Tag: COMMUNICATION

  • 2 November 2017

    Il Consorzio Patata di Bologna DOP punta sulla nuova veste grafica del sito e dei canali social

    Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP è online con una nuova veste grafica. Sin dal primo click si ha l’idea di essere immersi nel territorio dove nasce e cresce un’eccellenza come sottolinea il claim del Consorzio “La bontà è di questa terra”. Il sito è di facile utilizzo, smart e ricco d’informazioni utili per scoprire chi è la Primura, raccontata nel dettaglio anche attraverso le immagini dei suoi produttori e della passione del loro lavoro della terra. I contenuti sono subito accessibili e più fruibili in un’ottica mobile responsive. La home è in modalità “scroll”, organizzata ed intuitiva per rendere il sito moderno e dinamico. Nel menù è possibile muoversi su diverse sezioni che guidano il consumatore nella scelta di un’alimentazione consapevole e sana. Perché scegliere la Patata di Bologna DOP? Basta visitare la sezione “La Patata di Bologna” e trovare la carta d’identità con tutte le qualità e caratteristiche di un tubero ...
  • 20 October 2017

    Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP su “Parola di Pollice Verde”

    Dopo il successo ottenuto in giugno con la puntata della trasmissione “Parola di Pollice Verde” condotta da Luca Sardella, sul Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP in Toscana in cui abbiamo parlato anche della razza Chianina, il Consorzio di Tutela sarà di nuovo protagonista del programma sabato 21 ottobre alle ore 12,00 su Rete 4, presentando, questa volta, la razza bovina Romagnola. Un percorso per far conoscere tutta la filiera di produzione del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP che inizierà da un allevamento di bovini di razza Romagnola sulle meravigliose colline di Fontanelice in provincia di Bologna, per poi proseguire in una  macelleria iscritta ai controlli del sistema di certificazione, dove verrà indicato allo spettatore come riconoscere la carne certificata IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”, i principali tagli della carne e quali scegliere per le diverse preparazioni. Degna conclusione della puntata con la ...
  • 13 October 2017

    Consorzio Gorgonzola DOP: on air la nuova campagna con Cannavacciuolo

    Antonino Cannavacciuolo torna a raccontare il formaggio Gorgonzola DOP e lo fa alla sua maniera: spontanea, ironica, divertente. Nei nuovi spot commissionati dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP, Cannavacciuolo smette gli abiti dello chef per indossare un elegantissimo smoking. Siamo in una prestigiosa location durante un evento in cui Cannavacciuolo è l’ospite d’onore. Assediato da fan e giornalisti, alla vista di un’invitante forma di Gorgonzola DOP nel buffet, lo chef non resiste e… affonda il dito nel formaggio! Come si caverà dall'impaccio? Si scoprirà nello spot on air a partire dal 15 ottobre su Sky, Cielo, TV8, Nove e Discovery. Girato a Milano, a Palazzo Visconti, l’idea creativa è di Thomas e la produzione è stata affidata a Film Master. La campagna, che conferma il claim “Orgoglio Italiano”, comprende anche affissioni in diversi formati, statici e dinamici, su Milano, Torino, Genova, Firenze, Roma e Napoli a partire dal 25 ...
  • 26 September 2017

    Il Consorzio Gorgonzola DOP partner a Novara della mostra “Dal Rinascimento al Neoclassico”

    Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP è partner della mostra «Dal Rinascimento al Neoclassico. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi». Oltre 140 capolavori della storia dell'arte italiana dal Quattrocento all'Ottocento, appartenenti alla collezione privata del critico d’arte, sono protagonisti di un gran tour che li porterà da oggi fino al 14 gennaio 2018 al Castello di Novara. “Con la partecipazione alla mostra – spiega Renato Invernizzi, Presidente del Consorzio di tutela – abbiamo voluto sottolineare il legame tra un’eccellenza come il Formaggio Gorgonzola DOP, così radicato nella tradizione anche culturale italiana, e i capolavori della storia dell’arte che sono protagonisti della mostra curata da Vittorio Sgarbi”. Alla presentazione stampa, che si è svolta il 20 settembre, è stata offerta una degustazione a base di Gorgonzola DOP, Dolce e Piccante, molto apprezzato in particolare proprio da Vittorio Sgarbi. I NUMERI DEL GORGONZOLA...
  • 21 July 2017

