Argomento: TUTTOFOOD

  • 7 dicembre 2017

    Desita award–Pizza experience: la ‘pizzeria nomade’ the sail vince il design contest internazionale

    Una pizzeria nomade, che può essere allestita sulle spiagge di tutto il mondo; un’innovativa soluzione contro lo spreco di carta che trasforma i rifiuti in qualcosa di prezioso; un’esperienza divertente e conveniente per personalizzare la pizza e mettere tutti d’accordo sul tipo di tonda da ordinare: sono i tre progetti vincitori della prima edizione dell'innovativo design contest internazionale, DESITA AWARD – PIZZA EXPERIENCE, che ha coinvolto designer e creativi under 35 di ogni angolo del pianeta per ripensare l’esperienza attorno alla pizza. Ideato e promosso da DESITA (realtà internazionale specializzata nella realizzazione di brand, concept e format a livello globale), in collaborazione con FONDAZIONE QUALIVITA e TUTTOFOOD di Fiera Milano e con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il concorso vede infatti sul gradino più alto del podio l’Italia con il progetto firmato da Vincenzo Sorrentino, The Sail, seguita da ...
  • 5 dicembre 2017

    Desita Award Pizza, il 6 dicembre i nomi dei vincitori del contest internazionale

    Mercoledì 6 dicembre, a Roma, Mauro Rosati direttore generale della Fondazione Qualivita, interverrà al Marriott Grand Hotel Flora, in via Veneto 191,  per l'annuncio ufficiale dei nomi vincitori del Desita Award 2017 – Pizza Experience – The International Design Award, un design contest internazionale che intende portare innovazione e attualità nel mondo della pizza, promosso da Desita, realtà internazionale specializzata nella realizzazione di brand, concept e format in tutto il mondo, in collaborazione con TuttoFood e la Fondazione Qualivita, per  valorizzare, attraverso l’approccio innovativo e creativo dei designers under 35, l’esperienza attorno alla pizza, sia dalla parte dell’operatore che da quella del consumatore. Si tratta di un  innovativo concorso di design internazionale per ripensare l’esperienza attorno alla pizza, che è il prodotto del momento, simbolo del Made in Italy,  amatissimo in tutti gli angoli del mondo. La pizza è una vera e ...
  • 22 maggio 2017

    Desita Award- Pizza experience: via al contest internazionale

    Desita Award - Pizza experience, un design contest internazionale che intende portare innovazione e attualità nel mondo della pizza attraverso il coinvolgimento di designer e creativi under 35. L'iniziativa, ideata e promossa da Desita (realtà internazionale Concorso di design specializzata nella realizzazione di brand, concept e format in tutto il mondo) in collaborazione con un Tuttofood e alla Fondazione Qualivita, si pone l'obiettivo di valorizzare, intende portare innovazione e attraverso l'approccio innovativo e attualità nel mondo della pizza creativo dei designers under35. Un innovativo concorso  per valorizzare l’esperienza a 360 gradi attorno alla pizza, un vero simbolo del made in Italy che a livello di ristorazione internazionale ha bisogno di ritrovare il legame con i suoi prodotti autentici DOP e IGP. INFO E ISCRIZIONI SU WWW.DESITAAWARD.COM Il concorso si concluderà il 30 settembre 2017. Al vincitore un premio in denaro e l’opportunità di ...
  • 19 maggio 2017

    Pomodoro di Pachino IGP e Gorgonzola DOP, un tappeto rosso tra Sicilia e Lombardia

    È stato lo chef Gianpiero Cravero a preparare delle deliziose e uniche ricette con il Pomodoro di Pachino IGP in occasione di Tuttofood 2017 la fiera internazionale dedicata al food & beverage che ogni anno attrae un pubblico di consumatori enorme e di prestigio a Milano. Una vetrina imperdibile, riservata solo all'eccellenza, dove non poteva mancare quella che ormai è diventata, in tutto il mondo, una specificità della Sicilia ovvero la produzione del Pomodoro di Pachino IGP in provincia di Siracusa. «Abbiamo riscosso un grande successo e grazie all’arte culinaria dello chef Cravero è stato possibile scoprire come combinare e preparare al meglio il Pomodoro di Pachino». Salvatore Dell’Arte, Vice Presidente del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP, traccia entusiasta un primo bilancio della partecipazione all'evento che ha visto il gemellaggio e l’incontro di sapori tra il pomodorino siciliano e il formaggio Gorgonzola DOP, insomma nord e sud ...
  • 11 maggio 2017

