La Nazione

  • 5 May 2011

    Marketing vincente sposare in Toscana eccellenze alimentari ed eventi sportivi

    Dalla Ferrero alla Saiwa, passando per la Danone le grandi multinazionali del food hanno da tempo capito che associare i propri prodotti allo sport è cosa buona e giusta.
  • 7 April 2011

    Anteprima DOP Sipario al Vinitaly

    Circa 150.000 visitatori attesi, 4.200 espositori presenti di 114 diverse nazionalita' e circa 2.500 giornalisti accreditati.
  • 3 March 2011

    Il cibo al mondo è più salato

    E’ impressionante, basta dare un occhiata a tutta la stampa internazionale, di come sia in forte aumento l’attenzione sul fronte “emergenza cibo”; difficile è trovarne traccia invece in quella italiana.
  • 13 January 2011

    Evitiamo di comprare alimenti inutili

    E’ tornato prepotentemente alla ribalta  il tema dell’origine del cibo che ogni giorno arriva sulle nostra tavola.
  • 9 December 2010

    Cibi sicuri: più burocrazia negli USA

    CON L'APPROVAZIONE a larga maggioranza del Senato americano (73 voti favorevoli e 25 contrari) dell'emendamento s510 si è conclusa in questi giorni una lunga discussione in materia di sicurezza alimentare.
  • 2 December 2010

    L’Agropirateria corre sul web

    In questi giorni la Ue ha messo sotto inchiesta uno dei principali motori di ricerca per una presunta violazione delle regole sulla concorrenza.
  • 25 November 2010

    L’indifferenza uccide l’ambiente

    IN QUESTI GIORNI siamo stati inondati e allarmati, in tutti sensi, dall'acqua e dalle parole; Saviano ci ha raccontato che le imprese agricole meridionali affittano i campi alla malavita organizzata per sotterrare i veleni industriali; la Commissione europea ci ha informato sul pessimo stato dell'acqua dei nostri rubinetti; i Tg ci hanno riproposto ogni giorno le immagini inqualificabili della spazzatura di Napoli e infine il disastro ambientale dell'alluvione in Veneto.
  • 18 November 2010

    Beffa Unesco sulla dieta

    MA CHE ci facciamo con il riconoscimento dell'Unesco della dieta Mediterranea? La domanda viene a quanti sono soliti vedere le cose oltre le apparenze.
  • 4 November 2010

    Se la Cina produce “IGP”

    Arrivano i cinesi! Qualcuno potrebbe giustamente dire che non se ne può più di parlare dei cinesi che vengono sempre tirati in ballo per qualsiasi cosa.
  • 7 October 2010

    Una questione di etichetta

    Oggi (ieri ndr), leggendo gli articoli relativi alle nuove norme sull' etichettatura sul cibo, mi è venuto da chiedermi , se la coda alla vaccinara e la polenta veneta, usate come prodotti per il pranzo della riconciliazione fra Nord e Roma, avessero avuto una corretta etichetta con la scritta Made in Padania e Made in Roma.
  • 9 September 2010

    McDonald’s tricolore il “nuovo corso” del fast food con prodotti italiani

    UN PRIMO inizio nel 2006, ministro dell'agricoltura Paolo De Castro, con l'introduzione nel Mc Burger del Parmigiano Reggiano Dop, poi il Mc Italy con l'allora Ministro Zaia, fino ad oggi, con la proposta di un programma annuale che prevede l'introduzione nei menu Mc Donald's di panini realizzati con prodotti italiani, oltre che frutta e insalate fresche con materie prime tutte made in Italy.
  • 1 July 2010

    Quando l’olio allunga la vita

    Succede in un piccolo paese sulle pendici del Monte Amiata che un sindaco insieme ad un gruppo nutrito di concittadini, decidono di reinventarsi il futuro prendendo spunto dal passato.
  • 17 June 2010

    Bruxelles non blocca grassi e zuccheri in eccesso

    Nessun semaforo a disciplinare il traffico eccessivo di grassi saturi, zuccheri e sale all’interno dei nostri cibi. Questo è quanto è stato stabilito dalla decisione di ieri dell’europarlamento riunito in plenaria a Strasburgo, che ora però aspetta di essere confermata dal Consiglio.
  • 3 June 2010

    Pensare globale e coltivare Questo ci salverà dalla catastrofe

    Di fronte alle continue immagine che la tv ci propone sul disastro della piattaforma Deepwater Horizon nel golfo del Messico è difficile restare indifferenti.
  • 27 May 2010

    Togliere il sale dagli alimenti allunga la vita

    E’ notizia di pochi giorni fa che il famoso Tomato Ketchup della Heinz ha cambiato la propria ricetta dopo 40 anni di gloriosa storia nelle tavole degli americani e del resto del mondo: meno 15% di sale. Questo è uno degli effetti della guerra del sale (“ The salt wars”)che è appena iniziata negli USA.
  • 13 May 2010

    Al Cibus la forza di un settore chiave

    Il Cibus di Parma, la rassegna più importante sul food, a livello italiano, ha chiuso ieri le sue porte. Come avevo anticipato la scorsa settimana, è tempo di fare bilanci che possono tracciare buone rotte per il futuro. I 4 giorni di Parma, che ho passato fra convegni, conferenze e stand, mi hanno infuso una ventata di ottimismo.