Tag: MARKETING

  • 22 May 2017

    Desita Award- Pizza experience: via al contest internazionale

    Desita Award - Pizza experience, un design contest internazionale che intende portare innovazione e attualità nel mondo della pizza attraverso il coinvolgimento di designer e creativi under 35. L'iniziativa, ideata e promossa da Desita (realtà internazionale Concorso di design specializzata nella realizzazione di brand, concept e format in tutto il mondo) in collaborazione con un Tuttofood e alla Fondazione Qualivita, si pone l'obiettivo di valorizzare, intende portare innovazione e attraverso l'approccio innovativo e attualità nel mondo della pizza creativo dei designers under35. Un innovativo concorso  per valorizzare l’esperienza a 360 gradi attorno alla pizza, un vero simbolo del made in Italy che a livello di ristorazione internazionale ha bisogno di ritrovare il legame con i suoi prodotti autentici DOP e IGP. INFO E ISCRIZIONI SU WWW.DESITAAWARD.COM Il concorso si concluderà il 30 settembre 2017. Al vincitore un premio in denaro e l’opportunità di ...
  • 15 May 2017

    Parmigiano Reggiano DOP rilancia sul mercato interno: 12 milioni investiti per il 2017

    Il Consorzio del Parmigiano Reggiano è nuovamente in "pressing" sul mercato Italia, al quale nel 2017 sono dedicati investimenti che sfiorano i 12 milioni (il +35% rispetto al 2016). Dal 14 maggio al 10 giugno, infatti, saranno messe in campo risorse per quasi un milione di euro, destinate in prevalenza a passaggi televisivi, radiofonici e sui canali web che si aggiungono a quelle che, con l'iniziativa "Caseifici aperti" di fine aprile, ha invece coinvolto i mezzi a stampa e le radio, con un investimento superiore ai 400.000 euro. "Stiamo realizzando in questo modo - sottolinea il direttore del Consorzio, Riccardo Deserti - una strategia che mette insieme un rilevante aumento delle risorse destinate ai mercati esteri (5,8 milioni nel 2017, con un aumento di 1,6 milioni rispetto al 2016) e, contemporaneamente, rilancia decisamente le azioni a sostegno dei consumi sul mercato nazionale, la cui buona tenuta non è di per sé sufficiente ad assicurare buone condizioni di ...
  • 11 May 2017

    Consegnato l’Award Tuttofood-Qualivita sulla qualità certificata DOP, IGP e BIO

    Consegnato a Milano, nello scenario del Castello Sforzesco, il premio nazionale dedicato alla qualità agroalimentare certificata #atuttaqualità frutto della rinnovata collaborazione della Fondazione Qualivita con Tuttofood.  Il concorso che vedeva la Fondazione come giurato unico aveva il compito di giudicare i 106 prodotti iscritti per premiare il corretto utilizzo delle certificazioni – DOP, IGP, BIO – di prodotto e di processo nelle attività di comunicazione al consumatore e nelle azioni di marketing. Il prodotto che si è aggiudicato il primo posto per questa edizione 2017 è Bio Busti pecorino curcuma e pepe del Caseificio Busti SNC, che rappresenta un buon esempio di comunicazione della qualità certificata nel rispetto dei riferimenti necessari (etichetta, brochure, sito web e social network) e del linguaggio idoneo alle richieste del consumatore. Il secondo e terzo posto invece vanno all'azienda Puglia Selection con il prodotto Biscò Pane di ...
  • 10 May 2017

    Arancia Rossa di Sicilia IGP e Gorgonzola DOP, nuova partnership a Tuttofood

    Potrebbe sembrare un abbinamento insolito sia territorialmente sia al palato: Formaggio Gorgonzola DOP e Arancia Rossa di Sicilia IGP. In realtà, ciò che all'apparenza può sembrare una contraddizione molto spesso si rivela squadra vincente e saporita, come dimostra la partnership fra il Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola DOP e il Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP. Il Consorzio dell'Arancia Rossa l'11 maggio sarà ospite nello stand del Consorzio del Gorgonzola a Tuttofood 2017 (Pad. 4 - Stand K18-L13), kermesse agroalimentare meneghina che vede la partecipazione di oltre 2800 espositori, di cui 500 provenienti dall'estero e un intenso calendario di incontri. “Il matrimonio fra le due Indicazioni Geografiche - afferma Gianluca Ferlito, presidente del Consorzio siciliano - è l’esempio che le differenze servono a costruire e crescere. Ringraziamo il Consorzio del Gorgonzola per averci ospitato e per aver creato, grazie allo chef Gianpiero ...
  • 10 May 2017

