Argomento: MARKETING

  • 8 febbraio 2018

    Ortofrutta DOP IGP presente a Berlino alla fiera internazionale Fruit Logistica

    Anche quest’anno il Consorzio tutela Radicchio di Chioggia IGP sarà presente al Fruit Logistica di Berlino, il principale appuntamento per il settore ortofrutticolo internazionale, in calendario da mercoledì 7 a venerdì 9 febbraio. E’ la quinta partecipazione ufficiale e, come ormai consuetudine, la postazione del Consorzio è collocata nello spazio espositivo collettivo della Regione Veneto (Hall 2.2, Stand C-11), nel padiglione dove è concentrata gran parte della presenza italiana. Guida la delegazione il presidente Giuseppe Boscolo Palo, accompagnato dal vicepresidente Patrizio Garbin e dall’addetto stampa Umberto Tiozzo; ci sarà anche Pietro Cigna, direttore dell’Ortomercato di Chioggia, a conferma dell’azione sinergica tra le due realtà per la promozione e la commercializzazione del famoso Radicchio IGP. Nei tre giorni saranno ospiti anche e alcuni soci produttori della filiera e rappresentanti delle istituzioni locali: ha già assicurato il suo arrivo ...
  • 1 febbraio 2018

    Donne del Vino in Parlamento per diventare wine manager

    Luca Sani, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, apre le porte di Montecitorio alle Donne del Vino per presentare il calendario delle prime sei master class destinate alle wine manager. Corsi intensivi di 7 ore incentrati sulla comunicazione commerciale e i Consorzi di tutela; qualcosa di mai fatto prima, che porta un vento nuovo nel mondo del vino e punta «a trasformare l'alto livello di formazione delle donne presenti nel comparto enologico in una carta di sviluppo immediatamente spendibile» ha detto l'onorevole Sani. Due gli obbiettivi principali: aumentare le donne nel CDA dei consorzi di tutela, che attualmente sono meno del 10%, e potenziare il marketing del vino puntando sullo storytelling. La crescita di una classe dirigente femminile parte dunque dalla formazione e dalla consapevolezza che uomini e donne hanno cervelli diversi, che comunicano in modo diverso: lui per obiettivi, lei creando relazioni, come recentemente sottolineato ...
  • 26 gennaio 2018

    Mela Val di Non DOP: proseguono i lavori per il Golden Theater

    Da un anno a questa parte il Consorzio  Melinda della Mela Val di Non DOP,  sta lavorando a un progetto che vede come prima fase la realizzazione del Golden Theater, una struttura futuristica all’interno della quale sarà possibile intraprendere un viaggio alla scoperta dei segreti della mela conservata sotto terra. L’obiettivo è quello di raccontare l’universo sotterraneo delle celle ipogee, grotte scavate nella roccia Dolomia all’interno delle quali vengono conservate in maniera naturale e sostenibile le mele Melinda. Si tratta del primo e unico impianto al mondo per la frigo-conservazione di frutta in ambiente ipogeo, ovvero un frigorifero naturale che rispetta l’ambiente e mantiene intatta la qualità delle mele. In attesa che le celle possano essere aperte al pubblico, quindi, in primavera verrà inaugurato il Golden Theater, che sarà situato nel giardino antistante MondoMelinda a Mollaro di Predaia, vicino alla Miniera di Rio Maggiore. Fonte: ...
  • 17 gennaio 2018

    Il Parmigiano Reggiano DOP eletto miglior formaggio al mondo a latte crudo

    Il miglior formaggio al mondo a latte crudo è il Parmigiano Reggiano della Nazionale. A decretarlo, è stata la prestigiosa associazione internazionale The Oldways Cheese Coalition che, tra i 16 finalisti dei recenti World Cheese Awards (3.001 formaggi da 25 Paesi del mondo), ha recentemente ufficializzato la scelta del Re dei Formaggi presentato nel team azzurro dalla Latteria San Pietro di Valestra (Valestra, Reggio Emilia). Questo riconoscimento, insieme con le altre 38 medaglie conquistate a Londra dalla Nazionale del Parmigiano Reggiano, è stato festeggiato oggi in Sala del Tricolore, a Reggio Emilia, alla presenza di tutti i caseifici coinvolti nel progetto della Nazionale. «Questo titolo è una pietra miliare per il nostro prodotto - afferma il Presidente del Consorzio Nicola Bertinelli - perché attribuito da The Oldways Cheese Coalition, associazione internazionale promossa da produttori, rivenditori e appassionati che lottano per preservare il diritto a gustare ...
  • 1 gennaio 2018