    Chianti Classico DOP, Zingarelli: “Dagli investimenti in vigna, uve eccellenti”

    Sergio Zingarelli, dopo una ventennale esperienza nel Cda, da 5 anni è presidente del Consorzio Vino Chianti Classico, che rappresenta circa il 96% dei produttori della DOP e si conferma uno dei principali referenti delle istituzioni nazionali e comunitarie per il settore vitivinicolo, custode di una delle tradizioni più belle della Toscana. Durante la sua presidenza,  sono stati introdotti due importanti cambiamenti  e  si sono svolti i grandi festeggiamenti per i 300 anni di storia, dal 1716, quando il Granduca Cosimo III de' Medici decise di delimitare con un bando, alcuni territori particolarmente vocati per la produzione di vini di alta qualità.  Durante la sua presidenza c’è stato un forte rinnovamento di immagine, a cominciare dal logo del Chianti Classico. “Ci lavoravamo già da prima della mia presidenza, nella consapevolezza di quanto sia  determinante avere un’identità molto forte, riuscire a  differenziare il simbolo legato a una delle ...
  • 30 June 2017

    Prosecco DOP, dimissioni nel CdA del Consorzio trevigiano

    “In questi dieci anni ho vissuto intensamente un percorso che ha letteralmente stravolto l’immaginario enologico di quest’area, e non solo, dimostrando che, volendo, si può pensare, realizzare e governare un settore economico a condizione che ve ne sia la volontà. Unico rammarico, la mancata costituzione di un consorzio unico che operasse fin dall'inizio a favore delle tre distinte denominazioni, il Prosecco DOP e il Conegliano-Valdobbiadene DOP e Asolo Montello DOP.” È l’incipit estratto dalla lettera di dimissioni presentata in questi giorni dal Vicepresidente Fulvio Brunetta al CdA del Consorzio di tutela del Prosecco DOP, ente nato su impulso della filiera vitivinicola trevigiana e dello stesso Brunetta che ne divenne il primo Presidente. Una lettera che ripercorre la storia in un uomo, del suo impegno, del suo coraggio. Una lettera che traccia il percorso di una realtà oggi guardata e riconosciuta dal mondo intero come straordinaria, a partire dal ...
  • 30 June 2017

    Chianti Classico DOP: un quiz “social” per testare le proprie competenze sulla Denominazione

    Ad aprile, durante Vinitaly, fiera enologica di riferimento in Italia, è stato presentato alla stampa il nuovo gioco del Chianti Classico DOP, realizzato in collaborazione con Giochi Briosi, per la loro linea Vinus, dedicata al mondo del vino. Dalla collaborazione con la casa fiorentina produttrice di giochi da tavolo è nato un “trivial” sulla denominazione, sulla sua storia, sulle sue tradizioni e, ovviamente, sul vino Gallo Nero. Le 360 domande infatti toccano un ventaglio ampio di campi, come la cultura gastronomica, le competenze tecniche di pratiche enologiche della DOCG, indicazioni di sommellerie, il sapere antico dei detti del Chianti… un vero e proprio test a 360° sulla variegata realtà chiantigiana, che si può definire, a buon diritto, una sfaccettatura della “toscanità” divenuta il volto della Toscana tout court, di cui il Chianti Classico DOP è un portabandiera nel mondo. Il Consorzio, dopo aver lanciato la sfida “cartacea” con Giochi ...
  • 28 June 2017

    Limone di Siracusa IGP, Moschella: “siamo in espansione, ma per competere servono infrastrutture e trasporti”

    Nel territorio di Siracusa ci sono 5.300 ettari di limoneto che rendono 150.000 tonnellate l’anno e rappresentano il 34% di tutti i limoni italiani. Qui i limoni sono coltivati da più di 1000 anni, ci sono aziende storiche a conduzione familiare che hanno instaurato un profondo legame tra il Limone di Siracusa e il territorio in cui cresce. Fabio Moschella guida il Consorzio di tutela Limone di Siracusa IGP  dal 2005, sei anni prima della Registrazione IGP, conquistata dopo un percorso  lento, complicato e difficile. Il Consorzio è stato riconosciuto nel 2014. Cosa è cambiato dopo il riconoscimento del Consorzio? “C’è stato un notevole aumento di produzione certificata, l’ultimo dato che abbiamo è del 2016, quando sono stati prodotti 3 milioni e mezzo di chili di limoni certificati IGP. Negli ultimi 4 anni il consumo di limoni è molto aumentato nel mondo e anche noi come Limone di Siracusa IGP abbiamo risentito di questa tendenza”. C’è un motivo che ...
  • 16 June 2017

