Argomento: COMUNICAZIONE

  • 20 aprile 2018

    Non solo Verona, #Vinitaly2018 in tutto il mondo – Osservatorio Qualivita Wine

    Vinitaly non è solo a Verona, ma in tutto il mondo: grazie ai social le distanze si annullano e, in questo caso, grazie ad un semplice hashtag. Le conversazioni attorno a #Vinitaly2018 infatti sono aumentate rispetto all’anno scorso e secondo l’analisi dell’Osservatorio Qualivita Wine sui dati di Waypress Media Monitoring, ben il 18% sono avvenute all’estero. Un dato che va di pari passo con quelli positivi dell’export di vino, arrivato al record storico di 6 miliardi di euro nel 2017, per una crescita del +6,4% su base annua e un trend del +142% dal 2000 (dati Ismea). Ma qual è stato il Paese più appassionato di Vinitaly, e che quindi ne ha parlato sui canali social? L’analisi delle conversazioni on-line con l’hashtag #Vinitaly2018 mostra un boom, promettente, di interesse in Cina, che da sola copre il 7% delle citazioni totali, dato ancor più significativo se si considera che nel 2017 erano quasi inesistenti. Anche negli USA si “cinguetta” tanto ...
  • 18 aprile 2018

    #Vinitaly2018, raddoppiate le conversazioni on-line all’estero

    Grande successo a Verona, e non solo, per l'appuntamento del 2018 con partecipanti in tutto il mondo sui social media attraverso l’hashtag #Vinitaly2018 che impazza e afferma l’importanza dell’evento fuori dai confini nazionali: se nel 2017 il 10% delle conversazioni avveniva all’estero, nel 2018 la quota supera il 18%. È quanto emerge dall’analisi dell’Osservatorio Qualivita Wine sui dati di Waypress Media Monitoring, un numero significativo che va a braccetto con i risultati dell’export vinicolo italiano che segna il record nel 2017 con 6 miliardi di euro per una crescita del +6,4% su base annua e un trend del +142% dal 2000 (Ismea). L’analisi delle conversazioni on-line con l’hashtag #Vinitaly2018 mostra un boom di interesse in Cina che copre il 7% delle citazioni totali, dato ancor più significativo se si considera che nel 2017 erano quasi inesistenti. Crescono inoltre le percentuali per USA al 5,2% (+0.5% sul 2017) e Brasile allo 0,7%, in calo Regno ...
  • 11 aprile 2018

    La Cipolla Bianca di Margherita IGP si presenta insieme ad AICIG

    Segni particolari: IGP. È stata presentata ieri a Roma, nella sede dell’AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) un’eccellenza che arriva dalle terre pugliesi: la Cipolla Bianca di Margherita IGP. Le peculiarità del prodotto, che ha ottenuto due anni fa il marchio di indicazione geografica protetta, sono state spiegate durante la conferenza stampa, alla presenza di Leo Bertozzi segretario generale di AICIG, Giuseppe Castiglione presidente del Consorzio di Valorizzazione e Tutela della Cipolla bianca di Margherita IGP, Ruggiero Piazzolla agronomo, Antonio Russo produttore. Presente anche lo chef Salvatore Riontino, che nell’occasione ha preparato alcune ricette a base della specialità pugliese. «La nostra cipolla è rimasta sempre la stessa negli ultimi due secoli – ha commentato Giuseppe Castiglione - viene prodotta non nel terreno, come di consueto accade, ma nelle sabbie del Mar Adriatico, a sud del Gargano, in una zona di elevato ...
  • 6 aprile 2018

    Parmigiano Reggiano DOP lancia il nuovo progetto corporate globale in 8 episodi

    8 episodi per celebrare la cultura, l’identità, l’innovazione, la ricerca, l’internazionalità di Parmigiano Reggiano DOP. Sono queste le parole chiave alla base del nuovo progetto corporate globale del brand che hanno impegnato Tribe a partire dalla strategia fino alla realizzazione di una serie di video istituzionali che raccontano a 360 gradi tutto il mondo del brand. Seguendo la natura internazionale e web oriented di Parmigiano Reggiano DOP, il progetto è stato sviluppato in 8 episodi per essere impiegato a scopo promozionale, educativo, informativo, fieristico, divulgativo sul sito istituzionale del Consorzio e in tutto il mondo. L’internazionalizzazione prevede la traduzione in 7 lingue e una diffusione che, partendo dall’Europa passa attraverso gli Stati Uniti e l’Oriente fino in Cina e Giappone. Dal prestigioso spazio del Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP il Presidente Nicola Bertinelli precisa che: “I nuovi video raccontano la storia di un mito. ...
  • 4 aprile 2018

