Tag: MARKETING

  • 12 April 2018

    “Assaggia l’arte” giovedì 5 aprile alla Fabbrica Mortadella Bologna IGP

    Il Consorzio Mortadella Bologna IGP  lo scorso 5 aprile a “Fabbrica”, lo spazio all’interno di FICO Eataly World, ha  esposto tre celebri quadri di Caravaggio e Leonardo Da Vinci: Davide e Golia, Il Bacchino malato e La Dama con l’ermellino, ed è riuscito a far parlare di arte e di cibo nella stessa frase, anche se normalmente  penseremmo che le due cose non abbiano nulla a che fare.  Ovviamente non si trattava dei quadri originali, perché la testa di Golia era in realtà una fetta di mortadella, l’ermellino una rosetta con la mortadella, e l’uva del Bacchino una bella mortadella tagliata a metà. Se fin qui la stranezza potrebbe sembrare tutto sommato “immaginabile” quello a cui si fa fatica a credere è che tutti e tre i quadri fossero edibili. Ogni quadro infatti era composto da piccoli assaggi di Mortadella Bologna IGP che il pubblico presente all’evento ha potuto gustare in totale libertà, “raccogliendoli” direttamente dalle tele. Un ...
  • 23 March 2018

    Food indicazione geografica protetta, li usano 9 ristoranti su dieci

    Ben nove ristoranti su dieci oggi usano almeno un prodotto DOP IGP nei propri piatti. Ma solo in un ristorante su tre se ne utilizzano più di una decina. A dirlo è un’indagine Qualivita, che mostra come gli chef italiani puntino soprattutto sui formaggi di qualità, gli aceti balsamici, la carne e i buoni salumi. È un modo per dar valore alla cucina. Non si tratta, insomma, di una trovata per farsi pubblicità. Anzi, secondo i ricercatori appena quattro ristoratori su dieci pubblicizzano l’uso dei prodotti IGP nei menù o durante la presentazione del piatto. Se i ristoranti investono sulla qualità, gli italiani investono nei ristoranti. Dal Rapporto Fipe 2017 è emerso che i consumi delle famiglie per mangiare fuori casa sono in crescita (+3,5% dal 2006). Si spendono circa 81 miliardi, sui 227 della spesa alimentare totale, a fronte di un continuo calo di quella domestica (-10,5%). Soprattutto aumenta il numero delle attività di ristorazione veloce. Spuntano di ...
  • 12 March 2018

    Wine meeting in Amalfi Coast, degustazione dei vini di Salerno, del Sannio e del Vesuvio

    I vini di Salerno IGP, del Sannio DOP e del Vesuvio DOP protagonisti alla seconda edizione della manifestazione ‘Wine meeting in Amalfi Coast’ in programma nella suggestiva cornice di Ravello martedì 13 marzo. L’appuntamento, ospitato nei locali del Bar dell’Auditorium ‘Oscar Niemeyer’, darà la possibilità, alle figure professionali che operano nel settore dell’accoglienza turistica (sommelier, enotecari, ristoratori e albergatori) in una delle zone più visitate della Penisola, di poter conoscere in profondità le ricchezze enologiche di diverse aree della Campania. Ancora una volta il Consorzio Vita Salernum Vites, il Sannio Consorzio Tutela Vini, e il Consorzio Tutela Vini Vesuvio insieme per una iniziativa promozionale che mira a far conoscere le produzioni di tre aree vitivinicole diverse, ma profondamente autentiche, espressioni di quel vivere bene, protagoniste di un nuovo concetto del produrre e del raccontare le proprie esperienze, i propri valori, ...
  • 8 March 2018

    Mozzarella di Bufala Campana DOP, ricerca del Consorzio per l’8 marzo

    La Mozzarella di Bufala Campana DOP è rosa. Il 34% dei lavoratori del comparto è rappresentato da donne, anche in posizioni apicali nelle aziende. Lo rivela un’indagine condotta dal Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, che sarà celebrata domani. Il settore è anche molto giovane, visto che il 33 per cento degli addetti ha meno di 32 anni. La filiera vanta inoltre il primo “casaro in gonnella”. Si chiama Anna de Pascale, ha 50 anni e lavora in un caseificio di Baronissi, in provincia di Salerno, socio del Consorzio. “Far nascere la Mozzarella di Bufala Campana DOP è la mia passione sin da ragazza – racconta – e non lo trovo nemmeno faticoso, anche se si lavora di notte. Ho appreso questo mestiere da tanti bravi maestri, ho imparato sul campo e ora i colleghi maschi mi apprezzano e condividono molto con me. Ho dedicato la mia vita alla mozzarella, in vari ruoli, da quando avevo 26 anni. È ...
  • 8 March 2018