    Gorgonzola DOP e cocktail, la nuova iniziativa del Consorzio di tutela

    Una nuova iniziativa promozionale del Consorzio di tutela Gorgonzola DOP viene comunicata proprio in questi giorni. Si tratta di un’iniziativa di Extreme Tasting per sottolineare ancora una volta la versatilità del formaggio Gorgonzola DOP che vuole dimostrare di non temere gli accostamenti più audaci. Per adesso dal Consorzio comunicano solo che da giovedì 1 a sabato 3 febbraio 2018, sette barman milanesi di riferimento nel mondo dell’alta mixology  proporranno due  cocktail esclusivi creati in abbinamento al Gorgonzola Dolce DOP e al Gorgonzola Piccante DOP. Un’idea audace che porta il re degli erborinati nel mondo dei cocktail e che dimostra molta sensibilità nel percepire le nuove tendenze. L’attuale attenzione crescente verso il mondo dei cocktail assomiglia molto a quanto è accaduto intorno al 2010, con il fenomeno degli  chef, diventati in pochi anni star della televisione e dei media. Oggi si comincia a parlare di alta mixology,  i cocktail bar ...
  • 7 dicembre 2017

    Cento ristoratori toscani testimonial del vino Chianti DOP

    Più di 100 ristoratori toscani vi accoglieranno con un Chianti DOP. Dal 10 al 17 dicembre al via l'iniziativa "Chianti a tavola". Sulle tavole di tanti locali di tutta la regione ci sarà una bottiglia di vino Chianti DOP, un suggerimento per accompagnare una cena con i piatti tipici. Non ci poteva essere modo migliore di celebrare i 90 anni del Consorzio, facendo diventare i ristoratori primo veicolo di promozione del vino toscano e valorizzando così il legame tra tradizione e territorio. Un connubio felice, vino e cucina, reso possibile dalla collaborazione del Consorzio Vino Chianti con Confesercenti Toscana-Cat e Mèntore-Confcommercio Toscana,  con il sostegno del Consiglio Regionale della Toscana,​ all'interno del programma di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana​​ che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio. I ristoratori ​diventano così i primi testimonial del vino Chianti, ma a metterci ...
  • 6 dicembre 2017

    Speck Alto Adige IGP, un Simposio per celebrare i 20 anni

    In occasione dei vent’anni dello Speck Alto Adige IGP, prodotto diventato simbolo della qualità e della tradizione altoatesina, il Consorzio Tutela Speck Alto Adige IGP ha indetto un Simposio per celebrare questa importante ricorrenza. Svoltosi venerdì 1 dicembre 2017 presso la Camera di Commercio di Bolzano, il Simposio è stato un’occasione di confronto e di discussione sui vent’anni trascorsi e sul futuro che attende lo Speck Alto Adige IGP nei mercati internazionali. A presenziare, Andreas Moser, Presidente del Consorzio Tutela Speck Alto Adige dal 2012, Arno Kompatscher, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Alfred Aberer, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Bolzano e altri relatori locali ed esteri. Dall’incontro è emerso quanto il marchio IGP sia uno dei pilastri fondamentali del successo dei produttori di Speck Alto Adige in questi ultimi anni. La certificazione di indicazione geografica protetta da parte dell’Unione Europea ha ...
  • 28 novembre 2017

    Formazione IG, Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP con Luiss e Ismea

    Enorme successo per la prima giornata del corso «Servizio di formazione e tutoraggio rivolto a consorzi di Tutela», promosso dal Mipaaf, organizzato dall’Ismea e realizzato con il supporto della LUISS Business School in collaborazione con il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP. Il corso, articolato in tre giornate la cui ultima sarà a dicembre, si svolge a Catania all’interno del MAAS (Mercato AgroAlimentare Sicilia) ed è aperto alle aziende del settore agrumicolo al fine di creare rete con il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP e fornire gli strumenti per di marketing, internazionalizzazione e innovazione. La prima giornata, introdotta da Fabio Del Bravo dell’ISMEA, ha visto numerosi partecipanti che entusiasti hanno seguito la lezione di Marco Francesco Mazzù, docente di marketing alla LUISS. Il corso rappresenta una risposta concreta a quanto già emerso in occasione del workshop sulle strategie di sviluppo del sistema delle Indicazi...
  • 28 novembre 2017

    ll Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP riparte dopo il terremoto

