OQ-MARKETING

  • 24 February 2017

    Grana Padano DOP, il marchio “Il nostro latte” indicherà la provenienza del latte utilizzato

    Si chiamerà "Il nostro latte" ed è un marchio a disposizione di tutti i produttori di Grana Padano DOP fin d’ora. Un'iniziativa, ideata e realizzata dal Consorzio di tutela del prodotto DOP più consumato del mondo (oltre 4 milioni e 850 mila forme annue), che permetterà alle aziende che aderiranno al progetto di far conoscere al consumatore - attraverso un segno distintivo ben identificabile -  le aree di provenienza del latte utilizzato per la realizzazione del Grana Padano DOP commercializzato. «Il logo "Il nostro latte", accompagnato dalla dicitura proviene solo da qui - spiega Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Grana padano DOP - potrà essere utilizzato esclusivamente e su base volontaria solo per il Grana Padano DOP. Si tratta di un'immagine con sfondo giallo che rappresenta l'Italia divisa per regioni e che indicherà in nero le zone geografiche da cui proviene il latte utilizzato per la produzione di una determinata confezione di Grana Padano DOP. ...
  • 23 February 2017

    Mortadella Bologna IGP: l’originale ricetta di Carnevale

    Continua “AmoRosa - passione in cucina”, il Fil Rouge che vede la Mortadella Bologna IGP protagonista di nuove ed originali ricette. In pieno clima Carnevalesco, non poteva di sicuro mancare una ricetta a tema - ideata dal Consorzio di tutela Mortadella Bologna, con la collaborazione dell’Associazione I Love Italian Food e la sapiente esperienza dello Chef Andrea Ruisi, Chef Event di ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana - Zeppole nere salate con cuore di Mortadella Bologna IGP. Questa ricetta rappresenta un’altra tappa del viaggio culinario della Mortadella Bologna IGP attraverso le principali festività del calendario italiano che, partendo dal web, si snoda nella quotidianità delle cucine per sedersi a tavola con gli amanti della ristorazione “homemade”. Fonte: Consorzio Mortadella Bologna IGP SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO
  • 20 February 2017

    I Consorzi Valpolicella DOP e Asiago DOP alleati in Svizzera

    Sinergia e "alleanza" tra prodotti tipici del territorio veneto in terra straniera. Oggi al Metropol Restaurant di Zurigo, in Svizzera, il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella DOP e il Consorzio di Tutela Formaggio Asiago DOP , in collaborazione con la rivista Vinum Europas Weinmagazin, propongono a buyer, giornalisti, operatori del settore e appassionati un viaggio alla scoperta dell'origine e degli abbinamenti delle due specialità che vedrà protagonisti i vini della Valpolicella DOC e DOCG  e l'Asiago DOP nelle sue stagionature: fresco e stagionato. L'iniziativa è  la prima tappa del Valpolicella Wine Tour 2017. E la Svizzera rappresenta un importante mercato per entrambi i Consorzi. La Confederazione vale l'1% dell'export per l'Amarone della Valpolicella ed oltre il 20% delle esportazioni dell'Asiago DOP. Enogastronomia. Un mercato tradizionalmente attento alla qualità dei prodotti e ai primi posti nella classifica dei Paesi di provenienza dei turisti nel Veneto ...
  • 20 February 2017

    Anteprima Brunello di Montalcino DOP 2017: edizione speciale per i 50 anni del Consorzio

    Ha aperto all'insegna dei festeggiamenti per i 50 anni del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino DOP e di alcune novità dedicate ai wine lovers di tutto il mondo la 25esima edizione di "Benvenuto Brunello 2017", durante la quale sarà presentata l'annata 2012, che aveva ricevuto le 5 stelle. "Il 2017 è per noi un anno importante, non solo per l'elevata qualità dei vini che presentiamo - commenta il presidente del Consorzio Patrizio Cencioni - ma anche perché quest'anno ricorrono i 50 anni della nostra associazione. Era infatti il 1967, all'indomani del riconoscimento della Doc, quando il Consorzio si costituisce con lo scopo di tutelare il nostro grande vino. Da allora alcune cose sono cambiate, le generazioni si sono succedute, ma il vino, la passione e la dedizione dei nostri produttori restano sempre le stesse, così come la loro capacità di trasformare un'uva pregiata in quello che è un marchio riconosciuto nel mondo". Questa nuova edizione si apre anche all'in...
  • 17 February 2017

    Il Gorgonzola DOP stupisce come ingrediente di una rivisitazione delle frittelle di Carnevale