    Il Ministero dell’agricoltura giapponese lancia il portale di divulgazione sulle Indicazione Geografiche nazionali

    Il Ministero dell'Agricoltura, delle foreste e della pesca (Maff) del Giappone - dopo aver partecipato attivamente alla G7 delle Indicazioni Geografiche e aver diffuso la "Dichiarazione di Bergamo" - ha recentemente aperto un "portale di divulgazione di informazioni sui prodotti a indicazione geografica" per promuovere i prodotti giapponesi a denominazione di origine  (IG). Nella legislazione giapponese, l'Indicazione Geografica rappresenta la denominazione dei prodotti dell'agricoltura, della silvicoltura e dei prodotti della pesca e gli alimenti come lo "Yubari Melon". In questo contesto è possibile specificare l'origine del prodotto dal suo nome e le caratteristiche stabilite come la qualità distintiva del prodotto sono associate all'area di produzione. I marchi registrati (marchi GI) possono essere allegati esclusivamente ai prodotti con registrazione consentita in qualità di Indicazioni Geografiche. Sul nuovo portale - https://gi-act.maff.go.jp/en/-  le ...
  • 29 marzo 2018

    RAI-TG1: videochat con Mauro Rosati sui prodotti agroalimentari DOP e IGP

    DOP e IGP: un patrimonio tutto italiano la giornalista Anna Scafuri ne parla con con Mauro Rosati, Direttore Generale Qualivita, attraverso le domande dei consumatori.
  • 28 marzo 2018

    RAI-TG1, domani Qualivita racconta le DOP IGP in videochat con i consumatori

    Mercoledì 28 marzo dalle ore 14.15 alle 15.00, Mauro Rosati - Direttore Generale di Fondazione Qualivita - sarà a Rai Uno, ospite della video chat del  TG 1, condotta da Anna Scafuri. Sarà una puntata interamente  dedicata ai prodotti DOP IGP italiani e Rosati  risponderà in diretta alle domande degli utenti. Le persone interessate possono seguire la diretta web e inviare domande. Le domande si possono inserire fin da martedì sera, quando sarà disponibile in home page del sito tg1.rai.it l’annuncio della chat. Basterà cliccare sul titolo sottolineato e si aprirà una finestra in cui inserire nome utente e domanda e inviare. Fonte: Fondazione Qualivita 
  • 14 marzo 2018

    Il Crudo di Cuneo DOP torna protagonista in TV con Mela Verde

    Domenica 18 Marzo alle ore 11:20 andrà in onda su Canale 5 la replica della nuova puntata di Mela Verde dedicata al Crudo di Cuneo DOP. La puntata è stata girata in provincia di Cuneo e racconta tutto della vita del prosciutto a partire dalla storia, cominciata secoli fa, alle diverse fasi della produzione che nel rispetto della tradizione e in modo artigianale, ottiene un prosciutto “dolce” e profumato apprezzato dal mondo gourmet e dai consumatori. La trasmissione è stata prodotta da Giacomo Tiraboschi. Conduttore è il critico enogastronomico Edoardo Raspelli e regista Walter Borsani. Il valore nutrizionale e gli aspetti dietologici del prosciutto sono stati trattati con la biologa e nutrizionista Sara Cordara. La presentazione di alcune ricette con il Crudo di Cuneo DOP sono state realizzate dallo chef Michelangelo Mammoliti del ristorante La Madernassa. Le immagini sono state girate presso gli allevamenti aderenti al sistema qualità del Crudo di Cuneo DOP, presso ...
  • 8 marzo 2018