    Una nuova veste grafica e un nuovo piano di marketing per “la ripartenza” del Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP dopo la parentesi del sisma che nel 2016 ha colpito i territori di produzione.L’evento di presentazione si è tenuto in pieno centro a Milano al Palazzo Giureconsulti, dalla terrazza che affaccia su piazza Duomo, giovedì scorso. Dopo la conferenza stampa è seguito un momento dedicato alla degustazione dei Prosciutti offerti dai produttori consorziati, accompagnati da prodotti tipici dell’Umbria. La scelta della location mira alla valorizzazione del Prosciutto di Norcia IGP in Italia e nel mondo. Il team impegnato nella progettazione e nella promozione è completamente Umbro. L’Evento è finanziato dal fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale  (FEASR) misura 321, l’Europa investe per le zone rurali. Fonte: Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP    
  • 27 novembre 2017

    Il consorzio Parmigiano Reggiano DOP al festival della gastronomia

    Lo spazio Fabbrica Orobia di Milano, dal 25 al 27 novembre, ospiterà la seconda tappa del Festival della Gastronomia, la manifestazione promossa dai giornalisti Luigi Cremona e Lorenza Vitali. Nei tre giorni di manifestazione, oltre alla presenza di produttori di qualità provenienti da tutta Italia, i giovani pizzaioli e chef del nord Italia si sfideranno per conquistare il premio di “Miglior Chef Emergente” e “Miglior Pizza Chef Emergente” . Evento nell’evento, lunedì 27 novembre, tutti i riflettori saranno rivolti sul Re dei formaggi in occasione della Parmigiano Reggiano Identity: il format che permette a chef, operatori della ristorazione e della gastronomia, di conoscere le diverse tipologie di prodotto, i tempi di stagionatura, le razze bovine e tutta la naturalità che contraddistingue il nostro formaggio. Saranno presenti 8 caseifici rappresentanti della biodiversità del Parmigiano Reggiano e delle diverse province di produzione, in particolare ...
  • 17 novembre 2017

    Patata di Bologna DOP, on-air lo spot TV

    Al via onda in questi giorni la campagna televisiva della Patata di Bologna DOP: dalle emittenti nazionali entrano nelle case degli italiani suggestive inquadrature del territorio bolognese ed emozioni legate ai lavori della terra. La simpatia della sua gente, l’eccellenza universitaria e la cucina bolognese sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono il territorio da cui proviene la Primura. Lo spot evidenzia la tipicità della Patata di Bologna DOP che nasce da fattori naturali, storici e culturali. Dalla splendida Bologna e al dettaglio della sua gente e degli agricoltori che ogni giorno lavorano sapientemente la terra con passione e attenzione speciale. Lo spot è in origine un video da 1 minuto, proposto per la TV nel formato da 15”e 30”: un film emozionale che vede alternarsi contadini veri con l’obiettivo di rendere pubblici i valori della Patata di Bologna DOP e tutta la qualità tipica di un prodotto autentico come la sua terra. La creatività ...
  • 16 novembre 2017

    Il Consorzio Prosciutto di San Daniele DOP protagonista a FICO

    Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele DOP è partner di Fico Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo, che ha aperto le porte al pubblico ieri a Bologna. Fico (Fabbrica italiana contadina) è un progetto della durata di tre anni che, in un'area di dieci ettari, racchiuderà campi e stalle all'aria aperta, 40 fabbriche, botteghe e mercati, oltre 40 luoghi di ristoro e aree dedicate a meeting e spazi educativi dedicati ai più piccoli. L'obiettivo è quello di avvicinare grandi e piccini al patrimonio agroalimentare italiano e di far scoprire loro il meglio della biodiversità Made in Italy. Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele DOP sarà presente a Fico con il chiosco "Al San Daniele", un'area di circa 50 metri quadrati dove assaporare il fiore all'occhiello dei prodotti DOP friulani, tagliato al coltello o affettato a macchina, sia in occasione del pranzo che della cena. «Forti del bilancio positivo dell'attività in Expo 2015 che ci ha visti ...
  • 16 novembre 2017

