Argomento: MARKETING DIGITALE

  • 23 febbraio 2017

    Mortadella Bologna IGP: l’originale ricetta di Carnevale

    Continua “AmoRosa - passione in cucina”, il Fil Rouge che vede la Mortadella Bologna IGP protagonista di nuove ed originali ricette. In pieno clima Carnevalesco, non poteva di sicuro mancare una ricetta a tema - ideata dal Consorzio di tutela Mortadella Bologna, con la collaborazione dell’Associazione I Love Italian Food e la sapiente esperienza dello Chef Andrea Ruisi, Chef Event di ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana - Zeppole nere salate con cuore di Mortadella Bologna IGP. Questa ricetta rappresenta un’altra tappa del viaggio culinario della Mortadella Bologna IGP attraverso le principali festività del calendario italiano che, partendo dal web, si snoda nella quotidianità delle cucine per sedersi a tavola con gli amanti della ristorazione “homemade”. Fonte: Consorzio Mortadella Bologna IGP SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO
  • 13 febbraio 2017

    Mortadella Bologna IGP, la Regina Rosa dei salumi italiani protagonista di un appetitoso panino

    Un nuovo filone realizzato in collaborazione con l’Associazione “I Love Italian Food” e la sapiente esperienza dello Chef Andrea Ruisi, Chef Event di ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Quindici diverse interpretazioni della Mortadella Bologna IGP per altrettanti significativi appuntamenti (San Valentino, Carnevale, Pasqua, Natale, etc.…) che verranno presentati sia in forma digitale, con la ricetta pubblicata sul sito del Consorzio di tutela, sia in formato video, come mini lezioni per guidare l’utente alla realizzazione della ricetta stessa, che vedranno nel mondo dei social il veicolo principale di promozione e diffusione. Una ricetta pensata dal Consorzio Mortadella Bologna IGP per celebrare l’Amore. L’amore per se stessi, per il proprio partner; l’amore per la cucina e per questo straordinario prodotto della gastronomia italiana, fiore all’occhiello della nostra salumeria. Un amore forte, quotidiano, che si evolve nel tempo rimanendo ...
  • 17 gennaio 2017

    Consorzio Primitivo di Manduria DOP: on line il video “Rosso Mediterraneo”

    "Rosso Mediterraneo", in un calice di Primitivo di Manduria DOP la semplicità della bellezza made in Puglia. Questo è il concept della nuova campagna del Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria DOP ispirato al legame tra il grande vino pugliese e il suo territorio, le sue origini, la qualità, ma anche la sua gente e i suoi valori. Un viaggio che racconta la poesia di un uomo mentre attraversa con emozione il fascino dei luoghi e incontra maestranze, panorami mozzafiato, vecchi vigneti, prodotti tipici e saperi  per poi ritrovarsi, appagato e arricchito, a brindare con una bottiglia di buon Primitivo di Manduria DOP insieme alla sua famiglia. Un video che rappresenta in maniera chiara il terroir da cui ha origine il Primitivo di Manduria DOP, terroir così suggestivo e ricco di cultura. Il filmato nasce dall'intenzione di celebrare la magia del vigneto Puglia e di tutto ciò che esso contiene a partire dalle monumentali masserie, imbiancate a latte di calce, i ...
  • 6 dicembre 2016

    E-commerce food in Italia: quasi 600 milioni nel 2016

    L'e-commerce nel Food&Grocery nel 2016 vale 575 milioni di euro, +30% rispetto al 2015: l'enogastronomia cresce del +17% e, con un valore di poco superiore ai 240 milioni di euro rappresenta ancora il 47% del valore dell'alimentare online, la spesa Grocery sui siti e-commerce dei supermercati tradizionali con consegna a domicilio cresce del +40% e vale 188 milioni di euro. È quanto emerge dalla fotografia scattata dall'Osservatorio eCommerce B2C, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, il Consorzio del Commercio elettronico italiano. Il Food&Grocery in valore assoluto incide tuttavia ancora marginalmente (3%) sul totale del mercato e-commerce italiano, pari a quasi 20 miliardi di euro. Da segnalare comunque che gli acquisti via smartphone nel settore raddoppiano e raggiungono quota 100 milioni di euro, pari al 17% del totale e-commerce del comparto (25% se si aggiungono gli acquisti via tablet). Nel Food&Grocery la componente ...
  • 29 novembre 2016