    Assemblea Consorzio Aceto Balsamico di Modena IGP: si punta su comunicazione e internazionalizzazione

    Dall'assemblea dei soci del Consorzio di tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP emergono i nuovi progetti di comunicazione e internazionalizzazione, spunti per la programmazione futura, approvazione delle modifiche al disciplinare di produzione e allo statuto consortile e consuntivi sul 2016 - chiuso oltre quota 94 milioni di litri - oltre al rapporto sulla prolifica attività di tutela, controllo e certificazione. A suscitare interesse i nuovi importanti progetti di comunicazione e promozione sui mercati Italia, Germania, Francia e soprattutto il Progetto USA sulla promozione e valorizzazione dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, partito nel mese di aprile 2017 e attivo per 36 mesi fino ad aprile 2020 negli stati di New York, California e Florida, che prevede il coinvolgimento di istituti culinari, chef e blogger in eventi e attività web e sui social network. Così come altrettanto interessante è il progetto di comunicazione al consumer sia sul web che ...
  • 8 May 2017

    Mozzarella di Bufala Campana DOP a colazione: la sfida del Consorzio a Tuttofood

    Ripensare con creatività l’utilizzo della Mozzarella di Bufala Campana DOP a colazione e per il rito del brunch. E’ la sfida che il Consorzio di tutela lancia a Milano, partecipando da lunedì 8 al 10 maggio alla rassegna internazionale Tuttofood. Nella città simbolo degli aperitivi sono in programma show cooking e rivisitazioni del rito del mattino e dell’ora di pranzo e cena, proponendo anche la Ricotta di Bufala Campana DOP, con menu a cura dello chef Giuseppe Daddio della scuola di cucina Dolce&Salato di Maddaloni. Il Consorzio di tutela arriva a Milano con un proprio stand per accogliere visitatori (Padiglione 4 stand L08/L10) e ospiti, proponendo un ciclo di eventi e degustazioni alla scoperta della mozzarella DOP in partnership con il Consorzio di tutela del Prosecco DOP. Non solo cibo e vino, ma anche arte: il Consorzio porta infatti a Milano il territorio di origine della DOP, con un video in onda nello stand dedicato alla Reggia di Caserta, nuova sede ...
  • 8 May 2017

    Il Radicchio di Chioggia IGP torna al Macfrut di Rimini in uno stand che evoca il territorio veneto

    Il Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia IGP torna per la quinta volta al Macfrut, fiera internazionale dell'ortofrutta in programma quest’anno dal 10 al 12 maggio a Rimini, in uno stand posizionato all’ombra virtuale di alberi stilizzati nell’area di oltre 400 metri quadri allestito da OPO Veneto (Padiglione B5 - Stand 35/75). Questa partecipazione fa parte del progetto di promozione ed informazione finanziato nell’ambito del Piano di Sviluppo Regionale del Veneto avviato nel 2016 assieme ai Consorzi dell’Insalata di Lusia IGP e dell’Aglio Bianco Polesano DOP. «Siamo all’interno dell’area di OPO Veneto - spiega il presidente Giuseppe Boscolo Palo - che è socio importante sia del Consorzio che dell’Ortomercato di Chioggia, perché condividiamo assieme le scelte in tema di sostenibilità ambientale e identificazione dell’origine: è una scelta convinta in risposta alla crescente domanda di prodotti di qualità in ambienti di qualità. Lo stand è ...
  • 3 May 2017

    Grana Padano DOP si racconta a Identità Golose

    Raccontare l'eccellenza di un prodotto italiano che è parte delle nostre abitudini alimentari è la leva che spinge il Consorzio di tutela del formaggio Grana Padano DOP, che riunisce 129 caseifici, a promuovere eventi di alto spessore gastronomico in cui questo formaggio è protagonista, sia proposto con la stagionatura Riserva 24 mesi, sia 16 mesi. Così, a Identità Golose, dedicato all'alta cucina, a Milano, per riscoprire il gusto del Grana Padano DOP il Consorzio ha promosso diversi momenti di approfondimento, un viaggio nei sapori, nei luoghi e nelle caratteristiche che lo rendono unico iniziato grazie alla conoscenza e all'esperienza del formatore del Consorzio Paolo Parisse. Il suo è stato un coinvolgente e istruttivo racconto che ha condotto alla scoperta delle differenze di un Grana Padano Riserva con 24 mesi di stagionatura prodotto nelle diverse zone, il cui sapore, intenso grazie alla lunga stagionatura, consistenza e colore, sono influenzati moltissimo...
  • 2 May 2017