    Il Gorgonzola DOP è un’ ingrediente sempre più ricercato dagli chef per dar vita a preparazioni originali che stupiscono:  dalle frittelle di Carnevale  ai tramezzini Mimosa perfetti per la festa della donna, dai muffin ai  biscotti salati, fino ad un inaspettato gelato. Ogni stagione è buona per consumare del buon Gorgonzola DOP, un formaggio che ha addirittura origini leggendarie. Le più celebri leggende sulla sua nascita  sono due e la fanno risalire una alla sbadataggine, l’altra all’amore. Nel primo caso si racconta che un mandriano si fermò a Gorgonzola e, avendo dimenticato l'attrezzatura per lavorare il latte destinato a diventare crescenza o quartirolo, lasciò la cagliata in un recipiente riservandosi di unirla a quella del giorno dopo, per poi lavorare il tutto con gli attrezzi recuperati. Tuttavia l’unione delle due “paste” di consistenza diversa provocò il passaggio dell’aria negli interstizi e di conseguenza la diffusione delle muffe. Nacque ...
  • 17 February 2017

    Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena IGP: “Le quattro stagioni del sapore”

    La collezione dei ricettari del Consorzio di tutela Zampone Modena Cotechino Modena IGP si arricchisce di un nuovo volume: “Le quattro stagioni del sapore”. Un volume con ben 116 ricette provenienti dalle Scuole Alberghiere di tutta Italia che hanno partecipato al Concorso nazionale di cucina promosso dal Consorzio e che ha visto come vincitori l’IPSSAR Buscemi di San Benedetto del Tronto con la “Mela rozza dei Sibillini con Cotechino Modena IGP in porchetta e anice verde di Castignano”. Non resta quindi che lasciarsi catturare dalla curiosità di provare nuovi sapori, dalla voglia di cimentarsi in cucina e di sperimentare. Ma soprattutto non resta che munirsi di questo divertente ricettario scaricabile anche dal sito http://www.modenaigp.it/ I piatti sono suddivisi per stagione in quanto quest’anno i ragazzi si sono cimentati nella prova di destagionalizzare il prodotto, che è solitamente consumato durante le festività ma che si presterebbe ad un uso, soprattutto ...
  • 15 February 2017

    Mozzarella di Bufala Campana DOP con AICIG alla Chianti Classico Collection

    Come ormai da tradizione il mondo del vino si è incontrato a Firenze per l' appuntamento con la Chianti Classico Collection, la manifestazione che presenta in anteprima le nuove annate dei prestigioso vino toscano. Centottantacinque aziende del Gallo Nero, per un totale di 676 etichette, 57 anteprime da botte della vendemmia 2016 e 87 Chianti Classico Gran Selezione in degustazione. Alla due giorni fiorentina ha partecipato anche il Consorzio di tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, nella collettiva curata da AICIG per esaltare l’accostamento fra due comparti che sono una voce determinante dell’economia del nostro Paese: grandi vini e prodotti agroalimentari di eccellenza  DOP IGP italiani. Alla stazione Leopolda di Firenze, in occasione dell’evento organizzato dal Gallo Nero per  presentare  le sue nuove annate in una collezione unica al mondo,  operatori,  giornalisti e stakeholder hanno molto gradito la presenza del banco di assaggio di  Mozzarella di Bufala ...
  • 14 February 2017

    I salumi Italiani DOP saranno a Tokyo dal 13 al 16 febbraio

    Secondo i dati ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi aderente a Confindustria) le esportazioni di salumi italiani nei primi nove mesi del 2016 in Giappone, hanno registrato una crescita a due cifre: +21,4% in quantità con 2.974 tonnellate e +15,7% in valore per un totale di oltre 29 milioni di euro. Il Giappone si conferma, dunque, uno dei principali Paesi di riferimento per le esportazioni italiane. Per quanto riguarda la composizione della domanda giapponese, il 44,04% dei salumi italiani che arrivano in Giappone è rappresentato dal prodotto di punta della salumeria italiana: il Prosciutto Crudo stagionato, seguono Pancette stagionate (28,97%), Salami stagionati (12,90%), Mortadella e würstel (9,38%) e Prosciutto cotto (2,98%). L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani - Consorzio che si occupa di promuovere i salumi italiani in Italia e nel mondo - sarà a Tokyo dal 13 al 16 febbraio per partecipare a SalumiAmo DOP, il programma di promozione che vede ...
  • 14 February 2017