    Grana Padano DOP: l’8 marzo a FICO 40 donne “casare per un giorno”

    Vedere nascere passo dopo passo il prodotto a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo, il Grana PadanoDOP : lo faranno 40 donne che l’8 marzo su prenotazione in loco potranno seguire la lavorazione di una forma nel caseificio BO203, la fabbrica Grana Padano DOP allestita all’interno di FICO, la Fabbrica Italiana Contadina a Bologna. Saranno dunque “Casare per un giorno”, divise in due gruppi di 20 iscritte. Alle 11, insieme all’amministratore delegato di FICO Tiziana Primori, il primo gruppo di casare si alterneranno all’interno del caseificio per seguire le varie fasi della nascita della forma. Le altre seguiranno lo stesso percorso alle 17. Dopo ogni lavorazione, un esperto del Consorzio di Tutela guiderà una degustazione verticale di Grana Padano DOP delle diverse stagionature, alla scoperta di sapori naturali ed autentici. E tutte le partecipanti riceveranno materiale informativo ed un omaggio a base di Grana Padano DOP, in una shopper ...
  • 8 March 2018

    Il Consorzio Parmigiano Reggiano DOP torna on air con il terzo soggetto della campagna “Quello Vero è uno solo”

    Mercoledì 7 marzo il Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP torna in TV con il terzo soggetto della campagna “Quello vero è uno solo” che è iniziata il 29 ottobre scorso. Questa volta, è la monoporzione ad essere protagonista dello spot. Uno snack sano e naturale, da portare con sé in tutti i momenti della giornata. Un perfetto alleato per la salute e il benessere psicofisico: ricco di sostanze nutritive è indispensabile per la crescita dei bimbi, per la salute degli adolescenti e degli anziani e per fornire energia pronta a chi pratica sport. La campagna mette in scena situazioni diverse dove l’amore, in tutte le sue sfaccettature, è il tema centrale: il terzo soggetto racconta la storia di un bambino che fa la classica imbarazzante domanda al suo papà. Ed è nel dialogo tra il papà e il bambino, battuta dopo battuta, che il rapporto tra l’amore e il Parmigiano Reggiano DOP prende forma, per poi rivelarsi. L’indissolubile legame tra il formaggio più ...
  • 8 February 2018

    Ortofrutta DOP IGP presente a Berlino alla fiera internazionale Fruit Logistica

    Anche quest’anno il Consorzio tutela Radicchio di Chioggia IGP sarà presente al Fruit Logistica di Berlino, il principale appuntamento per il settore ortofrutticolo internazionale, in calendario da mercoledì 7 a venerdì 9 febbraio. E’ la quinta partecipazione ufficiale e, come ormai consuetudine, la postazione del Consorzio è collocata nello spazio espositivo collettivo della Regione Veneto (Hall 2.2, Stand C-11), nel padiglione dove è concentrata gran parte della presenza italiana. Guida la delegazione il presidente Giuseppe Boscolo Palo, accompagnato dal vicepresidente Patrizio Garbin e dall’addetto stampa Umberto Tiozzo; ci sarà anche Pietro Cigna, direttore dell’Ortomercato di Chioggia, a conferma dell’azione sinergica tra le due realtà per la promozione e la commercializzazione del famoso Radicchio IGP. Nei tre giorni saranno ospiti anche e alcuni soci produttori della filiera e rappresentanti delle istituzioni locali: ha già assicurato il suo arrivo ...
  • 1 February 2018

    Donne del Vino in Parlamento per diventare wine manager

    Luca Sani, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, apre le porte di Montecitorio alle Donne del Vino per presentare il calendario delle prime sei master class destinate alle wine manager. Corsi intensivi di 7 ore incentrati sulla comunicazione commerciale e i Consorzi di tutela; qualcosa di mai fatto prima, che porta un vento nuovo nel mondo del vino e punta «a trasformare l'alto livello di formazione delle donne presenti nel comparto enologico in una carta di sviluppo immediatamente spendibile» ha detto l'onorevole Sani. Due gli obbiettivi principali: aumentare le donne nel CDA dei consorzi di tutela, che attualmente sono meno del 10%, e potenziare il marketing del vino puntando sullo storytelling. La crescita di una classe dirigente femminile parte dunque dalla formazione e dalla consapevolezza che uomini e donne hanno cervelli diversi, che comunicano in modo diverso: lui per obiettivi, lei creando relazioni, come recentemente sottolineato ...
  • 26 January 2018

