ITA-ItalianMade.com

PROGETTO

ITA-ItalianMade.com – campagna di comunicazione digitale per la tutela dell’agroalimentare italiano di qualità

DESCRIZIONE

L’iniziativa ItalianMade.com, realizzata dall’Italian Trade Agency (Agenzia ICE) in collaborazione con Fondazione Qualivita, è un progetto digitale rivolto ai consumatori del Canada e inserito all’interno della strategia di internazionalizzazione voluta dal Governo italiano per contrastare i fenomeni della contraffazione e dell’Italian Sounding. Il progetto si è sviluppato attraverso una campagna di comunicazione ideata per superare il divario tra la crescente domanda di prodotti italiani di qualità nel mondo e la scarsa conoscenza delle reali caratteristiche distintive delle nostre produzioni di qualità, in particolar modo dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP STG. Per rispondere a tali esigenze sono stati realizzati un portale – ItalianMade.com – e una campagna di social media marketing ‘ad hoc’.

OBIETTIVI

  • Contrastare i fenomeni della contraffazione e dell’italian sounding
  • Promuovere le produzioni agroalimentari ‘made in’ di qualità
  • Elaborare strategie digitali per supportare il sistema agroalimentare italiano di qualità

DESTINATARI

Consumatori Canadesi; Utenti del world wide web

ATTIVITÀ

  • Implementazione banca dati testi e immagini dei prodotti DOP IGP
  • Divulgazione e disseminazione dei risultati del progetto

RISULTATI

Aumento dell’awarness dei consumatori canadesi per quanto riguarda le peculiarità e le caratteristiche distintive e dei prodotti ad indicazione di origine italiani rispetto ai prodotti generici.

PERIODO

Attivo

LINK DEL PROGETTO

PARTNER

ICE

L’Agenzia ITA, per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero – con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese.
www.ice.gov.it

ICE
Sid Lee è l’agenzia di comunicazione di livello internazionale che ha realizzato il portale per conto dell’Agenzia ITA.
www.sidlee.com

'