    Campagna extra UE sui prodotti agricoli

    Un bando di gara da 71 milioni di euro è stato lanciato dall'Agenzia UE esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e la sicurezza alimentare (Chafea) e riguarda l'organizzazione di eventi, campagne di comunicazione e informazioni di mercato nei Paesi terzi e nell'UE in merito ai prodotti agricoli dell'UE. I contratti quadro interesseranno la Dg Agricoltura della Commissione europea ed altre unità della Chafea. Pertanto, l'obiettivo secondario dell'appalto consiste nella prestazione di servizi di promozione e comunicazione nei seguenti settori: politica agricola comune, sanità pubblica, politica dei consumatori e sicurezza alimentare. Scadenza, 15 settembre 2017. Fonte: Il Sole 24 Ore SCARICA L'ARTICOLO STAMPA COMPLETO
  • 16 June 2017

    Parmigiano Reggiano DOP: parte l’operazione “In cucina con il Re”

    Prosegue l'azione del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano DOP per favorire l'aumento delle vendite dirette all'interno dei caseifici, con l'obiettivo di giungere a quella quota di 500.000 forme (rispetto alle attuali 360.000) che il nuovo Consiglio di amministrazione ha indicato - insieme alla crescita dell'export e alla lotta alle contraffazioni - tra i principali obiettivi dell'Ente di tutela. Si inserisce in questo quadro il concorso "In cucina con il Re", che da venerdì 16 giugno vedrà in campo ben 85 caseifici, pronti ad accogliere i consumatori per i loro acquisti e a premiarli per aver scelto questa modalità di relazione diretta con i produttori. A fronte di una spesa minima di 30 euro, infatti, all'acquirente sarà consegnata una cartolina sulla quale è presente un codice univoco ricoperto da una patina argentata da grattare; una volta scoperto il codice, sarà sufficiente registrarsi sul sito www.sceglilaqualita.come verificare così direttamente se si è ...
  • 26 May 2017

    Mipaaf Social: attivo il servizio di risposta in tempo reale per i cittadini

    Il Ministero delle politiche agricole ha lanciato il nuovo servizio chatbot attivo su Facebook Messenger per rispondere in tempo reale, 24 ore su 24, alle domande degli utenti su notizie e indicazioni pratiche. "Le risposte in un click": cliccando, infatti, "Invia un messaggio" sulla pagina Facebook del Mipaaf, sarà possibile attivare la chatbot, selezionare l'argomento desiderato e ricevere immediatamente le informazioni necessarie. Dagli ultimi comunicati stampa alle misure adottate in favore dei giovani, dai fondi e strategie della Politica agricola comune al settore della pesca, alle norme e ai decreti in vigore. Chi non troverà immediatamente la risposta potrà inviare comunque un messaggio diretto a cui risponderà l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero. Un filo diretto per semplificare ulteriormente l'accesso alle informazioni e accorciare ancora di più le distanze tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione. "L'importanza di una comunicazione ...
  • 19 May 2017

    Consorzio Parmigiano Reggiano DOP, nuovo step del maxi-piano promozionale

    Nuovo step per il maxi piano promozionale del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano DOP. Saranno infatti messe in campo in questi giorni risorse per un ulteriore milione di euro per passaggi televisivi, radiofonici e sui canali web che saranno realizzati nelle prossime quattro settimane. Un nuovo capitolo quindi per il maxi piano promozionale messo in campo dal Consorzio che per il 2017 ha stanziato risorse per 12 milioni di euro (ben il 35% in più rispetto al 2016). Quest'ultima tranche di investimenti si aggiunge a quelli effettuati per l'iniziativa "Caseifici aperti" che lo scorso mese ha coinvolto stampa e radio con stanziamenti per circa 400mila euro . «La nostra strategia - ha spiegato il direttore del Consorzio, Riccardo Deserti - mette insieme un rilevante aumento delle risorse destinate ai mercati esteri (5,8 milioni nel 2017, 1,6 milioni in più rispetto al 2016) e, contemporaneamente, rilancia decisamente le azioni a sostegno dei consumi sul mercato ...
  • 3 May 2017

    Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato DOP conferma i vertici

    Filippo Mobrici è stato rieletto presidente del Consorzio di tutela Barbera d’Asti e Vini del Monferrato DOP.  Lo ha eletto all’unanimità il Consiglio di amministrazione appena insediato. Il secondo mandato lo vedrà in carica per i prossimi tre anni fino al 2019. Al suo fianco nel ruolo di vicepresidenti confermati Stefano Chiarlo (Michele Chiarlo Azienda Vitivinicola) e Lorenzo Giordano (Cantina sociale di Vinchio e Vaglio Serra). Agronomo, 50 anni, due figli, Mobrici è il responsabile viticolo dei poderi della Bersano, storica azienda con sede a Nizza Monferrato, di cui gestisce con attenzione all'ambiente e alla conservazione del paesaggio, un patrimonio unico di terre e vigneti. E’ stato riconfermato anche il consiglio di amministrazione che guiderà l’ente fino al 2019. Insieme al presidente e ai due vice, i consiglieri eletti sono: Giulio Bava (Bava Azienda Vitivinicola), Luigi Bersano (MGM Mondo del Vino), Gianni Bertolino (Tenuta Olim Bauda), Pietro ...
  • 3 May 2017

    Grana Padano DOP si racconta a Identità Golose

    Raccontare l'eccellenza di un prodotto italiano che è parte delle nostre abitudini alimentari è la leva che spinge il Consorzio di tutela del formaggio Grana Padano DOP, che riunisce 129 caseifici, a promuovere eventi di alto spessore gastronomico in cui questo formaggio è protagonista, sia proposto con la stagionatura Riserva 24 mesi, sia 16 mesi. Così, a Identità Golose, dedicato all'alta cucina, a Milano, per riscoprire il gusto del Grana Padano DOP il Consorzio ha promosso diversi momenti di approfondimento, un viaggio nei sapori, nei luoghi e nelle caratteristiche che lo rendono unico iniziato grazie alla conoscenza e all'esperienza del formatore del Consorzio Paolo Parisse. Il suo è stato un coinvolgente e istruttivo racconto che ha condotto alla scoperta delle differenze di un Grana Padano Riserva con 24 mesi di stagionatura prodotto nelle diverse zone, il cui sapore, intenso grazie alla lunga stagionatura, consistenza e colore, sono influenzati moltissimo...
  • 27 April 2017

    Gorgonzola DOP: “360° experience” per la stampa con lo chef Cannavacciuolo

    Il Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola DOP organizza  a Milano, giovedi’ 27 aprile 2017, dalle 18.00 alle19.30, presso  The Westin Palace Hotel in  Piazza della Repubblica, 20 - un incontro riservato alla stampa con lo chef pluristellato, Antonino Cannavacciuolo. L’appuntamento “Gorgonzola DOP: un’esperienza a 360°”, ideato per promuovere l’utilizzo in cucina del formaggio erborinato considerato  uno  dei simboli del Made in Italy,  sarà presentato dal conduttore radiofonico Nicola Savino, alla presenza della stampa accreditata che verrà ricevuta da Renato Invernizzi,  Presidente del Consorzio Gorgonzola DOP, Erasmo Neviani - Consulente Scientifico e  Samantha Biale – nutrizionista e giornalista. Fonte: Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola DOP  
  • 12 April 2017

    Mipaaf, al via la campagna istituzionale a sostegno dell’Olio extra vergine d’oliva

    Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che questa mattina, in concomitanza all'inaugurazione del salone Sol&Agrifood, all'interno di Vinitaly 2017, è stata presentata la campagna di comunicazione istituzionale del Mipaaf "Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza. La Nostra Fortuna" per promuovere il consumo di Olio extra vergine di oliva e sensibilizzare i consumatori sulla lettura dell'etichetta per conoscere le caratteristiche nutrizionali, la varietà, l'origine e la tracciabilità del prodotto. La campagna, che partirà alla fine di aprile, avrà come testimonial gli chef Antonino Cannavacciuolo e Davide Oldani e la food blogger Chiara Maci. Il 22 e il 23 aprile, inoltre, nei principali centri commerciali di Roma, Milano, Bergamo, Napoli, Benevento, Torino, Alessandria, Bari, Genova, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Venezia, Verona, Padova, Treviso e Palermo saranno allestiti degli spazi per degustare e scoprire le proprietà ...