    Mela Val di Non DOP: proseguono i lavori per il Golden Theater

    Da un anno a questa parte il Consorzio  Melinda della Mela Val di Non DOP,  sta lavorando a un progetto che vede come prima fase la realizzazione del Golden Theater, una struttura futuristica all’interno della quale sarà possibile intraprendere un viaggio alla scoperta dei segreti della mela conservata sotto terra. L’obiettivo è quello di raccontare l’universo sotterraneo delle celle ipogee, grotte scavate nella roccia Dolomia all’interno delle quali vengono conservate in maniera naturale e sostenibile le mele Melinda. Si tratta del primo e unico impianto al mondo per la frigo-conservazione di frutta in ambiente ipogeo, ovvero un frigorifero naturale che rispetta l’ambiente e mantiene intatta la qualità delle mele. In attesa che le celle possano essere aperte al pubblico, quindi, in primavera verrà inaugurato il Golden Theater, che sarà situato nel giardino antistante MondoMelinda a Mollaro di Predaia, vicino alla Miniera di Rio Maggiore. Fonte: ...
  • 17 January 2018

    Il Parmigiano Reggiano DOP eletto miglior formaggio al mondo a latte crudo

    Il miglior formaggio al mondo a latte crudo è il Parmigiano Reggiano della Nazionale. A decretarlo, è stata la prestigiosa associazione internazionale The Oldways Cheese Coalition che, tra i 16 finalisti dei recenti World Cheese Awards (3.001 formaggi da 25 Paesi del mondo), ha recentemente ufficializzato la scelta del Re dei Formaggi presentato nel team azzurro dalla Latteria San Pietro di Valestra (Valestra, Reggio Emilia). Questo riconoscimento, insieme con le altre 38 medaglie conquistate a Londra dalla Nazionale del Parmigiano Reggiano, è stato festeggiato oggi in Sala del Tricolore, a Reggio Emilia, alla presenza di tutti i caseifici coinvolti nel progetto della Nazionale. «Questo titolo è una pietra miliare per il nostro prodotto - afferma il Presidente del Consorzio Nicola Bertinelli - perché attribuito da The Oldways Cheese Coalition, associazione internazionale promossa da produttori, rivenditori e appassionati che lottano per preservare il diritto a gustare ...
  • 1 January 2018

    Gorgonzola DOP e cocktail, la nuova iniziativa del Consorzio di tutela

    Una nuova iniziativa promozionale del Consorzio di tutela Gorgonzola DOP viene comunicata proprio in questi giorni. Si tratta di un’iniziativa di Extreme Tasting per sottolineare ancora una volta la versatilità del formaggio Gorgonzola DOP che vuole dimostrare di non temere gli accostamenti più audaci. Per adesso dal Consorzio comunicano solo che da giovedì 1 a sabato 3 febbraio 2018, sette barman milanesi di riferimento nel mondo dell’alta mixology  proporranno due  cocktail esclusivi creati in abbinamento al Gorgonzola Dolce DOP e al Gorgonzola Piccante DOP. Un’idea audace che porta il re degli erborinati nel mondo dei cocktail e che dimostra molta sensibilità nel percepire le nuove tendenze. L’attuale attenzione crescente verso il mondo dei cocktail assomiglia molto a quanto è accaduto intorno al 2010, con il fenomeno degli  chef, diventati in pochi anni star della televisione e dei media. Oggi si comincia a parlare di alta mixology,  i cocktail bar ...
  • 7 December 2017

    Cento ristoratori toscani testimonial del vino Chianti DOP

    Più di 100 ristoratori toscani vi accoglieranno con un Chianti DOP. Dal 10 al 17 dicembre al via l'iniziativa "Chianti a tavola". Sulle tavole di tanti locali di tutta la regione ci sarà una bottiglia di vino Chianti DOP, un suggerimento per accompagnare una cena con i piatti tipici. Non ci poteva essere modo migliore di celebrare i 90 anni del Consorzio, facendo diventare i ristoratori primo veicolo di promozione del vino toscano e valorizzando così il legame tra tradizione e territorio. Un connubio felice, vino e cucina, reso possibile dalla collaborazione del Consorzio Vino Chianti con Confesercenti Toscana-Cat e Mèntore-Confcommercio Toscana,  con il sostegno del Consiglio Regionale della Toscana,​ all'interno del programma di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana​​ che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio. I ristoratori ​diventano così i primi testimonial del vino Chianti, ma a metterci ...
  • 6 December 2017