    Workshop “Marketing enogastronomico”

    Realizzazione materiale di comunicazione, grafica e social per i tre workshop gratuiti riservati ai professionisti della ristorazione, del commercio enogastronomico ed agriturismi, condotti da docenti specializzati e dedicati alla conoscenza dei prodotti agroalimentari DOP IGP e alle più avanzate tecniche di marketing digitale per un corretto utilizzo dei principali social media (Tripadvisor, Facebook, Twitter, Instagram). (Siena, 15-23-29 Novembre 2016) Marketing Enogastronomico Workshop-RollUp Marketing Enogastronomico Workshop-Cartellina Marketing Enogastronomico Workshop-Flyer
  • 25 novembre 2016

    Presentazione del Volume “La qualità si fa strada – STREET FOOD”

    In uscita il 1° manuale per il marketing digitale del cibo di strada italiano Teoria e best practice a firma Mauro Rosati e Mihaela Gavrila Dal 1 dicembre, in formato cartaceo e iBook, arriva il nuovo libro sul marketing digitale sul cibo di strada italiano scritto da Mauro Rosati e Mihaela Gavrila con la prefazione di Alberto Mattiacci, edito dalla Fondazione Qualivita. Il volume, dal titolo “La qualità si fa strada - STREET FOOD - Nuova gastronomia e marketing digitale”, propone indicazioni sulle strategie di marketing digitale e alcune linee guida concrete sulla comunicazione online veicolata dai social media. E’ un manuale di facile consultazione sul rapporto tra lo Street food e le nuove regole del marketing digitale, con casi di studio concreti, che mostrano i principali elementi di successo delle imprese di settore, come la valorizzazione di prodotti agroalimentari di qualità certificati DOP e IGP, vere eccellenze nazionali. Il volume verrà ...
  • 25 novembre 2016

    Presentazione del libro “La qualità si fa strada – STREET FOOD”

     Realizzazione materiale di comunicazione, grafica e social per la presentazione del nuovo libro sul marketing digitale sul cibo di strada italiano scritto da Mauro Rosati e Mihaela Gavrila con la prefazione di Alberto Mattiacci, edito dalla Fondazione Qualivita. Il volume, dal titolo “La qualità si fa strada – STREET FOOD – Nuova gastronomia e marketing digitale”, propone indicazioni sulle strategie di marketing digitale e alcune linee guida concrete sulla comunicazione online veicolata dai social media. E’ un manuale di facile consultazione sul rapporto tra lo Street food e le nuove regole del marketing digitale, con casi di studio concreti, che mostrano i principali elementi di successo delle imprese di settore, come la valorizzazione di prodotti agroalimentari di qualità certificati DOP e IGP, vere eccellenze nazionali. (Roma, 25 novembre 2016) STREET FOOD Book-Cartolina STREET FOOD Book-Invito STREET FOOD Book-Cavalieri STREET FOOD Book-Comunicato ...
  • 25 novembre 2016

    In uscita il 1° manuale per il marketing digitale del cibo di strada italiano

    "La Qualità si fa strada - STREET FOOD - Nuova Gastronomia a Marketing digitale". Un viaggio nello Street food italiano come fenomeno sociale e mediatico: teoria e best practice per gli operatori a firma Mauro Rosati e Mihaela Gavrila. Dal 1 dicembre sarà disponibile in formato cartaceo e iBook, su iTunes store, il nuovo libro sul marketing digitale dello Street food italiano scritto da Mauro Rosati e Mihaela Gavrila con la prefazione di Alberto Mattiacci, edito dalla Fondazione Qualivita. Il volume, dal titolo “La qualità si fa strada - STREET FOOD - Nuova gastronomia e marketing digitale”, propone indicazioni sulle strategie di marketing digitale e alcune linee guida concrete sulla comunicazione online veicolata dai social media. Il libro ripercorre l’evoluzione del settore, partendo dal suo debutto nei Mainstream Media, fino alla sua declinazione secondo le nuove regole dei media digitali dando vita al primo manuale di marketing digitale, pensato per gli ...
  • 9 novembre 2016