    “Chianti Lovers” da record, in 3.000 a Firenze

    Oltre 3.000 i partecipanti per “Chianti Lovers” l'anteprima 2017 promossa dal Consorzio Vino Chianti DOP che si è tenuta domenica 12 alla Fortezza Da Basso di Firenze. Un'affluenza da record per la manifestazione più attesa dell'anno che premia la scelta del Consorzio, quella cioè di aprire al grande pubblico. In 'vetrina' 104 aziende e 500 tipologie di vino dell'Annata 2016 e della Riserva 2014 che hanno caratterizzato questa edizione per la prima volta organizzata nel polo fieristico fiorentino. Fra i partecipanti le aziende del Consorzio, dei Consorzi di sotto zona, Rufina, Colli Fiorentini e Colli Senesi, nonché di ulteriori 6 denominazioni toscane. L’Anteprima del Chianti DOP, a cui ha partecipato anche il sindaco di Firenze Dario Nardella, è stata l’occasione per fare il bilancio del 2016: il Chianti DOP ha una produzione complessiva di circa 800 mila ettolitri, un valore che si aggira intorno ai 400 milioni di euro e 87 milioni di bottiglie in commercio. Il 70% ...
  • 14 February 2017

    Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP: via al nuovo spot, Il testimonial è Peppe Servillo

    Dal 12 febbraio, per due settimane, in onda sulle reti televisive nazionali la nuova campagna di comunicazione del Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP. Il nuovo spot televisivo  ha come protagonista il cantante e attore Peppe Servillo. L’ex frontman degli Avion Travel è l’autore di una poesia inedita in dialetto napoletano dedicata all’oro bianco, recitata da lui stesso nello spot, mentre scorrono le immagini di tutti i territori dell’area di produzione della DOP, dal Casertano al Salernitano fino al Basso Lazio e parte della provincia di Foggia. Suggestive le inquadrature dei paesaggi campani, delle bufale nella Reggia di Caserta e della lavorazione artigianale del latte. Obiettivo della campagna è rilanciare il valore aggiunto della scelta di consumare mozzarella di bufala campana a marchio DOP, garanzia di qualità e di sicurezza grazie alle migliaia di controlli effettuati ogni anno. Il claim scelto è: "Mozzarella di Bufala Campana DOP, tutto ...
  • 13 February 2017

    Pecorino Toscano DOP e Finocchiona IGP al Chianti Classico Collection

    Pecorino Toscano DOP e Finocchiona IGP tornano anche quest’anno protagonisti fra le eccellenze gastronomiche italiane che arricchiscono la “Chianti Classico Collection 2017”. L’appuntamento è in programma lunedì 13 e martedì 14 febbraio a Firenze, nella cornice della Stazione Leopolda, con la presenza di centinaia di etichette e migliaia di bottiglie in degustazione, servite e introdotte dai produttori e da esperti sommelier. La due giorni fiorentina, che aprirà le “Anteprime Toscane” dedicate al vino, è promossa dal Consorzio Vino Chianti Classico. L’abbinamento intramontabile del Pecorino Toscano DOP e della Finocchiona IGP con il Chianti Classico consolida legami enogastronomici antichi, che affondano le loro radici nella storia e nelle tradizioni rurali della regione, e rafforza una sinergia maturata negli ultimi anni fra i diversi consorzi di tutela. A unirli è la volontà di valorizzare e promuovere produzioni DOP, IGP, DOC e DOCG che trovano valore ...
  • 13 February 2017

    Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano DOP 2014: oltre mille persone nella prima giornata

    Buona la prima nella Fortezza di Montepulciano. Il Vino Nobile di Montepulciano DOP 2014 e la Riserva 2013 hanno infatti attirato nella prima giornata un migliaio di visitatori tra operatori e appassionati da tutta Italia. "Partiamo con il segno positivo - commenta i dati il presidente del Consorzio di tutela del Vino Nobile, Andrea Natalini - a conferma di un evento che attira turisti e appassionati di cui beneficiano non solo le imprese vitivinicole, ma l'intero indotto turistico e storico di Montepulciano". Per oggi i preaccrediti on line hanno già fatto segnare un sold out che fa presagire un'edizione da record di presenze. L'Anteprima si è poi svolta nella giornata di ieri e sarà ancora aperta al pubblico oggi (ma solo per operatori di settore), dalle 11 alle 17. I visitatori possono prenotare online la propria degustazione (costo 10 euro) sul sito www.anteprimavinonobile.it. Vera novità di questa edizione è l'Enoliteca del Consorzio dei produttori, inaugurata l'8 ...
  • 11 February 2017