    Consegnato l’Award Tuttofood-Qualivita sulla qualità certificata DOP, IGP e BIO

    Consegnato a Milano, nello scenario del Castello Sforzesco, il premio nazionale dedicato alla qualità agroalimentare certificata #atuttaqualità frutto della rinnovata collaborazione della Fondazione Qualivita con Tuttofood.  Il concorso che vedeva la Fondazione come giurato unico aveva il compito di giudicare i 106 prodotti iscritti per premiare il corretto utilizzo delle certificazioni – DOP, IGP, BIO – di prodotto e di processo nelle attività di comunicazione al consumatore e nelle azioni di marketing. Il prodotto che si è aggiudicato il primo posto per questa edizione 2017 è Bio Busti pecorino curcuma e pepe del Caseificio Busti SNC, che rappresenta un buon esempio di comunicazione della qualità certificata nel rispetto dei riferimenti necessari (etichetta, brochure, sito web e social network) e del linguaggio idoneo alle richieste del consumatore. Il secondo e terzo posto invece vanno all'azienda Puglia Selection con il prodotto Biscò Pane di ...
  • 11 maggio 2017

    IPSOS – Le tendenze del food di domani

    Online Le tendenze del food di domani, la ricerca promossa da Tuttofood e realizzata da Ipsos nel mese di marzo 2017, con metodologia CAWI (interviste online) su un campione di oltre 800 soggetti tra i 18 e i 65 anni rappresentativi della popolazione italiana per genere, età, istruzione e zona geografica. Tra le tendenze principali s segnala la continua crescita la voglia di mangiare fuori casa, soprattutto tra gli abitanti del Nordovest, i laureati e i lavoratori: oggi il 40% degli intervistati pranza o cena fuori almeno una volta a settimana contro il 31 e 30% rispettivamente nel 2015. Due i concorrenti importanti della ristorazione, street food e online delivery: il 57% li ritiene possibili sostituti. L’online sembra vivere un momento di svolta: nel 2016 790mila italiani hanno acquistato prodotti alimentari sul web e il 73% degli intervistati ritiene che nel 2017 l’acquisto alimentare online potrebbe far concorrenza ai negozi premium. Il 23% pensa che la ...
  • 11 maggio 2017

    Macfrut-Tuttofood, presentata la Torta al Radicchio di Chioggia IGP

    A sera già contava un centinaio di “Like” sulla pagina FB del Consorzio di Tutela la foto del Vice Ministro delle Politiche Agricole Andrea Olivero che dice “Mi piace” mentre assaggia la nuova torta al Radicchio di Chioggia IGP, new entry nella gamma dolciaria della Pasticceria Veneta di Cona. Mercoledì mattina, dopo il tradizionale taglio del nastro, Olivero ha visitato, assieme all’on. Paolo De Castro della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo e ad altre numerose autorità, i diversi padiglioni del Macfrut, soffermandosi anche nell’area di Opo Veneto, dove appunto gli è stata offerta in assaggio questa novità gastronomica portata in fiera dal Consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia IGP. Un autorevole apprezzamento “istituzionale” che si aggiunge a quelli che giungono anche dal Tuttofood di Milano, dove la torta viene presentata in contemporanea, e la cui degustazione proseguirà fino alla chiusura delle due manifestazioni, per complet...
  • 10 maggio 2017

    Qualivita promuove le IG alla Milano Food City

    Quattro appuntamenti sulle DOP e IGP a Tuttofood, Food For All! e Seeds&Chips Milano, che celebra già le eccellenze italiane con la settimana della moda e del design, si candida a maggio come capitale del Food, grazie a Milano Food City l’evento che coniuga numerose iniziative di livello internazionale legate al settore agroalimentare. Dal 4 all’11 maggio, infatti, si svolgeranno: Tuttofood, fiera internazionale dedicata al food & beverage; Food For All!, il fuori salone dedicato ad appuntamenti ed esperienze culturali organizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli come eredità naturale dello spirito di Expo 2015 e Seeds&Chips - The Global food innovation summit, con l’atteso speech di Barack Obama, sulla strategia salutista alla Casa Bianca durante la sua presidenza. Fondazione Qualivita sarà presente e coinvolta nei diversi appuntamenti milanesi per portare al centro del dibattito il modello delle IG italiane con le sue peculiarità e i suoi ...
  • 10 maggio 2017