    QUALIVITA – Aggiornamento per i Consorzi su DOP IGP e social media

    Una presentazione per Giornate di aggiornamento per i Consorzi dei prodotti di qualità regolamentata del Veneto, tenutasi il 9 novembre 2016. Il direttore generale di Qualivita Mauro Rosati ha affrontato il tema della “Valorizzazione e tutela delle Denominazioni sul digitale – Il ruolo dei Consorzi”, in un workshop dal titolo “Il Valore delle IG nell’Economia italiana“. Presentazione Consorzi&Social
  • 9 novembre 2016

    Consorzio Limone di Rocca Imperiale IGP, formazione per il mercato digitale

    Il Limone di Rocca Imperiale IGP alla conquista di nuovi mercati attraverso il web grazie all'azione del Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Limone di Rocca Imperiale guidato dal presidente Vincenzo Marino. Nell’era del digitale e dell'e-commerce, gli agricoltori rocchesi, al fine di aumentare il fatturato e raggiungere tutti i mercati nazionali ed europei, stanno intraprendendo la strada del commercio elettronico attivando una strategia social e web. In questa ottica hanno accettato l’invito di un pool di professionisti del settore pronti ad aprire loro la grande arteria digitale rappresentata dal web al Limone di Rocca Imperiale IGP. Per prepararsi ad intraprendere la strada dell’innovazione tecnologica il Consorzio ha organizzato un workshop con questi professionisti nel quale, anche attraverso  video e l’utilizzo delle immagini di un drone, hanno illustrato l’importanza della comunicazione multimediale accompagnata dalla fotografia, dalla videogr...
  • 9 novembre 2016

    Regione Veneto: DOP IGP e social media, giornate di aggiornamento per i Consorzi

    Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita, mercoledì 9 novembre parteciperà, a Legnaro (PD) presso la Corte Benedettina, in via Roma 34 - alle “Giornate di aggiornamento per i Consorzi dei prodotti di qualità regolamentata del Veneto”,  un appuntamento promosso dall’ Assessorato all’agricoltura della Regione Veneto e organizzato da Veneto Agricoltura. Gli incontri affrontano alcune questioni strategiche per le attività dei Consorzi: dalle politiche europee alle prospettive nei diversi mercati con un particolare approfondimento sulla comunicazione attraverso i social network. L’appuntamento  del 9 novembre “Comunicare le Denominazioni nei social network” prevede l’intervento di Rosati su "Valorizzazione e tutela delle Denominazioni sul digitale - Il ruolo dei Consorzi (case History)", seguito dagli interventi di Nicoletta Polliotto - Muse Comunicazione su “Digital food marketing: il percorso virtuoso per avere successo nei social ...
  • 8 novembre 2016

    #meglioilmeglio: il concorso social del Parmigiano Reggiano DOP

    Il Consorzio del Parmigiano Reggiano continua a premere l'acceleratore sul mercato interno. Mentre prosegue la nuova campagna nazionale lanciata ai primi di ottobre (3,5 milioni di investimento che si sono aggiunti alle due campagne già mese in atto nel periodo pasquale e nella tarda primavera scorsa), l'Ente di tutela lancia ora il concorso "#meglioilmeglio", che ogni giorno offre ai partecipanti la possibilità di vincere una selezione speciale di Parmigiano Reggiano DOP di montagna (due punte da 500 gr). Il concorso è in linea con i contenuti del messaggio televisivo, che in un percorso a ritroso dal ristorante al caseificio consente ai protagonisti (persone e personaggi autentici, che ogni giorno sono realmente parte di questo mondo che unisce produzione e consumo) di evidenziare quale sia l'origine del proprio "meglio". I partecipanti, dopo essersi collegati alla piattaforma https://www.meglioilmeglio.com, sono invitati a scattarsi un selfie in cui indicano con la ...
  • 28 ottobre 2016