    Speck Alto Adige IGP, un Simposio per celebrare i 20 anni

    In occasione dei vent’anni dello Speck Alto Adige IGP, prodotto diventato simbolo della qualità e della tradizione altoatesina, il Consorzio Tutela Speck Alto Adige IGP ha indetto un Simposio per celebrare questa importante ricorrenza. Svoltosi venerdì 1 dicembre 2017 presso la Camera di Commercio di Bolzano, il Simposio è stato un’occasione di confronto e di discussione sui vent’anni trascorsi e sul futuro che attende lo Speck Alto Adige IGP nei mercati internazionali. A presenziare, Andreas Moser, Presidente del Consorzio Tutela Speck Alto Adige dal 2012, Arno Kompatscher, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Alfred Aberer, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Bolzano e altri relatori locali ed esteri. Dall’incontro è emerso quanto il marchio IGP sia uno dei pilastri fondamentali del successo dei produttori di Speck Alto Adige in questi ultimi anni. La certificazione di indicazione geografica protetta da parte dell’Unione Europea ha ...
  • 28 November 2017

    Formazione IG, Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP con Luiss e Ismea

    Enorme successo per la prima giornata del corso «Servizio di formazione e tutoraggio rivolto a consorzi di Tutela», promosso dal Mipaaf, organizzato dall’Ismea e realizzato con il supporto della LUISS Business School in collaborazione con il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP. Il corso, articolato in tre giornate la cui ultima sarà a dicembre, si svolge a Catania all’interno del MAAS (Mercato AgroAlimentare Sicilia) ed è aperto alle aziende del settore agrumicolo al fine di creare rete con il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP e fornire gli strumenti per di marketing, internazionalizzazione e innovazione. La prima giornata, introdotta da Fabio Del Bravo dell’ISMEA, ha visto numerosi partecipanti che entusiasti hanno seguito la lezione di Marco Francesco Mazzù, docente di marketing alla LUISS. Il corso rappresenta una risposta concreta a quanto già emerso in occasione del workshop sulle strategie di sviluppo del sistema delle Indicazi...
  • 28 November 2017

    ll Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP riparte dopo il terremoto

    Una nuova veste grafica e un nuovo piano di marketing per “la ripartenza” del Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP dopo la parentesi del sisma che nel 2016 ha colpito i territori di produzione.L’evento di presentazione si è tenuto in pieno centro a Milano al Palazzo Giureconsulti, dalla terrazza che affaccia su piazza Duomo, giovedì scorso. Dopo la conferenza stampa è seguito un momento dedicato alla degustazione dei Prosciutti offerti dai produttori consorziati, accompagnati da prodotti tipici dell’Umbria. La scelta della location mira alla valorizzazione del Prosciutto di Norcia IGP in Italia e nel mondo. Il team impegnato nella progettazione e nella promozione è completamente Umbro. L’Evento è finanziato dal fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale  (FEASR) misura 321, l’Europa investe per le zone rurali. Fonte: Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP    
  • 27 November 2017

    Il consorzio Parmigiano Reggiano DOP al festival della gastronomia

    Lo spazio Fabbrica Orobia di Milano, dal 25 al 27 novembre, ospiterà la seconda tappa del Festival della Gastronomia, la manifestazione promossa dai giornalisti Luigi Cremona e Lorenza Vitali. Nei tre giorni di manifestazione, oltre alla presenza di produttori di qualità provenienti da tutta Italia, i giovani pizzaioli e chef del nord Italia si sfideranno per conquistare il premio di “Miglior Chef Emergente” e “Miglior Pizza Chef Emergente” . Evento nell’evento, lunedì 27 novembre, tutti i riflettori saranno rivolti sul Re dei formaggi in occasione della Parmigiano Reggiano Identity: il format che permette a chef, operatori della ristorazione e della gastronomia, di conoscere le diverse tipologie di prodotto, i tempi di stagionatura, le razze bovine e tutta la naturalità che contraddistingue il nostro formaggio. Saranno presenti 8 caseifici rappresentanti della biodiversità del Parmigiano Reggiano e delle diverse province di produzione, in particolare ...