    Arancia Rossa di Sicilia IGP e Gorgonzola DOP, nuova partnership a Tuttofood

    Potrebbe sembrare un abbinamento insolito sia territorialmente sia al palato: Formaggio Gorgonzola DOP e Arancia Rossa di Sicilia IGP. In realtà, ciò che all'apparenza può sembrare una contraddizione molto spesso si rivela squadra vincente e saporita, come dimostra la partnership fra il Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola DOP e il Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP. Il Consorzio dell'Arancia Rossa l'11 maggio sarà ospite nello stand del Consorzio del Gorgonzola a Tuttofood 2017 (Pad. 4 - Stand K18-L13), kermesse agroalimentare meneghina che vede la partecipazione di oltre 2800 espositori, di cui 500 provenienti dall'estero e un intenso calendario di incontri. “Il matrimonio fra le due Indicazioni Geografiche - afferma Gianluca Ferlito, presidente del Consorzio siciliano - è l’esempio che le differenze servono a costruire e crescere. Ringraziamo il Consorzio del Gorgonzola per averci ospitato e per aver creato, grazie allo chef Gianpiero ...
  • 10 maggio 2017

    Obama. Grana Padano DOP: agropirateria, per noi danno da un miliardo di euro

    “La lotta e il contrasto all’agropirateria deve diventare una battaglia comune e di carattere internazionale. Un’azione mirata innanzitutto a salvaguardare la salute del consumatore e a tutelare la qualità di eccellenze uniche e ineguagliabili come la nostra. Solo per quanto riguarda il Grana Padano DOP, il danno provocato da falsi, imitazioni e scimmiottature è quantificabile in circa un miliardo di euro l'anno, 700 milioni dei quali riguarda il mercato estero”. Lo afferma Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio di tutela del prodotto a denominazione più consumato del mondo con oltre 4 milioni e 860 mila forme annue, nel giorno in cui l’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha svolto a Milano la sua conferenza sui temi del cibo e dell’alimentazione. “Bene dunque – prosegue il presidente del Consorzio presente all’incontro – hanno fatto i rappresentanti del Governo italiano, di Regione Lombardia e il sindaco di Milano, a sottol...
  • 9 maggio 2017

    Torna il concorso Tuttofood-Qualivita per valorizzare la qualità certificata

    Con il concorso nazionale dedicato alla qualità agroalimentare certificata #atuttaqualità, si rinnova anche quest’anno la collaborazione della Fondazione Qualivita con Tuttofood, fiera internazionale del B2B, dedicata al food & beverage, organizzata da Fiera Milano dall’ 8 al 11 maggio. Per il 2017 Tuttofood prevede l’organizzazione di sei concorsi all’interno di #atuttobrand 2017, il premio dedicato alle eccellenze alimentari e coordinato dai magazine Gdoweek e Markup. Fondazione Qualivita avrà il compito di giudicare i 106 prodotti iscritti al concorso #atuttaqualità premiando il corretto utilizzo delle certificazioni di prodotto e di processo nelle attività di comunicazione al consumatore e nelle azioni di marketing. A questa edizione del concorso - lanciato nel 2013 - sono ammesse molte categorie di prodotto fra freschi e secchi, condimenti, conserve, carni, salumi, lattiero caseario, dolciario e surgelati. Si tratta prevalentemente di prodotti a ...
  • 8 maggio 2017

    Grana Padano DOP a Tuttofood per promuovere l’educazione alimentare

    Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio di tutela Grana Padano DOP, illustrando le motivazioni che lo hanno spinto ad aderire alla manifestazione fieristica milanese Tuttofood in programma a Fieramilano dall'8 all'11 maggio, motiva la presenza del consorzio all'importante vetrina internazionale,  come la naturale eredità  di Expo 2015.  "Dopo il grandissimo successo dell'esposizione universale,  Milano continua a rivolgere grande attenzione al mondo del cibo e dell'alimentazione. In tal senso Tuttofood si propone come un punto di riferimento per gli operatori e più in generale per gli appassionati di questo settore. Un momento di confronto che vuole esaltare la qualità e la genuinità, ma anche mirato a diffondere una giusta educazione alimentare e un corretto modello nutrizionale". Grana Padano, attraverso l'annuale assemblea dei suoi associati, ha ribadito di essere il prodotto DOP più consumato del mondo con livelli record che nel 2016 hanno raggiunto ...
  • 8 maggio 2017

