco delle DOP, IGP, STG già registrate dall’Unione europea. Sicuramente la start-up di una denominazione, sia per l’applicazione corretta del disciplinare e dei piani di controllo, sia per tutti gli aspetti del marketing, rappresenta una fase molto delicata per le aziende della filiera; per dare un supporto concreto in questo particolare momento, Anteprima DOP, attraverso una serie di incontri, consente agli operatori di confrontarsi con la distribuzione e la stampa al fine di attuare una corretta strategia di mercato e di promozione. In occasione di ciascun incontro, la Fondazione realizza inoltre le Dispense Anteprima DOP (che fanno parte della collana Quaderni Qualivita), che contengono le schede tecnico-economiche e descrittive di ciascun prodotto presentato. Un efficace strumento divulgativo nonché un supporto editoriale esaustivo a sostegno di tutti i soggetti coinvolti.

  • 23 ottobre 2014

    Anteprima DOP VI

    La sesta edizione di Anteprima DOP si è svolta il 23 ottobre 2014 al Salone del Gusto Internazionale di Torino nell’area talk show del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
  • 7 maggio 2014

    Anteprima DOP V

    La quinta edizione di Anteprima DOP si è svolta il 7 maggio 2014 al Cibus di Parma nella sala convegni di AICIG.
  • 7 giugno 2013

    Anteprima DOP IV

    La quarta edizione di Anteprima DOP si è svolta il 7 giugno 2013 a Roma, presso la Sala Cavour del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. L’ iniziativa, studiata dalla Fondazione Qualivita per valorizzare lo start up delle denominazioni agroalimentari italiane che ottengono il riconoscimento comunitario DOP, IGP e STG.
  • 26 ottobre 2012

    Anteprima DOP III

    La terza edizione di Anteprima DOP si è svolta il 26 ottobre 2012 a Torino, presso lo stand del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, presente al Salone del gusto. L’ iniziativa, studiata dalla Fondazione Qualivita per valorizzare lo start up delle denominazioni agroalimentari italiane che ottengono il riconoscimento comunitario DOP, IGP e STG.
  • 31 gennaio 2012

    Anteprima DOP II

    La seconda edizione di Anteprima DOP si è svolta il 31 gennaio 2012 a Roma, nel suggestivo scenario della Sala Cavour del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Sono state presentate alla stampa specializzata e ai rappresentanti della distribuzione i prodotti italiani che nella seconda parte del 2011.
  • 7 aprile 2011

    Anteprima DOP I

    La prima edizione di Anteprima DOP si è svolta il 7 aprile 2011 a Verona, in occasione e nella sede di Vinitaly − area Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali − così da sottolineare la sinergia fra produzioni Food e Wine ormai riunite nell’unico sistema DOP-IGP.