    Grana Padano DOP: quel semaforo della Ue attacca un mercato da 1,5 mld di euro l’anno

    Cambiare tutto per restare uguale a se stesso. È così che il Grana Padano DOP continua a essere il prodotto di denominazione di origine protetta più venduto al mondo. E infatti il Consorzio di tutela che ne gestisce la marchiatura e l'intera filiera si da un gran da fare tra pubblicità, ricerche, lotta alla contraffazione per preservare intatta una ricetta unica: 282 caseifici (di cui 129 produttori e gli altri stagionatori) che producono Grana per un valore di 1,5 miliardi di euro. Il sistema Grana Padano DOP impiega 40 mila persone e dà lavoro a 5 mila stalle. Un business enorme e in crescita: «Nell'assemblea di fine aprile abbiamo tracciato le linee guida per i prossimi mesi. Due le priorità: comunicazione ed export», dice Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio e capo della Cooperativa Plac, il quarto più grande caseificio del Consorzio Grana Padano DOP che rappresenta 92 allevatori di Cremona «Il 70% dell' attività del Consorzio è promozione, ...
  • 24 April 2017

    Export, comunicazione e lotta ai falsi: il piano Bertinelli per il Parmigiano Reggiano DOP

    Bertinelli, 44 anni, ai vertici dell'azienda agricola di famiglia a Medesano (PR), è il nuovo presidente del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano, eletto all'unanimità l'8 aprile. Due lauree (Scienze agrarie ed Economia e commercio), un master in Canada , ha preso le redini dell'azienda di famiglia rinnovando il modello di business all'insegna di filiera integrata (dai foraggi alla stagionatura e distribuzione delle forme) e distintività. Ha rinnovato l'offerta del prodotto con prodotti innovativi come il Parmigiano Reggiano DOP Millesimato, il Parmigiano DOP Kosher per gli ebrei osservanti e il formaggio prodotto con la certificazione Halal (dall'arabo «lecito»). Produce linee gourmet come il Parmigiano di Vacche Rosse e di Vacche Brune. Bertinelli, allora è rivoluzione ai vertici dello storico Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP? Un privato dove avevano sempre comandato cooperazione e organizzazioni agricole? «Chiariamo: sono un privato agricoltore che ...
  • 24 April 2017

    Grana Padano DOP, l’export sale del 7%

    Sarà che il marketing è ormai imprescindibile, ma il Consorzio del Grana Padano DOP anche quest'anno ha deciso di investire in pubblicità per promuovere il proprio formaggio DOP di grande qualità. Un'opera di sensibilizzazione che costa 27 milioni di euro: a tanto ammonta la cifra approvata ieri dall'Assemblea del Consorzio che si è riunita sul Garda. Dei 27 milioni, più di un terzo sono destinati alle attività all'estero (11,5 milioni), mentre l'Italia, che rimane il primo mercato di riferimento, ha raccolto gli altri 15,5 milioni di impieghi pubblicitari. Ma se gli investimenti crescono, non sono da meno i numeri delle vendite: l'export ha fatto segnare nel 2016 un +7% che dimostra il grande interesse del formaggio DOP fuori dai confini italiani. Insieme, Germania, Stati Uniti, Canda, Svizzera, Francia, Regno Unito, ma anche Cina e Giappone assorbono il 38% delle forme prodotte. Con il vantaggio che all'estero i margini di guadagno sono più in alti che in Italia. ...
  • 20 April 2017

    Grana Padano DOP: marchio esclusivo per la provenienza regionale del latte

    "Ogni iniziativa mirata a rendere riconoscibile l'origine dei prodotti agroalimentari è benvenuta. Chi aderisce al Consorzio Grana Padano DOP, da sempre, per regola, deve utilizzare solo latte italiano, ma da qualche settima, abbiamo anche messo a disposizione dei nostri produttori un nuovo marchio che si chiama 'Il nostro latte'. Un segno distintivo che permette alle aziende di far conoscere specificatamente al consumatore le aree di provenienza del latte utilizzato per la realizzazione del Grana Padano DOP in commercio". Lo afferma Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio di tutela del prodotto DOP più consumato del mondo con oltre 4 milioni e 850 mila forme annue, commentando la notizia dell'entrata in vigore, a partire da domani, dell'indicazione di origine obbligatoria per il latte e i prodotti lattiero-caseari. "Il logo 'Il nostro latte', accompagnato dalla dicitura 'proviene solo da qui' - spiega Nicola Cesare Baldrighi - potrà essere utilizzato esclusiv...
  • 14 April 2017