    Mozzarella di Bufala Campana DOP a colazione: la sfida del Consorzio a Tuttofood

    Ripensare con creatività l’utilizzo della Mozzarella di Bufala Campana DOP a colazione e per il rito del brunch. E’ la sfida che il Consorzio di tutela lancia a Milano, partecipando da lunedì 8 al 10 maggio alla rassegna internazionale Tuttofood. Nella città simbolo degli aperitivi sono in programma show cooking e rivisitazioni del rito del mattino e dell’ora di pranzo e cena, proponendo anche la Ricotta di Bufala Campana DOP, con menu a cura dello chef Giuseppe Daddio della scuola di cucina Dolce&Salato di Maddaloni. Il Consorzio di tutela arriva a Milano con un proprio stand per accogliere visitatori (Padiglione 4 stand L08/L10) e ospiti, proponendo un ciclo di eventi e degustazioni alla scoperta della mozzarella DOP in partnership con il Consorzio di tutela del Prosecco DOP. Non solo cibo e vino, ma anche arte: il Consorzio porta infatti a Milano il territorio di origine della DOP, con un video in onda nello stand dedicato alla Reggia di Caserta, nuova sede ...
  • 5 maggio 2017

    Qualivita a Tuttofood per valorizzare la “Pizza Experience”

    Presso l'Accademy 5 - padiglione 5 di Tuttofood, lunedì 8 maggio, alle 15.00, Qualivita interverrà all'iniziativa di presentazione dell'“International Design Award - Category: Pizza Experience”, un innovativo concorso di design internazionale promosso e organizzato da Desita e rivolto a designer e creativi under 35 per valorizzare l’esperienza attorno alla pizza, un vero simbolo del made in Italy che a livello di ristorazione internazionale ha bisogno di ritrovare il legame con i suoi prodotti autentici DOP e IGP. Sono milioni le pizzerie sparse in tutti i continenti ed è praticamente impossibile conteggiare le pizze che vengono consumate quotidianamente da miliardi di appassionati. Eppure, a differenza di altre situazioni legate al pianeta food, la pizza e il suo naturale luogo di consumo, ovvero la pizzeria, sembrano essere rimaste indietro per quello che concerne il rapporto con il consumatore, il design dei locali, la fruibilità del prodotto, i nuovi possibili ...
  • 3 maggio 2017

    Il Consorzio Gorgonzola DOP a TUTTOFOOD 2017 in un viaggio da Nord a Sud

    Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP sarà uno dei 3000 espositori presenti a TUTTOFOOD. Con sole 5 edizioni e ben 78.500 operatori dell’agroalimentare provenienti da tutto il mondo, la manifestazione organizzata ogni due anni da Fiera Milano è uno dei principali appuntamenti fieristici internazionali dedicati al B2B del nostro Paese. Il Consorzio Gorgonzola DOP avrà una presenza importante: uno stand rinnovato ed ampliato interamente dedicato alle attività di promozione che vedrà al suo interno un’area riservata agli incontri commerciali dei produttori ed un’area dedicata agli eventi con i grandi chef. Sarà quindi la cucina a vista, l’attrattiva per i visitatori della fiera che saranno accolti dalle inedite creazioni degli chef; il loro compito, unire i sapori forti di un prodotto tipicamente settentrionale, quale il formaggio Gorgonzola DOP, a prodotti che nascono in due regioni, la Basilicata e la Sicilia, perle del sud Italia. Un matrimo...
  • 20 aprile 2017

    Assica a Tuttofood con convegni su etichettatura, export e nutrizione

    ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi aderente a Confindustria) sarà presente a TUTTOFOOD,  la fiera milanese che si terrà dall’8 al’ 11 maggio, con un ricco programma di approfondimenti per le aziende del settore. “Abbiamo  aderito a TUTTOFOOD sin dalla sua prima edizione credendo fortemente nel progetto di Fiera Milano. Gli obiettivi di TUTTOFOOD combaciavano con i nostri:  accrescere la dimensione internazionale delle nostre imprese. Oggi ancora più che negli anni passati appare assolutamente chiaro come il nostro futuro passi dalla capacità di crescere all’estero, di far conoscere i nostri prodotti, di conquistare nuovi mercati. Se oggi possiamo essere soddisfatti del nostro export è anche grazie a eventi internazionali come TUTTOFOOD, sicuramente un volano per il made in Italy nel mondo”- ha affermato Nicola Levoni, Presidente di ASSICA. Gli incontri saranno tutti gratuiti e si terranno nello spazio Academy 2, un’area dedicata ai ...