    Il Consorzio Parmigiano Reggiano DOP torna on air con il terzo soggetto della campagna “Quello Vero è uno solo”

    Mercoledì 7 marzo il Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP torna in TV con il terzo soggetto della campagna “Quello vero è uno solo” che è iniziata il 29 ottobre scorso. Questa volta, è la monoporzione ad essere protagonista dello spot. Uno snack sano e naturale, da portare con sé in tutti i momenti della giornata. Un perfetto alleato per la salute e il benessere psicofisico: ricco di sostanze nutritive è indispensabile per la crescita dei bimbi, per la salute degli adolescenti e degli anziani e per fornire energia pronta a chi pratica sport. La campagna mette in scena situazioni diverse dove l’amore, in tutte le sue sfaccettature, è il tema centrale: il terzo soggetto racconta la storia di un bambino che fa la classica imbarazzante domanda al suo papà. Ed è nel dialogo tra il papà e il bambino, battuta dopo battuta, che il rapporto tra l’amore e il Parmigiano Reggiano DOP prende forma, per poi rivelarsi. L’indissolubile legame tra il formaggio più ...
  • 27 febbraio 2018

    Corso di formazione sulle IG ai giornalisti dell’ordine campano con Mozzarella di Bufala DOP

    Martedi 27 febbraio, alle ore 9, il direttore generale di Fondazione Qualivita Mauro Rosati parteciperà al corso di formazione e aggiornamento, organizzato dal Consorzio della Mozzarellla di Bufala Campana DOP insieme all’ordine dei giornalisti della Campania, per un aggiornamento sul tema prodotti a denominazione e fake news. La relazione di Rosati affronterà le tematiche centrali per raccontare il sistema delle Indicazioni Geografiche italiano: i dati economici e produttivi del settore DOP e IGP, l’importanza per il tessuto territoriale, la comunicazione, la sostenibilità, ma anche il corretto uso di linguaggio e terminologia per valorizzare le grandi eccellenze tutelate sui mezzi di comunicazione. Oltre a Mauro Rosati parteciperanno il direttore del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Pier Maria Saccani ed il direttore del Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata Prosecco Luca Giavi. Fonte: Fondazione Qualivita
  • 23 febbraio 2018

    Mozzarella di Bufala Campana DOP: formazione sulle fake news nell’agroalimentare

    Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e l’Ordine dei Giornalisti della Campania promuovono il corso di formazione, rivolto agli operatori dell’informazione, contro le “bufale”, dal titolo “L’impatto economico delle fake news nel settore agroalimentare”. Ospiti della giornata di approfondimento saranno anche il Consorzio di Tutela del Prosecco Doc e la Fondazione Qualivita. L’iniziativa si terrà martedì 27 febbraio dalle ore 9.30 alle 13.30 nella sede del Consorzio di Tutela, all’interno delle Regie Cavallerizze della Reggia di Caserta (ingresso da via Gasparri 1) e vale 4 crediti formativi per il triennio 2017-2019. Relatori su un tema di grande attualità saranno Ottavio Lucarelli (presidente Ordine Giornalisti della Campania); Michele De Simone (presidente Assostampa Caserta); Antonella Monaco (Sindacato Giornalisti della Campania); Pier Maria Saccani (direttore Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP); Luca Giavi ...
  • 19 gennaio 2018

    Intervista a Mauro Rosati su Siena Tv per parlare di tradizione enogastronomica senese

    Fondazione Qualivita protagonista dell'intervista speciale dedicata alla tradizione enogastromica senese sull'emittente Radio Siena TV, in onda Venerdì 19 Gennaio 2018 alle ore 21. Il recente accordo Treccani-Qualivita, le indicazioni geografiche Food&Wine, la cultura del cibo celebrata nel 2018 Anno del Cibo Italiano, lo sviluppo sostenibile e valore economico del comparto agroalimentare, questi gli argomenti della puntata che andrà in onda venerdì alla presenza di Mauro Rosati, Direttore generale Fondazione Qualivita. Fonte: Fondazione Qualivita
  • 2 novembre 2017

    Il Consorzio Patata di Bologna DOP punta sulla nuova veste grafica del sito e dei canali social

    Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP è online con una nuova veste grafica. Sin dal primo click si ha l’idea di essere immersi nel territorio dove nasce e cresce un’eccellenza come sottolinea il claim del Consorzio “La bontà è di questa terra”. Il sito è di facile utilizzo, smart e ricco d’informazioni utili per scoprire chi è la Primura, raccontata nel dettaglio anche attraverso le immagini dei suoi produttori e della passione del loro lavoro della terra. I contenuti sono subito accessibili e più fruibili in un’ottica mobile responsive. La home è in modalità “scroll”, organizzata ed intuitiva per rendere il sito moderno e dinamico. Nel menù è possibile muoversi su diverse sezioni che guidano il consumatore nella scelta di un’alimentazione consapevole e sana. Perché scegliere la Patata di Bologna DOP? Basta visitare la sezione “La Patata di Bologna” e trovare la carta d’identità con tutte le qualità e caratteristiche di un tubero ...
  • 20 ottobre 2017

    Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP su “Parola di Pollice Verde”

    Dopo il successo ottenuto in giugno con la puntata della trasmissione “Parola di Pollice Verde” condotta da Luca Sardella, sul Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP in Toscana in cui abbiamo parlato anche della razza Chianina, il Consorzio di Tutela sarà di nuovo protagonista del programma sabato 21 ottobre alle ore 12,00 su Rete 4, presentando, questa volta, la razza bovina Romagnola. Un percorso per far conoscere tutta la filiera di produzione del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP che inizierà da un allevamento di bovini di razza Romagnola sulle meravigliose colline di Fontanelice in provincia di Bologna, per poi proseguire in una  macelleria iscritta ai controlli del sistema di certificazione, dove verrà indicato allo spettatore come riconoscere la carne certificata IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”, i principali tagli della carne e quali scegliere per le diverse preparazioni. Degna conclusione della puntata con la ...
  • 13 ottobre 2017

    Consorzio Gorgonzola DOP: on air la nuova campagna con Cannavacciuolo

    Antonino Cannavacciuolo torna a raccontare il formaggio Gorgonzola DOP e lo fa alla sua maniera: spontanea, ironica, divertente. Nei nuovi spot commissionati dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP, Cannavacciuolo smette gli abiti dello chef per indossare un elegantissimo smoking. Siamo in una prestigiosa location durante un evento in cui Cannavacciuolo è l’ospite d’onore. Assediato da fan e giornalisti, alla vista di un’invitante forma di Gorgonzola DOP nel buffet, lo chef non resiste e… affonda il dito nel formaggio! Come si caverà dall'impaccio? Si scoprirà nello spot on air a partire dal 15 ottobre su Sky, Cielo, TV8, Nove e Discovery. Girato a Milano, a Palazzo Visconti, l’idea creativa è di Thomas e la produzione è stata affidata a Film Master. La campagna, che conferma il claim “Orgoglio Italiano”, comprende anche affissioni in diversi formati, statici e dinamici, su Milano, Torino, Genova, Firenze, Roma e Napoli a partire dal 25 ...
  • 25 settembre 2017

    Il Consorzio Gorgonzola DOP partner a Novara della mostra “Dal Rinascimento al Neoclassico”

    Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP è partner della mostra «Dal Rinascimento al Neoclassico. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi». Oltre 140 capolavori della storia dell'arte italiana dal Quattrocento all'Ottocento, appartenenti alla collezione privata del critico d’arte, sono protagonisti di un gran tour che li porterà da oggi fino al 14 gennaio 2018 al Castello di Novara. “Con la partecipazione alla mostra – spiega Renato Invernizzi, Presidente del Consorzio di tutela – abbiamo voluto sottolineare il legame tra un’eccellenza come il Formaggio Gorgonzola DOP, così radicato nella tradizione anche culturale italiana, e i capolavori della storia dell’arte che sono protagonisti della mostra curata da Vittorio Sgarbi”. Alla presentazione stampa, che si è svolta il 20 settembre, è stata offerta una degustazione a base di Gorgonzola DOP, Dolce e Piccante, molto apprezzato in particolare proprio da Vittorio Sgarbi. I NUMERI DEL GORGONZOLA...