    FICO, Ministro Martina inaugura caseificio Grana Padano DOP

    “Il ministro Martina ha inaugurato, insieme al fondatore di Eataly Oscar Farinetti, il caseificio che ogni giorno produrrà due forme di Grana Padano DOP all'interno di Fico, il grande 'parco' agroalimentare con sede a Bologna. Un segno d'attenzione importante verso il nostro Consorzio e nei confronti di tutti coloro che quotidianamente lavorano con impegno e professionalità per portare sulla tavola dei consumatori italiani e internazionali quello che è, con 4 milioni e 800 mila forme annue, il prodotto DOP più consumato del mondo". Lo dice Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Grana Padano che oggi, insieme al ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Maurizio Martina, e al fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, ha tagliato il nastro che ha decretato l'apertura del 'caseificio-Grana Padano' nel contesto di 'FICO Eataly World', il grande parco agroalimentare di Bologna. "Al ministro Martina abbiamo spiegato che tutti i giorni, attraverso l'impiego di circa ...
  • 13 novembre 2017

    Calabria, i Consorzi di tutela DOP IGP approvano la strategia comune

    L'unione fa la forza anche quando si parla di food. A pensarla così sono i dieci consorzi di tutela DOP IGP calabresi che vogliono fare massa critica per poter entrare meglio sui mercati anche internazionali e per trattare con la Regione che gestisce il Piano di sviluppo rurale, praticamente i fondi europei per l'agricoltura. Questa la strategia per il prossimo anno dei produttori dell'agroalimentare calabrese di qualità con i marchi DOP e IGP. Tutte eccellenze che da qualche anno hanno conquistato una cospicua fetta di mercato, facendo salire l'export calabrese che è pur sempre basso, e registrando la crescita più importante nell'economia secondo i più recenti rapporti congiunturali della Banca d'Italia. "Qualità Calabria" sarà il nuovo motto dei consorzi che si sono incontrati nella sede di Unioncamere a Lamezia per mettere a punto una strategia condivisa. Alla riunione coordinata dal dottore agronomo Giuseppe Perri c'erano praticamente tutti: Ezio Pizzi del ...
  • 31 agosto 2017

    Il Gorgonzola DOP è buono anche per chi è intollerante a glutine e lattosio

    La presenza o meno del lattosio negli alimenti è diventata un’informazione di grande interesse per i consumatori. Per questo il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP ha commissionato ad un ente terzo, il Centro di Ricerca CREA di Lodi (ex – Istituto sperimentale lattiero caseario), una ricerca che ha confermato un risultato ampiamente atteso: il contenuto di lattosio nel Gorgonzola DOP è ben al di sotto del limite ministeriale per definire un formaggio “naturalmente privo di lattosio”: <0.1 g/100g. Nel Gorgonzola DOP il lattosio, lo zucchero caratteristico del latte, viene consumato dai batteri lattici nel corso della fermentazione ed è quindi virtualmente assente. Un’ottima notizia per chi soffre di questa intolleranza che, in Italia oscilla intorno al 50% della popolazione, in particolar modo al Sud, e rappresenta una percentuale maggiore che nel resto d’Europa. Anche l’intolleranza al glutine, piuttosto sottostimata, è in crescita ...
  • 24 luglio 2017

    AICIG: proseguono gli incontri formativi sulla promozione di DOP e IGP

    L’importanza del Marketing aziendale ma anche del Marketing territoriale per promuovere e valorizzare le IG agroalimentari: questo in sostanza il core topic dell’incontro formativo di AICIG che si è tenuto ieri a Desenzano del Garda presso la sede del Consorzio Grana Padano per fare il punto con alcune realtà consortili – sei per l’esattezza, che in ordine rigorosamente alfabetico sono Gorgonzola DOP, lo stesso Grana Padano DOP, Mela dell’Alto Adige IGP, Olio Garda DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Prosciutto di Parma DOP - sulle attività di promozione e valorizzazione dei prodotti DOP e IGP. Non è il primo e non sarà l’ultimo appuntamento dedicato alla formazione rivolto ai Consorzi e ai loro associati – il prossimo è già stato calendarizzato a settembre a Caserta presso la sede del Consorzio Mozzarella di Bufala – che in siffatti incontri potranno acquisire strumenti idonei a determinare e mettere in atto le migliori politiche di promozione e  valo...