    Pecorino Toscano DOP, premio per la “Miglior campagna di comunicazione prodotto tipico 2016”

    E’ andato al Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP il premio per la “Miglior campagna di comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico 2016” consegnato mercoledì 12 aprile a Cibus Connect, manifestazione dedicata alla gastronomia italiana in corso a Parma. Il riconoscimento è stato assegnato al press tour “Pecorino Experience”, organizzato lo scorso giugno coinvolgendo dieci giornalisti e food blogger italiani e stranieri nella scoperta dei luoghi di produzione del Pecorino Toscano DOP tra Siena, Firenze, Pisa e la Maremma a bordo di cinque 500 d’epoca. L’”Emotional Tour – Pecorino Experience” è stato curato dalle agenzie di comunicazione RobesPierre e Giango di Siena e ha proposto cinque itinerari a tema lungo le strade più suggestive e meno conosciute della Toscana legate, ognuna per ragioni diverse, alla produzione del latte e del Pecorino Toscano. Il tour “Pecorino Toscano & Arts” è stato dedicato a Giotto, pastore a Vicchio del ...
  • 8 April 2017

    La Mortadella Bologna IGP nel cuore di Verona per la II edizione “Vinitaly and the city”

    La Mortadella Bologna IGP, spesso definita "Sposa PerFetta" per la sua versatilità in cucina che la rende adatta a “sposarsi” con qualsiasi altro prodotto d’eccellenza del nostro territorio, non poteva non essere presente a Verona, la città degli innamorati. Proprio a Verona, infatti, in occasione della seconda edizione di “Vinitaly and the City”, che anticiperà ed accompagnerà la 51° edizione della più famosa manifestazione dedicata al vino, la Mortadella Bologna IGP delizierà con degustazioni e con golose ricette le migliaia di visitatori arrivati per il Vinitaly che vorranno cogliere l’occasione per visitare il centro storico. Infatti, proprio nel cuore di Verona, in Piazza dei Signori, gli oltre 150.000 visitatori attesi troveranno il goloso “Food Point” I LOVE MORTADELLA, ideato dal Consorzio di tutela e gestito in collaborazione con l’Associazione I Love Italian Food, dove degustare l’autentica Mortadella Bologna IGP in abbinamento alle ...
  • 6 April 2017

    Il progetto di sviluppo territoriale del Limone di Siracusa IGP

    In fondo, perfino da quando gli arabi passeggiavano a Siracusa, fu sempre e solo questione di persone. Che si incontrano, che si parlano, che si fanno venire delle idee. Sentite Fabio Moschella, raffinato presidente del Consorzio di tutela del Limone di Siracusa IGP: «Sarà stato un anno fa - racconta - Arriva una telefonata. "Buongiorno, sono un dirigente della Ferrero". Io li per lì resto un po' così, e penso, e che vorranno adesso loro da noi?» Loro, i rappresentati della multinazionale italiana sinonimo di dolce, il colosso che da Alba ha conquistato il mondo, volevano semplicemente un nuovo giusto per il Kinder Cerealé, la merendina nata sotto il segno di Expo. La volevano fare agli agrumi e avevano appunto pensato al le arance di Sicilia. A Balvano, Potenza, 570 chilometri più su di Siracusa la produzione è già iniziata. Le tavolette arriveranno subito sul mercato, in primis in Lombardia e Piemonte. Perché proprio da Balvano? «La Ferrero - ricorda Vito ...
  • 5 April 2017

    Il Grana Padano DOP si racconta in un nuovo libro dedicato ai bambini

    “Il mio amico Grana Padano un tesoro da scoprire…e da mangiare!”, il nuovo prodotto editoriale realizzato dal Consorzio di tutela Grana Padano DOP, in collaborazione con la nota illustratrice Nicoletta Costa, è stato presentato lunedì 3 aprile, nell'ambito della 54esima edizione della Fiera - Bologna Children's Book Fair. “L'approccio con le nuovissime generazioni è per noi fondamentale e fa parte della nostra storia - spiega Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio. Questo libro infatti è stato voluto per arricchire l’attività di formazione che da anni il Consorzio promuove nelle scuole a partire da quelle dell’infanzia. I contenuti sono rivolti in particolare ai bambini della scuola primaria e attraverso i disegni di Nicoletta Costa raccontano la storia e la filiera del nostro prodotto. All’interno del testo abbiamo inserito giochi e adesivi per imparare giocando e mettere alla prova quanto appreso attraverso il racconto”. “Il testo - ...