    Anteprima 2017 Vino Nobile di Montepulciano DOP: un weekend a Fortezza aperta

    L'Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano DOP torna dall'11 al 13 febbraio nella Fortezza di Montepulciano con 45 aziende, oltre la metà dell'intera denominazione per far conoscere le nuove annate di vini in commercio da quest'anno, il Vino Nobile 2014 e la Riserva 2013. L'Anteprima 2017 si aprirà sabato con i wine-tasting riservati ai professionisti del settore e agli enoappassionati, dalle 14 alle 18.30 e proseguirà domenica 12 dalla 11 alle 18.30, mentre lunedì 13 l'orario è dalle 11 alle 17. Nei due giorni al di fuori della Fortezza, nelle enoteche e nei bar che hanno aderito all'iniziativa "Aperitivo in Rosso", protagonista sarà il Rosso di Montepulciano DOC, vino pregiato quanto il Nobile ma di più facile approccio, particolarmente amato dal pubblico più giovane e in generale dai consumatori per il suo eccellente rapporto qualità - prezzo. A partire dalle 18 e fino alle 20 la clientela avrà la possibilità di gustare, al prezzo di 8 euro, un aperitivo con tre ...
  • 9 February 2017

    Frutta & Verdura DOP IGP, un percorso di successo finalizzato dall’UE

    La cena di degustazione presso A Gipsy in The Kitchen ha coronato tre anni di comunicazione e promozione che hanno reso protagonisti prodotti di frutta e verdura a marchio DOP IGP. L’evento di martedì 31 gennaio ha dato la possibilità agli ospiti della chef-blogger Alice Agnelli di gustare piatti a base di prodotti DOP IGP, dando prova dei tanti spunti culinari possibili e dell’altissima qualità garantita dai marchi di tutela. La campagna di comunicazione ha attraversato l’Italia in lungo e in largo per tre anni, coinvolgendo 7 regioni, decine di province, chef, esperti e professionisti da tutto il Paese. Dal Veneto all'Umbria, dall'Emilia Romagna al Trentino Alto Adige: le attività promozionali si sono susseguite, raggiungendo migliaia di consumatori e sottolineando così l’esigenza di qualità e l’esperienza di consumo gratificante che l’etichetta europea garantisce. Finanziata dall’Unione Europea, dagli Stati promotori, e per la parte italiana anche dall’...
  • 3 February 2017

    Prosecco DOP on the road, dalla Serenissima a New York sul solco dell’arte

    Il Consorzio Prosecco DOP, nelle vesti di sponsor, oggi vola a New York per partecipare stasera stessa all’inaugurazione della Mostra “Memorie della Serenissima: Artisti veneziani del 19° secolo” curata da Marco Bertoli, personaggio noto nella Grande Mela per le sue collezioni e l’intensa attività di divulgazione dell’arte italiana. All’esposizione - ultimo tassello di un progetto triennale dedicato alla pittura italiana del 19° secolo - verranno presentate opere realizzate a cavallo tra l’800 e i primi del ‘900 che rivelano quanto i legami con la Serenissima Repubblica di Venezia fossero ancora fortissimi in quel periodo. Tra i partner dell’evento, insieme al Consorzio di tutela della Denominazione Prosecco DOP, figurano realtà del calibro di CHRISTIE’S, EATALY, SANTA MARGHERITA USA. In mostra dipinti di importanti artisti che rappresentano la pittura veneziana del 19 ° secolo: Giovanni Boldini, Vittorio Emanuele Bressanin, Beppe Ciardi, Emma Ciardi, ...
  • 2 February 2017

    Il Prosecco DOP vola in Florida per l’Arte contemporanea

    Boca Raton, in spagnolo "bocca del topo", si riferisce all'insenatura dove un tempo trovavano rifugio i famigerati pirati. Oggi è una ricca cittadina nella Contea di Palm Beach, 47 miglia a nord di Miami dove ha sede l’IBM che ha portato sviluppo e un’intensa attività economica, ma la località è connotata anche da una spiccata propensione al turismo e alla cultura. Non a caso il Museo d’Arte di Boca Raton, nato 1950 come collettiva d’artisti, oggi comprende una Scuola d'arte, Collezioni permanenti d’Arte contemporanea, Fotografia, Scultura e una particolare sezione dedicata alle Opere in Vetro (Studio Glass Movement). Fondazione Berengo da Venezia è quindi sbarcata in Florida con 42 opere realizzate da 32 artisti di 23 diverse nazionalità, fra i quali spiccano Koen Vanmechelen e Marya Kazoun. Cinquecento gli ospiti che si sono assicurati la partecipazione alla cerimonia di apertura previo acquisto di un biglietto da 250$ destinati ad autofinanziare il museo ...