    Qualivita, corso di formazione per le imprese senesi dell’enogastronomia

    Tre workshop gratuiti per operatori del comparto prodotti tipici Tecniche di marketing digitale e valorizzazione della certificazione DOP IGP i temi centrali   Si terrà nel mese di Novembre il primo corso gratuito di Marketing Enogastronomico per le imprese del settore enogastronomico senese organizzato da Fondazione Qualivita, con il contributo della Camera di Commercio di Siena. Tre workshop tecnici gratuiti per i professionisti della ristorazione e del commercio agroalimentare ed enologico, condotti da docenti specializzati e dedicati alla conoscenza dei prodotti agroalimentari DOP IGP e alle più avanzate tecniche di marketing digitale per un corretto utilizzo dei principali social media (Tripadvisor, Facebook, Twitter, Instagram). Obiettivo generale delle Fondazione senese è offrire un percorso didattico teso a sensibilizzare e accrescere le conoscenze sulle tematiche di “Qualità”, “Tipicità”, “Promozione”, “Marketing” “Certifica...
  • 24 ottobre 2016

    Hashtagbook Prosecco DOP Vinitaly 2016, quando i post diventano libri

    Hashtagbook Prosecco Vinitaly 2016, quando i post diventano libri. Sotto questo titolo il Consorzio di tutela del Prosecco Doc partecipa al Food Meets Digital 2016 per presentare un’opera inedita che raccoglie le 250 più interessanti immagini selezionate dalle oltre 8.000 raccolte (tra Tweet e Istagram) nel corso dell’ultimo Vinitaly in una sorta di concorso lanciato nella rete. L’operazione del Consorzio verrà illustrata da Elena Schipani, Social Media Manager del Consorzio di Tutela Prosecco DOC, corredata da dati analitico- statistici. La manifestazione, quest’anno arricchita dalla collaborazione di Ca’ Foscari Challenge School e del suo Master in Cultura del Cibo e del Vino, propone una trattazione trasversale analizzando il tema della digitalizzazione a partire dalla terra per arrivare al piatto del consumatore. Fonte: Consorzio di Tutela Prosecco DOC  
  • 19 ottobre 2016

    Parmigiano Reggiano Night: 350 ristoranti in tutta Italia, adesioni senza precedenti

    Sono più che raddoppiati, passando da 160 a oltre 350, i ristoranti italiani che aderiscono alla "Parmigiano Reggiano Night", l'evento che annualmente unisce simbolicamente tutti gli appassionati del "re" dei formaggi, celebrando il gusto della tavola e il gusto di stare insieme. L'edizione 2016 è in programma sabato 22 ottobre, quando migliaia di consumatori si riuniranno nei ristoranti aderenti all'iniziativa per consumare almeno un piatto (ma molti ristoratori offriranno un intero menù) a base di Parmigiano Reggiano DOP. Nata nel 2012 all'indomani del terremoto che in Emilia e nel mantovano colpì duramente anche tanti caseifici, la "Parmigiano Reggiano Night" - come sottolinea il direttore del Consorzio di tutela, Riccardo Deserti - "si è consolidata come straordinario momento di coinvolgimento e unione per tutti gli amici del Parmigiano Reggiano DOP e per gli chef che interpretano il nostro prodotto valorizzandolo secondo i propri gusti e il proprio stile". "Non ...
  • 17 ottobre 2016

    Aicig fa il punto sulle attività di verifica e salvaguardia delle DOP e IGP

    Torna a riunirsi il Gruppo Legale AICIG per fare il punto sulle attività di monitoraggio del mercato nazionale e di salvaguardia dei prodotti a IG. Stavolta a San Daniele del Friuli, grazie alla collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di San Daniele socio fondatore dell'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche nella città simbolo identificativa di uno dei maggiori rappresentanti del Made in Italy agroalimentare nel mondo come il Prosciutto di San Daniele DOP. Nell’ottica del continuo miglioramento nella tutela del prodotto e di una sempre maggior garanzia nei confronti dei consumatori – dichiara il Direttore Generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele e Consigliere AICIG, Mario Emilio Cichetti – è stato avviato con Aicig, in parallelo all’ordinaria attività di vigilanza già svolta dai Consorzi, il monitoraggio collettivo e coordinato dei prodotti a Indicazione Geografica. Questo incontro di aggiornamento, che sarà ospitato presso ...